"restauro" (non conservativo) Bianchi Rekord745(00.4.18)

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
ahimè mi vedo costretto limitare i miei piani ad un "banale" cambio ruote su questa...ogni piano è andato in fumo... in ogni caso:
Scusa come fai a modificare le ruote da 130 a 126?Portandola a 126 puoi montare un pacco pignoni non piu' di 6 velocita' o sbaglio.
non porterò la ruota a 126 (anche se un amico l'ha fatto con delle shimano (mi pare le rs501 semplicemente agendo su uno degli spessori lato non cassetta) senza problemi, ricampanando il tutto e sfruttando la cassetta da 10v... mi limiterò a "forzare" il mozzo 130 nei forcellini confidando nella famosa "elasticità" dell'acciaio... unica cosa, monterò un pacco pignoni tiagra 11-25 10v, una catena 10v ed un cambio posteriore 105 10v di cui riuscirò a sfruttarne forse 6-7...
la modifica non è tanto per avere più rapporti, quanto piuttosto per aver ruote migliori...con queste ieri ho fatto una fatica immane a tenere i 39 con 53-19...spero con la stessa fatica di fare almeno i 40-42 con le futureo-o
inutile spiegarvi che nei giri gravel, queste siano veramente comode, troppo comode, eccessivamente comode...talmente comode che flettono come balestre e i raggi si spezzano come rami secchi... le future saranno di sicuro rigide...
se il telaio cederà mi vedrete alla ricerca di un telaio economico nel mercatino...anche se ormai mi sono affezionato alla proverbiale comodità di questo "ferro vecchio"
 

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
continuano gli esperimenti sulla vecchia rekord...
domenica devo correre la mirano-asolo-mirano... un 147km di cui 120 di argine... e mi serviva una coppia di ruote nuove... le vecchie legnano-campy sono da buttare (alla posteriore ho demolito il mozzo)...e in programma c'è la ciclocross che mi farò fare da Dario di BICE...quindi mi serviva un set di ruote easy ma "sicure"...da poter usare con i cantilever nella stagione invernale sul mezzo che verrà...
la scelta è ricaduta su due shimano rs501 pagate 85 euro, con una cassetta 10v 11-25 shimano Tiagra, ed un cambio gabbiacorta shimano tiagra...
allego due foto della bici durante il giro di stamattina...un 8km briosi per provarle al volo ancora con il campy valentino su...arrivato a casa ho montato il tiagra e regolandolo ho rotto uno dei finecorsa dei comandi...poco male, in testa avevo già l'idea di montarci un comando da chrono 10v e di convertirla 1x10 con guaina continua in attesa del telaio nuovo quando sarà...
image.php

image.php

image.php
 

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
usti...ero rimasto con gli aggiornamenti al pre MiAMi...
allora...
la MiAMi l'ho chiusa in 8h5min con delle belle pause ai checkpoint...son partito con un un altro simpaticissimo biker con l'idea di chiudere il "corto" di 80km, che trattandosi di soli argini in puro stile gravel, pe la bici e per il sottoscritto sarebbero stati tanti...al primo checkpoint a Camposampiero, al momento di timbrare per il ritorno ci siam decisi di continuare verso Asolo...dove son dovuto scendere e spingere per 200m nell'ultimo tratto di salita perchè nonostante le ruote nuove, le 10 vel ecc...un 42-25 come rapporto più agile,e con una bici da 12-13 kg sono ancora troppo pesanti per me...però conquistata Asolo e ritornato senza problemi con un tempo "buono" confrontato con altri personaggi di tutto rispetto che han partecipato...si tratta pur sempre di 147km..di cui 120 di sterro "spaccapolsi"...
ho corso con una brooks cambium c15 "demo" che a fine gara ho poi comprato...
e in discesa su asfalto ho letteralmente vetrificato le pastiglie dei freni...
non bastasse questo "colpo di matto", sabato scorso, altro giro ai limiti dell' inenarrabile per uno scarso come me...
siam partiti io con la bianchi, l'Enrico con una salsa warbird da 7,2kg (montata thomson, sram force cx11, forcaEnve, ruote AmericanClassic Disc Tubular Carbon46mm e tanta altra bella roba), e per il primo pezzo c'ha fatto compagnia Jacopo di Raceware col suo bellissimo pugsley...
il giro è stato, per l80% gravel anche stavolta, per chi conoscesse le zone del veneziano-padovano:
mirano-Stra(villaPisani)-Padova-ParcoFluviale-Stra-Chioggia (con pausa pranzo a base di un buonissimo gelato artigianale alle 14.00)-Mirano... il tutto per un 168km in 8 ore scarse...ho provato la Salsa Warbird e volevo morire...che meraviglia le bici leggere!
gran giro, gran compagnia di amici strepitosi, gran bici la bianchi, anche se, come ha poi scritto l'Enrico "...pedalando una bicicletta che di chilometri forse ne ha visti troppi..."...
vi lascio con una foto della vista del mare, di sabato scorso poco prima del "pranzo"...
image.php

La bianchi ho deciso che non mi accompagnerà più per giri così epici...è decisamente massacrante, e "sbacchetta"troppo..senza contare che pesa il doppio di una buona bici...forse per giri only-road ma ne dubito...
un immenso grazie ai "compagni di merende" e di giri epici Enrico P. e Jacopo M., un grazie all'Enrico G. che mi ha convinto a provare a girare in bici da corsa, un grazie al mescal ed alla crew degli acciaisti convinti che mi han fatto innamorare delle bici da corsa ed un grazie di cuore a chi, nonostante tutto, pedala per il puro piacere di pedalare!
 

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
il deragliatore campy valentino ha ceduto tre domeniche fa durante i primi 10km di un giro gravel che doveva durare un 150 km circa...
la bici ora è in una provvisoria configurazione 1x10 (dove in realtà funzionano i 7-8 pignoni più centrali...)...
ma non nascondo l'idea di piazzarci un sora anteriore e due comandini bar-ends tipo chrono...
son rimasto stupito dalla relativa "leggerezza" del mezzo una volta levati borselli, pompa ecc... da sempre quella piacevole e comoda sensazione di "gommosità" che ho assolutamente voluto evitare sul nuovo progetto...
ma questa bianchi è stata la mia prima bdc e non la abbandonerò di certo...
 

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
quest'estate la vecchia bianchina m'ha accompagnato per altri divertenti scorribande
image.php

image.php

image.php

e verso fine estate è diventata prima "commuter" con una nuova guarnitura tripla ed un comodissimo portapacchi
image.php

e successivamente (rimontando dei pedali spd e levando il portapacchi) la bici "provvisoria" del mio babbo, fino all'arrivo (domenica) di una bellissima "Via Nirone" per lui...nonchè la sua prima bici finalmente "moderna" (è uno di quegli eroi che sulle salite staccano molti nonostante le doppie 42-53 e le 5vel posteriori)
 

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
è arrivato un altro inverno...
per i giri seri ho l'ammiraglia... ma la bianchina s'è meritata il ruolo di instancabile muletto per i giri veloci, per il brutto tempo, ecc...
e così oggi gli ho rimesso due gommine da cx... la schwalbe cxpro30mm posteriore che già avevo testato lo scorso autunno e inverno, ed una nuova Vittoria GXpro da 32 all'anteriore...
anche la sella è cambiata...
ora devo trovare una pipa più semplice ed esile...e magari una coppia di ergopower 3x10... qualcosa troverò!
intanto inizia l'inverno così
image.php

image.php
 

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
... peccato per la vecchia guarnitura Campagnolo Sport.
Caratterizzava non poco la bici. Una delle più belle guarniture di sempre, a mio avviso...

Bella era bella... Ma... Fletteva, era "scomoda" come dentatura e ormai le corone erano finite.. L'ho permutata con questa nuova...la sua originale finirà su un restauro di un caro amico di mio padre...
certo, era veramente bella ed aveva anticipato di quasi 35 anni lo standard 386 di fsa...
 
Ultima modifica:

Ercicala

Novellino
13 Febbraio 2016
1
0
Roma
Visita sito
Bici
Guanti TCR/Bianchi rekord745
Forte snaturata e fighissima!!
Ho una rekord 745 non "conservata" anch'io.
Ho pensato di sistemarla dopo aver accompagnato un mio amico alla granfondo di Roma.
Non ero mai salito su una BCD e dopo averla sistemata,(grazie all'aiuto e alla professionalità di un meccanico) mi sto divertendo un mondo.
Abbiamo cambiato i cerchi perché troppo danneggiati scegliendo cerchi per camera d'aria,il movimento centrale pattini freni guaine e una sella un po' più recente e più comoda, le parti originali le sto conservando tutte magari un giorno acquisto una bici nuova e la risistemo per benino con tubolari ecc..
Io mi sto divertendo questo credo sia quello che conta!��
 

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
Forte snaturata e fighissima!!
Ho una rekord 745 non "conservata" anch'io.
Ho pensato di sistemarla dopo aver accompagnato un mio amico alla granfondo di Roma.
Non ero mai salito su una BCD e dopo averla sistemata,(grazie all'aiuto e alla professionalità di un meccanico) mi sto divertendo un mondo.
Abbiamo cambiato i cerchi perché troppo danneggiati scegliendo cerchi per camera d'aria,il movimento centrale pattini freni guaine e una sella un po' più recente e più comoda, le parti originali le sto conservando tutte magari un giorno acquisto una bici nuova e la risistemo per benino con tubolari ecc..
Io mi sto divertendo questo credo sia quello che conta!��

lo spirito giusto! o-o
ieri ho ricominciato ad utilizzare la vecchia rekord come commuter serale...
che mezzo!
è più leggera (ma molto più ballerina) della mia bici bella... sempre un piacere pedalare questi ferri vecchi! (che alla fine di vecchio m'è rimasto solo telaio, forcella e seriesterzo)... solo si senton tutte le flessioni tipiche di un mc pernoquadro...prima o poi una guarna moderna gliela monto.
o-o
 

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Alla fine non ce lo hai montato un bel gruppo moderno?
A me garbano da impazzire, infatti la mia è ibrida, telaio fine anni '80 e gruppo post 2000
 
Ultima modifica:

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
Alla fine non ce lo hai montato un bel gruppo moderno?
A me garbano da impazzire, infatti la mia è ibrida, telaio fine anni '80 e gruppo post 2000
l'idea era quella di montarci un 105 2x10 o il nuovo tiagra 2x10...
ma (considerando che non vale la pena spenderci soldi e prima che su questa li preferirei spendere sulla bella):
1) il telaio non ha passacavi/fermaguaine e dovrei ricorrere ad un adattatore (avrei anche comprato quello di problem solver che costa una sassata ma è ingombrante)
2) è la bici che uso per spostamenti vari e per andare a trovar la morosa, voglio poterla lasciare in giro legata senza troppi patemi...e già così mi fa un certo che... (che alla fine se non fosse scritto bianchi sarebbe solo una biciclettaccia con un bel carico affettivo e nulla di più)
3) se poi ci metto su il gruppo mi vien voglia di cercare una pipetta all'altezza...

stavo valutando anche un montaggio 1x9 ignorante con:
- forca carbon 1" bella cattiva
- s.sterzo 1" non filettata
- stem bello negativo (con i relativi shims per montarlo su una forca 1")
- comando bar-end solo posteriore
- guarnitura monocoronizzata
- guarnitura tiagra o 105 e monocorona

poi ogni volta che provo a giocare con i prezzi su bike24 o su crc mi passa la voglia e penso che va anche troppo bene così...
ma mai dire mai... mi conosco e so già che prima o poi qualcosina la cambierò...
 

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
Montarla scatto fisso non ti piace come idea?
il mondo delle scatto fisso mi attira di tanto in tanto... ma è un telaio morbido questo...ha angoli molto rilassati e non so quanto valga la pena...certo, una ruota posteriore pista prima o poi magari la porterò a casa...
per come intendo io la pista, meglio un telaio cattivo ed in alluminio che un convertito che flette...
 

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
la bici continua a macinare km senza batter ciglio... ed ho avuto l'occasione di cambiarci qualche componente con un pò di cose che un vecchio ciclista scartava...

  • la pipa è stata sostituita da una più consona (bellissima) 3t 84,polish, più affusolata ed elegante
  • la curva è stata sostituita da una itm polish ergonomica,che meglio si abbina al reggisella polish ed alle nuove ruote
  • la sella temporaneamente è una Flite Genuine Gel rossa e nera... della cambium c15 deciderò che farmene... mi spiace venderla, è legata ad alcuni dei più bei giri mai fatti...
  • le ruote son diventate due assemblate 36 raggi su mozzo 105 a cassetta e cerchio fir medio-alto profilo polish, le RS501 (sicuramente più rigide e moderne son finite su un progetto su base alan per la bici della morosa)
  • il pacco pignoni è uno shimano HG (1°serie) DuraAce 8v di non so che anno ma è una cosa meravigliosa, con il primo pignone tutto forellato
  • il cambio Tiagra 10v è finito sul progetto Alan e qui ha trovato posto un vecchio Tourney che gestisce solo i 6 pignoni centrali degli 8 totali
  • le gomme le cambio quando cedono e sto finendo attualmente una cst posteriore da 21 ed una scwalbe durano serie leggera da 23 all'anteriore (uso le gomme che gli altri scartano, che per il commuter van più che bene)...
che dire...
è la bici che uso di più, che mi fa meno paura usare (la appoggio ovunque senza remore di eventuali strisci ecc...), la bici sulla quale ho perennemente montati il faretto, la pompa, una borsa da telaio ecc...
Domani vedo di postar qualche foto aggiornata!
va peggio di una moderna bici in carbonio? sicuramente si!
ma non ho velleità agonistiche, nè tantomeno il fisico asciutto di un ciclista professionista... e sfido le moderne entry level a comportarsi così "onestamente" con un cinghiale di 90kg!
 

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
...piccola parentesi pro restauro non conservativo su bici dal valore non elevato...

la bianchina continua ad essere la bici più utilizzata... avrò cambiato altre tre coppie di ruote, vari manubri e pipe, varie selle... e continua a macinare km senza batter ciglio... chiaro non è più bella come appena "ereditata"...
ho anche rotto e fatto risaldare il forcellino lato cambio.

ma se vi trovaste con un vecchio telaio in acciaio e vi dovesse venire la malsana idea di montarci pezzi "moderni" per renderla commuter, beh... fatelo :)