SRAM Red 22

ironman69

Gregario
1 Marzo 2010
624
167
Longiano (FC)
Visita sito
Bici
BMC Road Machine 02 2019
ciao a tutti...
da circa 3 mesi sono passato da una bici con sram force 10v. ad una nuova bici che monta lo SRAM Red 22. Così come pubblicizzato, per il primo mese, ho davvero potuto utilizzare tutti i 22 rapporti (es. 50x28) senza sentire nessun tipo di rumore. Poi purtroppo qualcosa si è sregolato e il mio rivenditore/meccanico non riesce più a farlo tornare come in origine e dice che secondo lui è impossibile. Avete esperienze in merito?

Altra domanda: avete tutti il pacco pignoni originale sram o usate qualcosa di diverso?
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
ciao a tutti...
da circa 3 mesi sono passato da una bici con sram force 10v. ad una nuova bici che monta lo SRAM Red 22. Così come pubblicizzato, per il primo mese, ho davvero potuto utilizzare tutti i 22 rapporti (es. 50x28) senza sentire nessun tipo di rumore. Poi purtroppo qualcosa si è sregolato e il mio rivenditore/meccanico non riesce più a farlo tornare come in origine e dice che secondo lui è impossibile. Avete esperienze in merito?

Altra domanda: avete tutti il pacco pignoni originale sram o usate qualcosa di diverso?

Ma quando dici "qualcosa si è sregolato e il mio rivenditore/meccanico non riesce più a farlo tornare come in origine" ti riferisci al rumore o al suo funzionamento?

Anch'io vorrei passare dal force 10v al red 22 (non so ancora se wifli o standard), tu come ti stai trovando?
 

ironman69

Gregario
1 Marzo 2010
624
167
Longiano (FC)
Visita sito
Bici
BMC Road Machine 02 2019
Ma quando dici "qualcosa si è sregolato e il mio rivenditore/meccanico non riesce più a farlo tornare come in origine" ti riferisci al rumore o al suo funzionamento?

Anch'io vorrei passare dal force 10v al red 22 (non so ancora se wifli o standard), tu come ti stai trovando?

Mi riferisco al funzionamento e al conseguente rumore (di quando il cambio non lavora bene)

Mi trovo bene così come mi sono trovato bene con il Force. Direi che come per DuraAce e Ultegra, anche tra Red e Force la differenza è nel peso non nel funzionamento.
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
Premetto che non ho uno Sram. Che questo sia rumoroso e noto ma alcuni amici mi dicono che per ridurre la rumorosita sono passati su cassette shimano. Lascio la parola agli esperti.

questo era vero con la vecchia cassetta red, era cava internamente causando un effetto cassa armonica...dal 2012 non è piu così
 

RAFFA BZ

Gregario
3 Marzo 2010
589
6
Visita sito
Bici
Una
Io ho avuto la stessa esperienza con il Red 2013 ma 10 v andato bene per un po' poi dio si salvi nessun meccanico e riuscito a farlo tornare aavorare come in origine lo ho venduto e ho preso shimano 11 altro pianeta premetto che di Red della prima serie ne ho avuti 6/7 mai un problema
 

ironman69

Gregario
1 Marzo 2010
624
167
Longiano (FC)
Visita sito
Bici
BMC Road Machine 02 2019
Io ho avuto la stessa esperienza con il Red 2013 ma 10 v andato bene per un po' poi dio si salvi nessun meccanico e riuscito a farlo tornare aavorare come in origine lo ho venduto e ho preso shimano 11 altro pianeta premetto che di Red della prima serie ne ho avuti 6/7 mai un problema


come è possibile che nessuno riesca a sistemarlo?
Il primo montaggio non credo lo facciano su marte......
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Mi riferisco al funzionamento e al conseguente rumore (di quando il cambio non lavora bene)

Mi trovo bene così come mi sono trovato bene con il Force. Direi che come per DuraAce e Ultegra, anche tra Red e Force la differenza è nel peso non nel funzionamento.
L'unica spiegazione e' che la catena incrociata in modo selvaggio, abbia pian piano cambiato comportamento.
Il rumore potrebbe venire da li perche' presumo che la regolazione del cambio sia corretta visto che si tratta solo di far coincidere la puleggia alta coi pignoni.
Comunque, verifica la distanza della puleggia alta dal pignone grande.
Sui cambi sram, una volta impostata questa distanza non cambia ... ma deve esser giusta.

