Rimozione colla nastro manubrio

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.000
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
bella schifezza ! (la colla intendo)

Copri bene il rest della bici, anche se il wd40 o il petrolio bianco (più economico e fa benissmo il suo mestiere) non fanno danni, ma se cola sopra un mischio di etrolio e colla magari qualche segno lo lascia.

La spugnetta abrasiva da carrozziere dovrebbe costare intorno ad un euro dal ferramenta... quasi meno di una spugna per le pentole, e a grana più fine. Non vuoi lasciare segni sul manubrio, ma comunque poi tutto viene ricoperto dal nuovo nastro, quindi stai sereno... ah, no, non si dice così !
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
bella schifezza ! (la colla intendo)

Copri bene il rest della bici, anche se il wd40 o il petrolio bianco (più economico e fa benissmo il suo mestiere) non fanno danni, ma se cola sopra un mischio di etrolio e colla magari qualche segno lo lascia.

La spugnetta abrasiva da carrozziere dovrebbe costare intorno ad un euro dal ferramenta... quasi meno di una spugna per le pentole, e a grana più fine. Non vuoi lasciare segni sul manubrio, ma comunque poi tutto viene ricoperto dal nuovo nastro, quindi stai sereno... ah, no, non si dice così !

Grazie... In effetti come ho detto ci sono rimasto abbastanza male, non so da quanto tempo era stato montato quel nastro e pensa che sulla parte sinistra c'era un sotto strato di nastro da carrozziere... un incubo!
Smonterò prima i comandi e alla brutta smonto proprio il manubrio per lavorarci meglio, almeno posso bestemm... ehm, impegnarmi nella pulizia senza avere il patema d'animo su dove andrà la schifezza.
Il petrolio bianco l'ho scoperto in questi giorni, è impressionante. Da quel che ho capito il WD40 è petrolio bianco più raffinato (e costoso), ma la comodità del poter immergere i componenti per farlo agire è impagabile.

Ciao grazie
 

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
Ecco il manubrio incriminato... Nei prossimi giorni spero di avere il tempo di provare le soluzioni che mi avete dato.
Altra domanda (sempre in tema): come potrei rimuovere gli adesivi sull'orizzontale senza rovinare la vernice, secondo voi?

Grazie

ciao sulla mia avevo rimosso le scritte ormai rovinate con petrolio e pazienza:bua: dopodiche se ti rimane il segno della scritta usa del polisch per tirare a lucido,visto che ora fa freddo prima dai un colpo di phon e procedi,come hai scritto se riesci a smontare il manubrio sarebbe meglio almeno lavori comodo sotto e sopra..facci sapere il risultato o-o
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Volevo ringraziarvi: stamani mi sono messo a lavorare sul manubrio e tra petrolio bianco e spugnetta abravisa con grana 60 sono riuscito a tirare via il grosso (dopo avere smontato il manubrio), poi con la spugnetta di ferro da cucina ho portato a lucido il tutto, stasera farò due foto e le metto qui....
Poi con calma mi dedicherò agli adesivi sull'orizzontale, se per Natale mi riuscisse di sostituire i cavi, pulire i comandi e rinastrare il manubrio sarei già felice e potrei dare la bici alla creatura.

Grazie ancora
Samuele
 

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
Volevo ringraziarvi: stamani mi sono messo a lavorare sul manubrio e tra petrolio bianco e spugnetta abravisa con grana 60 sono riuscito a tirare via il grosso (dopo avere smontato il manubrio), poi con la spugnetta di ferro da cucina ho portato a lucido il tutto, stasera farò due foto e le metto qui....
Poi con calma mi dedicherò agli adesivi sull'orizzontale, se per Natale mi riuscisse di sostituire i cavi, pulire i comandi e rinastrare il manubrio sarei già felice e potrei dare la bici alla creatura.

Grazie ancora
Samuele

ottima notiziao-o dai che ci riesci e poi la metti sotto l'albero :mrgreen: buon lavoro nel frattempo o-o
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Scusatemi sapreste aiutarmi nel rimettere a posto la posizione del manubrio e dei comandi?
Ieri ho anche revisionato completamente la serie sterzo (prima volta anche qui), il vecchio grasso era talmente secco da avere "incollato" i cuscinetti... Benedetto sia il petrolio bianco :)
 

Allegati

  • IMG_20161217_153729_800px.jpg
    IMG_20161217_153729_800px.jpg
    744,1 KB · Visite: 71

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
Scusatemi sapreste aiutarmi nel rimettere a posto la posizione del manubrio e dei comandi?
Ieri ho anche revisionato completamente la serie sterzo (prima volta anche qui), il vecchio grasso era talmente secco da avere "incollato" i cuscinetti... Benedetto sia il petrolio bianco :)

per la piega dovresti tenerla parallela al terreno e poi regoli le leve in base alla misura,dovrai quindi abbassarle un pochino e vedere con il figlio la sua posizione per metterlo in sella comodo o-o nel dubbio cerca nella sezione biomeccanica che troverai tutto il necessario per regolarla alla perfezione o-o
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
per la piega dovresti tenerla parallela al terreno e poi regoli le leve in base alla misura,dovrai quindi abbassarle un pochino e vedere con il figlio la sua posizione per metterlo in sella comodo o-o nel dubbio cerca nella sezione biomeccanica che troverai tutto il necessario per regolarla alla perfezione o-o

Grazie mille ci provo
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Scusatemi sapreste aiutarmi nel rimettere a posto la posizione del manubrio e dei comandi?
Ieri ho anche revisionato completamente la serie sterzo (prima volta anche qui), il vecchio grasso era talmente secco da avere "incollato" i cuscinetti... Benedetto sia il petrolio bianco :)

Quel manubrio va messo con la parte bassa dello stesso "in bolla".

Tenendo il manubrio in quella posizione, appoggi la livella sulla parte bassa, e fai in modo che la punta della leva freno degli ergopower si appoggi sulla livella.

Questa è la posizione corretta.

2wrdjqf.jpg
 
Ultima modifica:

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Quel manubrio va messo con la parte bassa dello stesso "in bolla".

Tenendo il manubrio in quella posizione, appoggi la livella sulla parte bassa, e fai in modo che la punta della leva freno degli ergopower si appoggi sulla livella.

Questa è la posizione corretta.

2wrdjqf.jpg

Grazie mille, chiarissimo
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.701
8.150
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ho cercato, ma non trovo distributori europei/statunitensi che spediscano in EU.

In alternativa al goof off, qualcosa di più o meno altrettanto valido?

spray siliconico, in ferramenta
rimuove residui colla
non da alcun problema su alu, plastica e carbonio (anzi quest ultimo lo rivitalizza)
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Grazie per la preziosa informazione.
Poi non vi ho messo foto della bici completata (cosa che ha richiesto anche la sostituzione del manubrio in questione), provvederò quanto prima :)