Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Appena montata una kmc nuova...non capisco proprio quale prodotto dia la sua adesivitá iniziale...ovviamente come da istruzioni ho tolto con uno straccio la patina esterna di adesività...dopo 50 km...ritrovo quel grasso adesivo sul pacco pignoni che provvederò a spazzolare leggermente...ma cosa é?...proprio non si capisce...eppure è un ottimo lubrificante...
 
Ultima modifica:

switchy

Gregario
26 Dicembre 2008
556
104
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Appena montata una kmc nuova...non capisco propio quale prodotto dia la sua adesivitá iniziale...ovviamente come da istruzioni ho tolto con uno straccio la patina esterna di adesività...dopo 50 km...ritrovo quel grasso adesivo sul pacco pignoni che provvederò a spazzolare leggermente...ma cosa é?...proprio non si capisce...eppure è un ottimo lubrificante...
...infatti io non lo tolgo..ma forse sono l'unico!
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Appena montata una kmc nuova...non capisco propio quale prodotto dia la sua adesivitá iniziale...ovviamente come da istruzioni ho tolto con uno straccio la patina esterna di adesività...dopo 50 km...ritrovo quel grasso adesivo sul pacco pignoni che provvederò a spazzolare leggermente...ma cosa é?...proprio non si capisce...eppure è un ottimo lubrificante...
è sego.
in pratica grasso di mucca :mrgreen: ovviamente con qualche addensante e\o conservante.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
...infatti io non lo tolgo..ma forse sono l'unico!

anche io prima non lo toglievo.
da quando mi sono messo a sperimentare i prodotti di lubrificazione, lo devo togliere.
comunque è molto importante che quando finisce il suo effetto la catena venga lavata con moooolta cura possibilmente smontata, perchè altrimenti trattiente tanta di quella sabbia, terra, polvere e minuscoli detriti che il sego fa letteralmente ammucchiare nei vari snodi.
a parte questo, lubrifica molto bene finchè dura.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Appena montata una kmc nuova...non capisco proprio quale prodotto dia la sua adesivitá iniziale...ovviamente come da istruzioni ho tolto con uno straccio la patina esterna di adesività...dopo 50 km...ritrovo quel grasso adesivo sul pacco pignoni che provvederò a spazzolare leggermente...ma cosa é?...proprio non si capisce...eppure è un ottimo lubrificante...

anche io prima non lo toglievo.
da quando mi sono messo a sperimentare i prodotti di lubrificazione, lo devo togliere.
comunque è molto importante che quando finisce il suo effetto la catena venga lavata con moooolta cura possibilmente smontata, perchè altrimenti trattiente tanta di quella sabbia, terra, polvere e minuscoli detriti che il sego fa letteralmente ammucchiare nei vari snodi.
a parte questo, lubrifica molto bene finchè dura.

Io sto per montare una KMC X11sl oro, in sostituzione di una Ultegra, su gruppo Ultegra 6800 ...

quindi se ho capito bene, la monto e tolgo con panno il lubrificante "di fabbrica" esterno.

Non lubrifico.

Quando (dopo quanti km ???) finisce il trattamento originale, pulisco a fondo e lubrifico in modo tradizionale.
Dico bene ?
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Io sto per montare una KMC X11sl oro, in sostituzione di una Ultegra, su gruppo Ultegra 6800 ...

quindi se ho capito bene, la monto e tolgo con panno il lubrificante "di fabbrica" esterno.

Non lubrifico.

Quando (dopo quanti km ???) finisce il trattamento originale, pulisco a fondo e lubrifico in modo tradizionale.
Dico bene ?
circa 300\500 km dipende dalle condizioni d'uso.
dici bene.
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Grazie come sempre !!! o-o

Si...500km circa...dopo sgrassi a fondo e parti con una diversa lubrificazione...giusto un consiglio su come sgrassare...2 spiriti naturali di seguito e hai la certezza chimica che é pulita al 100%...esempio...prima petrolio bianco poi acquaragia...la spiegazione é data dalla Molten per le procedure pre-ceratura...
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Si...500km circa...dopo sgrassi a fondo e parti con una diversa lubrificazione...giusto un consiglio su come sgrassare...2 spiriti naturali di seguito e hai la certezza chimica che é pulita al 100%...esempio...prima petrolio bianco poi acquaragia...la spiegazione é data dalla Molten per le procedure pre-ceratura...

Grazie mille anche a te !!!
... così ho imparato che esistono anche le catene Molten ... :hail:

interessante quella in ORO E TITANIO !!! :azz
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Sono curioso anche io, perché questa tua affermazione va contro l'esperienza comune.
Nello specifico, a quali problematiche ti riferisci?

Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk
sò curioso pure io...che dopo anni di kmc ho messo una dura ace e non vedevo l'ora di consumarla perchè andava moooolto peggio delle mie amate kmc.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
La risposta è semplice... dopo aver consumato la prima catena shimano Ultegra 6700 (non ricordo la serie) ho montato ben due tipi di kmc... la prima dopo neppure 2000 km l'ho buttata alle ortiche, avuto problemi fin da subito, la seconda mi ha fatto impazzire con il cambio e a 5k era già andata.
Cambiato bici e sempre shimano Ultegra ma 6800 e con la catena originale ho fatto quasi 22k km ed era ancora usabile ma per sicurezza l'ho sostituita con un altra identica (CN 6800 HG 11V 116maglie) e non ho avuto bisogno neppure di metter mano alle regolazioni del cambio... quindi, per me, shimano ULTEGRA forever (ma non quelle nuove simmetriche cioè la CN-HG701-11 )
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
La risposta è semplice... dopo aver consumato la prima catena shimano Ultegra 6700 (non ricordo la serie) ho montato ben due tipi di kmc... la prima dopo neppure 2000 km l'ho buttata alle ortiche, avuto problemi fin da subito, la seconda mi ha fatto impazzire con il cambio e a 5k era già andata.
anche a me è successo in tanti anni, di avere problemi con catene nuove.
e una volta anche con una KMC e con una YABAN (ne ho parlato qui sul forum).
difettosità che capitano, comunque a me entrambe le volte sono state sostituite in garanzia, sia la YABAN (che poi però ho regalato...perchè non ne voleva sapere di farmi trovare la regolazione giusta del cambio) sia la KMC che alla fine è risultata l'unico esemplare difettoso in mezzo a una (stimo) cinquantina di kmc da quando le uso.
credo molto semplicemente che tu sia stato particolarmente sfigato e inoltre se non ho capito male hai montato una kmc su una trasmissione dove avevi a lungo utilizzato una ultegra asimmetrica...
anche io ho avuto problemi con l'ultima dura ace che ho voluto provare.
io penso che a forza di usare pignoni e corone con le kmc, passando alla shimano non c'è stato un buon accoppiamento.
in sostanza il mio consiglio è di iniziare e finire un set di trasmissione, pignoni - corone - e persino pulegge, con la stessa marca (e possibilmente modello) di catena.


le catene ultegra 11v sono buone, ma anche loro, come tutte, kmc comprese, non hanno niente di miracoloso...nemmeno la prima serie che ti ha fatto tutto quel kilometraggio.
anche io se mi ci metto di impegno con le mie kmc ci potrei fare 12\15k kilometri, ma poi dovrei sostituire tutti gli ingranaggi insieme alla catena, invece con la mia periodicità di sostituzione (circa 5\6k) i pignoni mi durano 30.000 e le corone anche di più.