CAAD 9. Ora di cambiare?

!!meME!!

Novellino
27 Aprile 2012
27
0
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX
Buongiorno a tutti!
Apro questa discussione per chiedervi un consiglio. Pedalo ormai da due anni con una Focus Variado montata 105 con cui mi sono sempre trovato abbastanza bene, anche se la taglia di quest'ultima è leggermente grande per me.

Ora è sorta l'occasione di acquistare un CAAD 9 del 2007 montato 105 con tripla e mi sono stati chiesti 500 euro per portarmela a casa.
Sto pensandoci perchè ho sentito parlare molto bene del telaio è sicuramente superiore rispetto a quello che possiedo.

Prima di tutto, cosa ne pensate del prezzo? Vale quanto mi chiedono?

Poi avrei un dubbio riguardo alla taglia. Io sono alto 1,66 m e ho 74 cm di cavallo (le altre misure dovrei recuperarle). La CAAD è una 48 (con geometrie in figura).
Potrebbe andarmi come taglia oppure è un po' troppo piccola per me?
Che ne dite?

Grazie per l'aiuto!
 

lobi1970

Cronoman
10 Giugno 2008
756
4
busto garolfo
Visita sito
Bici
fondriest tf3-r0-da wh 7900-ultegra dark grey-mix
Buongiorno a tutti!
Apro questa discussione per chiedervi un consiglio. Pedalo ormai da due anni con una Focus Variado montata 105 con cui mi sono sempre trovato abbastanza bene, anche se la taglia di quest'ultima è leggermente grande per me.

Ora è sorta l'occasione di acquistare un CAAD 9 del 2007 montato 105 con tripla e mi sono stati chiesti 500 euro per portarmela a casa.
Sto pensandoci perchè ho sentito parlare molto bene del telaio è sicuramente superiore rispetto a quello che possiedo.

Prima di tutto, cosa ne pensate del prezzo? Vale quanto mi chiedono?

Poi avrei un dubbio riguardo alla taglia. Io sono alto 1,66 m e ho 74 cm di cavallo (le altre misure dovrei recuperarle). La CAAD è una 48 (con geometrie in figura).
Potrebbe andarmi come taglia oppure è un po' troppo piccola per me?
Che ne dite?

Grazie per l'aiuto!

ciao io sono 170 cm e cavallo 78 e cavalco una 50 secondo me va bene..x il prezzo non so... comunque e sempre un caad :mrgreen:
 

cinmau

Pignone
1 Maggio 2011
150
5
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8
Come taglia puo' andare bene ma come prezzo 500 euro del 2007 mi sembra un po' tantino,valuta lo stato in cui e' tenuta e che serie del 105 e',se e' gia' un 10 speed o e' ancora un 9.Sicuramente come bici se e' ben tenuta e' un ottimo mezzo che ti dara' tante soddisfazioni.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Nessuno sa dirmi qualcosa sul prezzo?
A me non sembra male, ma non ho una grande esperienza in materia...

Il prezzo mi sembra molto buono!
Io stesso ho in vendita un Caad 9 mod. 2008 e l'ho messo in vendita a 750 euro. Montato Dura Ace 7700 e ruote Aksium. A meno me lo tengo.

Naturalmente bisogna anche vedere com'è messa la bici.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Buongiorno a tutti!
Apro questa discussione per chiedervi un consiglio. Pedalo ormai da due anni con una Focus Variado montata 105 con cui mi sono sempre trovato abbastanza bene, anche se la taglia di quest'ultima è leggermente grande per me.

Ora è sorta l'occasione di acquistare un CAAD 9 del 2007 montato 105 con tripla e mi sono stati chiesti 500 euro per portarmela a casa.
Sto pensandoci perchè ho sentito parlare molto bene del telaio è sicuramente superiore rispetto a quello che possiedo.

Prima di tutto, cosa ne pensate del prezzo? Vale quanto mi chiedono?

Poi avrei un dubbio riguardo alla taglia. Io sono alto 1,66 m e ho 74 cm di cavallo (le altre misure dovrei recuperarle). La CAAD è una 48 (con geometrie in figura).
Potrebbe andarmi come taglia oppure è un po' troppo piccola per me?
Che ne dite?

Grazie per l'aiuto!


Mi sembra appena piccola, giusto il piantone potrebbe andare bene. L'angolo sterzo è molto aperto, guidabilità ne risente. Il 50 è più equilibrato come geometrie poichè nel "grande" si lavora meglio con gli angoli caratteristici. Di sicuro con il 50 non avrai uno svettamento sella elevato, ma il resto lo vedo meglio gestibile, anche come interasse (wheelbase), risicatissimo sul 48.
 

!!meME!!

Novellino
27 Aprile 2012
27
0
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX
Come taglia puo' andare bene ma come prezzo 500 euro del 2007 mi sembra un po' tantino,valuta lo stato in cui e' tenuta e che serie del 105 e',se e' gia' un 10 speed o e' ancora un 9.Sicuramente come bici se e' ben tenuta e' un ottimo mezzo che ti dara' tante soddisfazioni.

Il 105 è a 10 velocità, il telaio sembra tenuto bene per avere ormai sei anni... Il vecchio proprietario dice di averla usata davvero poche volte.

Mi sembra appena piccola, giusto il piantone potrebbe andare bene. L'angolo sterzo è molto aperto, guidabilità ne risente. Il 50 è più equilibrato come geometrie poichè nel "grande" si lavora meglio con gli angoli caratteristici. Di sicuro con il 50 non avrai uno svettamento sella elevato, ma il resto lo vedo meglio gestibile, anche come interasse (wheelbase), risicatissimo sul 48.

In parole povere la geometria del telaio non è adatta ad una misura così piccola? Non capisco allora il senso di una taglia del genere allora...
Oppure non è la taglia adatta a me? (anche se capisco che con solo le sole misure di altezza e cavallo sia difficile stabilire una cosa del genere)

L'interasse piccolo del telaio su cosa influisce? Immagino sulla stabilità e sulla guidabilità, ma se potessi spiegare meglio te ne sarei grato! ;nonzo%
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Il 105 è a 10 velocità, il telaio sembra tenuto bene per avere ormai sei anni... Il vecchio proprietario dice di averla usata davvero poche volte.



In parole povere la geometria del telaio non è adatta ad una misura così piccola? Non capisco allora il senso di una taglia del genere allora...
Oppure non è la taglia adatta a me? (anche se capisco che con solo le sole misure di altezza e cavallo sia difficile stabilire una cosa del genere)

L'interasse piccolo del telaio su cosa influisce? Immagino sulla stabilità e sulla guidabilità, ma se potessi spiegare meglio te ne sarei grato! ;nonzo%

Mantenendo le ruote da 28" non si può rimpicciolire il telaio oltre una certa quota. Và da sé che si è costretti a modificare gli angoli di piantone e sterzo in particolare per far stare tutto, ciclista compreso, in modo anche che le punte dei piedi non vadano ad impattare con la ruota anteriore quando il pedale si trova nella posizione più avanzata. Per questo si apre l'angolo di sterzo, ma in cambio la guidabilità ne risente, diventa meno precisa. Si dovrebbe passare a ruote da 26", ma non è il tuo caso assolutamente.
Queste taglie si fanno poiché evidentemente ci sono persone, come mia moglie che è 161 cm, che ne hanno bisogno, e non possono pensare a qualcosa di diverso.
Potendo invece arrangiare la taglia superiore per me sarebbe da preferire, e arrangiare intendo di avere comunque qualcosa di sufficientemente compatibile...tipo applicare un attacco da 90 o 80 in luogo di un 100 ad esempio.
In questi casi comunque è preferibile un telaio discretamente sloping, per dargli anche un po' di grazia estetica e non vedersi il reggisella affondato per buona parte nel piantone.
Stessa cosa l'interasse..più è corto più la bici è nervosa pur anche tenendo conto delle dimensioni più minute del ciclista..le ruote rimangono quelle. 166 cm è comunque una statura discreta, prendere la taglia più piccola mi sembra esagerato.
Spero di essere stato un po' più chiaro. o-o