Provochi incidente causa buca stradale, ti rompi il bacino e il comune ti multa....

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Si confermo...

Se le mie parole possono aver fatto insorgere il dubbio, faccio chiarezza..

Premesso che ovviamente non ho visto da dietro cosa abbia fatto l'automobilista, però secondo me mi stava superando non facendomi il pelo ma a una distanza congrua alla mia sinistra.

Ricordo infatti che dopo aver sentito il botto della camera d'aria scoppiata e l'insaccata sulla buca, non ho picchiato subito contro la macchina per la mia sbandata, ma ricordo che per qualche frazione di secondo mi sono impaurito perchè mi accorgevo che stavo andando verso la carreggiata opposta, poi ho colpito la macchina, deduco quindi che non fosse un sorpasso 'al pelo'..

Queste sono due foto della buca... io con la ruota ho preso la parte dello spigolo sinistro... e mi è subito scoppiata la camera d'aria..
oggi sono a casa in ferie ed ho un po di tempo.
Una cosa, all'epoca dei fatti c'era già il cantiere stradale? Nella foto vedo le strisce longitudinali gialle. Ti faccio questa semplice domanda perchè nel caso di presenza di cantiere stradale sostenere la tesi dell'insidia comincerebbe a diventare complicato.

ecco il verbale integrale di contestazione e un piccolo aggiornamento..

Nella sezione Violazione c'è scritto quanto segue

Ha violato la disposizione dell' ART 141 c.2.11 del CDS perchè in data 25/5 alle ore 10.40 non era in grado di conservare il controllo del veicolo di cui era alla guida e nella circostanza collideva contro autovettura che aveva quasi ultimato il superamento alla sua sinistra (mia nota, infatti gli ho rotto il fanale posteriore destro e danneggiato la parte del parafango).
Violazione accertata al termine di rilevo di sinistro stradale.

Nella sezione dichiarazioni c'è scritto 'Vedi dichiarazione sinistro'.

Ho sentito lo studio a cui sto affidando il caso, mi hanno detto al momento di non pagare la multa(i 60 giorni scadono il 15/9, pazienza pagare eventualmente 41 euro invece di 28 entro 5 giorni) e procurarsi appena pronto il verbale del sinistro, spiegandomi però che hanno tempo 120 giorni per redigerlo, quindi fino al 25/9.
Io ho firmato una dichiarazione ai vigili al pronto soccorso in cui affermavo di avere perso il controllo per avere preso in pieno la buca, mi aspettavo che nel verbale d infrazione lo omettessero, però fanno riferimento alla dichiarazione di sinistro, voglio sperare che lì non abbiano omesso questo punto, tanto meno ritengo possibile che sia sparita la mia dichiarazione firmata, non penso proprio che un ente pubblico arrivi a questo punto, attendo perciò di ricevere il verbale di sinistro

La strada non era dissestata, la buca è un pezzo di asfalto 'mangiato' sul lato sinistro di un tombino e sulla parte sinistra del lato frontale, la strada non era rettilinea ma presentava una continua leggera curva verso destra, conto di scaricare le foto sul PC da cui scrivo e postarle...

Vediamo...

P.S. me ne guardo bene dal dichiarare il falso e quindi non posso affermare con certezza che procedessi dietro una macchina perchè non me lo ricordo, ma in generale si può dire che in un tratto urbano in BDC a 35 km/h circa ci sta che tu stia dietro ad una macchina, basta avere una macchina davanti e col cavolo che riesci a vedere la buca con un congruo anticipo... (non parliamo poi se davanti hai un autobus di linea)..
se ti hanno spedito il verbale di contestazione vuol dire che il verbale di sopralluogo è fatto. Hai 30 giorni di tempo per fare ricorso al giudice di pace e 60 giorni davanti al prefetto, se lo fai alla prefettura chiedi di essere sentito.
Se puoi (vuoi), una volta ottenuto il verbale di sopralluogo potresti postare le osservazioni sulla dinamica dell'organo di polizia stradale?
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Si confermo...

Se le mie parole possono aver fatto insorgere il dubbio, faccio chiarezza..

Premesso che ovviamente non ho visto da dietro cosa abbia fatto l'automobilista, però secondo me mi stava superando non facendomi il pelo ma a una distanza congrua alla mia sinistra.

Ricordo infatti che dopo aver sentito il botto della camera d'aria scoppiata e l'insaccata sulla buca, non ho picchiato subito contro la macchina per la mia sbandata, ma ricordo che per qualche frazione di secondo mi sono impaurito perchè mi accorgevo che stavo andando verso la carreggiata opposta, poi ho colpito la macchina, deduco quindi che non fosse un sorpasso 'al pelo'..

Queste sono due foto della buca... io con la ruota ho preso la parte dello spigolo sinistro... e mi è subito scoppiata la camera d'aria..
Quel tombino è esattamente sulla traiettoria di un ciclista,al di la' di come sono andate le cose,l'unica cosa che sarebbe stata da fare era evitarlo allargando la curva verso il centro della strada(rischiando di toccare qualche macchina che ti fa il pelo),o passarci dentro in pieno,rischiando la caduta,visto che sei anche in curva).
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
oggi sono a casa in ferie ed ho un po di tempo.
Una cosa, all'epoca dei fatti c'era già il cantiere stradale? Nella foto vedo le strisce longitudinali gialle. Ti faccio questa semplice domanda perchè nel caso di presenza di cantiere stradale sostenere la tesi dell'insidia comincerebbe a diventare complicato.
e non solo, più in generale potrebbe entrare in gioco l'eventuale responsabilità della ditta che esegue/ha eseguito i lavori.

se ti hanno spedito il verbale di contestazione vuol dire che il verbale di sopralluogo è fatto. Hai 30 giorni di tempo per fare ricorso al giudice di pace e 60 giorni davanti al prefetto, se lo fai alla prefettura chiedi di essere sentito.
Se puoi (vuoi), una volta ottenuto il verbale di sopralluogo potresti postare le osservazioni sulla dinamica dell'organo di polizia stradale?
si anche perchè nella contestazione del verbale non si fa alcun cenno alla buca..
 

riki64

Novellino
15 Ottobre 2010
55
3
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
piccolo aggiornamento, premettendo che ancora non ho sporto querela, ma che evidentemente se la aspettano..

oggi chiamo l'ufficio sinistri dei vigili urbani, dicendo che il 25/5 ho avuto un incidente a fronte del quale ho ricevuto un verbale di una multa, nel quale si faceva riferimento alla dichiarazione di sinistro, e dunque volevo sapere come fare a richiedere il verbale del sinistro.. stando sul generico e non dicendo che lo volevo per contestare la multa, non ho dato motivazione particolare

avranno fatto 2+2 e pensato alla querela imminente e la risposta più o meno testuale è stata..

'dunque vedo che lei ha avuto delle lesioni, allora se rinuncia con dichiarazione scritta alla querela (che ancora non ho sporto), il verbale è qui pronto e può venire a prenderlo anche domattina, altrimenti se vuole sporgere querela deve aspettare 120 giorni, e il 25 settembre (previo versamento di un obolo di 20 euro, oh ma si attaccano a tutto) può richiederlo'

domani parlo con l'avvocato e sento se è una procedura 'normale', oppure il vigile ha vaneggiato, oppure non ho capito io quello che mi ha detto

a me sembra incredibile, ha detto papale papale che è pronto e devo aspettare il 25/9 ? mah....
 

riki64

Novellino
15 Ottobre 2010
55
3
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Ok a quanto pare è la procedura standard che ignoravo.

Certo, ai fini della querela, poco importa aspettare 120 giorni per avere in mano il verbale di sinistro, che è elemento utile.

Per la multa, che come mi è stato suggerito non devo pagare e su cui devo fare ricorso, è una fregatura perchè il verbale di sinistro, che sarebbe stato comunque utile conoscere, non sarà disponibile prima dei 30 giorni dalla notifica per il ricorso al giudice di pace ma neanche prima dei 60 giorni dalla notifica per il ricorso al prefetto...

E' un piccolo svantaggio far ricorso non conoscendo esattamente il verbale di sinistro..