Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
113
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️

Questo AD è uno sprovveduto. Spero sia il proprietario della società perchè sarebbe da licenziare immediatamente.

Sponsorizzi AndroniSidermec e Team Beraldo, sai su quali maglie c'è il tuo logo? La Androni non è certo la prima del panorama Continental Pro, mentre il Team Beraldo è insieme alla Bagarre la più vincente del panorama italiano.
E Quando vincevano non ti facevi domande? Ti stava bene?
Gianni Savio ti ha spiegato quali erano gli obiettivi della squadra?

Penso che abbia "usato" le storia per farsi pubblicità. Poveretto.
 

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
113
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Non per difendere nessuno, ma oltretutto chi ha fatto la öetztaler si presume non venisse da 9 giorni di gara...poi magari si eh...:mrgreen:

non conosco il percorso della otzaler (trovo difficoltà a scrivere) ma magari i 5700 d+ distribuiti su 238 km c'è anche pianura sul fondovalle che tende ad alzare la media. almeno.

la tappa di ieri aveva molta piu salita concentrata (in 138km) e con l'arrivo in salita non c'è il recupero di velocità media che si ottiene tornando alla quota di partenza.

Certo Tiziano (e @gasht e @ser_pecora), è vero, ma se i dati sono simili e non uguali non è strano?

ma infatti certe considerazioni lasciano il tempo che trovano, anche perchè non solo il primo ha fatto più di 30 di media...

Ma il primo è iscritto al Team Beraldo
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.882
98
dove capita
Visita sito
Certo Tiziano (e [MENTION=2473]gasht[/MENTION] e @ser_pecora), è vero, ma se i dati sono simili e non uguali non è strano?

Io son convinto che aldilà dei soliti discorsi della genetica e la predisposizione naturale il gap tra "certi" amatori e certi professionisti sia piuttosto labile, pero' tra strano e sicuro c'é una certa differenza. Almeno per me che sono ipocrita con gli occhi foderati di prosciutto, etc.etc..:mrgreen:

Per me nel ciclismo di sicuro c'é solo che ormai non c'é niente di sicuro. Che per me é peggio persino della sicurezza che fossero "tutti dopati".
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Otztaler, 238km, 5700mt dsl (mi pare), quattro salite, tutte serie, il vincitore chiude con una media di oltre 33kmh

Ieri, Tappa 11 della Vuelta, 138km, mi pare poco meno di 5000mt dsl
Landa vince a 30.1 kmh di media

la tappa di ieri aveva molta piu salita concentrata (in 138km) e con l'arrivo in salita non c'è il recupero di velocità media che si ottiene tornando alla quota di partenza.

Non per difendere nessuno, ma oltretutto chi ha fatto la öetztaler si presume non venisse da 9 giorni di gara...poi magari si eh...:mrgreen:

O forse più semplicemente l'Oetztaler ha dati diversi... Per la precisione 228 km e 5200 m di dislivello e quindi anche la media scende.
La tappa di ieri della Vuelta (che finiva a quota diversa come giustamente osservato) era 5100 m di dislivello. Aggiungi 90 km di pianura a 45 di media e vedi come viene la media...
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Mi fa pensare che i soldi che girano siano parecchi, cosa ancora più paradossale. Ma un tetto massimo sulle sponsorizzazioni come lo vedreste?
In parte c'è: per rientrare in determinate fascie di agevolazioni fiscali spesso non si sponsorizzano somme esagerate.
Poi magari la normativa a riguardo sarà anche cambiata ma da quel poco che ricordo era così
 

cesare75

Pignone
1 Agosto 2011
222
11
San Gemini (TR)
Visita sito
Bici
Carrera Veleno
ma infatti certe considerazioni lasciano il tempo che trovano, anche perchè non solo il primo ha fatto più di 30 di media...

