Cambio seconda bici

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Salve a tutti eccomi di nuovo qui a scrivervi per un vostro ben voluto consiglio.
Esco regolarmente in bdc e in città per fare varie commissioni e servizi vari uso una mtb o meglio dire usavo fino a qualche giorno fa.
Usavo perchè mi ha abbandonato, si è rotto il mozzo posteriore comportando anche la rovina del copertone (è da sostituire).
La mtb si e no vale 100 ed è stata abbastanza sfruttata e pensavo che non ne vale la pena ripararla.
Poco fa sono passato dal sivende e dopo avere spiegato la situazione mi proponeva una mtb Cube in pronta consegna 27.5 con freni a disco per 400 euro dando la mia dietro.
Avevo però adocchiato (anche se è un' ibrida) una Bianchi c-sport (il sivende è un rivenditore Bianchi) il cui prezzo che ho letto sta 580 da togliere la "permuta".
Il sivende mi farebbe il "piacere" di farsela pagare un pò per volta senza fare la finanziara, diciamo va a "fiducia" conoscendomi.
La Bianchi mi ispira più della Cube, voi che mi consigliate ?
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
usare una BDC per andare in giro a fare commissioni è sbagliato, posizione scomoda ruote tacchettate, molto meglio un city bike con portapacchie te la cavi con meno di 400 euro
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.000
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
In città ci vuyle una cosa da poter legare al palo con qualche probabilità di ritrovarla... meglio una bici comperata alla coop !

(poi dipende dalla tua città, chiaro; da me rubano anche la bici della coop, figurarsi una bianchi o una cube)
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Hai ragione peppe, da me è un pò più tranquilla la situazione ma cmq il ladruncolo lo trovi un pò dappertutto.
RoBart se non sbaglio la Bianchi c-sport è una city bike.
Che modelli altrimenti mi consiglieresti una gravel?
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
Hai ragione peppe, da me è un pò più tranquilla la situazione ma cmq il ladruncolo lo trovi un pò dappertutto.
RoBart se non sbaglio la Bianchi c-sport è una city bike.
Che modelli altrimenti mi consiglieresti una gravel?
non ho modelli da consigliare ma visto che comunque le bici le fregano facilmente io ci spenderei il meno possibile.
sulla costa dove vado l'estate me ne hanno rubate tre, per cui compro vecchie bici ad una 30ina di euro, le rimetto a posto da solo spendendo poco e uso quelle, se me la rubano non ci perdo il sonno.
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
Un suggerimento diverso é comprare una bici da corsa usata già trasformata con manubrio da cittá, se ne trovano in vendita a prezzi economici e sono meglio di qualsiasi city bike nuova
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
usare una BDC per andare in giro a fare commissioni è sbagliato, posizione scomoda ruote tacchettate, molto meglio un city


Tre anni di commuting quotidiano, di cui buona parte sul pavé dato che trattasi di centro storico. Con le scarpe da tennis su pedali look. Zaino in spalla, lucchetto a ferro di cavallo sul telaio.

In pratica sono un'errore vivente :asd:
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
se sono quelli a sgancio rapido come cacchio puoi pedalare decentemente con scarpe da tennis sui look ??
perchè non li sostituisci con una coppia di normali pedali ?

io per i giri in città ormai uso solo questa.

1784_ROMA_ADVANCE.jpg
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.000
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
anche io uso a volte i pedali look con scarpe da ginnastica. In teoria posso cambiare i pedali, che ho lì pronti, quando mi serve di essere con scarpe normali (ad esempio perché faccio una gita "turistica" e voglio poteer entrare in una chiesa, museo, o almeno bar senza far scarmazzo, o poter uscire di due metri dall'asfalto senza ammazzarmi. Ma poi vince la pigrizia, ed alla fine si pedala abbastanza bene anche sui look; basta non scattare. E naturalmente la pedalata è meno efficace. Per capirci, quella volta a causa di un errore, ci sono anche arrivato in cima al(la strada del) Gran Sasso. Il mio amico mi ha dato dodici minuti negli ultimi 5 km, quando si è stancato di aspettarmi, ma ci sono arrivato (e secondo me con le scarpe giuste invece di dodici me ne dava undici...).

poi in città sul pavé, MTB (decathlon, anche pitturata strana per renderla riconoscibile e poco appetibile alla vendita post-furto) con ruote da 2" e guanti imbottiti anche in estate...

Tornando al nostro amico, io al posto suo farei così:

(1) mi comprerei una ruota economica nuova da mettere sulla vecchia bici da usare in città
(2) mi comprerei una bici da usare fuori città per diletto e piacere, senza dovermi preoccupare dei furti; ed a quel punto una BDC vera