Le e-bike sono ancora sport?

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
A me sembri esagerato, è un'auto che va benissimo a chi non fa mai viaggi da più di 450km, o li fa un paio di volte all'anno. Che poi è la maggioranza degli italiani.
Va benissimo ma ogni tanto ha un problemino e devi portarla per forza a Milano. 1h e mezza a portarla e idem a riprenderla dopo una settimana. Comodo!

Così tanto per citare una cosa.
Poi potrei citare le autonomie palesemente gonfiate

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ma non ci credo neanche se me lo metti per iscritto.
Te ti sbagli con il Poster della Piaggio.
In Italia non abbiamo neanche il modo di ricaricarla, e oltretutto il modello citato è nato adesso, i precedenti modelli probabilmente erano meno performanti.
Comunque non c'entra nulla con la e bike e sarebbe meglio rimanere in tema
Lunedì mattina ti mando una foto.
P. S. Forse è il penultimo modello ma l a distanza delle autonomie reali molto meno della metà nom cambia
Boom

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Tutto per tutti. Presunti diritti da soddisfare. A quando la macchina per squat e panca servoassistita? Se non riesco a fare squat con 100 kg perché devo rinunciare? Due bei pistoni pneumatici e zac! Fatto! Ora che ci penso, perché devo rinunciare a salire in punta aL cervino? Ci vorrà molto per vedere sugli scaffali degli scarponcini a levitazione magnetica? Ho diritto anch’io a fare un 4000, o lo vogliono solo fare quei 4 invasati RAZZISTI che si sono fatti il mazzo per decenni in duri allenamenti? Fare un esame di stato studiando? Ma va, un bell’auricolare ed è fatta! O vorranno passarlo solo i soliti fenomeni che hanno perso la vista sui libri? Tutto per tutti! La bici elettrica ha senso, molto, come mezzo di trasporto, lo sport lo proiettano in un’altra sala.
grandissimo hai proprio reso l'idea della società furbastra e opportunista del raggiungere qualsiasi obiettivo a tutti i costi! o-o

Siete spocchiosi perchè pensate di essere fighi in quanto ciclisti non servoassistiti che fate lo Stelvio (che fra parentesi ha fatto, coi suoi tempi, anche un mio collega di 115 kg) o chissà quale altra salita fighetta e non considerate che a buona parte della popolazione di sudare sopra una bici non gliene può fregà de meno, magari andrebbero pure più di voi se ci si mettessero.
Il diritto alla mobilità esiste e voi, che appartenete alla società furbastra e opportunista, molto probabilmente lo esercitate andando al lavoro in auto anziché andandoci virilmente con la bici non servoassistita mentre invece chi usa una e-bike per andare al lavoro o sullo Stelvio è un baro.
Dai, tornate coi piedi per terra...

[MENTION=43035]fabrylama[/MENTION]
Duecento km non sono ancora fattibili, quelli che vedevo provare il massimo di autonomia sul forum di e-bike arivavano a poco più di cento. Forse con gomme da 23 e niente borse ecc. si farebbe di più ma non 200.
La mia batteria è da 36V per 13 Ah, quindi 468 Wh e 200 km non li farà mai neanche pestando (su una bdc forse sarebbe diverso, perchè pestando farei le stesse velocità che faccio con la batteria), considera poi che allo stato attuale una batteria al litio ben tenuta perde il 10% di capacità ogni anno, se tenuta male ne perde molto di più.
IMHO bisogna aspettare una vera innovazione sul fronte batterie.

Era per anticipare il futuro. Tra 10 anni solo auto elettriche ed e-bike,mi sa che mi faccio la protesi al ginocchio e mi do al running.
Non credo che andrà così, chi ha la passione della bici senza esserne ottenebrato continuerà ad andare in bdc ma apprezzerà anche i vantaggi delle e-bike. Per gli altri alcuni (pochi) andando in e-bike potranno sviluppare la passione per la bici e gli altri se la godranno e basta.
E poi facendo running potrebbero infastidirti quelli che ti passano in bici :mrgreen:

PS sull'autonomia dei veicoli elettrici, IMHO, c'è la corsa a chi racconta più balle

