Copertoncini da 23 o da 25?

tomcat79

Novellino
7 Dicembre 2015
30
0
San Felice Circeo
Visita sito
Bici
Scott Speedster 20
I Vittoria mi diventano 26-26.5,i Michelin 5 decimi in più circa,fai conto che io ho una pompa piuttosto vecia ed economica,quindi,magari,il manometro non sarà molto preciso,comunque le misure col calibro sono quelle.I Michelin da 25 mi diventano 28.5-29,forse è perchè a causa della pompa li gonfio più di quello che risulta,ma tastandoli a dita non mi pare,fai conto che uso ruote Fulcrum 7 e Mavic Aksium con canale da 17 e spessore esterno da 23.
Ciao,
di quali Vittoria parli?
Io vorrei montare i Rubino Pro da 25 su cerchio con canale da 17, diventeranno 26 reali?
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Ciao,
di quali Vittoria parli?
Io vorrei montare i Rubino Pro da 25 su cerchio con canale da 17, diventeranno 26 reali?

Io monto questi:https://www.lordgunbicycles.com/copertone-vittoria-rubino-pro-iv-endurance-graphene-plus .Sono 23 nominali e su cerchio con canale da 17 mi diventano 26-26.5 reali a 7.5 bar.Ho grossi dubbi che dei 25,anche se di modello diverso,ti diventino solo 26.Cerchi un modello di copertone che si allarghi poco una volta gonfiato perchè hai problemi coll'ingombro della parte posteriore del telaio(piantone-carro) o per un altro motivo?
 

tomcat79

Novellino
7 Dicembre 2015
30
0
San Felice Circeo
Visita sito
Bici
Scott Speedster 20
Io monto questi:https://www.lordgunbicycles.com/copertone-vittoria-rubino-pro-iv-endurance-graphene-plus .Sono 23 nominali e su cerchio con canale da 17 mi diventano 26-26.5 reali a 7.5 bar.Ho grossi dubbi che dei 25,anche se di modello diverso,ti diventino solo 26.Cerchi un modello di copertone che si allarghi poco una volta gonfiato perchè hai problemi coll'ingombro della parte posteriore del telaio(piantone-carro) o per un altro motivo?
Grazie per le informazioni, ho problemi con la forcella che ha soli 27,5 mm di spazio tra i foderi.
Ieri Vittoria Italia mi ha detto che il copertoncino può variare di circa un mm sul cerchio da 17.
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Grazie per le informazioni, ho problemi con la forcella che ha soli 27,5 mm di spazio tra i foderi.
Ieri Vittoria Italia mi ha detto che il copertoncino può variare di circa un mm sul cerchio da 17.

è il mio stesso problema,difatti al posteriore con cerchi da 17 monto copertoncini da 23,errore mio;pirlùn^ che non l'ho considerato,vabbè tutta esperienza.Comunque secondo me non dovresti comprarne più di 2 di copertoni sulla fiducia prima di fare una bella prova empirica.
 

tomcat79

Novellino
7 Dicembre 2015
30
0
San Felice Circeo
Visita sito
Bici
Scott Speedster 20
è il mio stesso problema,difatti al posteriore con cerchi da 17 monto copertoncini da 23,errore mio;pirlùn^ che non l'ho considerato,vabbè tutta esperienza.Comunque secondo me non dovresti comprarne più di 2 di copertoni sulla fiducia prima di fare una bella prova empirica.
I Vittoria Rubino Pro 700x25 arrivano domani, monterò subito quello anteriore, speriamo bene.
 

Squalo87

Gregario
17 Giugno 2010
584
20
Brescia
Visita sito
Bici
Che fantastica invenzione :-)
Ciao a tutti! Volevo sapere se chi ha i copertoni Pirelli Pzero Velo è capitato che la larghezza non sia di 25 mm, come dichiarato, ma di più. Il copertone posteriore misura 27,77 e quello anteriore 27,62. Il problema nasce proprio da quest'ultimo dove nelle discese abbastanza ripide frenando noto un saltello e questo succede perchè la ruota va a toccare la parte sotto della forcella (purtroppo ho notato dei segni da sfregamento).
E' stata modificata in seguito l’altezza dei pattini dei freni, chi me le ha montate li ha regolati alti (vicino ai copertoncini) e quindi può darsi che con il calore delle frenate i copertoncini si siano dilatati. Ora sono più bassi e il saltello si sente molto meno.
Con questi copertoncini ho fatto circa 7000km in un anno e non ho mai forato, sono montati sulle R0.

Grazie mille!
Ciao
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Ciao a tutti! Volevo sapere se chi ha i copertoni Pirelli Pzero Velo è capitato che la larghezza non sia di 25 mm, come dichiarato, ma di più. Il copertone posteriore misura 27,77 e quello anteriore 27,62. Il problema nasce proprio da quest'ultimo dove nelle discese abbastanza ripide frenando noto un saltello e questo succede perchè la ruota va a toccare la parte sotto della forcella (purtroppo ho notato dei segni da sfregamento).
E' stata modificata in seguito l’altezza dei pattini dei freni, chi me le ha montate li ha regolati alti (vicino ai copertoncini) e quindi può darsi che con il calore delle frenate i copertoncini si siano dilatati. Ora sono più bassi e il saltello si sente molto meno.
Con questi copertoncini ho fatto circa 7000km in un anno e non ho mai forato, sono montati sulle R0.

