Ruote alto profilo

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Io posseggo solo la Bdc e l'anno scorso ho fatto tutta la stagione (bici finita di montare a luglio) con le ruote yishun 38-60 sono forti, in 4000km solo dietro ad un camon le sentii sbandierare, e pure qst'anno fatto il lungo della 9colli e solo a S.leo ho subito il vento ma li bisognava viaggiare inclinati di qlc grado da forte che soffiava.

IMHO tra 60 e 88 non cambia molto x sentire la differenza mi sa che devi scendere ancora.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
colibrì;4440696 ha scritto:
Se pensi di poter avere problemi con un 'anteriore da 80 va di 60 che all'anteriore 2cm in più o in meno non è che ti cambino la vita, anzi puoi avere solo problemi e poi in fin dei conti sulla ruota anteriore le turbolenze che si creano sono poche rispetto a quelle della ruota posteriore. L'effetto ottico non sarà il top ma è meglio la sostanza e la bici ti risulterà un filo più leggera

Io posseggo solo la Bdc e l'anno scorso ho fatto tutta la stagione (bici finita di montare a luglio) con le ruote yishun 38-60 sono forti, in 4000km solo dietro ad un camon le sentii sbandierare, e pure qst'anno fatto il lungo della 9colli e solo a S.leo ho subito il vento ma li bisognava viaggiare inclinati di qlc grado da forte che soffiava.

IMHO tra 60 e 88 non cambia molto x sentire la differenza mi sa che devi scendere ancora.

esteticamente lo sbalzo 60front e 88rear non è molto violento per quanto sia percettibile senza fatica.

dietro son tranquillo con la 88 è quella che voglio ma se dite che davanti tra la 60 e la 88 non avrò grandi diff di stabilità..vado di 88 e avrò la bici esteticamente migliore. l estetica conta meno in questo acquisto...ma se cambia poco allora ben venga la 88.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Secondo me all'anteriore non cambia per nulla poco... Al posteriore invece non c'è una grande differenza imho
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
esteticamente lo sbalzo 60front e 88rear non è molto violento per quanto sia percettibile senza fatica.

dietro son tranquillo con la 88 è quella che voglio ma se dite che davanti tra la 60 e la 88 non avrò grandi diff di stabilità..vado di 88 e avrò la bici esteticamente migliore. l estetica conta meno in questo acquisto...ma se cambia poco allora ben venga la 88.

Il discorso è che su una bici da TT il peso è più spostato sull'ant. e quindi le turbolenze meno percepibili se le senti con una da 88 le senti anche con la 60 e a quel punto dav devi scendere fino al 30 qnt meno.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata

Al posteriore hai molto più peso caricato e le raffiche sono gestibili in quasi tutte le situazioni.
All'anteriore invece è tutto più amplificato e 80 o più sono "tanta roba".

Ripeto che ho provato a girare con un amico, io davanti 66 e lui 80, ed io ero tranquillo e sereno in prolunga, lui perennemente rialzato perchè la bici era poco sicura.
Giornata con ben poca aria e parecchio traffico che sfilava a buona velocità. Dopo poche prove ha venduto il set e ha ripreso ad usare le 56 che mai gli han dato noia.

Imho 60/80 sta cmq bene esteticamente ed espone a minor patemi d'animo se si trova una giornata appena ventosa.
Poi se si ha la sfi.a di trovare condizioni monstre si è in difficoltà anche con telaio a tubi tondi d'antan e ruote da 20mm senza raggi piatti o-o

Non sottovalutate i raggi che, se molto larghi come quelli delle vecchie Fulcrum, spesso dan più noia del profilo del cerchio
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Al posteriore hai molto più peso caricato e le raffiche sono gestibili in quasi tutte le situazioni.
All'anteriore invece è tutto più amplificato e 80 o più sono "tanta roba".

Ripeto che ho provato a girare con un amico, io davanti 66 e lui 80, ed io ero tranquillo e sereno in prolunga, lui perennemente rialzato perchè la bici era poco sicura.
Giornata con ben poca aria e parecchio traffico che sfilava a buona velocità. Dopo poche prove ha venduto il set e ha ripreso ad usare le 56 che mai gli han dato noia.

Imho 60/80 sta cmq bene esteticamente ed espone a minor patemi d'animo se si trova una giornata appena ventosa.
Poi se si ha la sfi.a di trovare condizioni monstre si è in difficoltà anche con telaio a tubi tondi d'antan e ruote da 20mm senza raggi piatti o-o

Non sottovalutate i raggi che, se molto larghi come quelli delle vecchie Fulcrum, spesso dan più noia del profilo del cerchio

Tutto condivisibile....mah

Una bike TT in prolunga ti porta a distribuire il 45% sul mozzo ant.
con le ruote ad alto profilo ci vuole un periodo D adattamento anche se sei abituato agli alti profili
IMHO io sulla ruota ant ci peso parecchio xcio forse sono meno influenzato
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Tutto condivisibile....mah

Una bike TT in prolunga ti porta a distribuire il 45% sul mozzo ant.
con le ruote ad alto profilo ci vuole un periodo D adattamento anche se sei abituato agli alti profili
IMHO io sulla ruota ant ci peso parecchio xcio forse sono meno influenzato

Vero, però se sei in prolunga hai un controllo nettamente inferiore che non mettendo la mani sulle corna.... La raffica in prolunga è la cosa più pericolosa che possa capitare e la possibilità di correzione è veramente minima.

