Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
invece da gennaio 2019 i freni a disco diventeranno obbligatori per tutte le gare del circuito professionisti.
se sarà così, assisteremo ad un passaggio generazionale irreversibile, come quello ormai non discutibile delle MTB.

Un ottimo motivo per riflettere bene su ciò che si comprerà da oggi fino alla nuova generazione di BDC pensate integralmente per il disco...


e visto che la mia attuale BDC a caliper va benissimo (ed il suo valore sul mercato non è irresistibile), un ottimo motivo per portarla ancora avanti per un po' (e così ruote e quant'altro). o-o
 

alecabs85

Pedivella
3 Dicembre 2014
464
9
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2012
se sarà così, assisteremo ad un passaggio generazionale irreversibile, come quello ormai non discutibile delle MTB.



Un ottimo motivo per riflettere bene su ciò che si comprerà da oggi fino alla nuova generazione di BDC pensate integralmente per il disco...





e visto che la mia attuale BDC a caliper va benissimo (ed il suo valore sul mercato non è irresistibile), un ottimo motivo per portarla ancora avanti per un po' (e così ruote e quant'altro). o-o



Io infatti l'anno scorso volevo cambiare la mia (che non vale molto) con una Supersix caliper però ho preferito aspettare perché questo momento rivoluzionario prima o poi sarebbe arrivato. Beninteso, per quello che faccio io andrebbe bene anche una Graziella del '76, però se devo spendere una certa cifra preferisco aspettare un altro po' e prendere qualcosa di veramente aggiornato.
Premetto che non sono né un fan né un detrattore del disco (anche se all'inizio l'aggravio di peso mi faceva storcere un po' il naso) ma se in questa direzione andrà il mercato non potremo far altro che adeguarci.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
da gennaio 2019 i freni a disco diventeranno obbligatori per tutte le gare del circuito professionisti.

Hanno capito che senza un obbligo la maggior parte dei pro continueranno ad usare i caliper ... E se non passano al disco i pro non ci passano nemmeno le masse di amatori :mrgreen:

Mi viene solo da pensare, cosa faranno aziende come Bianchi, Wilier e altre, che sono rimaste un po' indietro? Hanno già l'asso nella manica che presenteranno col listino 2019?
Che dire, a quanto pare ormai comandano gli americani anche nel ciclismo e le case italiane dovranno adeguarsi ...
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
qualcuno sà se c'è un riscontro ufficiale a questa pessima notizia?
Io per adesso non ho trovato niente di ufficiale su altri siti. Gennaio 2019 mi sembra "troppo vicino" visto che i costruttori stanno già lavorando ai modelli 2019 da qualche tempo. O erano già informati da mesi del cambiamento o devono rifare tutti i progetti ... :wacko:
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Io per adesso non ho trovato niente di ufficiale su altri siti. Gennaio 2019 mi sembra "troppo vicino" visto che i costruttori stanno già lavorando ai modelli 2019 da qualche tempo. O erano già informati da mesi del cambiamento o devono rifare tutti i progetti ... :wacko:

Di ufficiale notizia di ieri c'è solamente che dal primo gennaio 2019 ci sarà un solo standard per i freno a disco stabilito dalla uci, evidentemente per garantire un assistenza neutra che vada bene per tutti
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Quindi il prossimo anno vedremo una nuova Supersix con perni passanti. Mi viene solo da pensare, cosa faranno aziende come Bianchi, Wilier e altre, che sono rimaste un po' indietro? Hanno già l'asso nella manica che presenteranno col listino 2019?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

beh, wilier quest'anno ha presentato la cento10 air disc, è il loro top di gamma.
e la cento10 ndr, che ha vinto un premio importante, ma per me è un'idea cretina quella di avere un telaio di livello alto, ma "endurance" con la predisposizione doppia disc/caliper: per me quella bici non sarà venduta in neanche un pezzo caliper, saranno tutte disc. però wilier a me ha detto che non hanno in previsione di far uscire una forcella e un carro esclusivamente disc (senza buchi per i freni tradizionali).;nonzo%
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Io per adesso non ho trovato niente di ufficiale su altri siti. Gennaio 2019 mi sembra "troppo vicino" visto che i costruttori stanno già lavorando ai modelli 2019 da qualche tempo. O erano già informati da mesi del cambiamento o devono rifare tutti i progetti ... :wacko:

Nella storia recente della UCI c'è stato mai un "obbligo" ad usare o meno qualcosa?
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Finalmente, questo è un bel passo avanti per la diffusione delle bdc disc! Certo che prima di fare l'acquisto aspetto di sentire quale sarà questo standard...

Ma tanto dopo due anni ti verranno a dire che è vecchio e superato e magari giustificheranno il cambiamento con improbabili motivi di sicurezza...
L'unico modo per vivere sereni ed in pace è comperare ciò che ci soddisfa e ci piace indipendentemente dalle valutazioni di tenuta commerciale dell'oggetto o da quello che fanno i pro' (che per altro hanno esigenze tecniche assai lontane dalle nostre).
Altrimenti dovremmo pensare ad altri sport... tipo l'ippica: ecco un cavallo coi freni a disco o col perno passante nelle briglie non sarebbe male...:mrgreen:
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Allora si tratta semplicemente di una fake news :mrgreen:
Oppure, furbamente, quello della Cannondale voleva invitare i presenti a comprarla :-x

Ero presente anche io e, tra le righe, si capiva anche che sconsgliava di comprare la Supersix adesso.
Quindi, da quel punto di vista, la notizia se la poteva anche tenere.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Certo. Tuttavia io intendevo una scelta tra due soluzioni. Ad es. gli sganci rapidi oppure materiali messi al bando e prima usati ecc.

non so' se l'uci ne imporra' l'uso o no (almeno nell'immediato secondo me no), a mio modesto parere prima dell'Uci interverranno le case produttrici facendole utilizzare in massa ai pro, che volenti o nolenti li utilizzeranno, poi da li' x la diffusione di massa sara' veloce (sempre parere mio), in merito agli standard basta guardare oggi le bici disc x farsi un idea che la stragrande maggioranza utilizza i PP 100/142/12.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
non so' se l'uci ne imporra' l'uso o no (almeno nell'immediato secondo me no), a mio modesto parere prima dell'Uci interverranno le case produttrici facendole utilizzare in massa ai pro, che volenti o nolenti li utilizzeranno, poi da li' x la diffusione di massa sara' veloce (sempre parere mio), in merito agli standard basta guardare oggi le bici disc x farsi un idea che la stragrande maggioranza utilizza i PP 100/142/12.
Concordo su tutta la linea.
Se tutti andranno con disc e coperture da 28, diventerà "lo standard" e tutti, anche i più riottosi, magicamente si convinceranno della bontà della nuova soluzione
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.