EDIT: verifica anche che il pacco pignoni sia serrato correttamente, mica che si muova.
EDIT2: verifica anche che il cambio sia avvitato bene al forcellino e che il forcellino sia avvitato bene al telaio.
 
Ultima modifica:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Il passo succesivo e' verificare cavi e guaine ... e se risultano a posto e non ci sono strane tensioni che spieghino disallineamenti, resta solo da sospettare i comandi a manubrio, che potrebbero aver perso la precisione originale.
 

ironman69

Gregario
1 Marzo 2010
624
167
Longiano (FC)
Visita sito
Bici
BMC Road Machine 02 2019
Il mio non è rumoroso però, sarò della vecchia scuola, ma non faccio incroci estremi del tipo 50 con 25-28 e 34 con 11-12.

Posso essere d'accordo con te ma Sram pubblicizzava l'uscita del 22 dicendo:
"SRAM RED 22: NO COMPROMISE Twenty-two isn’t just our cool new logo; it means you get use of every gear in any combination. True 22!)"

Mi sembra abbastanza chiaro.....
 

ironman69

Gregario
1 Marzo 2010
624
167
Longiano (FC)
Visita sito
Bici
BMC Road Machine 02 2019
Il passo succesivo e' verificare cavi e guaine ... e se risultano a posto e non ci sono strane tensioni che spieghino disallineamenti, resta solo da sospettare i comandi a manubrio, che potrebbero aver perso la precisione originale.


se dopo 3 mesi mi devo preoccupare di cavi, guaine e comandi al manubrio è preoccupante ripensando sopratutto al mio vecchio Force che non ho dovuto regolare neppure una volta in 3 anni!!!
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
se dopo 3 mesi mi devo preoccupare di cavi, guaine e comandi al manubrio è preoccupante ripensando sopratutto al mio vecchio Force che non ho dovuto regolare neppure una volta in 3 anni!!!

Giusto però può succedere che dopo i primi 500-1000 km il tensionamento dei cavi si allenti un po' e quindi bisogna dargli una regolatina.
Poi giustamente non dovresti più toccarlo fino a data da destinarsi...
 

Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
2.837
94
53
Stradella (PV)
Visita sito
Bici
Oltre
Sram Red da molti chilometri(+ di 25000) mai, e dico mai, un problema; infatti ho appena acquistato un 22. Il mio Sivende mi ha assicurato che si può fare anche 53/28........................
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
infatti il mio lo faceva senza problemi appena ritirata la bici......:cry:

Il RED è un gruppo racing, un purosangue da corsa, i pro molto spesso negli unltimi anni tendono ad utilizzare incroci non tanto con la 36/39 quanto con la 52/53, perchè è comodo...

Molte volte infatti anche per gare con non moltissima salita vedi delle bici montate con l' 11x28 sram (addirittura montato abbinato al 58 dal campione mondiale a cronometro) tanto per fare un esempio o shimano, non tanto perchè in quella gara hanno effettivamente bisogno del 39x28 quanto per poter salire fino al 25 o addirittura al 28 stesso in alcuni frangenti col 53 per evitare di deragliare.
In alcuni strappetti può essere mooolto comodo... In gara... Questo non significa che la trasmissione ne gioisca molto... ANZI... :-(

Il RED quindi permette come gli altri gruppi medi e top, se ben regolati, di effettuare, almeno con la corona grande, tutti gli incroci che vuoi, fosse anche 53x28.

Considera però che i pro possono pure cambiare la trasmissione dopo ogni gara, che ne frega a loro, hanno una squadra di meccanici che gli corre dietro... E che meccanici...

Per un amatore forse sarebbe meglio non usare almeno i due incroci massimi, salvo casi estremi e brevissimi, allunghi la vita dei componenti...

Detto questo secondo me devi provare da un altro meccanico perchè anche usando incroci pesanti dubito che tu possa aver fatto danni in cosi poco tempo...

IMHO...