La mia esperienza con l'assistenza GIANT

motofanatic

Pedivella
14 Febbraio 2010
412
1
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
La racing, la vintage e le sporche...
Buongiorno , scrivo le prossime righe per 2 motivi fondamentali, il primo è avvisare gli utenti di quel che gli aspetta... Il secondo è ricevere piu' consigli possibili per capire cosa potrei fare (anche se una vaga idea gia' la ho).

Una domenica di fine Luglio 2015.
Esco normalmente in bici e sento uno strano rumore provenire dalla sella, di mio son già affaticato visto che ho poco allenamento e dopo 55km decido di rientrare a casa.
Bene la sella si era alzata in punta, smonto tutto e scopro l'amara sorpresa...il telaio era crepato.

Contatto subito un negoziante (visto che il rivenditore non esiste piu' ) il quale mi consiglia di aspettare ai primi di settembre visto che in Agosto le aziende sono chiuse e Giant italia doveva ancora formarsi.

Primi di settembre, contatto a me vicino prossimo a diventare rivenditore Giant (era in accordo col nuovo rappresentate) che mi fa' la cortesia di girare la pratica al rappresentate.
Passano 4 settimane e diverse chiamate di sollecito ma nulla.

Primi di ottobre, decido di far fare la pratica ad un negozio Giant a 100km da casa mia (era l'unico rivenditore ufficiale come da sito giant).
Dopo qualche giorno mi rispondono che hanno difficolta' senza un codice apposto sul cartone del telaio a contattare direttamente giant europa , e che sono arrabbiatissimi col nuovo rappresentante perchè gli ha piazzato un negozio giant a 5km da loro (e mi aggiungono che son rivenditore giant da moltissimi anni fatturando almeno 60'000 euro annuali in loro prodotti).
Nulla, mi consiglia un nuovo rivenditore vicino casa mia e mi dice di provare con loro.

Fine Ottobre.
Tramite l'ultimo rivenditore consigliato inviamo l'ennesima pratica a Giant, passano 2 settimane senza risposta, dopo le quali ricevo una mail che cita:
Giant Europa ha esaminato le foto ed ha deciso che per questo telaio non sara' applicata la garanzia.
Ho provato a chiedere maggiorni info per questa decisione ma :
-il rivenditore non sa' nulla, mi ha girato la mail così come l'ha ricevuta;
-giant europa non risponde;
- Giant italia mi chiede da quale negozio ho inviato la pratica ( cosa cambia!? avevo allegato alla mail il tipo di telaio , un rabobank taglia 55, e un codice telaio......oltretutto avevano risposto il giorno prima riguardo la garanzia).

Morale della favola io mi sento preso in giro, un telaio di 3300 euro di listino non puo' essere trattato in questo modo.
ps. il mio telaio aveva sicuramente meno di 4000-5000 km, è sempre stato montato ed utilizzato con estrema cura (monto spesso parti in carbonio extralight quindi utilizzo perizia nel serrare anche con la dinamometrica), peso 65 kg, pedalo poco e piano.

Io non comprerò MAI piu' GIANT, ho perso 5 mesi senza bici e mi hanno
preso in giro continuamente.

Saluti,
Gabriele D.
 

Allegati

  • image (3).jpg
    image (3).jpg
    142,3 KB · Visite: 409
  • image (1).jpg
    image (1).jpg
    156,6 KB · Visite: 422
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
1) la crepa non la vedo...vedo solo vernice rimossa. ;nonzo%

2) quello è un punto che è normale che la garanzia non te la passino. E' il punto dove si serra il reggisella e a loro chi lo dice (a parte te) che non è stato serrato troppo da te o chi per te?
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
In effetti la " crepa " non si vede , ma anche se il telaio fosse venato in quel punto mi spieghi come farebbe ad alzarsi la punta della sella ? Il reggisella è esterno al tubo in carbonio e resta stabile anche con eventuale crepa ( eventualmente riparabile dall'interno).
Che i rivenditori Giant ultimamente abbiano avuto un pò di problemi con le consegne del materiale è noto, ma il problema non è solo di Giant ( purtroppo).

