20ª Tappa 2016: GUILLESTRE SANT’ANNA DI VINADIO 134 km

il_menego

Pedivella
15 Giugno 2015
449
6
Visita sito
Bici
trek
Dai, l'ultima tappa è una festa e così deve essere. Il giro s'è deciso in montagna e non credo sia giusto dopo 20 tappe di fatica, far perdere il giro a qualcuno per una caduta procurata da altri, dalla pioggia (come ieri) o da una foratura. Manco io vorrei vincerlo così, il giro, se fossi uno di quelli che si trova secondo o terzo.

non sono d'accordo, facciamo un esempio, io sono in maglia rosa, tu sei secondo a 2 secondi da me, manca una tappa, cosa fai? provi a vincere il giro o dici "peccato, è andata così, l'ultima tappa facciamo passerella"
 

oas

Pedivella
21 Febbraio 2016
468
90
Circondato dal piattume - Bareggio (MI)
Visita sito
Bici
Atala 5000
non sono d'accordo, facciamo un esempio, io sono in maglia rosa, tu sei secondo a 2 secondi da me, manca una tappa, cosa fai? provi a vincere il giro o dici "peccato, è andata così, l'ultima tappa facciamo passerella"

è un caso limite quello. In quel caso sarei d'accordo nel non neutralizzare i secondi salvo cadute rocambolesche negli ultimi km etc... ma quante volte è successo?
 

il_menego

Pedivella
15 Giugno 2015
449
6
Visita sito
Bici
trek
è un caso limite quello. In quel caso sarei d'accordo nel non neutralizzare i secondi salvo cadute rocambolesche negli ultimi km etc... ma quante volte è successo?

mai, ma se già si parte con l'idea che non si deve far nulla perchè è l'ultima tappa non accadrà mai nulla ieri chaves o valverde volendo potevano tentare l'ultima carta, e con una dose di fortuna non indifferente potevano anche riuscire a fare il colpaccio, il terreno per provarci c'era
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
avrebbe più senso concludere il giro direttamente con la tappa del sabato e togliere la passerella finale.
Benissimo, ancora meglio!
Avere l'ultima tappa neutralizzata o "passerella" sarebbe un po' come se nella finale olimpica del decathlon gli atleti non disputassero l'ultima prova di specialità perché "tanto la classifica si è giocata nelle precedenti nove"...
 

SeoTFSI

Pedivella
10 Luglio 2015
478
10
Visita sito
Bici
Infinito CV
Se lo sanno dall'inizio che l'ultima tappa non conta... Di cosa parlate?
Siete più contenti se la chiamano 20+passerella al posto di 21?

La passerella ci sta alla grande invece.
 

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.188
283
Serian Valley
Visita sito
e della prima tappa che è quasi sempre un prologo di 10km non ne vogliamo parlare.
trovo più inutile il prologo iniziale che la passerella finale.

anche i romani quando finivano una guerra facevano il ritorno trionfale nell'urbe. per me l'ultima tappa è un po' questo: il ritorno trionfale dei vincitori (tutti, dalla maglia rosa all'ultimo gregario) di tre settimane durissime
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Vi state a fare mille Pippo. Dopo tre settimane di gara anche ai corridori fa piacere una sgambatina ed è bella la passarella e l'atmosfera

infatti...

senza contare che, tradizioni a parte, immagino che la passerella finale sia necessaria per esigenze di sponsor/spettacolo/spettatori.

Alla fine per tenere in piedi la baracca sono cose indispensabili anche queste. E poi i corridori lo sanno da prima, quindi non vedo quale sia il problema.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
senza contare che, tradizioni a parte, immagino che la passerella finale sia necessaria per esigenze di sponsor/spettacolo/spettatori.

Ari infatti :mrgreen:

Sia la prima che l'ultima servono più che altro al pubblico che finalmente vede i proprio beniamini salutare e girarsi verso loro... a differenza di quando sono sotto pressione e concentrati per la gara.
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.126
3.147
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Tanto per cambiare un pò discorso, tappa quasi tutta in Francia, ma dov'erano i francesi ??? :rosik::espulso.

strade semivuote ! si sono viste più bandiera colombiane ......

