Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Pianura padana media di 35 giorni di pioggia all'anno, quindi avrei un "teorico" vantaggio di frenata solo nel 9% delle giornate di utilizzo, ( peraltro non esco con la pioggia o al limite utilizzo la mtb) nell'altro 91% dell'anno avrei solo un aggravio di costi, peso e manutenzione.
Ergo il gioco per me non vale la candela.
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Pianura padana media di 35 giorni di pioggia all'anno, quindi avrei un "teorico" vantaggio di frenata solo nel 9% delle giornate di utilizzo, ( peraltro non esco con la pioggia o al limite utilizzo la mtb) nell'altro 91% dell'anno avrei solo un aggravio di costi, peso e manutenzione.
Ergo il gioco per me non vale la candela.

direi...disamina più che corretta.
io prenderei una bici da triathlon non uci legal e via a cannone :mrgreen:
anche perché in pianura non si frena :mrgreen: :mrgreen:
scherzo ovviamente
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.143
6.153
Visita sito
Bici
Gianni2
Nn ho mica capito il tuo post...io ho preso la bdc in questione perché
1)rientrava nel mio budget e generalmente tendo a spendere tutto il mio budget
2)mi piace
3)l'alluminio lo reputo molto meno confortevole del carbonio
Che esistano bici che costano meno nessuno lo mette in dubbio e che le bici in generale costino un'enormità rispetto anche tutto quello che c'è dietro (marketing) nessuno me lo leva dalla testa.
Però ripeto (e senza polemica) nn capisco il tuo post.
Io parlavo di bici equiparabili disc e nn disc, già se mi cambi materiale del telaio mi sballi tutto e si rientra nell'annosa discussione carbonio alluminio...che dio ce ne scampi :D

l'equiparazione è un concetto soggettivo.
per me due bici che differiscono per 600gr non sono affatto equiparabili.
come dire che una telaio montato d-ace è equiparabile allo stesso montato più sgrausa e col 105.
poi nel caso dell'equiparazione disc-non disc non ballano solo i freni, ma anche le ruote. e le ruote caratterizzano una bici più di quanto possa fare un telaio.

per me sono molto più equiparabili un ipotetico giant defy disc alu montato ultegra e un defy advanced pro disc montato 105.
il primo sarebbe più leggero e pure più economico con un livello di prestazioni simile anche per comfort, almeno se si parla di giant.
questo vale anche per le versioni non disc.
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
[MENTION=18316]dave_and_roll[/MENTION] quello che mi sconvolge nello scrivere di tutti quelli che hanno i dischi è il seguente tema. Non sei daccordo con me che i dischi sono migliori? Cerchiamo di capire perchè, forse hai provato una bici non a posto, forse una bici coi dischi di tecnologia vecchia, forse per troppi pochi km, forse non li hai provati.
Insomma, sembra che tutto accettiate, ma non che non si sia daccordo con i vostri gusti in tema di sistema frenante. Il che mi sembra strano, tutto qua. Lo ritengo assolutamente normale avere delle preferenze diverse da altri.
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.428
232
bassa modenese
Visita sito
Forse i freni a disco sono superiori ai tradizionali solo per 1/4 del loro utilizzo, ma sono utili in situazioni difficili di maltempo che spesso arrivano all'improvviso e possono aiutare a finire "interi" un giro in montagna che a volte per noi di pianura è preparato e aspettato per lungo tempo.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
visto che si tratta di un impianto frenante la domanda dovrebbe essere frenano meglio o no? secondo me si, frenano meglio in qualsiasi situazione e se frenano meglio hanno raggiunto lo scopo per cui sono stati costruiti, frenare meglio dei caliper,
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
:mrgreen:
[MENTION=18316]dave_and_roll[/MENTION] quello che mi sconvolge nello scrivere di tutti quelli che hanno i dischi è il seguente tema. Non sei daccordo con me che i dischi sono migliori? Cerchiamo di capire perchè, forse hai provato una bici non a posto, forse una bici coi dischi di tecnologia vecchia, forse per troppi pochi km, forse non li hai provati.
Insomma, sembra che tutto accettiate, ma non che non si sia daccordo con i vostri gusti in tema di sistema frenante. Il che mi sembra strano, tutto qua. Lo ritengo assolutamente normale avere delle preferenze diverse da altri.

