Briancon-Guillestre-Izoard-Briancon

Illupo6969

Novellino
4 Aprile 2017
52
1
Rivalta di Torino
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo 2015
ciao a tutti, forse domani mi avventuro (da solo causa mancanza di compagni di avventura) nel giro che ho ho inserito in oggetto.
lo sviluppo kilometrico è di 84 Km ma non ho idea di quale sia lo sviluppo altimetrico.
qualcuno me lo sa indicare o mi sa indirizzare ad un sito che lo possa calcolare?
qualcuno che lo ha fatto?
Grazie in anticipo
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
ciao a tutti, forse domani mi avventuro (da solo causa mancanza di compagni di avventura) nel giro che ho ho inserito in oggetto.
lo sviluppo kilometrico è di 84 Km ma non ho idea di quale sia lo sviluppo altimetrico.
qualcuno me lo sa indicare o mi sa indirizzare ad un sito che lo possa calcolare?
qualcuno che lo ha fatto?
Grazie in anticipo

Trovi anche su google maps. Per queste zone c'è l'opzione bicicletta che ti mostra profilo altimetrico e dislivello + e -.
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
796
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
ciao a tutti, forse domani mi avventuro (da solo causa mancanza di compagni di avventura) nel giro che ho ho inserito in oggetto.
lo sviluppo kilometrico è di 84 Km ma non ho idea di quale sia lo sviluppo altimetrico.
qualcuno me lo sa indicare o mi sa indirizzare ad un sito che lo possa calcolare?
qualcuno che lo ha fatto?
Grazie in anticipo

Trovi anche su google maps. Per queste zone c'è l'opzione bicicletta che ti mostra profilo altimetrico e dislivello + e -.

https://www.google.com/maps/dir/051...0819a5fd97a9a0!2m2!1d6.643179!2d44.899416!3e1
 

Illupo6969

Novellino
4 Aprile 2017
52
1
Rivalta di Torino
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo 2015
miiiiiii, non sapevo che google maps offrisse questo calcolo, che figata!!!
2000 mt complessivi di dislivello positivo è più o meno quello che mi ero fissato come tetto massimo.
se stasera non cambio idea mi sa che domattina alle 9 sarò a Briancon in sella pronto a partire....
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Da Briancon a Guillestre è tutto un falsopiano in leggera discesa (a parte qualche punto dove scende decisamente) Da Guillestre inizia un lungo falsopiano in salita, lungo la gola del Guil, molto bello panoramicamente, fino al bivio per l'izoard, dove inizia la salita vera, circa 1200 m. di dislivello, all'inizio attorno al 6-8% fino ad Arvieux (ultima fontana, attensione). Da qui inizia la danza vera, pendenze tra l'8 e l'11% fino al colle, ma il,panorama fa dimenticare la fatica. Attenzione se arrivi nelle ore calde, la salita è tutta al sole e non perdona. Dal colle a Briancon è una discesa bella e lunga. Buon giro
 

Illupo6969

Novellino
4 Aprile 2017
52
1
Rivalta di Torino
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo 2015
Giro fatto. Molto molto bello.
La descrizione di Marmar è perfetta.
Lo sviluppo è di 86 km e 1690+ ( da dove ho lasciato io l 'auto, vicino alla cittadella.
L'izoard era uno dei miei sogni, anche per la mia attuale preparazione e condizione forse era un po troppo sono felicissimo di aver fatto oggi questo giro.
 

Takusaru

Pignone
26 Maggio 2016
204
36
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Giro che faccio partendo da Claviere.

La N94 che scende da Briancon a Guillestre è uno stradone in questo periodo può essere molto trafficata e auto e camion viaggiano a una bella velocità.

Se hai un po' di chilometri e dislivello in più nelle gambe scendi per la D4/D38 che viaggiano sulla destra della N94.

Ultima fontana ad Arvieux, prima fontana dopo il colle a Le Laus. Se fa caldo riempi ad ogni occasione...

Consiglio a tutti di salire anche da Briancon versante meno mitico ma secondo me più bello.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.706
561
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
d8159830a00d09643ee2a8f4120075f4.jpg


Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Sarò nelle vicinanze tra il 1 e il 10 ottobre.Questo giro è ancora fattibile in tale periodo per il meteo???..L'Izoard quando chiude di solito?
in teoria tranquillamente fattibile, strada probabilmente chiusa ma percorribile...ormai comincia a far freddo abbastanza tardi e di solito in queste zone il mese di settembre è abbastanza secco e caratterizzato da bel tempo.

l'anno scorso al 28 settembre ho fatto fauniera, sampeyre e un altro colle in zona sempre a 2400m quindi se non ci saranno precipitazioni e un'ondata di freddo molto intensa lo fai tranquillamente o-o
 

gun68

Pignone
5 Settembre 2010
179
19
Torino
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao a tutti, ho intenzione di fare il giro dell'Izoard in senso antiorario partendo da Briancon.
Leggendo su un sito francese pare che le gallerie dopo Guillestre siano interdette alle bici se si fa il giro in senso antiorario (mentre è permesso nell'altro senso). Per i ciclisti pare sia obbligatoria la "Route de la viste" che passa a dx della strada D902.

Vi risulta questo divieto? Su Strava mi pare di vedere che tutti passano nelle gallerie.

Grazie
 

kalla

Same old, brand new
13 Aprile 2010
369
400
Pavia
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7 2021
L'anno scorso c'era questo divieto e ti obbligano a fare quella strada, molto carina che però ti farà aumentare un pochino il dislivello. Ciao

Sent from my SM-J415FN using BDC-Forum mobile app

Ciao a tutti,
Anello Briançon-Guillestre-Arvieux-Izoard-Briançon fatto ieri.
Segnalo che non ci sono divieti di transito a bici di nessun tipo. Abbiamo fatto la statale N94 (partenza alle 9, molto poco traffico): strada ampia, lunghi tratti di discesa e qualche falsopiano.
Da Guillestre al bivio prima di Arvieux il percorso è una meraviglia che per suggestione ha poco da invidiare alle Dolomiti (come suggestione, non come orografia).
Dal bivio la strada cambia e le pendenze si fanno sentire (sempre medie del 9%, con punte massime al 12%).
Lo sforzo (per chi come me quest’anno aveva 700km nelle gambe e quasi 2 metri e 90kg da portare su) non è da sottovalutare ma la gioia dell’arrivo, la meraviglia del panorama e la soddisfazione di aver compiuto una piccola impresa con 2 amici ripaga tutto!
La discesa verso Briançon è pedalabile, ampia e con ottimo asfalto (del resto il tour è passato una settimana fa).
Totale 82km e 1650 metri di dislivello positivo.
Un saluto a tutti,
Matteo