dolore dietro al ginocchio

jaws diam

Pedivella
1 Giugno 2012
345
10
fossacesia/modena
Visita sito
Bici
Focus cayo
ragazzi,son proprio sfortunato...oggi solito giretto di 40 km alla media di 20.7 https://www.strava.com/activities/315356653 ,visita biomeccanica fatta un mese fa....son tornato a casa in perfetta forma ma non appena sgancio le tacchette e poggio il piede a terra ed inizio a camminare sento una fitta al polpaccio dietro il ginocchio...praticamente un paio di cm sotto l'incavo...fatto un pò di stretch,ghiaccio e muscoril anche se a dir la verità ho trovato più sollievo con l'acqua calda della doccia.Il dolore non lo avverto pedalando ma solo quando cammino caricando sulla gamba destra o disteso quando spingo la punta del piede verso il basso....secondo voi è una contrattura/stiramento?
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
ragazzi,son proprio sfortunato...oggi solito giretto di 40 km alla media di 20.7 https://www.strava.com/activities/315356653 ,visita biomeccanica fatta un mese fa....son tornato a casa in perfetta forma ma non appena sgancio le tacchette e poggio il piede a terra ed inizio a camminare sento una fitta al polpaccio dietro il ginocchio...praticamente un paio di cm sotto l'incavo...fatto un pò di stretch,ghiaccio e muscoril anche se a dir la verità ho trovato più sollievo con l'acqua calda della doccia.Il dolore non lo avverto pedalando ma solo quando cammino caricando sulla gamba destra o disteso quando spingo la punta del piede verso il basso....secondo voi è una contrattura/stiramento?

Abbassa la sella di 3-4mm.
 

kiko2

Pedivella
7 Agosto 2013
323
21
Vicenza
Visita sito
Bici
Barco
A parer mio né contrattura né stiramento. Forse la tua pedalata è più di punta ragion per cui, quando scendi dalla bici, senti il fastidio dietro il ginocchio della gamba cosiddetta più debole (e magari non sei mancino...).
Cerca di fare stretching sia prima che dopo l'uscita, così da metterti al riparo da malanni muscolari, come pure per una migliore tonicità dei muscoli, poi (forse) la sella non proprio all'altezza giusta (troppo alta?)
Altro non saprei...
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
il biomeccanico mi ha detto che volendo potrei abbassare la sella di un paio di mm...cmq come detto in sella non ho avvertito alcun dolore...solo quando mi son fermato ed ho iniziato a camminare l'ho avvertito

Abbassa sta sella....altrimenti quando inizi a sentire fastidio pure in bici significa che ti sei già procurato un'infiammazione!:bua:
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ragazzi,son proprio sfortunato...oggi solito giretto di 40 km alla media di 20.7 [url]https://www.strava.com/activities/315356653[/URL] ,visita biomeccanica fatta un mese fa....son tornato a casa in perfetta forma ma non appena sgancio le tacchette e poggio il piede a terra ed inizio a camminare sento una fitta al polpaccio dietro il ginocchio...praticamente un paio di cm sotto l'incavo...fatto un pò di stretch,ghiaccio e muscoril anche se a dir la verità ho trovato più sollievo con l'acqua calda della doccia.Il dolore non lo avverto pedalando ma solo quando cammino caricando sulla gamba destra o disteso quando spingo la punta del piede verso il basso....secondo voi è una contrattura/stiramento?

abbassa di poco la sella e ricorda che con contratture (o peggio) ci va la borsa di acqua calda non il ghiaccio e assolutamente no stretching
 

jaws diam

Pedivella
1 Giugno 2012
345
10
fossacesia/modena
Visita sito
Bici
Focus cayo
abbassato di 2 mm...spero di non aver creato casotto perchè la distanza tra la sella e il tubo orizzontale è notevole e centrale la sella(senza che sia girata con la punta a sx o dx del tubo orizz) una volta svitata non è impresa semplice
 

jaws diam

Pedivella
1 Giugno 2012
345
10
fossacesia/modena
Visita sito
Bici
Focus cayo
Mah guarda,considera che è un tizio serio che segue anche diverse squadre locali....cmq non è la prima uscita che facevo con quell impostazione anzi ci ho fatto già un 500 km e la pedalata era buona...anche perché tendo a pedalare di punta e la sella va alzata rispetto alla norma...poi capisco che voi vi riferiate alla formula cav x 0.887 ma boh....forse presa così via web senza altre misure non ha molto senso così come fare dei cambiamenti di cm....il tizio è stato due ore a misurarmi,a vedere l angolazione della gamba,abbiamo aabbassato la curva e accorciato la pipa...insomma sicuramente se abbasso la sella di 1 cm poi rendo vani tutti gli altri parametri che avevamo sistemato...e cmq ci sarebbe anche l altra formula cav x 1.09 - pedivella che mi viene giusto 78.5 cm ed ora sto suppergiu a quella misura
 