PPS e aprite un topic sulle auto elettriche e smettete di inquinare questo :mrgreen:o-o
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Mah...sta tendenza a permettere a tutti di poter fare tutto.. È una cosa che non sopporto. Per prenderla un po alla larga, ricordando un dibattito sull escursionismo e arrampicate: si arrampicano solo i più esperti, oppure è un diritto anche del ragionier Filini andare la domenica ad arrampicarsi? Ed allora per il Filini di turno tracciamo delle vie, con gli appoggi già fissati, ganci etc? O le ferrate le debbono fare tutti? In assoluta? ..sicurezza.. Vogliamo tutto sicuro, pulito, senza fatica, ci facciamo lo shampoo a ottomila metri di quota tanto c'è il lavandino. Poi ci lamentiamo se l Everest è un monnezzaio. Una vita fa ho fatto il volontario al parco nazionale d Abruzzo: alla imbocco della camosciara, bel parcheggio auto, per permettere ai trogli di arrivare li in auto con le lasagne e l amaro; non dico cosa dovevamo raccogliere la sera nei boschi adiacenti al parcheggio.. Mi sembra l abbiamo poi demolitoo-o
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Siete spocchiosi perchè pensate di essere fighi in quanto ciclisti non servoassistiti che fate lo Stelvio (che fra parentesi ha fatto, coi suoi tempi, anche un mio collega di 115 kg) o chissà quale altra salita fighetta e non considerate che a buona parte della popolazione di sudare sopra una bici non gliene può fregà de meno, magari andrebbero pure più di voi se ci si mettessero.
Il diritto alla mobilità esiste e voi, che appartenete alla società furbastra e opportunista, molto probabilmente lo esercitate andando al lavoro in auto anziché andandoci virilmente con la bici non servoassistita mentre invece chi usa una e-bike per andare al lavoro o sullo Stelvio è un baro.
Dai, tornate coi piedi per terra...

[MENTION=43035]fabrylama[/MENTION]
Duecento km non sono ancora fattibili, quelli che vedevo provare il massimo di autonomia sul forum di e-bike arivavano a poco più di cento. Forse con gomme da 23 e niente borse ecc. si farebbe di più ma non 200.
La mia batteria è da 36V per 13 Ah, quindi 468 Wh e 200 km non li farà mai neanche pestando (su una bdc forse sarebbe diverso, perchè pestando farei le stesse velocità che faccio con la batteria), considera poi che allo stato attuale una batteria al litio ben tenuta perde il 10% di capacità ogni anno, se tenuta male ne perde molto di più.
IMHO bisogna aspettare una vera innovazione sul fronte batterie.


Non credo che andrà così, chi ha la passione della bici senza esserne ottenebrato continuerà ad andare in bdc ma apprezzerà anche i vantaggi delle e-bike. Per gli altri alcuni (pochi) andando in e-bike potranno sviluppare la passione per la bici e gli altri se la godranno e basta.
E poi facendo running potrebbero infastidirti quelli che ti passano in bici :mrgreen:

PS sull'autonomia dei veicoli elettrici, IMHO, c'è la corsa a chi racconta più balle

PPS e aprite un topic sulle auto elettriche e smettete di inquinare questo :mrgreen:o-o
Mai letto un post così pieno di castronerie come questo (la prima parte)
Tipico di chi si è sentito toccato molto nel vivo e scrive di getto senza pensare troppo.

La parte finale sulle batterie è corretta
Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Mah...sta tendenza a permettere a tutti di poter fare tutto.. È una cosa che non sopporto. Per prenderla un po alla larga, ricordando un dibattito sull escursionismo e arrampicate: si arrampicano solo i più esperti, oppure è un diritto anche del ragionier Filini andare la domenica ad arrampicarsi? Ed allora per il Filini di turno tracciamo delle vie, con gli appoggi già fissati, ganci etc? O le ferrate le debbono fare tutti? In assoluta? ..sicurezza.. Vogliamo tutto sicuro, pulito, senza fatica, ci facciamo lo shampoo a ottomila metri di quota tanto c'è il lavandino. Poi ci lamentiamo se l Everest è un monnezzaio. Una vita fa ho fatto il volontario al parco nazionale d Abruzzo: alla imbocco della camosciara, bel parcheggio auto, per permettere ai trogli di arrivare li in auto con le lasagne e l amaro; non dico cosa dovevamo raccogliere la sera nei boschi adiacenti al parcheggio.. Mi sembra l abbiamo poi demolitoo-o

A me piace la montagna, non sono in grado di scalare e non scalo, ma non posso fare a meno di notare gli antiestetici impianti di risalita sui quali nessuno ha da eccepire.
Io in cima (quelle che mi posso permettere) ci arrivo con le mie gambe ma non mi permetto di giudicare chi prende gli impianti di risalita, al limite sono critico verso chi li costruisce.
Per lo sporco per terra è un discorso di civiltà, non di mezzo di trasporto, vedo anche ciclisti che buttano le buste degli integratori per terra, io torno sempre con tutto in tasca.
 

