running invernale

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
Buonasera a tutti, vorrei iniziare a correre per fare un po' di fiato per la prossima stagione, però non so come comportarmi..

Ci sono tabelle o allemaneti da seguire ? Le uniche due volte che ho corso ho percorso 5 e 7 km a una media di 6-7-8 minuti a km ( Alternavo corsa a camminata veloce).


Qualche consiglio:
-fai stretching prima e dopo senza esagerare. quadricipiti, femorali alti e bassi, adduttori, psoas, polpacci. Mantieni ogni posizione per pochi secondi, bastano anche 3" e ripeti per 3/4 volte
-scaldati bene, inizialmente consiglierei di farlo anche mediante rulli.
-le prime volte non correre per più di 20'
-se accusi dolori nell'incertezza fermati. Se i giorni successivi avverti dolori nell'incertezza riposa o fai altro
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Qualche consiglio:
-fai stretching prima e dopo senza esagerare. quadricipiti, femorali alti e bassi, adduttori, psoas, polpacci. Mantieni ogni posizione per pochi secondi, bastano anche 3" e ripeti per 3/4 volte
-scaldati bene, inizialmente consiglierei di farlo anche mediante rulli.
-le prime volte non correre per più di 20'
-se accusi dolori nell'incertezza fermati. Se i giorni successivi avverti dolori nell'incertezza riposa o fai altro

Perchè dici "...bastano anche 3"? ... dai tempi del libro "Stretching" di Bod Anderson (qualcuno ha poi capito se è parente di Pamela?) si parla di circa 60" per uno stretching efficace.
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
Perchè dici "...bastano anche 3"? ... dai tempi del libro "Stretching" di Bod Anderson (qualcuno ha poi capito se è parente di Pamela?) si parla di circa 60" per uno stretching efficace.

"il riflesso miotatico interviene dopo tot secondi per contrastare l'allungamento, allora si sono inventate tecniche per prevenirlo. le migliori sono AIS e PNF (active isolated stretching e propriocective neural facilitation). entrambe le tecniche prevedono varie brevi fasi ripetute di allungamento, la differenza è che nell'ais fra gli allungamenti si ritorna semplicemente alla posizione di partenza mentre nel pnf si contrae isometricamente il muscolo che si sta allungando. entrambe le tecniche sono attive, prevedono movimento e quindi sono eccellenti per riscaldarsi"
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.191
4.584
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Grazie mille, allora farò un breve riscaldamento e poi inizio a correre. Per ora userei solo il cardio e basta, tanto devo solo testare il corpo.

La prima volta che ho fatto tanti km ho avuto male alle gambe per qualche giorno, mentre la seconda volta si son presentati solo pochi dolorini durati un giorno. Si vede che magari ho pure usato l'abbigliamento sbagliato o non ho fatto nessun tipo di riscaldamento..


quando correvo io, si andava a sensazioni, adesso puoi usare cardio e tabelle personalizzate, ma vai pure con calma e soprattutto stai attento alla muscolatura che lavora diversamente e occhio ai possibili microtraumi alle ginocchia e caviglie , comunque è un tenersi in forma favoloso. ma se hai 20 anni come sembra dal tuo nick, e hai un fisico leggero, vai tranquillo e ti divertirai.

si parte piano e dopo si rallenta..

Si, ho 20 anni e sono veramente leggero, 1.68x58 kg, anche se quando sono in forma ne arrivo a pesarne 55.


Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
buoni stimoli
mi piaccion allenamenti simili
solitamente faccio combinati di questo tipo:
20min rullo
3km run a tutta
20min rullo
3km run a tutta
20min rullo

oppure
5x(10min rullo + 1.5km tappeto) + 10min defa su rullo
Mah... a me sembra un gran minestrone senza troppo capo né coda
Se vuoi allenarti per il triathlon, è sufficiente un combinato bici + corsa.

Meglio un'ora di corsa ben strutturata, e il giorno dopo un allenamento in bici stile "time crunched" che questi mischioni un po' alla "viva il parroco".

