Consiglio per prima bici da crono

davipower

Pignone
22 Ottobre 2014
261
53
31
San Salvo (CH)
Visita sito
Bici
Focul IZALCO MAX
Buonasera a tutti.
Sono due anni che vado in bdc regolarmente, ora ho una specialized venge e un caad 5 come muletto, entrambe taglia 54.
Mi piacerebbe assemblare una bici da crono comprando prima telaio e tutto il resto piano piano questo inverno.
Ho trovato qui vicino un telaio Scott CR1 Plasma Concept Limited Edition in alluminio con forcella in carbonio taglia 52.5 a 400€.
Cosa ne pensate?? Può andare bene per avvicinarsi a questo mondo senza spendere una fortuna??
La taglia 52.5 può andare bene per me?? per le bici da strada uso 54. Sono alto 1.73 cavallo 85.
Il telaio è identico a questo del link qui sotto.


http://www.pedalroom.com/p/scott-cr1-plasma-concept-2005-21229_1.jpg

Aspetto vostri pareri...Grazie anticipatamente...:mrgreen:
 

emanueza

Pignone
30 Aprile 2013
207
5
VERONA-BOLOGNA
Visita sito
Bici
Cube GTC Agree RACE
ciao Davi
personalmente mi sono avvicinato alle gare a cronometro nella maniera opposta ovvero dotando di appendici la bici da strada che avevo (Cube GTC AGREE RACE), prima di ruote ad altro profilo (5 anteriore e 8 al posteriore ora diventate ruote da allenamento) poi acquistando la lenticolare posteriore abbinata ad una profilo 8 all'anteriore e per ultima, di seconda mano, la bici da un ragazzo che, causa nascita di un figlio, aveva deciso di smettere con le gare. Se non ha fretta e riesci ad aspettare il mese di ottobre-novembre si riescono sempre a spuntare dei buoni affari ma devi essere sicuro della tua misura....mi spiego meglio...nel mio caso da un tubo orizzontale di 55cm quella da crono è 54,5 ma soprattutto dovevo far si che, avendo il busto corto in proporzione alle gambe, il piantone dello sterzo non doveva assolutamente essere più corto di 135mm e le pedivelle di 172,5 come per la bdc (sono alto 176,5 e di cavallo misuro 84,5).
Vai dal tuo biomeccanico di fiducia e fatti consigliare la misura esatta per la bici da crono, poi occhio alla guarnitura che deve avere almeno un 53.
BUON DIVERTIMENTO
 

davipower

Pignone
22 Ottobre 2014
261
53
31
San Salvo (CH)
Visita sito
Bici
Focul IZALCO MAX
ciao Davi
personalmente mi sono avvicinato alle gare a cronometro nella maniera opposta ovvero dotando di appendici la bici da strada che avevo (Cube GTC AGREE RACE), prima di ruote ad altro profilo (5 anteriore e 8 al posteriore ora diventate ruote da allenamento) poi acquistando la lenticolare posteriore abbinata ad una profilo 8 all'anteriore e per ultima, di seconda mano, la bici da un ragazzo che, causa nascita di un figlio, aveva deciso di smettere con le gare. Se non ha fretta e riesci ad aspettare il mese di ottobre-novembre si riescono sempre a spuntare dei buoni affari ma devi essere sicuro della tua misura....mi spiego meglio...nel mio caso da un tubo orizzontale di 55cm quella da crono è 54,5 ma soprattutto dovevo far si che, avendo il busto corto in proporzione alle gambe, il piantone dello sterzo non doveva assolutamente essere più corto di 135mm e le pedivelle di 172,5 come per la bdc (sono alto 176,5 e di cavallo misuro 84,5).
Vai dal tuo biomeccanico di fiducia e fatti consigliare la misura esatta per la bici da crono, poi occhio alla guarnitura che deve avere almeno un 53.
BUON DIVERTIMENTO