2ylojtl.jpg
 
Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Anche io non vedo nessuna crepa

di quanto si è alzata in punta la sella?
considera che dopo un po' di utilizzi, buche e altro, si può creare un po' di gioco tra attacco reggisella e reggisella. Questo gioco lo puoi notare ad attacco svitato, se muovi la sella fa sue giù.
Ovviamente a seconda di dove è spostato il peso del corpo la sella si abbasserà o alzerà, Probabilmente il peso del tuo corpo è spostato dietro il punto d'attacco, per cui basta un momento di forte pressione sulla sella tipo una buca per far si di attivare il gioco e abbassare la sella. Consiglio, riavvita l'attacco premendo con la mano sul centro anatomico della sella. Ma soprattutto, assicurati di farlo con una dinamometrica, perchè se non perfettamente serrato i piccoli movimenti dell'attacco a lungo andare lasciano i segni che si vedono in foto
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.796
2.006
Visita sito
Bici
ce l'ho
Se vedo bene c'è una crepetta sul reggisella al centro del tubo, nella parte sverniciata ed in corrispondenza delle bolle di vernice sottostanti.
Però se così fosse, mi spiace dirlo ma sembrerebbe dovuta ad un eccesso di serraggio.
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Ma comunque l'invenzione del reggi integrato è una vera c@g@ta. Quel punto è risultato la debolezza di questo sistema, a me è capitato che tagliando il tubo poi la vernice ( sulla Giant) si sfogliasse perchè sottilissima !! Sugli integrati della Bianchi SL il reggisella rimane nel tempo bloccato dentro al tubo ( quelli interni sono i peggiori ) in questo caso non si capisce bene dove sia la venatura nelle foto, ma difficilmente ( purtroppo ) interviene la garanzia, ma è riparabile dall' interno del tubo e il reggi esterno, essendo anche abbastanza lungo, non si muove sicuramente e non va stretto neanche molto forte.
La brugola di chiusura si trova a circa 4 cm. dalla fine del tubo. Ottimo mettere sotto la pasta tra reggi e telaio.
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Comunque, mi spiace per I 5 mesi senza bici, ma il sottoscritto, nella tua situazione ,si sarebbe armato di saaaaaanta pazienza, avrebbe mandato a cagxxe la Giant e mi sarei fatto riparare il telaio da un artigiano, addirittura rinforzandolo.

Mi sarei giocato qualche soldino, ma almeno avrei pedalato e mi sarei risparmiato la gastrite che di certo hai te. A volte il mondo non va come ci si aspetterebbe....

Ora, prendilo come un consiglio, non ricomprare nulla, sistemati questo telaio e pedala!
 

mikuni

Cronoman
2 Novembre 2006
738
42
nubico.blogspot.com
Bici
prima o poi la compro
Non valuto la crepa, o l'eventuale eccessivo serraggio o qualunque altra cosa, tengo conto solo delle difficoltà avute per avere una risposta da Giant che è sufficiente per farmi decidere di non comprare un loro prodotto.
 
Ultima modifica:

motofanatic

Pedivella
14 Febbraio 2010
412
1
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
La racing, la vintage e le sporche...
Crepa proprio lì al centro, sempre serrato con dinamometrica mariposa, uso parti in carbonio ultraleggere :new ultimate, wr, mt zoom, carbonice schmolke... Figuriamoci se vado a serrare forte lì che il reggisella non può nemmeno girare.
Ho avuto anche un altro telaio con lo stesso sistema ( titici ) e non ho mai avuto problemi
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
In effetti la " crepa " non si vede , ma anche se il telaio fosse venato in quel punto mi spieghi come farebbe ad alzarsi la punta della sella ? Il reggisella è esterno al tubo in carbonio e resta stabile anche con eventuale crepa ( eventualmente riparabile dall'interno).
Che i rivenditori Giant ultimamente abbiano avuto un pò di problemi con le consegne del materiale è noto, ma il problema non è solo di Giant ( purtroppo).