mi sa che hai pesantemente frainteso o non letto quello che ho scritto, vedi mia risposta a yuk dove concordo sull'INUTILITA' per lui dei dischi.
se leggi i miei posts avrò scritto 40 volte PER ME. quello che non accetto è chi parla in senso assoluto (questa è meglio di quello) senza magari averla mai provata: alla fine o è tarello chi compra la bdc coi dischi (e nn siamo pochi), oppure il meglio o peggio va CONTESTUALIZZATO. e non mettendo dei numeri assoluti a naso (per 3/4 dell'utilizzo la bdc disc va peggio e altre cose simili lette...ad esempio per yuk va peggio al 100% e non solo per 3/4 dell'utilizzo). e questo mi pare chiaro e limpido nei miei commenti. che poi ci siano gli integralisti in entrambi i mondi è altrettanto indubbio. e ripeto PER ME i vantaggi superano gli svantaggi. per come vedo ed utilizzo io la bici (per scherzo in uno dei miei vecchi posts ho detto che avrei messo i dischi anche al triciclo di mia figlia...ma c'erano le faccine). le uniche 2 cose su cui sono integralista sono: NO CAMPAGNOLO e NO ALLUMINIO (che serve solo per fare le lattine :mrgreen: scherzo)
 
Ultima modifica:

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
l'equiparazione è un concetto soggettivo.
per me due bici che differiscono per 600gr non sono affatto equiparabili.
come dire che una telaio montato d-ace è equiparabile allo stesso montato più sgrausa e col 105.
poi nel caso dell'equiparazione disc-non disc non ballano solo i freni, ma anche le ruote. e le ruote caratterizzano una bici più di quanto possa fare un telaio.

per me sono molto più equiparabili un ipotetico giant defy disc alu montato ultegra e un defy advanced pro disc montato 105.
il primo sarebbe più leggero e pure più economico con un livello di prestazioni simile anche per comfort, almeno se si parla di giant.
questo vale anche per le versioni non disc.

ok così mi è più chiaro, non capivo proprio cosa volessi dirmi.
e concordo, come già scritto: non esistono verità assolute, ma punti di vista ed opinioni dettate dalle esigenze e utilizzi. A PARTE CHE L'ALLUMINIO SERVE PER FARE LE LATTINE E NON LE BICICLETTE :D :D :D :D :D
 
Ultima modifica:

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
visto che si tratta di un impianto frenante la domanda dovrebbe essere frenano meglio o no? secondo me si, frenano meglio in qualsiasi situazione e se frenano meglio hanno raggiunto lo scopo per cui sono stati costruiti, frenare meglio dei caliper,

Ehm ... per completezza mi permetto di correggere il "frenano meglio in qualsiasi situazione" in: frenano meglio se piove tanto da aver le piste frenanti del cerchio sempre bagnate.

Nelle altre condizioni, specie su asciutto, non vi è alcun miglioramento, come descritto nel fatto specifico del mio post precedente.

Certo che se uno è abituato a far le discese con le dita a mò di rapace sui freni ...

Ora quindi la scelta è: devo sorbirmi una bici che sento meno maneggevole, più legnosa, con manutenzione "leggermente" più complicata, a fronte di una bici tradizionale che risulta essere più in difficoltà solo in situazioni in cui "te la vai a cercare?"
 
  • Mi piace
Reactions: bomberos

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
mi succede una cosa molto strana ;nonzo%

non sopporto di essere passato in salita da uno con una bici disc e se ne vedo uno faccio di tutto per seminarlo... :bua::bua:

prima mi capitava con le mtb ... sono solo io cosi' snob o e' normale?? :-x

ovviamente scherzo ma sotto sotto un po' e vero!! :-x
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
mi succede una cosa molto strana ;nonzo%

non sopporto di essere passato in salita da uno con una bici disc e se ne vedo uno faccio di tutto per seminarlo... :bua::bua:

prima mi capitava con le mtb ... sono solo io cosi' snob o e' normale?? :-x

ovviamente scherzo ma sotto sotto un po' e vero!! :-x

scherzi??? DEVE ESSERE COSI'!!!! come è possibile che ti superi gente con in mano dei cancelli che sono nettamente peggiori della tua superleggera che in salita sale a cannone da sola???? COME OSI??????????????? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
io st'estate aspetterò tutti voi con le caliper in cima al Gavia e vi sfiderò nella discesa a ponte di legno, siete avvisati...chi non rischia non finisce sui posters :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
p.s. anche a me sale la carogna quando ho dietro al cXXo uno in MTB...è quasi un affronto. e vado spesso anche in mtb :mrgreen: :mrgreen:
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
poi c'è chi come me, per ora si trova bene e c'è chi come qualcuno qui dentro ( [MENTION=27853]bomberos[/MENTION] se non erro) l'ha provata, non gli è piaciuta ed è tornato indietro, perché per le sue esigenze non era ciò che cercava.
saludos
Giusto sono proprio Io!!
E sono contento di essere tornato ai caliper perche' come giustamente asserisci ognuno sceglie la bici in base a cio' che ci fa
Buone pedalate disc o non disco-oo-oo-o
 