Nell'esempio citato prima sia io che l'amico eravamo con bici da crono, entrambi con posizione, e quindi peso, decisamente avanzati.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
se hai già 50/50, la 80mm è una spesa sostanzialmente inutile, per fare la differenza prendi una lenticolare

Straquoto, io ho preso il set da 66 solo perchè ho trovato un'occasione di usato pari al nuovo.
A poter scegliere avrei preso senza pensarci un attimo 45 o 50 (a secondo della marca) che ritengo la miglior scelta a meno di aver il box pieno di alternative o-o
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Vero, però se sei in prolunga hai un controllo nettamente inferiore che non mettendo la mani sulle corna.... La raffica in prolunga è la cosa più pericolosa che possa capitare e la possibilità di correzione è veramente minima.

Nell'esempio citato prima sia io che l'amico eravamo con bici da crono, entrambi con posizione, e quindi peso, decisamente avanzati.

In prolunga hai meno controllo perché il braccio di leva sull ant della bici é pressoché nullo.
In qst caso penso che 2/3 cm siano ininfluenti (a me Qnd sbandiera, sbandiera forte e si che ho un 38ant) e Qnd i soci con il 50 tremano tremo anch 'io (Bdc e nn TT e ovviamente più tardi rispetto ad una TT)
 

POD4PASSION

Pedivella
24 Giugno 2010
451
0
Gessate
Visita sito
Bici
advanced pro
Vero, però se sei in prolunga hai un controllo nettamente inferiore che non mettendo la mani sulle corna.... La raffica in prolunga è la cosa più pericolosa che possa capitare e la possibilità di correzione è veramente minima.

Nell'esempio citato prima sia io che l'amico eravamo con bici da crono, entrambi con posizione, e quindi peso, decisamente avanzati.
senza andare troppo lontano....mi supera uno in prolunga che avra avuto un peso atorno i 60kg con ruote alto profilo, io cerco di stargli dietro ma non ci riesco...poco dopo passa un tir......l'ha sbattuto sui campi come una foglia!! pure io ho sentito il vuoto d'aria figurarsi lui, meno male che è caduto sul morbido.....
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
In prolunga hai meno controllo perché il braccio di leva sull ant della bici é pressoché nullo.
In qst caso penso che 2/3 cm siano ininfluenti (a me Qnd sbandiera, sbandiera forte e si che ho un 38ant) e Qnd i soci con il 50 tremano tremo anch 'io (Bdc e nn TT e ovviamente più tardi rispetto ad una TT)

Fidati che cambia parecchio con 2-3cm, ma bisogna vedere anche i raggi ;-)

Sulla bdc in prolunga è ancora peggio perchè oltre a poca leva hai meno peso, quindi la raffica la senti di più.
Oltre certi limiti diventa pericoloso di per se uscire, fosse anche con la MTB è un attimo finire per terra
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
senza andare troppo lontano....mi supera uno in prolunga che avra avuto un peso atorno i 60kg con ruote alto profilo, io cerco di stargli dietro ma non ci riesco...poco dopo passa un tir......l'ha sbattuto sui campi come una foglia!! pure io ho sentito il vuoto d'aria figurarsi lui, meno male che è caduto sul morbido.....

L'avrà preso dentro o cmq ha avuto una distrazione per cui avrebbe perso il controllo anche prendendo un sasso.

TI assicuro che se afferri le prolunghe come si deve non ti sposta nemmeno un camion che ti supera a 80 all'ora al pelo.
TT bella profilate, ruote da 66 e io sotto i 70kg, provato migliaia di volte.
Al max cadi per una raffica imprevista ma non voli certo nel campo. Non facciamo terrorismo a chi si accosta a una TT e/o ruote ad alto profilo ;-)
 

POD4PASSION

Pedivella
24 Giugno 2010
451
0
Gessate
Visita sito
Bici
advanced pro
L'avrà preso dentro o cmq ha avuto una distrazione per cui avrebbe perso il controllo anche prendendo un sasso.

TI assicuro che se afferri le prolunghe come si deve non ti sposta nemmeno un camion che ti supera a 80 all'ora al pelo.
TT bella profilate, ruote da 66 e io sotto i 70kg, provato migliaia di volte.
Al max cadi per una raffica imprevista ma non voli certo nel campo. Non facciamo terrorismo a chi si accosta a una TT e/o ruote ad alto profilo ;-)

No No corretto nessun terrorismo o-o
ma questo era un tir e viaggiava sicuro ai 90, non credo l'avesse preso dentro altrimenti sarebbe da SIlvio in questo momento :mrgreen:

Ho visto proprio perdere il controllo della bici e buttarsi sull'erba per non andare i strada,

Da allora il bici solo sui rulli :mrgreen:
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Fidati che si sarà distratto e non avrà avuto una presa adeguata sul manubrio.
Le distrazioni su due ruote costan care
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
I miei 92kg non si spostano nemmeno in mezzo agli uragani !!

Le ruote alto profilo le ho avute, ma per la mia massa delle full carbon mi fido poco (certi marchi danno anche dei limiti di peso intorno ad 80kg), e quelle con pista frenante in alluminio sono decisamente troppo pesanti e poco reattive, la sensazione è di guidare un camion con rimorchio.