Le prestazioni infatti sono tutte relative. Anch'io, che non sono certo un fenomeno, domenica ho superato i 30 di media, nonostante una cotta sul Rombo che mi ha fatto perdere più di dieci minuti...senza contare poi che a 40 anni ho tolto più di 40' al mio tempo del 2009 (in cui comunque già mi allenavo e gareggiavo).Questo solo per dire che se io, a 40 anni, con famiglia, lavoro, ecc.., con un passato da fumatore, senza nessuna esperienza giovanile di bici (ho iniziato oltre i trent'anni) posso raggiungere certi risultati, a fortiori, coloro che hanno un passato e/o un presente da pro o quasi possono ottenere le prestazioni che voi ritenete tanto sospette. Non giudicate dall'esterno.
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Le prestazioni infatti sono tutte relative. Anch'io, che non sono certo un fenomeno, domenica ho superato i 30 di media, nonostante una cotta sul Rombo che mi ha fatto perdere più di dieci minuti...senza contare poi che a 40 anni ho tolto più di 40' al mio tempo del 2009 (in cui comunque già mi allenavo e gareggiavo).Questo solo per dire che se io, a 40 anni, con famiglia, lavoro, ecc.., con un passato da fumatore, senza nessuna esperienza giovanile di bici (ho iniziato oltre i trent'anni) posso raggiungere certi risultati, a fortiori, coloro che hanno un passato e/o un presente da pro o quasi possono ottenere le prestazioni che voi ritenete tanto sospette. Non giudicate dall'esterno.

Guarda, nel particolare hai sicuramente ragione; ma in generale se - rimango solo al territorio e alle gare che più o meno conosco -se a Roma il vincitore viene trovato positivo, se nella prima parte della stagione scorsa gli atleti di un team si dividevano sui percorsi per vincere e poi li hanno trovati positivi, se quest'anno chi ha vinto spesso qui poi è stato trovato positivo ecc ecc ... non si può biasimare chi generalizza perchè in effetti la situazione è davvero un po generalizzata.
Casomai, per confutare questi ipotesi che potremmo chiamare "populistiche" potrebbe essere opportuno che ad ogni gf gli organizzatori rendessero noti questi dati: se hanno fatto controlli antidoping, in quale numero, con quale criterio sono stati individuati gli atleti, con quale risultato (negatività/positività). Sarebbe un bel passo in avanti per capire effettivamente il rapporto tra numero di controlli e casi di accertata positività. E ci chiariremmo un po tutti sulla portata del fenomeno. Ad oggi l'impressione è che la percentuale di positivi sia davvero spropositata.
Non credo di essere l'unico ad aver ascoltato frasi come: "eh ma se fanno un controllo, sai quanti ne beccano".
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Io son convinto che aldilà dei soliti discorsi della genetica e la predisposizione naturale il gap tra "certi" amatori e certi professionisti sia piuttosto labile, pero' tra strano e sicuro c'é una certa differenza. Almeno per me che sono ipocrita con gli occhi foderati di prosciutto, etc.etc..:mrgreen:

Per me nel ciclismo di sicuro c'é solo che ormai non c'é niente di sicuro. Che per me é peggio persino della sicurezza che fossero "tutti dopati".

E su questa affermazione sacrosanta, il mio QUOTONE e la mia solidarietà!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Otztaler, 238km, 5700mt dsl (mi pare), quattro salite, tutte serie, il vincitore chiude con una media di oltre 33kmh

Ieri, Tappa 11 della Vuelta, 138km, mi pare poco meno di 5000mt dsl
Landa vince a 30.1 kmh di media
Significa nulla.
Basta che dopo una salita, ci sia una discesa tecnica o una veloce e cambia la media. Alla Oetzy su 4 discese, tre sono da over 100 kmh. Sulla 4 ho stentato a fare i 60. Inverti i due parametri e la stessa Oetztaler sarebbe più lenta.
La tappa di ieri aveva tutta salita e discesa in 138 km. Alla Oetzy lo stesso dislivello c'era in 100 km in più. Segno che erano di pianura o di salita più veloce, quindi anche qui sale la media. Il Brennero sono 38 km di salita che si fa quasi tutta over 25 kmh in diversi tratti over 30 (dal mio gruppo che non era di testa).
Noi alla Oetzy non abbiamo fatto 10 giorni di gara prima.
Se si fanno confronti seri bene. Se si vuole sostenere che i prò sono tutti pieni come uova e gli amatori pure, accomodatevi. Ma almeno per quanto riguarda gli amatori, i pieni sono meno di quelli che tanti pensano. Ovviamente ci sono, sono troppissimi di più di quelli che dovrebbero essere (cioè zero) e questo è un dato oggettivo.
 