Ultima modifica:

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Mah guarda,considera che è un tizio serio che segue anche diverse squadre locali....cmq non è la prima uscita che facevo con quell impostazione anzi ci ho fatto già un 500 km e la pedalata era buona...anche perché tendo a pedalare di punta e la sella va alzata rispetto alla norma...poi capisco che voi vi riferiate alla formula cav x 0.887 ma boh....forse presa così via web senza altre misure non ha molto senso così come fare dei cambiamenti di cm....il tizio è stato due ore a misurarmi,a vedere l angolazione della gamba,abbiamo aabbassato la curva e accorciato la pipa...insomma sicuramente se abbasso la sella di 1 cm poi rendo vani tutti gli altri parametri che avevamo sistemato...e cmq ci sarebbe anche l altra formula cav x 1.09 - pedivella che mi viene giusto 78.5 cm ed ora sto suppergiu a quella misura

Allora cav x 1,09 ti dà 78,5 a cui poi devi sottrarre la differenza pedali....e ipotizzanto che tu usi i look devi ancora sottrarre 6mm...quindi siamo a 77,9!!
E tieni conto che quella formula ti dà già il limite max di altezza sella...e come vedi sei già oltre 1CM!

500km non sono nulla x capire se sei poizionato bene o meno....ma se già ora continui ad avere questi problemi dietro il ginocchio/polpaccio (portati da sella alta!) io qualche dubbio me lo porrei....
Magari ti basta abbassare di qualche mm...magari di molto di più....col tempo te ne accorgi sicuramente...

Se invece preferisci ascoltare il biomeccanico che segue le squadre invece delle risposte che ti invia il tuo fisico....vedi tu....o-o
 

jaws diam

Pedivella
1 Giugno 2012
345
10
fossacesia/modena
Visita sito
Bici
Focus cayo
momento...io ho letto questo tempo fa:http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=64692

"C'è anche la formula altezza cavallo x 1,09 - lunghezza pedivelle che in molti ritengono più esatta rispetto al x0,883"

che nel mio caso sarebbe 88cm x1.09=95.92
95.92-17,5=78.42 ...che formula stai usando invece te per darti 77.9?

e comunque non è che ascolto il biomeccanico...solo che per anni ho fatto sempre da solo e mi consigliavate di fare la visita...ora che l'ho fatta va a finire che devo rimetterci di mano e rispostare di nuovo tutte le misurazioni.Prima mi son dimenticato di dire che l'avanzamento della sella è di 11,abbiamo anche utilizzato il filo a piombo sul ginocchio e cadeva perfettamente,idem l'angolazione tra le due porzioni di gamba....se scendo la sella dovrò risistemare tutto visto che intuitivamente l'avanzerò anche...
 
Ultima modifica:

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
momento...io ho letto questo tempo fa:[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=64692[/URL]

"C'è anche la formula altezza cavallo x 1,09 - lunghezza pedivelle che in molti ritengono più esatta rispetto al x0,883"

che nel mio caso sarebbe 88cm x1.09=95.92
95.92-17,5=78.42 ...che formula stai usando invece te per darti 77.9?


e comunque non è che ascolto il biomeccanico...solo che per anni ho fatto sempre da solo e mi consigliavate di fare la visita...ora che l'ho fatta va a finire che devo rimetterci di mano e rispostare di nuovo tutte le misurazioni.Prima mi son dimenticato di dire che l'avanzamento della sella è di 11,abbiamo anche utilizzato il filo a piombo sul ginocchio e cadeva perfettamente,idem l'angolazione a 150°....se scendo la sella dovrò risistemare tutto visto che intuitivamente l'avanzerò anche...

Perchè come ti ho precedentemente scritto devi ancora sottrarre la differenza pedali rispetto ai vecchi Delta....x cui se es. usi i Look Keo devi ancora sottrarre minimo 6mm.
78,42 - 0,6 = 77,82!
Quindi 1,2CM in meno ripsetto a come pedali ora!

Scusa ehhh....ma se continui ad avere questo problema vuoi continuare a pedalare così perchè secondo il biomeccanico tutto è a posto??;nonzo%

Se non credi a quello che ti viene detto...dato che il biomeccanico l'hai pagato....fagli almeno presente il tuo problema e senti cosa ti dice.
 

jaws diam

Pedivella
1 Giugno 2012
345
10
fossacesia/modena
Visita sito
Bici
Focus cayo
certo,ma vorrei capire un altra cosa a questo punto...ma non bisognerebbe considerare anche quel mezzo cm di sella(nel mio caso ho la q bike) che cede con il mio peso...basta la pressione di un dito per schiacciare quel poco di imbottitura che ha...
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
certo,ma vorrei capire un altra cosa a questo punto...ma non bisognerebbe considerare anche quel mezzo cm di sella(nel mio caso ho la q bike) che cede con il mio peso...basta la pressione di un dito per schiacciare quel poco di imbottitura che ha...

Nelle varie formule il cedimento della sella è già compreso dato che anche una volta non è che pedalassero su selle di legno....

Comunque se tu dici che la tua sella cede parecchio...circa 5mm....mentre una sella nella media cede di 2-3mm....e vuoi fare il precisino e considerare questo aaspetto....allora facciamo pure che invece di essere troppo alto di 1,2cm ora sei troppo alto di solo 1cm....così va meglio??:mrgreen:
 

jaws diam

Pedivella
1 Giugno 2012
345
10
fossacesia/modena
Visita sito
Bici
Focus cayo
capito,per ora sono sceso di mezzo cm o poco più e la sella è a 78,3cm...il dolore è passato all'80% con miotens...praticando running ho avuto varie tendiniti ecc...ma questo me lo sentivo che era proprio muscolare.....toglimi un altra curiosità:se utilizzo i look keo easy rispetto ai delta come mai devo togliere 5 mm al risultato di hinault?Non dovrei aggiungerli invece al risultato finale?ad es. cavallo 60cm,pedivella 17,5cm:
-52,5cm con i delta
-52cm con i look keo (quindi 51,5 cm in realtà)
...cosa sbaglio?;nonzo%
 

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
67
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Lascia perdere tutto e torna immediatamente dal biomeccanico. Si prenda lui le responsabilità di quello che ti succede visto che è lui che ti ha messo in questa posizione. Se è un tipo serio non ti dovrà fare pagare più nulla visto che comunque c'è un errore, oppure non si è accorto o non le hai detto di una tua vecchia patologia. Mia figlia che pattinava settore velocità ogni volta che cambiava pattini c'era un consulto telefonico tra ortopedico (ha un problema a una gamba), fisioterapista, biomeccanico e allenatore, per cui sii sincero con il biomeccanico e confidati se hai avuto tendiniti, contratture etc. a volte non sono guarite perfettamente e ti possono portare a dei problemi.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
capito,per ora sono sceso di mezzo cm o poco più e la sella è a 78,3cm...il dolore è passato all'80% con miotens...praticando running ho avuto varie tendiniti ecc...ma questo me lo sentivo che era proprio muscolare.....toglimi un altra curiosità:se utilizzo i look keo easy rispetto ai delta come mai devo togliere 5 mm al risultato di hinault?Non dovrei aggiungerli invece al risultato finale?ad es. cavallo 60cm,pedivella 17,5cm:
-52,5cm con i delta
-52cm con i look keo (quindi 51,5 cm in realtà)
...cosa sbaglio?;nonzo%
La formula di Hinault fa riferimento a pedivelle da 170 e pedali Look Delta: es., se usi 172,5 devi sottrarre 2,5 mm dal risultato cavallo x 0,885.
La distanza dal centro dell'asse pedale alla suola è diversa a seconda del tipo di pedale (anche a parità di marca): tale distanza è inferiore di 6 mm per i keo rispetto ai delta, quindi devi abbassare la sella corrispondentemente.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
capito,per ora sono sceso di mezzo cm o poco più e la sella è a 78,3cm...il dolore è passato all'80% con miotens...praticando running ho avuto varie tendiniti ecc...ma questo me lo sentivo che era proprio muscolare.....toglimi un altra curiosità:se utilizzo i look keo easy rispetto ai delta come mai devo togliere 5 mm al risultato di hinault?Non dovrei aggiungerli invece al risultato finale?ad es. cavallo 60cm,pedivella 17,5cm:
-52,5cm con i delta
-52cm con i look keo (quindi 51,5 cm in realtà)
...cosa sbaglio?;nonzo%

I vecchi Delta che vengono presi in riferimento in tutte le varie formulette erano molto più alti....quindi utilizzando oggi pedali più sottili è come se l'altezza sella fosse superiore perchè la gamba si distende maggiormente....quindi si deve abbassare della differenza dei pedali utilizzati ripsetto appunto ai Delta.
Per Look Keo -6mm.

Se anche abbassi la sella come hai fatto di qualche mm non ti preoccupare che non ti cambia nulla sulle quote di arretramento....saresti avanzato di 1-2mm....lascia pure così...

Comunque ora che sei sceso di qualche mm prova a fare 2-3 uscite....e ti accorgi da solo da subito se il dolore è sparito/diminuito e non ritorna più...

Facci sapereo-o