1k o 3k???

nyksix

Novellino
30 Novembre 2007
17
0
Visita sito
:rosik:Ciao a tutti, devo far fare la bici nuova da un artigiano del mio paese, ma vista la mia straignoranza in materia ;nonzo%, volevo chiedere a voi se qualcuno mi sa spiegare la differenza tra carbonio 1k e 3k....!!!!!!Sarebbe meglio farla fare in 1k o 3k????Vi ringrazio fin da ora per le risposte......Ciaoo-o
 

pinius

Novellino
16 Luglio 2007
87
1
Visita sito
:rosik:Ciao a tutti, devo far fare la bici nuova da un artigiano del mio paese, ma vista la mia straignoranza in materia ;nonzo%, volevo chiedere a voi se qualcuno mi sa spiegare la differenza tra carbonio 1k e 3k....!!!!!!Sarebbe meglio farla fare in 1k o 3k????Vi ringrazio fin da ora per le risposte......Ciaoo-o
Un consiglio spassionato: visto che scrivi di essere ignorante in materia, lascia perdere l' artigiano e le fibre da impiegare, orientaTi verso un prodotto di marca e rivolgiTi ad un negoziante serio.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
son i fili di carbonio x cm2 ovvero 1000 3000 o 12000 filamenti.
Ora se a prima vista puo sempbrare che il 12k (12000) sia migliore non e' cosi.
Si deve pensare come ad un cartone dove appunto il 12 k e' un cartone + sepsso ma moltomolto meno malleabile di un foglio di carta 1k, am certo + resistente.
la quale resistenza nel 1k si raggiunge soprapponendo + fogli dunque una miglior malleabilita ma anche un maggior costo.
dunuqe la via dimezzo tra i due e' la miglior scelta ma non sempre insomma gli esperti ingegneri ne conosco il segreto siu come combinare le diverse "grane" e dove utilizzarle....
 

Pippo_San

Pedivella
16 Ottobre 2007
372
0
Far From The Madding Crowd
www.amore2d.com
Bici
2010 appiedato! :(
Certo che così a prescindere...di un telaio conta molto la progettazione, la distribuzione delle forze per una corretta trasmissione della potenza, il disegno per favorire guidabilità e aerodinamicità, l'utilizzo di rinforzi in punti critici...

Insomma io credo sia un pò inutile discutere su 3k o 1k a prescindere dal progetto che sta dietro il telaio...specie se quel carbonio magari è lavorato in qualche strana fabbrica cinese in modo assurdo...
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
che io sappia molti artigiani ti propongono trame differenti (1k 12 k) solo per lo strato più esterno che ha solo funzione estetica

in questi casi direi che...cambia solo l'estetica