Quando il Tour passa in Italia è come se passasse il giro. o-o
 

SeoTFSI

Pedivella
10 Luglio 2015
478
10
Visita sito
Bici
Infinito CV
Tanto per cambiare un pò discorso, tappa quasi tutta in Francia, ma dov'erano i francesi ??? :rosik::espulso.

strade semivuote ! si sono viste più bandiera colombiane ......

Quando il Tour passa in Italia è come se passasse il giro. o-o

da un lato è meglio non avere nessuno piuttosto che gente in mezzo alla strada :-S
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Tanto per cambiare un pò discorso, tappa quasi tutta in Francia, ma dov'erano i francesi ??? :rosik::espulso.
strade semivuote ! si sono viste più bandiera colombiane ......
Quando il Tour passa in Italia è come se passasse il giro. o-o

Stavano facendo sciopero... :-x
A parte gli scherzi, lo sciovinismo francese lo conosciamo, e non capisco perchè ci ostiniamo a fargli dei regali facendo passare il giro da loro. Si arrangino!!
usiamo valichi interni, di cui siamo ricchi, oppure allarghiamo verso Svizzera od Austria sicuramente più interessate ad una vetrina mediatica come il Giro piuttosto che gli autoreferenziali francesi.
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Stavano facendo sciopero... :-x
A parte gli scherzi, lo sciovinismo francese lo conosciamo, e non capisco perchè ci ostiniamo a fargli dei regali facendo passare il giro da loro. Si arrangino!!
usiamo valichi interni, di cui siamo ricchi, oppure allarghiamo verso Svizzera od Austria sicuramente più interessate ad una vetrina mediatica come il Giro piuttosto che gli autoreferenziali francesi.
Considerate anche che quelle zone in Francia sono veramente disabitate, Guillestre sede di tappa ha 2500 abitanti e le varie Vars, Risoul ed Isola 2000 si popolano solo quando c'è neve, per il resto le vallate sono selvagge e poco frequentate, anche dal turismo tradizionale (a me piacciono moltissimo così!)

A Risoul e ad Isola 2000 comunque gente ce n'era parecchia, certo non come al Tour, ma si sa che per i francesi esiste solo una corsa!
[MENTION=60166]john.player[/MENTION]: in realtà sono loro che hanno fatto un "regalo" a noi, anzi, all'organizzazione del Giro, pagando profumatamente per essere sede di tappa... Se altri comuni italiani non hanno voluto/potuto, ben vengano gli €€ dei nostri cugini!

Sull'usare valichi interni... in prov. di CN gli unici paragonabili a quelli affrontati (Agnello, Lombarda) sono il Morti (Fauniera) o il Sampeyre... ma qui ci colleghiamo al discorso di prima, se nessun comune nelle vicinanze ha offerto abbastanza per essere sede di tappa...
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Tanto per cambiare un pò discorso, tappa quasi tutta in Francia, ma dov'erano i francesi ??? :rosik::espulso.

strade semivuote ! si sono viste più bandiera colombiane ......

Quando il Tour passa in Italia è come se passasse il giro. o-o

Stavano facendo sciopero... :-x
A parte gli scherzi, lo sciovinismo francese lo conosciamo, e non capisco perchè ci ostiniamo a fargli dei regali facendo passare il giro da loro. Si arrangino!!
usiamo valichi interni, di cui siamo ricchi, oppure allarghiamo verso Svizzera od Austria sicuramente più interessate ad una vetrina mediatica come il Giro piuttosto che gli autoreferenziali francesi.
concordo con [MENTION=3632]gabrybe[/MENTION]

Quelle zone sono popolate solo in estate o durante la stagione sciistica, per il resto c'è poca gente. L'ideale sarebbe stato fare Sampeyre e Fauniera con arrivo poi a S.Anna ma i francesi hanno pagato di più...sarebbe stato necessario sistemare diversi km di strada scendendo dal Sampeyre verso Stroppo e fino a San Damiano Macra, intervento probabilmente fuori dalla portata delle casse della provincia di Cuneo.