Grazie mille!
Ciao
Se il copertone tocca la forcella, lo fa sempre, non solo in frenata. A mio parere il problema è un altro...e lo cercherei negli organi coinvolti nella frenata. [emoji6]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti! Volevo sapere se chi ha i copertoni Pirelli Pzero Velo è capitato che la larghezza non sia di 25 mm, come dichiarato, ma di più. Il copertone posteriore misura 27,77 e quello anteriore 27,62. Il problema nasce proprio da quest'ultimo dove nelle discese abbastanza ripide frenando noto un saltello e questo succede perchè la ruota va a toccare la parte sotto della forcella (purtroppo ho notato dei segni da sfregamento).
E' stata modificata in seguito l’altezza dei pattini dei freni, chi me le ha montate li ha regolati alti (vicino ai copertoncini) e quindi può darsi che con il calore delle frenate i copertoncini si siano dilatati. Ora sono più bassi e il saltello si sente molto meno.
Con questi copertoncini ho fatto circa 7000km in un anno e non ho mai forato, sono montati sulle R0.

Grazie mille!
Ciao
Aspetta, che i pirelli fossero più grandi era stato scritto qualche post prima, ma questo poco importa. Se frega come tu dici dovrebbe anche rallentare la rotazione libera della ruota, te ne saresti accorto, mentre se hai regolato l'altezza del pattino il saltello potrebbe dipendere da dove va a contatto , magari ingaggia la saldatura del cerchio e tende a saltellare.
 

Squalo87

Gregario
17 Giugno 2010
584
20
Brescia
Visita sito
Bici
Che fantastica invenzione :-)
Se il copertone tocca la forcella, lo fa sempre, non solo in frenata. A mio parere il problema è un altro...e lo cercherei negli organi coinvolti nella frenata. [emoji6]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Non penso, comunque domani faccio la foto della parte interna della forcella e ve la faccio vedere, sto cercando di capire anche io...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

Squalo87

Gregario
17 Giugno 2010
584
20
Brescia
Visita sito
Bici
Che fantastica invenzione :-)
Ecco le foto che vi dicevo della parte sotto la forcella:

Foto 1: 24/06/18
Foto 2: 30/06/18
Foto 3: 02/10/18

Il segno più marcato è dovuto molto probabilmente ad un sasso che si è incastrato tra la ruota e la forcella ma si possono notare i segni degli sfregamenti del copertone, anche sul freno.

Possibile che questi segni siano dovuti alle frenate nelle discese?

Ciao
 

Allegati

  • 1.JPG
    1.JPG
    160,8 KB · Visite: 95
  • 2.JPG
    2.JPG
    224,8 KB · Visite: 88
  • 3.JPG
    3.JPG
    158,2 KB · Visite: 90

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Ieri, ho fatto il cambio dei copertoncini da 23 a 25.
Ho riscontrato che i 25 sono più comodi ma meno veloci dei 23.
Mi auguro che sia una errata impressione, altrimenti rimonto i 23.[emoji4]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Ciao a tutti, ho delle Fulcrum 5 (ignoro l'anno), potete vedere il dettaglio in foto. La misura del canale è 15 o 18, che dato devo guardare? Posso montare serenamente delle gomme da 23 tipo GP4000S2? Grazie!
Prendi un calibro e misura no!
Ti anticipo la risposta se il canale è 13 oppure 15 monta tranquillamente i copertoncini da 23.
Le ruote con canale 17 in su non è consigliato montare i 23.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ieri, ho fatto il cambio dei copertoncini da 23 a 25.
Ho riscontrato che i 25 sono più comodi ma meno veloci dei 23.
Mi auguro che sia una errata impressione, altrimenti rimonto i 23.[emoji4]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


sai che stamattina ho avuto la tua stessa impressione.....
smontate le full carbon con tubolari da 25mm usate tutta estate e montate le mavic ksyrium sl con copertoncini da 23mm: entrambe le gommature vittoria evo cx, entrambe 7 bar circa, la prima impressione è che i 23 siano più scorrevoli e facili da accelerare almeno fino a velocità dell'ordine dei 30/33

io mi convinco sempre di più che la storia della copertura più larga=più scorrevole sia una balla colossale messa in giro e ripetuta come un mantra fino allo sfinimento tanto da farla diventare una convinzione, errata a mio avviso


ps: nel complesso per i miei gusti ed il mio uso continuo a preferire le full carbon con tubi da 25mm, ma sulla scorrevolezza non posso dire siano meglio
 

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
Credo,ma non mi stupirei se fosse errato, che le coperture larghe possano risultare più "scorrevoli" perchè gonfiate a minori atmosfere,e questo fa si che la copertura filtri meglio le irregolarità della strada,ma se tenute alle stesse atmosfere dovrebbe essere preferibile la copertura con minor impronta a terra riguardo la "scorrevolezza",ma cmq a mio avviso si parla di robe infinitesimali.Io ho notato solo più comodità passando dal 23 al 25,altre cose non sono riuscito a percepirle,forse nel passaggio inverso 25 23 risultano più evidenti.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Le aziende cercano di convincerci a preferire dai 25 in su perché si sono resi conto che con il diffondersi dei dischi c'è un problema di tenuta,allora ecco la produzione di ruote da 17mm e spingere il mercato su coperoni da 25mm,i discorsi sulla maggiore scorrevolezza se si pensa che spesso se non sempre i 23 sono maggiorati lasciano il tempo che trovano fanno parte del cosi detto marketing,sono piu comodi solo se gonfiati pressioni inferiori in quei casi dubito siano anche più scorrevoli