cuscinetti keo max 2 non ruotano liberi sul proprio asse

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.716
38
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
All'acquisto non ruotavano liberamente su sé stessi, ho pensato sono nuovi miglioreranno dopo qualche Km. Dopo 5000 Km sono rimasti "non liberi di girare sull'asse" , ma il problema più noioso è che si presenta spesso la sgradevole rumorosità tra tacchetta e corpo pedale. A volte mi graffio causa spigolo vivo esterno del pedale ...
Dopo anni di Look sono passato a Time.

Anche a me a volte si presentava quel rumore fastidioso... avevo risolto mettendo sul pedale un pezzetto di nastro isolante, e il rumore spariva!
Solo una volta a settimana dovevo cambiarlo perché rovinato.
Ora da mesi non lo fa più... boh!
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Comunque mi accodo anche io alla discussione,visto che anche io posseggo i pedali in questione,e confermo che non girano belli liberi,ma sono pastosi...e di km c'e' ne hanno...
mentre per il resto tutto ok...
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Riprendo questa discussione per evitare di aprire una nuova.
Sento un rumore ciclico metallico provenire dalla zona movimento centrale quando sono sotto sforzo, tipo pendenze 14% oppure quando mi alzo sui pedali anche su brevi strappi.
Il rumore è presente soprattutto quando mi alzo sui pedali e scarico la forza in maniera molto scomposta (tipo volata), se invece alzandomi riesco a forzare poco mantenendo una pedalata molto lineare e rotonda, il rumore non scatta.
Presupponendo che la bici é una trek nuova acquistata pochi mesi fa (fatti 1000km), e che il bb90 trek è soggetto a problemi ai cuscinetti sia di rumorosità che di erosione, ho in ogni caso aperto e verificato i cuscinetti ma sembrano scorrere perfettamente, ingrassando ho richiuso, ma il rumore persiste.
I pedali invece (look keo 2 max) hanno circa 3 anni e mezzo, avranno percorso un 15000km...recentemente li ho manutenuti bene, anche ora sono completamente ingrassati ovunque.
Escludo ogni rumore di Tacchetta perché sono anche esse rodate.
Sostanzialmente il rumore si manifesta una volta ogni giro di pedivella.
Credo che il cuscinetto di uno dei due pedali sia partito...secondo voi?
Avete qualche dritta per capire meglio?
Grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Riprendo questa discussione per evitare di aprire una nuova.
Sento un rumore ciclico metallico provenire dalla zona movimento centrale quando sono sotto sforzo, tipo pendenze 14% oppure quando mi alzo sui pedali anche su brevi strappi.
Il rumore è presente soprattutto quando mi alzo sui pedali e scarico la forza in maniera molto scomposta (tipo volata), se invece alzandomi riesco a forzare poco mantenendo una pedalata molto lineare e rotonda, il rumore non scatta.
Presupponendo che la bici é una trek nuova acquistata pochi mesi fa (fatti 1000km), e che il bb90 trek è soggetto a problemi ai cuscinetti sia di rumorosità che di erosione, ho in ogni caso aperto e verificato i cuscinetti ma sembrano scorrere perfettamente, ingrassando ho richiuso, ma il rumore persiste.
I pedali invece (look keo 2 max) hanno circa 3 anni e mezzo, avranno percorso un 15000km...recentemente li ho manutenuti bene, anche ora sono completamente ingrassati ovunque.
Escludo ogni rumore di Tacchetta perché sono anche esse rodate.
Sostanzialmente il rumore si manifesta una volta ogni giro di pedivella.
Credo che il cuscinetto di uno dei due pedali sia partito...secondo voi?
Avete qualche dritta per capire meglio?
Grazie

