Eliminare l'expander

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.038
6.045
Visita sito
Bici
Gianni2
Pura curiosità, posso chiederti come hai fatto a forare i piolini che sono in acciaio cementato?
I piolini no impossile. Le facce esterne ovviamente. Se non ricordo male due fori di 3.
comunque anche i pignoni dura ace e xtr sono di acciaio duro. Senza spendere molto in punte si forano con punte muro al vidia affilate alla mola. trapano a colonna ovviamente
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
anche se [MENTION=56530]dagos[/MENTION] dice che li non ci sono forze.

Se mi riporti dove avrei scritto ste belinata... ti faccio un bonifico per un nuovo telaio extra light :mrgreen:

Non ho detto che non ci sono forze... ho scritto che sono intorno ad 1/5 di quelle che sopporta il cannotto forcella.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
I piolini no impossile.

OK ora mi quadra


Le facce esterne ovviamente. Se non ricordo male due fori di 3.
comunque anche i pignoni dura ace e xtr sono di acciaio duro. Senza spendere molto in punte si forano con punte muro al vidia affilate alla mola. trapano a colonna ovviamente

Per fare queste lavorazioni avrai sicuramente molta manualità, oggi fortunatamente non c'è bisogno di bucare le catene, ma metterei in guardia chi, preso da un attacco di grammomania, volesse fare buchi ai pignoni, un buco mal fatto può provocare una concentrazione di forze anomale tali da provocare alla lunga una rottura a fatica, e queste rotture avvengono notoriamente di schianto.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.038
6.045
Visita sito
Bici
Gianni2
OK ora mi quadra




Per fare queste lavorazioni avrai sicuramente molta manualità, oggi fortunatamente non c'è bisogno di bucare le catene, ma metterei in guardia chi, preso da un attacco di grammomania, volesse fare buchi ai pignoni, un buco mal fatto può provocare una concentrazione di forze anomale tali da provocare alla lunga una rottura a fatica, e queste rotture avvengono notoriamente di schianto.
Manualità insomma. sono cose che poi col tempo si imparano. A forza di punte rotte o sbeccate si impara a farle durare più possibile. le ossa te le fai sui componenti usurati destinati al secchio.
il tuo discorso non fa una piega. vengo dalla mtb e i miei primi pacchi xt ed xtr erano dei groviera.
non succedeva nulla e avevo il 22 davanti che tensiona la catena a 300KG (io sono 80kg). non ho registrato neppure flessioni laterali , come era lecito aspettarsi.
con la strada uso un 36 davanti e le forze sono decisamente minori.
va detto che la catena la tengo in ordine col calibro. questo è fondamentale perché una catena non allungata distribuisce il carico su più denti.
Ho cambiato pignoni da poco e ancora non li ho lavorati , sarà attività delle vacanze di natale.
Il guadagno è irrisorio. su un D-ace puoi guadagnare in sicurezza 10-15gr.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.038
6.045
Visita sito
Bici
Gianni2
Se mi riporti dove avrei scritto ste belinata... ti faccio un bonifico per un nuovo telaio extra light :mrgreen:

Non ho detto che non ci sono forze... ho scritto che sono intorno ad 1/5 di quelle che sopporta il cannotto forcella.
eh non sono 1/5 purtroppo e il telaio è spesso meno della metà di un canotto fork. la qualità del materiale è più meno il medesimo. credo t800
 

Allegati

  • P1020168.JPG
    P1020168.JPG
    217,3 KB · Visite: 37
  • problema isp.JPG
    problema isp.JPG
    226,9 KB · Visite: 40
  • P1020169.JPG
    P1020169.JPG
    198,5 KB · Visite: 33