  • Mi piace
Reactions: utah

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Ehm ... per completezza mi permetto di correggere il "frenano meglio in qualsiasi situazione" in: frenano meglio se piove tanto da aver le piste frenanti del cerchio sempre bagnate.

Nelle altre condizioni, specie su asciutto, non vi è alcun miglioramento, come descritto nel fatto specifico del mio post precedente.

Certo che se uno è abituato a far le discese con le dita a mò di rapace sui freni ...

Ora quindi la scelta è: devo sorbirmi una bici che sento meno maneggevole, più legnosa, con manutenzione "leggermente" più complicata, a fronte di una bici tradizionale che risulta essere più in difficoltà solo in situazioni in cui "te la vai a cercare?"
correggiti pure,
per quanto da me riscontrato nei pochi km fatti finora frenano meglio in qualsiasi situazione, pianura e discesa con asciutto, pianura e discesa con strada umida dopo la pioggia, non ho ancora provato pianura discesa con pioggia, discesa in entrambi i casi di 8km con 3/4 frenate brusche su tornati e una rotonda
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Haem..., tutti quelli che hanno i dischi E SCRIVONO QUI...
Io ho la bdc coi freni a disco, leggo questo forum ma... non sono intetessato a convincere nessuno.
Non vorrei però che qui passi l'idea che il possessore di bdc con impianto frenante a disco sia una specie di Testimone di Geova del ciclismo, perché non è così.

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
249
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Haem..., tutti quelli che hanno i dischi E SCRIVONO QUI...
Io ho la bdc coi freni a disco, leggo questo forum ma... non sono intetessato a convincere nessuno.
Non vorrei però che qui passi l'idea che il possessore di bdc con impianto frenante a disco sia una specie di Testimone di Geova del ciclismo, perché non è così.

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk

Approvo il tuo pensieroo-oma se sono state scritte fiumi di pagine e pagine il disco fa parlare di se...tutti possessori e non :cassius:
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
correggiti pure,
per quanto da me riscontrato nei pochi km fatti finora frenano meglio in qualsiasi situazione, pianura e discesa con asciutto, pianura e discesa con strada umida dopo la pioggia, non ho ancora provato pianura discesa con pioggia, discesa in entrambi i casi di 8km con 3/4 frenate brusche su tornati e una rotonda

Come detto nel mio penultimo post ... sono come San Tommaso, aspetterò che il mio compagno d'uscite mi svernici sia in gara che in allenamento, allora ammetterò la sua superiorità ... ma fino ad allora permettimi di rimanere scettico o-o
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Haem..., tutti quelli che hanno i dischi E SCRIVONO QUI...
Io ho la bdc coi freni a disco, leggo questo forum ma... non sono intetessato a convincere nessuno.
Non vorrei però che qui passi l'idea che il possessore di bdc con impianto frenante a disco sia una specie di Testimone di Geova del ciclismo, perché non è così.

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk

Vedi, il problema non è considerare altri Testimoni di Geova. Il problema è sentirsi dire retrogradi o mummie o fermi all'età della pietra semplicemente perchè non si sente il bisogno di cambiare.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Il dischi a molti piacciono per lo stesso motivo per cui ad alcuni è piaciuto il cambio elettronico e qualsiasi altra novità, è solo la voglia di avere qualcosa di nuovo ed esclusivo la stessa che porta gli amatori della domenica a comprare bici al top di ultima generazione che vediamo nelle gare dei professionisti,e va tutto bene se fa girare l'economia ed è appagante,ma non venirmi a raccontare che si hanno dei vantaggi sulle prestazioni perché se al inizio mi faccio una risata poi la cosa diventa triste...Qui sembra quasi che per andare più forte bisogna frenare meglio o che anche se non sai affrontare le discese poi monti i dischi e diventi un drago,nel mio mondo se freni con strada umida rischi di schivolare indipendente dal freno,è sempre la mano di chi lo usa a fare la differenza
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.