Campagnolo, differenze tra cuscinetti USB e CULT?

roberto1983

Apprendista Velocista
22 Aprile 2009
1.505
31
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel - chorus
Gli USB vengono montati nelle ruote in alluminio: Shamal e Fulcrum Racing Zero; mentre i CULT nelle ruote in carbonio ad alto profilo: Bora Ultra Two e Racing Speed Xlr.
A parte questo non ti saprei dire l'effettive differenza tecniche.
 

giòbike

Novellino
22 Marzo 2010
92
0
Visita sito
Bici
wilier 101
e uindi fati un bicchiere di vino e vedrai che vai più forte ,o scusa a proposito dei cuscinetti ,sono tutte stronzate,sono sicuro che se qualcuno di notte ,ti cambierebbe i cuscinetti normali con quelli in ceramica senza dirti niente,tu la mattina in uscita non avvertiresti nessuna differenza ,questo te lo posso assicurare,sono tutte stronzate vere,devono vendere,specialmente campagnolo
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
350
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
giòbike;2970559 ha scritto:
e uindi fati un bicchiere di vino e vedrai che vai più forte ,o scusa a proposito dei cuscinetti ,sono tutte stronzate,sono sicuro che se qualcuno di notte ,ti cambierebbe i cuscinetti normali con quelli in ceramica senza dirti niente,tu la mattina in uscita non avvertiresti nessuna differenza ,questo te lo posso assicurare,sono tutte stronzate vere,devono vendere,specialmente campagnolo
;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
giòbike;2970559 ha scritto:
e uindi fati un bicchiere di vino e vedrai che vai più forte ,o scusa a proposito dei cuscinetti ,sono tutte stronzate,sono sicuro che se qualcuno di notte ,ti cambierebbe i cuscinetti normali con quelli in ceramica senza dirti niente,tu la mattina in uscita non avvertiresti nessuna differenza ,questo te lo posso assicurare,sono tutte stronzate vere,devono vendere,specialmente campagnolo


Ma cosa centra?, io ho chiesto quali sono le differenze tra i 2 tipi di cuscinetti visto che entrambi sono in ceramica.

Gli USB vengono montati nelle ruote in alluminio: Shamal e Fulcrum Racing Zero; mentre i CULT nelle ruote in carbonio ad alto profilo: Bora Ultra Two e Racing Speed Xlr.
A parte questo non ti saprei dire l'effettive differenza tecniche.

questo lo sapevo anche io, vengono montati anche rispettivamente su guarnitura record e su super record.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Qualcuno evidentemente deve scrivere, così come (e forse più) di quanto Campagnolo non debba vendere.

A livello di differenze possiamo vedere che le sfere ceramiche dell'USB utilizzano ad esempio gli stessi coni e calotte (parliamo di mozzi) delle sfere normali e sono lubrificate con grasso per cuscinetti (io utilizzo il grasso bianco Campagnolo, costo un botto ma tanto ne uso un flaconcino all'anno ed effettivamente va meglio, resta perfetto a lungo).

I cuscinetti CULT invece, oltre ad utilizzare sfere in ceramiche, utilizzano le parti metalliche con uno speciale acciaio inossidabile che ha il nome commerciale di Cronitech e vanno lubrificate con olio per cuscinetti.

Quanti e quali vantaggi portino, sta a voi giudicare o-o
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Qualcuno evidentemente deve scrivere, così come (e forse più) di quanto Campagnolo non debba vendere.

A livello di differenze possiamo vedere che le sfere ceramiche dell'USB utilizzano ad esempio gli stessi coni e calotte (parliamo di mozzi) delle sfere normali e sono lubrificate con grasso per cuscinetti (io utilizzo il grasso bianco Campagnolo, costo un botto ma tanto ne uso un flaconcino all'anno ed effettivamente va meglio, resta perfetto a lungo).

I cuscinetti CULT invece, oltre ad utilizzare sfere in ceramiche, utilizzano le parti metalliche con uno speciale acciaio inossidabile che ha il nome commerciale di Cronitech e vanno lubrificate con olio per cuscinetti.

Quanti e quali vantaggi portino, sta a voi giudicare o-o

Gli USB hanno quindi la stessa struttura di quelli "classici" in acciaio ma utilizzano sfere ceramiche, mentre i cult sono proprio diversi anche a livello della struttuta oltre che alla lubrificazione.
 

ilgiacomo

Novellino
21 Agosto 2014
29
0
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Ciao,
secondo voi (considerando che le dimensioni delle guarniture saranno identiche, poichè non hanno certo crato uno 3 stampi diversi per SR, R, C, lavorano sui materiali per differenziare il peso e prestazioni) è possibile successivamente all'acquisto sostituire i cuscinetti normali del CHORUS con quelli CULT del SRECORD?
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.914
1.707
Visita sito
Bici
Canyon
Certo basta sostituire i soli cuscinetti. Vorrei aggiungere che i cult proprio perchè hanno le piste in acciaio inossidabile soffrono molto meno dell'usura
 

giovanni.buti

Novellino
6 Agosto 2015
5
0
Visita sito
Bici
BMC Impec
giòbike;2970559 ha scritto:
e uindi fati un bicchiere di vino e vedrai che vai più forte ,o scusa a proposito dei cuscinetti ,sono tutte stronzate,sono sicuro che se qualcuno di notte ,ti cambierebbe i cuscinetti normali con quelli in ceramica senza dirti niente,tu la mattina in uscita non avvertiresti nessuna differenza ,questo te lo posso assicurare,sono tutte stronzate vere,devono vendere,specialmente campagnolo

A parte l'ortografia tanto "stronzate" non sono... Prova la differenza fra R4 e R0 (tanto per rimanere sull'alluminio) e poi mi dirai. Spero che tu ABBIA (----- i congiuntivi) dei dati per "assicurare" che non cambia nulla... Poi perchè "specialmente Campagnolo"? Gli altri non hanno bisogno di vendere?
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
A parte l'ortografia tanto "stronzate" non sono... Prova la differenza fra R4 e R0 (tanto per rimanere sull'alluminio) e poi mi dirai. Spero che tu ABBIA (----- i congiuntivi) dei dati per "assicurare" che non cambia nulla... Poi perchè "specialmente Campagnolo"? Gli altri non hanno bisogno di vendere?
le differenze tra R4 e R0 così come tra tutte le ruote sono dovute ai cerchi (materiali, altezza) alla raggiatura (tipo di raggi, modo di incrocio) ma sicuramente non ai cuscinetti.
Tra un cuscinetto in acciaio di qualità e un ceramico la differenza di scorrevolezza è praticamente inesistente.