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
scusa moremax potresti indicarmi come sei arrivato a voler togliere questi 30 grammi? cioè quale è stato il percorso di "dimagrimento" che ti ha portato fino a questo punto? io sono molto interessato ed in verità credevo di essere arrivato al limite quando ho preso il seghetto ed ho eliminato parte del reggisella :wacko:
per gli scettici 5000km e zero problemi :mrgreen:
Chiamiamola deformazione professionale.
Sono un progettista e costruttore di stampi per la tranciatura dei metalli.
Il mio lavoro è sempre stato quello di portare le strutture meccaniche al limite.
Quando raggiungevo un ottimo risultato il mio pensiero andava a come potevo migliorare l'affidabilità, la durata e le prestazioni di quello che avevo appena progettato.
Solo chi è pignolo e perfezionista può capire la soddisfazione che si prova nel
realizzare qualcosa che anche in misura infinitesimale ti migliora.
Non sono i 30 gr.dell'expander che che ti cambiano le prestazioni ma è l'idea che ti spinge a cercare nuove soluzioni.
A chi verrebbe in mente di studiare ed investire tempo e soldi nella ricerca di una vernice che diminuisca l'attrito con l'aria?
In formula uno lo hanno fatto.
In campo medico per fortuna ci sono ricercatori che dedicano tempo per ottenere dei piccolissimi passi avanti.
Abbiamo raggiunto la luna e marte grazie a gente che ha avuto il coraggio di osare.
Non mi sono mai spinto oltre il livello di incoscienza, ho un'idea ben precisa
della questione in oggetto e siccome sono abituato a condividere le mie idee
con chi ha sempre collaborato con me,speravo in un dibattito dove la meccanica facesse da padrona invece di leggere dei fenomeni di turno che sentenziano tanto per.
Come ho già scritto questa è la sezione dedicata agli estremisti del peso e questa definizione dice tutto.
 

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
è 25anni che vado in bici e di modifiche strutturali a pezzi e componenti ne ho fatte tante e di più.
Ho forato pignoni tornito cannotti, alleggerito viti, attacchi, cambi posteriori, anteriori, mozzi , flange, movimenti centrali. Prima ancora che lo facesse KMC la catena forata ce l'avevo io.
Mai avuto una rottura a componenti modificati da me.
Non pretendo di avere la meccanica infusa, ma capisco che le raccomandazioni dei costruttori sono appunto raccomandazioni rivolte al grande pubblico che puo anche non avere sensibilità o manualità di quello che fa. quindi i margini di manovra possono essere grandi.
In questo ho la presunzione di ritenere che le indicazioni dei costrutturi sono raccomandazioni . E valuto da caso a caso.

Tieni pure l'expander se senza non ti senti sicuro. ci mancherebbe, anche perché senza come fai a regolare sterzo.
Io mi sento più sicuro senza perché il mio attacco il canotto non lo incide e se anche pensassi che lo potesse fare, prenderei le precauzioni affinché questo non accada.
Come ? nello stesso modo in cui ho risolto un problema al clamp reggisella del mio giant anche se [MENTION=56530]dagos[/MENTION] dice che li non ci sono forze. Primo telaio rimandato in garanzia dopo 1 anno, secondo telaio stesso problema ho capito che era problema strutturale di progetto , ci ho pensato io. seguendo le raccomandazioni avrei già rispedito il 2° e forse anche il 3°.....

Perché tutto questo? Perché mi diverte, è un modo aggiuntivo di vivere la bici, specie quando ci vado poco. e forse diverte anche a chi ha aperto il thread.


tornando al tuo post
Viaggio senza i 57gr (non 30) dell'expander originale. il rischio di perdere la vita ad ogni km è basso perché ne faccio circa 6-8000 all'anno quindi il singolo km ha un rischio basso basso. il telefono da 10 pollici non entrerebbe sul portabarrette, ho un 5 pollici da 130gr, i dati dentro non pesano. Le viti sono quasi tutte leggere tranne una in acciaio. perché non sempre il titanio ritengo che basti.
I freni sono alleggeriti ma li uso entrambi e ritengo che funzionino. sto lavorando anche a quelli però...:mrgreen:

o-o
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.038
6.045
Visita sito
Bici
Gianni2
Modificare parti della bici brevettate e testate(perdi di sicuro i diritti di garanzia) non mi pare un bel divertimento...
:prega:
punti di vista.Non sempre la garanzia è una soluzione, può essere una perdita di tempo.
nel caso del telaio sarei potuto star dietro al difetto originale e passare mesi in resi col produttore, oppure analizzare e risolvere il problema da solo e dedicare il resto del tempo a pedalare.
Oppure la modifica può essere una necessità come ad esempio la modifica di tornio e fresa che ho fatto alle mie 7850 C24 per adattarle alle 11v (e che nel ponte farò per un amico che si è convinto dopo avermi usato come tester).
Oppure sempre una necessità è stata la fresata che ho dato ad un 13T dura ace per usarlo come iniziale (ha la tacca di innesto del 12 e la ghiera di chiusura non lo prenderebbe bene).