Chiaramente mettere Sampeyre e Fauniera (con in mezzo magari Montemale) sarebbe stata ben altra cosa rispetto a Vars e Bonette. Inoltre anche la salita della Lombarda lato italiano mi è sembrata più bella di quella lato francese (ma il versante italiano l'ho fatto in bici, quello francese solo in auto).
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Comunque il comune di Castelmagno ha ricevuto e/o deve ricevere svariate decine di milioni di euro (mi pare di aver letto 75 milioni) per una centralina elettrica. In pratica i gestori della centralina pagano il comune affinchè la strada venga tenuta bene... In quest'ottica sono già stati stanziati dei fondi per la sistemazione ed asfaltatura della strada (si spera da Castelmagno alla cima) che partiranno probabilmente dopo la Fausto Coppi.
Di conseguenza con un Morti ben asfaltato in salita (lato Pradleves) e con la discesa su Demonte in buone condizioni così com'è non escluderei un passaggio del Giro nelle prossime edizioni. Il sogno sarebbe Morti+Sant'Anna di Vinadio, ma anche una riproposizione della tappa dove nacque "il Falco" o anche una semplice Fausto Coppi fatta dai pro sarebbe qualcosa di bellissimo o-o
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Comunque il comune di Castelmagno ha ricevuto e/o deve ricevere svariate decine di milioni di euro (mi pare di aver letto 75 milioni) per una centralina elettrica. In pratica i gestori della centralina pagano il comune affinchè la strada venga tenuta bene... In quest'ottica sono già stati stanziati dei fondi per la sistemazione ed asfaltatura della strada (si spera da Castelmagno alla cima) che partiranno probabilmente dopo la Fausto Coppi.
Di conseguenza con un Morti ben asfaltato in salita (lato Pradleves) e con la discesa su Demonte in buone condizioni così com'è non escluderei un passaggio del Giro nelle prossime edizioni. Il sogno sarebbe Morti+Sant'Anna di Vinadio, ma anche una riproposizione della tappa dove nacque "il Falco" o anche una semplice Fausto Coppi fatta dai pro sarebbe qualcosa di bellissimo o-o
Ottima notizia. Fai conto che comunque sistemare una salita come il Fauniera penso costi almeno 10 milioni di € o ben di più se partiamo da Pradleves (faccio un paragone tirato con Rucas che sono 16km al 7.3% sistemarla costerebbe 10-12 milioni, anche se il Fauniera da Castelmagno in confronto a Rucas è un'autostrada)
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ottima notizia. Fai conto che comunque sistemare una salita come il Fauniera penso costi almeno 10 milioni di € o ben di più se partiamo da Pradleves (faccio un paragone tirato con Rucas che sono 16km al 7.3% sistemarla costerebbe 10-12 milioni, anche se il Fauniera da Castelmagno in confronto a Rucas è un'autostrada)

Sisi però dai, da Pradleves a Castelmagno con gli ultimi lavori fatti in corrispondenza di Campomolino la strada è abbastanza buona. Quindi l'area critica sono gli ultimi 8 km... Investici pure 10 milioni, ma se i numeri sono quelli che mi ricordo è una cosa abbondantemente fattibile o-o
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Sisi però dai, da Pradleves a Castelmagno con gli ultimi lavori fatti in corrispondenza di Campomolino la strada è abbastanza buona. Quindi l'area critica sono gli ultimi 8 km... Investici pure 10 milioni, ma se i numeri sono quelli che mi ricordo è una cosa abbondantemente fattibile o-o
Speriamo, in ogni caso io ci son passato l'ultima volta a luglio mentre facevano i lavori e mi ricordo sì l'asfalto un po' rugoso ma niente buche importanti.

ps: l'anno scorso dopo pian del re avevi detto di fare ancora rucas e ti avevo risposto di no visto il gran caldo, quando hai poi tempo e voglia rimedieremo mettendoci anche qualche altra salita qui...metti solo le aksium però :wacko:
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
ps: l'anno scorso dopo pian del re avevi detto di fare ancora rucas e ti avevo risposto di no visto il gran caldo, quando hai poi tempo e voglia rimedieremo mettendoci anche qualche altra salita qui...metti solo le aksium però :wacko:

Volentieri!! Organizziamo poi di là nel thread dei cuneesi o-o
E sì, le DT Swiss preferisco preservarmele per giorni migliori ahah :mrgreen: