Club SPECIALIZED (parte sesta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Non è qualche etto, attualmente si vedono bici con montaggi discutibili e con 700 gr in più.
Concordo che il futuro è il disco, gomme grandi ecc...

Io però vedo che chi cammina ha ancora bici rim e non solo in Italia. Poi dai finiamola col discorso del peso, perché andiamo a cadere sempre nei soliti discorsi. Peso ciclista, peso borraccia in più o in meno, chiavi?

Ma intanto la bici è leggera, poi se mi devo portare 3 borracce o sono in sovrappeso sono affari miei. Il peso della bici e quello e spingere 6 kg non è come spingerne 8.

Il discorso sul peso l'ho volutamente trascurato perchè sai come la penso per cui mi limito a dire che concordo con te pienamente ;-).

In riferimento invece al discorso "evoluzione e futuro del mercato" come ho scritto e senza ironia devo dire che invidio chi ha queste certezze. Vi chiedo solo quale sarà a Vs avviso l'arco temporale in cui il mercato evolverà nel modo che prevedete in quanto, un'evoluzione significativamente rapida (ad es. entro 18 mesi), A MIO AVVISO, obbligherebbe chi ne avesse la possibilità a permutare/vendere la sua bici rim e passare ad una disc rapidamente
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: THE MATRIX M+

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Il discorso sul peso l'ho volutamente trascurato perchè sai come la penso per cui mi limito a dire che concordo con te pienamente ;-).

In riferimento invece al discorso "evoluzione e futuro del mercato" come ho scritto e senza ironia devo dire che invidio chi ha queste certezze. Vi chiedo solo quale sarà a Vs avviso l'arco temporale in cui il mercato evolverà nel modo che prevedete in quanto, un'evoluzione significativamente rapida (ad es. entro 18 mesi), A MIO AVVISO, obbligherebbe chi ne avesse la possibilità a permutare/vendere la sua bici rim e passare ad una disc rapidamente
Ciao caro anch'io son d'accordo con quello che dici. Ovviamente l'arco temporale non lo sa nessuno.
Che il futuro sia il freno a disco, credo possa essere una verità assoluta senza peccare di presunzione ma quando questo futuro avverrà non lo sa nessuno. E se i due sistemi dovessero convivere insieme come oggi anche questa rimane un'incognita.

Detto questo io vivo bene senza, ho la mia bici leggera, 2 set di ruote, riesco a frenare anche coi miei "vecchi" caliper. Se piove non esco, se la strada è bagnata freno lo stesso. In discesa non vado a 80 perché non è il mio terreno prediletto, preferisco salita e pianura e vallonati e ritengo che se uno ne ha lo dimostra in salita o tira in pianura.
Purtroppo nelle strade aperte al traffico diventa troppo pericoloso andare forte in discesa.

Per finire a me non interessa avere l'ultima bici uscita ma sentirmi a mio agio sulla mia bici è importante. Avere l'ultimo ritrovato della tecnica serve solo a riempire le tasche altrui. Inoltre la svalutazione è assurda, quindi la cosa la compro e me la tengo. Se voglio passarmi uno sfizio la vendo ma perché lo voglio io altrimenti la tengo.
Mia opinione personale.o-o
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Due anni fa ho venduto la Venge sworks per passare alla F8, e da allora non ho più seguito questo 3d.

in questi giorni sto valutando il cambio, con possibile acquisto della sl6 disc.
torno a leggere questo 3d... e si sta parlando proprio di questo telaio!!!!

sinceramente ora la questione peso può non essere più una grossa discriminante.
la differenza più consistente per il peso, la fanno ruote, gruppo, sella e manubrio.

se fosse questo il mio parametro principale di valutazione e decisione, considerato che l'alternativa sarebbe una F10 rim, direi una vale l'altra.

comunque la sl6 montata 9170 e ruote roval, anche il mio venditore la da sui 6,8-7 kg pesata effettivamente.

in verità sto valutando, forse ho già deciso , per la sl6 disc perché è il futuro e mi alletta il cambio tecnico.
poi mi chiedo: per quale motivo serio/importante no disc?
l'unico sarebbe il fatto di dover spendere anche per le ruote che oggi non ho.

comunque al momento l'incertezza è per il colore del telaio se la Sagan o ultralight nero o la versione quickstep.
ben accetti consigli e pareri o-o
 

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
69
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
Io nel 2014 dopo un po’ di MTB volendo provare la bdc e spinto dal venditore con un ‘offerta imbattibile’ e dal suo sciovinare sul futuro del disk presi una Roubaix disk!
Dopo un’anno l’ho tolta...pesante, problemi vari, rumori ai dischi, ecc ecc!
Al cambio lo stesso rivenditore mi face problemi sulla permuta...
Oggi mi appresto al cambio di telaio da sl5 a swsl6..e ho preso il rim (consigliato dallo stesso venditore)!
Il futuro è disk?? Poi vediamo al prossimo cambio per ora resto al vecchio
Probabilmente la Tua Roubaix era la precedente versione con elastomeri...io da un anno possiedo una Roubaix Expert Di2 che , peso a parte, risulta comoda senza nessun rumore ( i dischi solo nel caso di staccate importanti emettono un zin-zin per pochi metri ).
Fatte tutte le condivise considerazioni del caso sul peso , in effetti su salite di impegno ( oltre i 10km con pendenze a due cifre ...) il differenziale rispetto alle bdc dei miei compagni ( tutti e 3 vecchietti over 60 come me ) con bdc caliper inferiori ai 7kg ( esattamente 6,8-7-6,5) si fa sentire .Ovviamente trattasi di un dettaglio non sostanziale che incide relativamente poco sul livello delle nostre performance ( alla nostra età quello principale é di pedalare in compagnia e riuscire ancora a raggiungere gli obiettivi fissati), però da un punto di vista prettamente edonistico , la bici light fa più libidine :ola:
Reduce da un intervento chirurgico importante che avrebbe potuto precludermi definitivamente qualsiasi possibilità, per ora mi gusto ancora il semplice piacere della pedalata ( pesante) e se i prossimi check-up dovessero confermare l'evoluzione positiva della malattia, potrei compiere la mia ultima follia e prendere una light-disc bike ( ai dischi non rinuncio più anche se non ho mai avuto problemi coi caliper ).Al momento la sola e unica opzione ( se il peso fosse il primo obiettivo ) é di casa Trek: Emenda SRL9
Sarei interessato a leggere commenti <obiettivi > di utilizzatori della Specialized Tarmac Disco e dato reale del peso totale ( oramai é quasi impossibile conoscere i pesi delle bdc in quanto le Case non li comunicano più )
Da ultimo riporto un dato pubblicato relativo all'evoluzione del mercato bdc a livello mondiale per il 2017 : ripartizione 70 disco-30 caliper...
Buone pedalate
Blackvipergts
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Per finire a me non interessa avere l'ultima bici uscita ma sentirmi a mio agio sulla mia bici è importante. Avere l'ultimo ritrovato della tecnica serve solo a riempire le tasche altrui. Inoltre la svalutazione è assurda, quindi la cosa la compro e me la tengo. Se voglio passarmi uno sfizio la vendo ma perché lo voglio io altrimenti la tengo.
Mia opinione personale.o-o

Di nuovo d'accordo con un "però" sulla parte quotata :-)
Se il mercato sarà esclusivamente disc le ns belle rim saranno non solo demodè ma subiranno una forte svalutazione con annessa riduzione del mercato ricambi, usato ecc. C'è poco da fare, anche i più riottosi passeranno ai disc obtorto collo, solo che lo faranno spendendo di più ... (pensa alle ruote full carbon clincher, alle full nel mercato mtb - ora anche per XC - ecc.) Insomma, se il mercato va in una direzione...andare controvento è arduo e presto o tardi ci si adegua.
Per cui mi ripeto: io non so come evolverà il mercato. Ma se avessi: in primis certezza in questo senso ed in secundis la disponibilità economica, prenderei senza pensarci un tarmac disc
Chiudo ot e mi scuso con gli specializzati ;-)
 
Ultima modifica:

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Non è qualche etto, attualmente si vedono bici con montaggi discutibili e con 700 gr in più.
Concordo che il futuro è il disco, gomme grandi ecc...

Io però vedo che chi cammina ha ancora bici rim e non solo in Italia. Poi dai finiamola col discorso del peso, perché andiamo a cadere sempre nei soliti discorsi. Peso ciclista, peso borraccia in più o in meno, chiavi?

Ma intanto la bici è leggera, poi se mi devo portare 3 borracce o sono in sovrappeso sono affari miei. Il peso della bici e quello e spingere 6 kg non è come spingerne 8.

Ma quindi l'obiettivo è comprare una bici più leggera possibile perchè pensi di andare più forte con questa o è solo per poter dire che la tua bici pesa poco quando sei al bar?
Saranno anche affari tuoi se sei in sovrappeso ma un ciclista che si porta dietro uno "zaino" da 5kg non credo debba neanche pensarlo che se non va in salita il problema sia dovuto al kg in più della bici.
La differenza di peso tra la sl6 rim e la disc non è significativa come invece è la sensazione di rigidità e affidabilità che si ha con quest'ultima.
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Ma quindi l'obiettivo è comprare una bici più leggera possibile perchè pensi di andare più forte con questa o è solo per poter dire che la tua bici pesa poco quando sei al bar?
Saranno anche affari tuoi se sei in sovrappeso ma un ciclista che si porta dietro uno "zaino" da 5kg non credo debba neanche pensarlo che se non va in salita il problema sia dovuto al kg in più della bici.
La differenza di peso tra la sl6 rim e la disc non è significativa come invece è la sensazione di rigidità e affidabilità che si ha con quest'ultima.
L'obiettivo è avere una bici più leggera possibile perché la bdc deve essere più leggera possibile e non credo ci sia tanto da discutere.

Per il resto quello che hai detto, condivisibile per altro, mi sembrano più affermazioni atte a scatenare flame e polemiche.
 
  • Mi piace
Reactions: simof1977

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.209
672
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Più che il peso in se per se guarderei "all'efficienza di rotolamento". Magari hai una bici da 6 kg con copertoni da 23 , che si leggera sarà leggera, ma se becchi 25 km di strada malmessa ti sfinisci dagli scossoni per stare attaccato al manubrio....
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

matteofioroni

Pignone
7 Settembre 2012
272
75
Ardenno
Visita sito
Bici
Carrera Phibra
Un conto è fare salite da 1 o 2 km... quando in salita ci stai per 20 o 30 km... e magari sei sfinito... quei 6/700g in più potresti maledirli...

Il disco lo vedo bene sulla Venge, chi compra quella bici non lo fa per il peso, ma suna overall come l'SL6 non so... io faccio spesso salite superiori all'ora con pendenze anche del 15, 16%... 600g si sentono... E' vero mi porto il telefono, mi porto l'acqua, ma ce li avrei sempre e sarebbero sempre 600g meno...
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

simof1977

Pignone
26 Settembre 2013
252
71
47
Visita sito
Bici
bmc slr01
Il mercato sarà solo ed esclusivamente disc. Rimaniamo solo noi italiani, che arriviamo sempre un po' dopo, a pensare che le rim abbiano ancora futuro. Questo perchè le case non porteranno più avanti i progetti rim nei prossimi anni; non è vantaggioso per loro sviluppare un modello nelle due versioni quando le rim le vendi poi solo a una manciata di nostalgici.
Il freno a disco è una soluzione definitiva che, pur non portando con se grossi vantaggi, rimane indubbiamente superiore al rim sotto tutti gli aspetti (sfruttabilità, affidabilità, efficacia) e rispetto a quest'ultimo paga solo qualche etto di peso in più; peso che come ho detto non fa alcuna differenza nell'utilizzo.
D'accordo con te che la tarmac disc per quello che offre esce ad un prezzo accattivante.
ma cosa stai dicendo.....
 

matteofioroni

Pignone
7 Settembre 2012
272
75
Ardenno
Visita sito
Bici
Carrera Phibra
Valtellina... è facile trovare strade (non necessariamente passi alpini) che toccano quelle pendenze, anche solo per qualche tratto.... ma diciamo che più o meno ce n' è una in ogni paese.. poi è da sindacare se è messa bene o male come fondo... :-)
 
  • Mi piace
Reactions: guariea

Giampy79

Apprendista Velocista
29 Agosto 2012
1.340
496
Uboldo city
Visita sito
Bici
Sl6 ultralight
Due anni fa ho venduto la Venge sworks per passare alla F8, e da allora non ho più seguito questo 3d.

in questi giorni sto valutando il cambio, con possibile acquisto della sl6 disc.
torno a leggere questo 3d... e si sta parlando proprio di questo telaio!!!!

sinceramente ora la questione peso può non essere più una grossa discriminante.
la differenza più consistente per il peso, la fanno ruote, gruppo, sella e manubrio.

se fosse questo il mio parametro principale di valutazione e decisione, considerato che l'alternativa sarebbe una F10 rim, direi una vale l'altra.

comunque la sl6 montata 9170 e ruote roval, anche il mio venditore la da sui 6,8-7 kg pesata effettivamente.

in verità sto valutando, forse ho già deciso , per la sl6 disc perché è il futuro e mi alletta il cambio tecnico.
poi mi chiedo: per quale motivo serio/importante no disc?
l'unico sarebbe il fatto di dover spendere anche per le ruote che oggi non ho.

comunque al momento l'incertezza è per il colore del telaio se la Sagan o ultralight nero o la versione quickstep.
ben accetti consigli e pareri o-o
Ciaoooo..non penso ci sia ancora la versione ultralight per freni a disco!!!
 
  • Mi piace
Reactions: fedguar

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Salve a tutti, sono in procinto di cambiare bici e pensavo di rimanere in casa specialized. Adesso ho una tarmac sport con telaio sl2.
Volevo rimanere su una rim, nei due negozi vicini che vendono specialized hanno, uno una tarmac comp del 2016 usata che a detta del negoziante è (era) il modello prima del SW. L'altro ha una comp sl5 e con 800€ in più una comp sl6. Ce così tanta differenza tra i telai???
Voi cosa mi consigliereste?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.