2ylojtl.jpg
E' capitata anche a me una cosa simile su una Ridley Noah e il morsetto non teneva piu' perche' cedeva il carbonio all'interno del tubo reggisella . Pensa che a me si e' tolta la sella mentre pedalavo. Sostituito in garanzia.
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
E' capitata anche a me una cosa simile su una Ridley Noah e il morsetto non teneva piu' perche' cedeva il carbonio all'interno del tubo reggisella . Pensa che a me si e' tolta la sella mentre pedalavo. Sostituito in garanzia.


Scusate a volte riesco a quotare a volte no e la cosa è antipatica.
Volevo dire che oltretutto in quel punto nevralgico i costruttori potrebbero o meglio dovrebbero rinforzare il tubo per almeno 10 cm in lunghezza, non sarebbe così difficile ne costoso !! E finirebbero i guai o-o
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Scusate a volte riesco a quotare a volte no e la cosa è antipatica.
Volevo dire che oltretutto in quel punto nevralgico i costruttori potrebbero o meglio dovrebbero rinforzare il tubo per almeno 10 cm in lunghezza, non sarebbe così difficile ne costoso !! E finirebbero i guai o-o
E gia'! Comunque come dici tu,anche secondo me il sistema del reggisella integrato e' una cagata pazzesca! Io dopo lo spavento sono sempre andato via con la paura di ritrovarmi seduto direttamente sul piantone.
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
E gia'! Comunque come dici tu,anche secondo me il sistema del reggisella integrato e' una cagata pazzesca! Io dopo lo spavento sono sempre andato via con la paura di ritrovarmi seduto direttamente sul piantone.

Pensa che mi è anche capitato di trovare il cappuccio reggisella in alluminio ( o quello che è ) venato e non il tubo telaio !! E parlo di Ritchey non di robetta !! E il tiraggio era giusto ( fatto da me :angrymod: ) E' il sistema in se a non essere ne pratico, ne duraturo. Ora quel cappuccio lo costruiscono in carbonio ( Oval ) ma non mi piace, non mi piace ..........
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.796
2.006
Visita sito
Bici
ce l'ho
Crepa proprio lì al centro, sempre serrato con dinamometrica mariposa, uso parti in carbonio ultraleggere :new ultimate, wr, mt zoom, carbonice schmolke... Figuriamoci se vado a serrare forte lì che il reggisella non può nemmeno girare.
Ho avuto anche un altro telaio con lo stesso sistema ( titici ) e non ho mai avuto problemi
Io non volevo accusarti di nulla, sia chiaro.
E' purtroppo un pensiero vedendo dov'è la crepa.
Non potrebbe essere stato intaccato magari nell'installazione dal meccanico?
E' sufficiente tirare troppo una volta....
Ribadisco, senza accuse, pour parler.o-o
 

motofanatic

Pedivella
14 Febbraio 2010
412
1
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
La racing, la vintage e le sporche...
Aggiornamento, mi ha chiamato il rappresentante di zona spiegando che le risposte sono tardate a causa della fresca apertura della giant Italia... Stiamo provando a risolvere con qualche telefonata, stay tuned.
 

motofanatic

Pedivella
14 Febbraio 2010
412
1
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
La racing, la vintage e le sporche...
Io non volevo accusarti di nulla, sia chiaro.

E' purtroppo un pensiero vedendo dov'è la crepa.

Non potrebbe essere stato intaccato magari nell'installazione dal meccanico?

E' sufficiente tirare troppo una volta....

Ribadisco, senza accuse, pour parler.o-o


No, avendo bici di alta gamma belle leggere non le lascio certo al primo macellaio che capita.