ovvio che non rimanderei mai a shimano un pignone con i fori allargati nel caso si apra, oppure un forca fox tunata, oppure il corpetto tornito delle 7850C24
 

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
I piolini no impossile. Le facce esterne ovviamente. Se non ricordo male due fori di 3.
comunque anche i pignoni dura ace e xtr sono di acciaio duro. Senza spendere molto in punte si forano con punte muro al vidia affilate alla mola. trapano a colonna ovviamente

Ci sono punte in metallo duro con rivestimento al carbonitruro di titanio + all
che forano quello che vuoi.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.038
6.045
Visita sito
Bici
Gianni2
Ci sono punte in metallo duro con rivestimento al carbonitruro di titanio + all
che forano quello che vuoi.
si ne ho sentito parlare. roba costosa da ferramenta specializzata ma anche delicata immagino e che richiede un attrezzatura professionale assenza assoluta di vibrazioni.
Io ho un trapano a colonna sgrauso che qualche vibrazione la fa e ogni tanto la punta a muro si scheggia. la riaffilo e proseguo. idem per la fresa che altro non è che un dremel su un supporto amatoriale.
 

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
si ne ho sentito parlare. roba costosa da ferramenta specializzata ma anche delicata immagino e che richiede un attrezzatura professionale assenza assoluta di vibrazioni.
Io ho un trapano a colonna sgrauso che qualche vibrazione la fa e ogni tanto la punta a muro si scheggia. la riaffilo e proseguo. idem per la fresa che altro non è che un dremel su un supporto amatoriale.

Sono durissime e quindi fragilissime, devi avere una buona attrezzatura altrimenti è impossibile usarle
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
eh non sono 1/5 purtroppo e il telaio è spesso meno della metà di un canotto fork. la qualità del materiale è più meno il medesimo. credo t800
Se non sono un quinto... sono poco distanti e fai presto a capirlo basta che ti prendi ad esempio la chiave a croce svita dadi ruote auto per capire quanti kg di pressione puoi fare su un singolo punto... questo tanto per fare un esempio banale.
Per quanto riguarda il tuo problema è evidente un errore in fase di progettazione reggisella... oppure telaio corto che ti costringe a far lavorare il reggi troppo a sbalzo, ovviamente le mie sono osservazioni intuitive perchè non conosco ne ho mai visto il pezzo in questione.

cmq... noto con piacere che abbiamo in comune la voglia di spaciugare (come dice il mio amico che mi mette a disposizione la sua officina meccanica dove non manca niente... neppure punte che forano il titanio ;) )
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.038
6.045
Visita sito
Bici
Gianni2
Chiamiamola deformazione professionale.
Sono un progettista e costruttore di stampi per la tranciatura dei metalli.
Il mio lavoro è sempre stato quello di portare le strutture meccaniche al limite.
Quando raggiungevo un ottimo risultato il mio pensiero andava a come potevo migliorare l'affidabilità, la durata e le prestazioni di quello che avevo appena progettato.
Solo chi è pignolo e perfezionista può capire la soddisfazione che si prova nel
realizzare qualcosa che anche in misura infinitesimale ti migliora.
Non sono i 30 gr.dell'expander che che ti cambiano le prestazioni ma è l'idea che ti spinge a cercare nuove soluzioni.
A chi verrebbe in mente di studiare ed investire tempo e soldi nella ricerca di una vernice che diminuisca l'attrito con l'aria?
In formula uno lo hanno fatto.
In campo medico per fortuna ci sono ricercatori che dedicano tempo per ottenere dei piccolissimi passi avanti.
Abbiamo raggiunto la luna e marte grazie a gente che ha avuto il coraggio di osare.
Non mi sono mai spinto oltre il livello di incoscienza, ho un'idea ben precisa
della questione in oggetto e siccome sono abituato a condividere le mie idee
con chi ha sempre collaborato con me,speravo in un dibattito dove la meccanica facesse da padrona invece di leggere dei fenomeni di turno che sentenziano tanto per.
Come ho già scritto questa è la sezione dedicata agli estremisti del peso e questa definizione dice tutto.

complimenti. riesci ad abbinare conoscenza e professionalità alla passione della cura della bici e del bike lab.
stima ed invidia