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Siete spocchiosi perchè pensate di essere fighi in quanto ciclisti non servoassistiti che fate lo Stelvio (che fra parentesi ha fatto, coi suoi tempi, anche un mio collega di 115 kg) o chissà quale altra salita fighetta e non considerate che a buona parte della popolazione di sudare sopra una bici non gliene può fregà de meno, magari andrebbero pure più di voi se ci si mettessero.

bici non servoassistita mentre invece chi usa una e-bike per andare al lavoro o sullo Stelvio è un baro.

Dai, tornate coi piedi per terra...





Ma se,non gliene frega di sudare ed impegnarsi dov e' l impegno sportivo ???



Perché e' di questo che si parlava...



Andare al lavoro (commuting) in e-bike e' un ottima idea , nessuno dice di "barare " in questo caso ...ma e' sempre un altra cosa rispetto l argomento in questione " ciclismo sportivo" 😉




Io lo stelvio non penso di essere in grado di godermelo in bici pertanto me ne faccio una ragione e scelgo percorsi alla mia portata ... almeno finché non diventerà obbligatorio raggiungere tutte le vette più impegnative 😊
 

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
A me piace la montagna, non sono in grado di scalare e non scalo, ma non posso fare a meno di notare gli antiestetici impianti di risalita sui quali nessuno ha da eccepire.





.




Che razza di paragone....



Gli impianti servirebbero principalmente x lo sci alpino da discesa dove , ovviamente , non e' previsto la risalita con le proprie forze



La bici ha la sua espressione PRINCIPALE nelle salite !!!!
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
A me piace la montagna, non sono in grado di scalare e non scalo, ma non posso fare a meno di notare gli antiestetici impianti di risalita sui quali nessuno ha da eccepire.
Io in cima (quelle che mi posso permettere) ci arrivo con le mie gambe ma non mi permetto di giudicare chi prende gli impianti di risalita, al limite sono critico verso chi li costruisce.
Per lo sporco per terra è un discorso di civiltà, non di mezzo di trasporto, vedo anche ciclisti che buttano le buste degli integratori per terra, io torno sempre con tutto in tasca.

Giusto. Ma se ci fai arrivare mille persone la monnezza aumenta.Te pensa sullo zoncolan se quello che ci arriva è ancora mediamente profumato, che gli frega di gettare la carta in terra. Appunto: tu in cima non ci vai perché non ce la fai; allora il diritto alla mobilità mi pare vada a decadere. Io invece giudico, perche di boiate in montagna come al mare, col facile accesso ai barbarian s, ne ho viste fare di tutti i colori. Vuoi fare lo zoncolan? Allenati. Non ce la fai? Stai sul divano. Anche a me piacerebbe staccare chi dico io in salita, ma non ce la faccio. Amen.
 

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Personalmente non ho nulla in contrario all elettriche , un ottima mobilità alternativa,ma non sopporto il fatto che sia necessaria x allenarsi meglio ...meglio di cosa?

Ottimo l esempio dello squat assistito fatto da Lusco!

Mica bisogna x forza fare tapponi dolomitici x allenarsi,non e' obbligatorio emulare le uscite dei pro

Ognuno col suo tempo,col suo passo farà quello che e'in grado , migliorando ,si spera , poi rallentando (età...) senza x forza superarsi a tutti i costi

L allenamento non ha un minimo di km/h/disl/watt obbligatori x tutti 😉



Ciclismo sportivo è una cosa,la mobilità elettrica un altra
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Non credo che andrà così, chi ha la passione della bici senza esserne ottenebrato continuerà ad andare in bdc ma apprezzerà anche i vantaggi delle e-bike. Per gli altri alcuni (pochi) andando in e-bike potranno sviluppare la passione per la bici e gli altri se la godranno e basta.

Quoto al 100%
Buone pedalate a tutti....


Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Che razza di paragone....



Gli impianti servirebbero principalmente x lo sci alpino da discesa dove , ovviamente , non e' previsto la risalita con le proprie forze



La bici ha la sua espressione PRINCIPALE nelle salite !!!!

