Nuovo ciclista

pigabriele

Novellino
6 Aprile 2017
1
0
Visita sito
Bici
Giant Advanced TCR
Buongiorno a tutti!

Gabriele, 30 anni e dopo qualche anno di giri mtb blandi, per divertimento, ho da poco comprato una bdc.

Uso principale é allenamento, mi serve per "lavoro".

Sono un principiante totale, ho letto un po sul forum per capire qualche dettaglio in più circa rpm, allenamenti eccetera.

Negli ultimi due giorni ho fatto 2 giri in zona Lugano, il mio primo giro di sempre in BDC mi sono sparato Val Mara... ho faticato a dir poco e mi sono dovuto fermare un paio di volte ma l'ho finita. Il giorno seguente ho fatto giro lago come recupero in pianura.

https://connect.garmin.com/modern/activity/1657660347

https://connect.garmin.com/modern/activity/1659368844

Mi sembra di essere molto basso di rpm in generale, ma tutto sommato mi sono divertito. Devo ancora sistemare la posizione, il primo giro ho avuto intorpidimento ai genitali quindi ho inclinato in avanti la sella ma nel secondo giro avevo troppo carico sulle ginocchia quindi dovrò rivedere la posizione.

Comunque, ciao a tutti, se avete qualche suggerimento non esitate, io posterò i miei dubbi nelle sezioni apposite :)
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
La sella di solito si mette "a bolla" cioè perfettamente orizzontale. Poi si tratta di capire se altezza e arretramento sono corretti...

Io prima di cominciare a parlare di allenamento, continuerei a girare ancora un po cosi per divertimento. Aumentare la cadenza non basta volerlo...è comunque un automatismo neuro-muscolare e si migliora...pedalando! Il consiglio, senza stare a guardare i numeri, è quello di pedalare agile e vedrai che andrà sempre meglio.

Qui molti ti consiglieranno di affrontare salite solo dopo migliaia di km in pianura:mrgreen:...in realtà se ti piace la salita e sei disposto a soffrire un po:mrgreen: non ci sono condroindicazioni gravi a fare qualche salita da subito
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Non male come prime uscite in assoluto o-o
Io alla prima in assoluto mi sono fermato un paio di volte in pianura :bua:
Sei effettivamente un po' basso come rpm, ma essendo all'inizio ci sta, con l'allenamento riuscirai ad aumentarle.
Di quanto l'hai inclinata? Tendenzialmente se la sella è quella giusta per il tuo popò dovresti non avere problemi a tenerla in bolla o al massimo inclinarla di un paio di gradi, non esagerare tanto con l'inclinazione, perché poi tendi a scivolare sempre e a caricare in punti che alla lunga ti faranno male.

Buone pedalate o-o
 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
377
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Benvenuto..e... alla faccia dei primi giri.
Anche io ho iniziato con la mtb e giri blandi ( 800 / 1000 km l'anno) ,
per passare alla bdc l'anno scorso.
Ma percorrenze così lunghe le ho affrontate dopo mesi !
Essendo abbastanza nuovo alla bdc l'unica cosa su cui mi sono fatto esperienza è che una posizione in sella sbagliata col tempo si porta dietro una marea di problemi anche importanti.
All'inizio sono solo fastidi ma col passare dei km possono diventare delle agonie
per cui quello che mi sento di consigliarti (se non l'hai già fatto) è di fare un posizionamento in sella a dovere onde scongiurare problematiche (ci sono passato e ho impiegato mesi ad uscirne) la messa in sella costa , ma sono i soldi spesi meglio.

Per il resto pedala , pedala e pedala ancora il resto vien da se

o-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.022
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
per le rpm, è una questione di abitudine... tranquillo che arriva.
per le salite, se uno abita in pianura può aspettare i mille km per andarle a cercare, ma se abita in mezzo ai monti diventa assurdo fare giri strani per evitarle.

Per la sella, il mio consiglioè di girare per un bel po' con la brugola appresso, e rassegnarti a passare del tempo in ogni uscita a bordo strada a regolare la sella; prima o poi la posizione giusta si trova!

Domanda fondamentale: ma che sella hai ? A me era successo con una sella vecchio stile, appena presa la mia bici (usata); già con una sella ad imbottitura differenziata non è mai più successo (stessa posizione), e la spesa migliore che abbia mai fatto come upgrade alla bici è stata una sella "col buco" ed adatta a me (la avevo scoperta percaso provando un'altra bici), che mi ha raddoppiato l'autonomia in sella da un giorno all'altro.

Dolori alle gambe o al popò sono normali, dolori a ginocchia, schiena etc sono sintomo di posizione sbagliata... quelli ai gioielli sono da evitare assolutamente, a meno che tu non sia un frate trappista e non abbia bisogno di usarli (e anche in questo caso, una infiammazione da quella parti non è bella)
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Mi associo ai complimenti, bei giri e bei numeri.

Il discorso sella a bolla è un dogma, e come tale è passibile di revisione. La posizione è un continuo evolversi quindi non preoccuparti di seguire la comune ortodossia, ma sperimenta pure, con gradualità.