Se il cuscinetto fosse partito, il pedale ruota male attaccando, è come se tutte le volte che lo riprendi , facesse fatica a ruotare e poi riparte. Quello è il sintomo più frequente. Devi notare invece se le filettature siano ben lubrificate, dunque smontando il pedale dalla pedivella , devi mettere dell'antiseize al rame , lui toglie ogni dubbio e controllare appunto la coppia di serraggio. Se poi fosse il movimento beh va cambiato , ma anche lui tenstandolo a mano si nota se sia o abbia dei problemi
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Se il cuscinetto fosse partito, il pedale ruota male attaccando, è come se tutte le volte che lo riprendi , facesse fatica a ruotare e poi riparte. Quello è il sintomo più frequente. Devi notare invece se le filettature siano ben lubrificate, dunque smontando il pedale dalla pedivella , devi mettere dell'antiseize al rame , lui toglie ogni dubbio e controllare appunto la coppia di serraggio. Se poi fosse il movimento beh va cambiato , ma anche lui tenstandolo a mano si nota se sia o abbia dei problemi
Grazie per la risposta.
Allora, i pedali ruotano bene, sia a mano che con la scarpa attaccata...le filettature sono già ingrassate con grasso di vaselina, sia quelle nella guarnitura, che quelle nel pedale (intendo la boccola di chiusura in plastica) che è come ho sempre fatto senza avere problemi.
Anche le coppie sono corrette, ma non è il classico rumore da pedale serrato poco.
Io credo sia proprio qlks che parta da cuscinetto/gioco asse pedale.
Invece i cuscinetti del bb90, beh io li ho fatti girare a mano per bene, ma nulla proprio, vanno tranquillissimi, insomma la bici ha quasi 1000km.
Mah
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie per la risposta.
Allora, i pedali ruotano bene, sia a mano che con la scarpa attaccata...le filettature sono già ingrassate con grasso di vaselina, sia quelle nella guarnitura, che quelle nel pedale (intendo la boccola di chiusura in plastica) che è come ho sempre fatto senza avere problemi.
Anche le coppie sono corrette, ma non è il classico rumore da pedale serrato poco.
Io credo sia proprio qlks che parta da cuscinetto/gioco asse pedale.
Invece i cuscinetti del bb90, beh io li ho fatti girare a mano per bene, ma nulla proprio, vanno tranquillissimi, insomma la bici ha quasi 1000km.
Mah

Controlla bene anche i QR se siano ben serrato e lubrificati sul piano di appoggio e se hai impianto a disco con PP, lubrifica la sede e la filettatura.
Naturalmente se hai altri pedali prova a cambiarli
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Riprendo questa discussione per evitare di aprire una nuova.
Sento un rumore ciclico metallico provenire dalla zona movimento centrale quando sono sotto sforzo, tipo pendenze 14% oppure quando mi alzo sui pedali anche su brevi strappi.
Il rumore è presente soprattutto quando mi alzo sui pedali e scarico la forza in maniera molto scomposta (tipo volata), se invece alzandomi riesco a forzare poco mantenendo una pedalata molto lineare e rotonda, il rumore non scatta.
Presupponendo che la bici é una trek nuova acquistata pochi mesi fa (fatti 1000km), e che il bb90 trek è soggetto a problemi ai cuscinetti sia di rumorosità che di erosione, ho in ogni caso aperto e verificato i cuscinetti ma sembrano scorrere perfettamente, ingrassando ho richiuso, ma il rumore persiste.
I pedali invece (look keo 2 max) hanno circa 3 anni e mezzo, avranno percorso un 15000km...recentemente li ho manutenuti bene, anche ora sono completamente ingrassati ovunque.
Escludo ogni rumore di Tacchetta perché sono anche esse rodate.
Sostanzialmente il rumore si manifesta una volta ogni giro di pedivella.
Credo che il cuscinetto di uno dei due pedali sia partito...secondo voi?
Avete qualche dritta per capire meglio?
Grazie

Non vorrei Tu ti sia trovando nella mia stessa situazione di qualche mese fa.
Del resto la bici è la stessa.
Per cui continuando ad andare per esclusione, tentar non nuoce.
Ma controlla che vi sia grasso dove la forcella innesta nel tubo sterzo e tutta quella zona
quella zona accumula sporco dalla ruota anteriore
alla fine anche io giravo intorno a pedali e movivento centrale..e poi il problema era la.
E i sintomi erano come quelli che descrivi Tu adesso.
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Non vorrei Tu ti sia trovando nella mia stessa situazione di qualche mese fa.
Del resto la bici è la stessa.
Per cui continuando ad andare per esclusione, tentar non nuoce.
Ma controlla che vi sia grasso dove la forcella innesta nel tubo sterzo e tutta quella zona
quella zona accumula sporco dalla ruota anteriore
alla fine anche io giravo intorno a pedali e movivento centrale..e poi il problema era la.
E i sintomi erano come quelli che descrivi Tu adesso.
Ci avevo già pensato...però io il tuo stesso problema l'ho già avuto e sentito, quindi già so come scricchiola la serie sterzo...questa è diversa...si sente che proviene dal basso...e cmq la serie sterzo io l'ho ingrassata 2 volte anche...la prima volta dopo l'inizio degli scricchiolii, la seconda dopo l'assestamento del tutto...non é quella...è proprio un rumore metallico...
Grazie per la solidarietà ragazzi...insomma Joe_T, tu hai fatto più o meno gli stessi chilometri miei...i cuscinetti del mc come li senti?
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Addirittura stamane leggevo un forum estero...stessi miei sintomi, un ragazzo ha concluso, sotto suggerimento di un altro soggetto, ingrassando tra forcellino cambio e telaio!
Mi sa che vi è probabilità anche nel mio caso che la soluzione sia quella, perché effettivamente il rumore può anche provenire da lì e io non riesco a tracciarlo...cmq ad ogni modo ho appena ingrassato anche quel punto...appena esco verifico...la cosa che mi fa impazzire è che se seguo una pedalata rotonda e ordinata sui pedali non sento nulla, se invece sprinto come in volata inizia la sinfonia!
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Addirittura stamane leggevo un forum estero...stessi miei sintomi, un ragazzo ha concluso, sotto suggerimento di un altro soggetto, ingrassando tra forcellino cambio e telaio!
Mi sa che vi è probabilità anche nel mio caso che la soluzione sia quella, perché effettivamente il rumore può anche provenire da lì e io non riesco a tracciarlo...cmq ad ogni modo ho appena ingrassato anche quel punto...appena esco verifico...la cosa che mi fa impazzire è che se seguo una pedalata rotonda e ordinata sui pedali non sento nulla, se invece sprinto come in volata inizia la sinfonia!

Infatti te l'ho scritto sopra
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ci avevo già pensato...però io il tuo stesso problema l'ho già avuto e sentito, quindi già so come scricchiola la serie sterzo...questa è diversa...si sente che proviene dal basso...e cmq la serie sterzo io l'ho ingrassata 2 volte anche...la prima volta dopo l'inizio degli scricchiolii, la seconda dopo l'assestamento del tutto...non é quella...è proprio un rumore metallico...
Grazie per la solidarietà ragazzi...insomma Joe_T, tu hai fatto più o meno gli stessi chilometri miei...i cuscinetti del mc come li senti?

A me al momento non danno problemi.
Però attenzione, io non ti sto parlando della sola serie sterzo...ma di dove la forcella infila sul tubo sterzo..dove è il freno anteriore per intenderci.
A me era totalmente secco.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Fatta ora anche la serie sterzo...ma ripeto...sicuramente non era quella...

Guarda , ti capisco ..... Sia MC che pedale sono stati causa di rumore.

Il MC penso di averlo risolto cambiando con un BBinfinite,
Per i pedali (ho dei keywin) le ho pensate tutte, sono un po diversi da tutti gli altri, in quanto se impostati in modo flottante, è il pedale che fluttua e non la scarpa. Questo fa sì che i cuscinetti non sono così precisi nelle sedi, aggiungici pure il consumo del perno. Quindi fondamentalmente ho messo del frena filetto tra perno e cuscinetto (così ho escluso che a picchiettare fosse il perno contro il cuscinetto) e poi degli spessori in modo che il cuscinetto non abbia modo di muoversi nel corpo pedale.

Per il pedale un prova empirica è pedalare con una sola gamba.