Ciao, grazie per il consiglio:-)
Le appendici gia le ho sul caad e le uso molto, però non riesco ad avanzare come dovrei.
Comunque è fatta, ieri sera ho preso il telaio scott della foto:mrgreen:
Mi ha fatto un prezzo niente male e così mi sono deciso.
Ora non resta che assemblarlo pian pianino...anche se non vedo l'ora di metterlo su strada...!!
Per la misura ho parlato con il mio biomeccanico e ha detto che dovrebbe andare bene, è di poco più piccolo della mia BDC, così è più leggero e reattivo.
Comunque sono rimasto davvero colpito dalla qualità di quel telaio..!! Leggerissimo per essere in alluminio e rifinito benissimo! Si vede che è un telaio proveniente da una squadra corse...:mrgreen:
Per l'allestimento vorrei metterci tutto ultegra 6800, sò che un 11v è sprecato per una crono ma in questo modo posso scambiare le ruote tra il venge e questa senza problemi.
Guarnitura 39-53 e e pacco pignoni 11-23, dovrebbe andare bene....:)
Per quanto riguarda il manubrio ho pensato di prendere una deda crononero, sono indeciso tra le 3 pieghe della deda (tri, low e team), penso di prendere la team; se possibile avere un consiglio.
E sopra al manubrio ci metto le deda parabolica 2 che ho già.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.932
1.947
Visita sito
Buonasera a tutti.
Sono due anni che vado in bdc regolarmente, ora ho una specialized venge e un caad 5 come muletto, entrambe taglia 54.
Mi piacerebbe assemblare una bici da crono comprando prima telaio e tutto il resto piano piano questo inverno.
Ho trovato qui vicino un telaio Scott CR1 Plasma Concept Limited Edition in alluminio con forcella in carbonio taglia 52.5 a 400€.
Cosa ne pensate?? Può andare bene per avvicinarsi a questo mondo senza spendere una fortuna??
La taglia 52.5 può andare bene per me?? per le bici da strada uso 54. Sono alto 1.73 cavallo 85.
Il telaio è identico a questo del link qui sotto.


http://www.pedalroom.com/p/scott-cr1-plasma-concept-2005-21229_1.jpg

Aspetto vostri pareri...Grazie anticipatamente...:mrgreen:

quanto te lo ha fatto pagare alla fine? perché 400€ per un telaio in alluminio di 12 anni fa è un po' caro
 

davipower

Pignone
22 Ottobre 2014
261
53
31
San Salvo (CH)
Visita sito
Bici
Focul IZALCO MAX
Alla fine per 350 me lha dato...
Il telaio è vero che non è giovanissimo ma non è stato mai montato...è atato comprato all'asta direttamente dalla saunier duval...ha anche la fattura dell'acquisto nel 2008.
È leggerissimo per essere un telaio in alluminio da crono!! :) non vedo l'ora di usarlo!!
Per la piega quale delle tre mi consigliate? ?
Sella?? Ho trovato una ism adamo road...qualcuno di voi la usa?? Come vi trovate? ?
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Alla fine per 350 me lha dato...
Il telaio è vero che non è giovanissimo ma non è stato mai montato...è atato comprato all'asta direttamente dalla saunier duval...ha anche la fattura dell'acquisto nel 2008.
È leggerissimo per essere un telaio in alluminio da crono!! :) non vedo l'ora di usarlo!!
Per la piega quale delle tre mi consigliate? ?
Sella?? Ho trovato una ism adamo road...qualcuno di voi la usa?? Come vi trovate? ?

Ism su bdc e mtb, mi trovo benissimo ma vanno posizionate bene
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Che modelli di ISM hai??
Per il posizionamento hai qualche consiglio? :-)

Attack sulla bdc
Per il posizionamento la mia esperienza mi dice di metterla arretrata di circa 2 - 3 cm rispetto a una sella normale, in questo caso prendendo come riferimento la punta sella sella, con ISM non si riesce a gestire il centro anatomico
Per quanto riguarda l'inclinazione io metto in bolla perfetta i carrelli della sella su Attack, che di conseguenza fà in modo che la parte superiore sia inclinata in avanti di circa 2 - 3 gradi
Occhio però a verificare la cosa sui singoli modelli, ad esempio sulla ISM mtb Peak non funziona in questo modo per quanto riguarda l'inclinazione