Il paragone è uguale, prima lo sci da discesa (e il trekking, visto che la seggiovia del Corno alle Scale va anche d'estate) si faceva salendo a piedi.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Senza ombra di dubbio e polemica secondo me le e-bike sono un sistema di mobilità molto intelligente perché porta a muoversi (sia per andare a lavorare che per fare piccole gite) un gran numero di persone almeno qualche volta SENZA l'auto.
Persone che (magari per pigrizia o per indole) non lo farebbero con una bici tradizionale.

Non sono però sport nel senso stretto del termine, ossia raggiungere obiettivi con passione, fatica e costanza

Ma comunque preferisco incrociare qualcuno su una e-bike sulla pista ciclabile che vedermelo superare a bordo di un SUV che sgasa per prendere giri motore....

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

alt, sull'escursione e sulla bici per andare al lavoro ci sono solo ed esclusivamente aspetti positivi. qui dentro i dubbi vengono su biciclette sostanzialmente "da gara", da più di 5000 euro. e sono rari quelli che spendono cifre del genere per andare al lavoro.o-o
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Mah...sta tendenza a permettere a tutti di poter fare tutto.. È una cosa che non sopporto. Per prenderla un po alla larga, ricordando un dibattito sull escursionismo e arrampicate: si arrampicano solo i più esperti, oppure è un diritto anche del ragionier Filini andare la domenica ad arrampicarsi? Ed allora per il Filini di turno tracciamo delle vie, con gli appoggi già fissati, ganci etc? O le ferrate le debbono fare tutti? In assoluta? ..sicurezza.. Vogliamo tutto sicuro, pulito, senza fatica, ci facciamo lo shampoo a ottomila metri di quota tanto c'è il lavandino. Poi ci lamentiamo se l Everest è un monnezzaio. Una vita fa ho fatto il volontario al parco nazionale d Abruzzo: alla imbocco della camosciara, bel parcheggio auto, per permettere ai trogli di arrivare li in auto con le lasagne e l amaro; non dico cosa dovevamo raccogliere la sera nei boschi adiacenti al parcheggio.. Mi sembra l abbiamo poi demolitoo-o

Per poter far arrampicare tutti su una montagna difficile bisogna costruire una funivia. Io capisco che questo sia problematico (per mille motivi diversi), quindi se non ti sai arrampicare ti attacchi e non si vai in cima al cervino.
Per salire sullo zoncolan invece basta prendere l'auto e sei in cima in un attimo e quindi se la gente decide di salire in bici o in e-bici cambia niente.
Stesso discorso per tutte le salite del mondo, visto che si parla di bici da corsa elettriche.
Se il discorso fosse sulle mtb elettriche sarebbe diverso (perchè il danno ai sentieri è maggiore).
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Giusto. Ma se ci fai arrivare mille persone la monnezza aumenta.Te pensa sullo zoncolan se quello che ci arriva è ancora mediamente profumato, che gli frega di gettare la carta in terra. Appunto: tu in cima non ci vai perché non ce la fai; allora il diritto alla mobilità mi pare vada a decadere. Io invece giudico, perche di boiate in montagna come al mare, col facile accesso ai barbarian s, ne ho viste fare di tutti i colori. Vuoi fare lo zoncolan? Allenati. Non ce la fai? Stai sul divano. Anche a me piacerebbe staccare chi dico io in salita, ma non ce la faccio. Amen.
Non sono mai andato sullo Zoncolan, è chiuso alle auto? Perchè in caso contrario il numero di persone non aumenta se è un posto dove vale la pena di andare. E se uno ci vuole andare in e-bike è liberissimo di farlo, appunto perchè esiste il diritto alla mobilità.
Io non vado (parliamo a piedi) nelle cime dove si scala perchè non scalo e ci tengo alla pelle, andando sullo Zoncolan in e-bike non rischierei nulla, a parte gli strali di certi ciclisti.
Sullo Zoncolan se volessi andarci in bdc credo ce la farei, semplicemente non mi interessa andarci perchè non mi piace prendere l'auto per andare ad allenarmi e in allenamento preferisco fare in maniera seria salite fino al 10% invece di fare salite difficili da recuperare e che mi costringono in seguito a fare meno km. Non sono uno di quelli che ama raccontare che salite dure è riuscito a fare, se me le trovo(avo) nelle gare le faccio, altrimenti no.