  • Mi piace
Reactions: CLICK17

championcip

Gregario
5 Settembre 2007
636
32
Alto Pavese
championcip.blogspot.com
Bici
BMC Promachine SLC01, Specy Tarmac Comp, Maxxy Speed
aldilà dell'operazione, se sentita o (più probabile) solo di facciata
trovo paradossale queste situazioni, comunicati stampa, prese di distanze, scarico di responsabilità che riguardano in un team amatoriale.

Mi fa pensare che i soldi che girano siano parecchi, cosa ancora più paradossale. Ma un tetto massimo sulle sponsorizzazioni come lo vedreste?
conscio che comunque si troverebbero altre vie

Secondo me la inkosport ha fatto bene, se tutti gli sponsor minacciassero questo le squadre andrebbero con i "piedi di piombo" quando devono ingaggiare un corridore.
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.952
264
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Comunque è stata rispettata la media di un certo Emanuele Negrini
Ex prof e dop


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ah no, ma i 33 di media senza squadre organizzate e praticamente tutti in gruppo ristretto sono al di sopra di ogni sospetto... loro erano più freschi, alla vuelta non c'era pianura, sono amatori che si allenano duramente nel tempo libero, ecc.. ecc..

Mapperfavore...
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Guarda, nel particolare hai sicuramente ragione; ma in generale se - rimango solo al territorio e alle gare che più o meno conosco -se a Roma il vincitore viene trovato positivo, se nella prima parte della stagione scorsa gli atleti di un team si dividevano sui percorsi per vincere e poi li hanno trovati positivi, se quest'anno chi ha vinto spesso qui poi è stato trovato positivo ecc ecc ... non si può biasimare chi generalizza perchè in effetti la situazione è davvero un po generalizzata.
Casomai, per confutare questi ipotesi che potremmo chiamare "populistiche" potrebbe essere opportuno che ad ogni gf gli organizzatori rendessero noti questi dati: se hanno fatto controlli antidoping, in quale numero, con quale criterio sono stati individuati gli atleti, con quale risultato (negatività/positività). Sarebbe un bel passo in avanti per capire effettivamente il rapporto tra numero di controlli e casi di accertata positività. E ci chiariremmo un po tutti sulla portata del fenomeno. Ad oggi l'impressione è che la percentuale di positivi sia davvero spropositata.
Non credo di essere l'unico ad aver ascoltato frasi come: "eh ma se fanno un controllo, sai quanti ne beccano".

o-o
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Secondo me la inkosport ha fatto bene, se tutti gli sponsor minacciassero questo le squadre andrebbero con i "piedi di piombo" quando devono ingaggiare un corridore.

Io che sono più cattivo penso questo:
a mio parere nel mondo "pro" tutti sanno benissimo che se ti beccano sei solo e alla deriva.
C'è un motivo: perché dopato o meno (posso sorridere sul "o meno"?) se non condanni, se non butti a mare il "beccato", vieni sospettato di "connivenza" e di essere dopato anche tu.
L'ipocrisia a tutti i livelli che circola nel mondo del ciclismo (e dello sport ad alto livello) a mio parere è drammatica.
Il problema è che lo è, sempre a mio parere, anche nel ciclismo amatoriale, dove la differenza, per ora, sta nel fatto che la gente sia un po' meno smaliziata
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Ah no, ma i 33 di media senza squadre organizzate e praticamente tutti in gruppo ristretto sono al di sopra di ogni sospetto... loro erano più freschi, alla vuelta non c'era pianura, sono amatori che si allenano duramente nel tempo libero, ecc.. ecc..

Mapperfavore...


L'hai mai fatta l'ötztaler? Ti sbagli di grosso.
Poi rimani pure della tua idea se vuoi.


Inkospor perché sponsorizzava un team amatoriale se aveva già una squadra professional come l'Androni??? Il problema del doping nel ciclismo amatoriale potrebbe nascere qui.
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Inkospor perché sponsorizzava un team amatoriale se aveva già una squadra professional come l'Androni??? Il problema del doping nel ciclismo amatoriale potrebbe nascere qui.

;nonzo% Da un punto di vista del Marketing ci sta: tu sponsorizzi una squadra amatoriale che va forte (poi magari lasciamo perdere come...) e "dimostri" o meglio suggerisci che quella squadra vince anche perché si alimenta con i tuoi prodotti.
Il che dimostrerebbe che i prodotti vanno benissimo anche quando usati specificatamente da amatori, al contrario degli altri, che sono mutuati dal professionismo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.