Che oltretutto anche mentalmente ti prosciugano, e sono un'ottima anticamera per l'overtraining.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Mah... a me sembra un gran minestrone senza troppo capo né coda
Se vuoi allenarti per il triathlon, è sufficiente un combinato bici + corsa.

Meglio un'ora di corsa ben strutturata, e il giorno dopo un allenamento in bici stile "time crunched" che questi mischioni un po' alla "viva il parroco".

Che oltretutto anche mentalmente ti prosciugano, e sono un'ottima anticamera per l'overtraining.

tranquillo
nelle tabelle per duathlon e triathlon ci sono anche allenamenti cosi strutturati ;)
non vado a caso
servo soprattutto per allenare anche la mente e abituare il fisico
sono massacranti all'inizio ma poi è bene inserirli ogni tot.
p.s. un allenamento simile lo faccio anche alla sera quando al mattino ho fatto lavori sul rullo, concentrandomi sulla parte di run
se devo farli qualitativamente allora inverto e alla sera scarico con nuoto o rullata soft
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
tranquillo
nelle tabelle per duathlon e triathlon ci sono anche allenamenti cosi strutturati ;)
non vado a caso
servo soprattutto per allenare anche la mente e abituare il fisico
sono massacranti all'inizio ma poi è bene inserirli ogni tot.
p.s. un allenamento simile lo faccio anche alla sera quando al mattino ho fatto lavori sul rullo, concentrandomi sulla parte di run
se devo farli qualitativamente allora inverto e alla sera scarico con nuoto o rullata soft



In effetti scendere dalla bici e partire di corsa non è banale e va allenato se sei un triathleta.
Nella Oetzi Alpin Marathon aggiungevo anche lo skialp per la terza frazione.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Ieri 13km...
Dovevo fare
2.5km risc
3x(2km lento + 500mt medio/veloce)
2km lento
10x100mt allunghi rec 30"
Ma dopo i primi 2km al lento i 500mt mi han fatto scattar la molla (tra che mi ero gia rotto le balle) è ho fatto un 5mila tirato + 2km medio + 10 allunghi

... usque ad finem ...
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Mah... a me sembra un gran minestrone senza troppo capo né coda
...............

"Minestrone"?
Sono i lavori di adattamento/qualità per un triatleta.
Certo ci vuole testa ed esperienza,per non cuocersi,ma in una preparazione come si deve ci sono eccome.
(P.S. il Sovra sopporta...ho letto robe che altro sti combinati...:mrgreen:)
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
E poi è fondamentale assecondare le sensazioni. Se c'è da andare a spasso si va a spasso . se le gambe girano si spacca.
Il cardio dice molto in questo caso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Esatto
Come quando anche ti viene quell improvviso senso di evaquazione che ti fa prendere la via piu breve per arrivar a casa a chiappe strette... terribile!! 😂😂😂

... usque ad finem ...
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Oggi 14km:
2.5 risc
5.5 lento
1.5 medio
1.5 veloce RG
1.5 medio
1.5 lento defa
Dovevo far 10 allunghi alla fine ma avevo impostato male lo strumento e nn mi andava di premere i tasti ogni 100mt etc etc etc cosi ho allungato a 14km e via 😉
Passo medio 4.15

... usque ad finem ...
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Oggi 14km:
2.5 risc
5.5 lento
1.5 medio
1.5 veloce RG
1.5 medio
1.5 lento defa
Dovevo far 10 allunghi alla fine ma avevo impostato male lo strumento e nn mi andava di premere i tasti ogni 100mt etc etc etc cosi ho allungato a 14km e via [emoji6]
Passo medio 4.15

... usque ad finem ...



Se vuoi migliorare i recuperi . tu che usi il cardio, ogni tanto fermati fino a che le pulsazioni non vanno a 120/130. Poi riparti. È un lavoro che inserisci quando fai sedute al medio.
Guadagnavo parecchi minuti in gara grazie a questo lavoro inserito soprattutto nella fase di preparazione.

Es: 20' a 140bpm - recupero passivo (ti fermi ) - 20' a 145bpm - rec. - 20' 150bpm.......

Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk