Sella Power Specialized

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.700
2.637
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
tempo fa avevo un'altra sella con il carrello in carbonio e mi sembrava fosse più comoda di quella in titanio e ho voluto riprovare. (semplicemente questo). In questo momento ho montato la s-work sulla bdc e la expert sulla mtb, entrambe comode, sulla mtb sembra di essere in poltrona, sulla bdc invece sento solo le ossa poggiare sullo scafo.

Grazie! o-o
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
dopo anni la mia flite gel è da cambiare e visto che non la producono più...devo valutare cosa prendere, non guardo al peso e quindi voglio qualcosa di super comodo, guardando la power però mi è venuto un dubbio, io con la flite sono già posizionato con avanzamento massimo, non è che con la specialized in posizione tutta avanzata arrivano a mancare dei cm. di appoggio?
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Salve a tutti,



sono in procinto di testare la nuova sella Specialized power Comp (come da foto), premetto di avere una Specy Tarmac 2015, la sella in questione va a sostituire una sella Romin, classica con foro di scarico, anche io come voi ho incontrato i problemi di posizionamento.

Ora per venire al dunque sul posizionamento della sella test, delle cose non mi tornano, premetto che come vedrete la POWER è molto più corta, o per meglio dire manca di una sostanziosa parte del "naso" in lunghezza; in primis sulla Romin ho effettuato misura fissando il fulcro centrale a 72 mm, quindi ho effettuato la misurazione dal fulcro allo stem (posizione di fessura chiusura stem), che era a 67 cm.

Poi ho fissato la POWER al reggisella trovato il fulcro a 72 mm tentando di riportare o avere le medesime misure da entrambe le selle, qui nasce il problema, la POWER raggiunge i 72 mm molto prime dell'altra sella in quanto ha una particolare forma, molto meno affusolata della Romin, ovvero per rispettare i 67 cm da fulcro a stem avrei dovuto arretrarla tantissimo arrivando quasi allo stop sul carrello della sella, da una veloce prova sarei stato troppo arretrato perdendo assolutamente la posizione a piombo variando quindi di molto l'angolo di spinta.

Tutto da rifare, mi sono quindi riferito al buon senso, ho posizionato la romin con la parte posteriore al posteriore della POWER, (quindi avendo per differenza quei 3 cm di punta in più ed ho avanzato la sella (POWER), tanto da riportare pari l'arretramento della Romin, in questo modo il carrello della POWER si è posizionato nella parte centrale di esso, e da una prova del filo a piombo da seduto pare avere un arretramento corretto, ovvero riconosco l'angolo del mio ginocchio essere a piombo, ovviamente farò un salto dal mio biomecc per i lievi aggiustamenti, ma la cosa che più mi ha stupito è la netta differenza sulla misura dei 72 mm tra l'una e l'altra, ovviamente stiamo parlando di due selle assolutamente diverse, ho visto che anche voi non avete seguito il posizionamento dei 72 mm avete altre news....?

Grazie a tutti.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.111
6.124
Visita sito
Bici
Gianni2
Salve a tutti,



sono in procinto di testare la nuova sella Specialized power Comp (come da foto), premetto di avere una Specy Tarmac 2015, la sella in questione va a sostituire una sella Romin, classica con foro di scarico, anche io come voi ho incontrato i problemi di posizionamento.

Ora per venire al dunque sul posizionamento della sella test, delle cose non mi tornano, premetto che come vedrete la POWER è molto più corta, o per meglio dire manca di una sostanziosa parte del "naso" in lunghezza; in primis sulla Romin ho effettuato misura fissando il fulcro centrale a 72 mm, quindi ho effettuato la misurazione dal fulcro allo stem (posizione di fessura chiusura stem), che era a 67 cm.

Poi ho fissato la POWER al reggisella trovato il fulcro a 72 mm tentando di riportare o avere le medesime misure da entrambe le selle, qui nasce il problema, la POWER raggiunge i 72 mm molto prime dell'altra sella in quanto ha una particolare forma, molto meno affusolata della Romin, ovvero per rispettare i 67 cm da fulcro a stem avrei dovuto arretrarla tantissimo arrivando quasi allo stop sul carrello della sella, da una veloce prova sarei stato troppo arretrato perdendo assolutamente la posizione a piombo variando quindi di molto l'angolo di spinta.

Tutto da rifare, mi sono quindi riferito al buon senso, ho posizionato la romin con la parte posteriore al posteriore della POWER, (quindi avendo per differenza quei 3 cm di punta in più ed ho avanzato la sella (POWER), tanto da riportare pari l'arretramento della Romin, in questo modo il carrello della POWER si è posizionato nella parte centrale di esso, e da una prova del filo a piombo da seduto pare avere un arretramento corretto, ovvero riconosco l'angolo del mio ginocchio essere a piombo, ovviamente farò un salto dal mio biomecc per i lievi aggiustamenti, ma la cosa che più mi ha stupito è la netta differenza sulla misura dei 72 mm tra l'una e l'altra, ovviamente stiamo parlando di due selle assolutamente diverse, ho visto che anche voi non avete seguito il posizionamento dei 72 mm avete altre news....?

Grazie a tutti.

per cambiare sella io faccio cosi.
sulla sella da sostituire ancora montata faccio un segno nel punto in cui è larga 70mm, quindi misuro l'arretramento tra il segno e un punto fisso del morsetto (filo piombo). prendo anche un punto in cui la sella è 90mm.
poi prendo la nuova sella segno dove è larga 70 mm e posiziono il nuovo segno allo stesso arretramento rispetto al punto al punto fisso sul morsetto della vecchia sella. anche su questa segno i 90 mm.
fin qui è semplice, poi ci sono piccoli aggiustamenti da fare e qua mi servono i punti a 90mm. che danno l'indici di quanto la sella allarga andando verso il posteriore. se le distanza 70-90 è uguale per le due selle. stop mi fermo. sono abbastanza sicuro di avere calzata equivalente ed è solo problema di altezza.
se la distanza 70-90 è più grande, vuol dire che la nuova sella allarga più lentamente scorrendo verso il posteriore. quindi il punto di appoggio in spinta sarà più posteriore, quindi la sella dalla posizione trovata allo step 1 va tirata avanti un pelo avanti. di quanto dipende anche dal tipo di pedalata cioe se il compromesso va trovato più per la pianura, o per la salita quando si pedala più da dietro. non più di 1-3mm comunque l'aggiustamento.
non so se sono stato chiaro. abbatsanza veloce più facile a dirsi che a farsi.
ovviamente sull'altezza poi devi tenere conto anche delle diverse imbottiture che si schiacciano diversamente una volta sopra, e anche della planarità del sopra sella (alcune hanno il posteriore rialzato). più facile determinare a priori l'arretramento equivalente.
 
Ultima modifica:

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.257
88
37
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
bh g5 Shimano ultegra 6800
Salve a tutti,



sono in procinto di testare la nuova sella Specialized power Comp (come da foto), premetto di avere una Specy Tarmac 2015, la sella in questione va a sostituire una sella Romin, classica con foro di scarico, anche io come voi ho incontrato i problemi di posizionamento.

Ora per venire al dunque sul posizionamento della sella test, delle cose non mi tornano, premetto che come vedrete la POWER è molto più corta, o per meglio dire manca di una sostanziosa parte del "naso" in lunghezza; in primis sulla Romin ho effettuato misura fissando il fulcro centrale a 72 mm, quindi ho effettuato la misurazione dal fulcro allo stem (posizione di fessura chiusura stem), che era a 67 cm.

Poi ho fissato la POWER al reggisella trovato il fulcro a 72 mm tentando di riportare o avere le medesime misure da entrambe le selle, qui nasce il problema, la POWER raggiunge i 72 mm molto prime dell'altra sella in quanto ha una particolare forma, molto meno affusolata della Romin, ovvero per rispettare i 67 cm da fulcro a stem avrei dovuto arretrarla tantissimo arrivando quasi allo stop sul carrello della sella, da una veloce prova sarei stato troppo arretrato perdendo assolutamente la posizione a piombo variando quindi di molto l'angolo di spinta.

Tutto da rifare, mi sono quindi riferito al buon senso, ho posizionato la romin con la parte posteriore al posteriore della POWER, (quindi avendo per differenza quei 3 cm di punta in più ed ho avanzato la sella (POWER), tanto da riportare pari l'arretramento della Romin, in questo modo il carrello della POWER si è posizionato nella parte centrale di esso, e da una prova del filo a piombo da seduto pare avere un arretramento corretto, ovvero riconosco l'angolo del mio ginocchio essere a piombo, ovviamente farò un salto dal mio biomecc per i lievi aggiustamenti, ma la cosa che più mi ha stupito è la netta differenza sulla misura dei 72 mm tra l'una e l'altra, ovviamente stiamo parlando di due selle assolutamente diverse, ho visto che anche voi non avete seguito il posizionamento dei 72 mm avete altre news....?

Grazie a tutti.

Come procede la prova della sella???
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Come procede la prova della sella???

Stavo giusto per scrivere anche su sollecitazione in pvt.

La sella è rifinita molto bene, i materiali sono di ottima fattura, ritengo per le mie abitudini un po' troppa imbottitura, ma, considerando che è una sella che è stata pensata anche per le donne ci sta, la prova ha lati positivi sicuramente e lati negativi, quest'ultimi legati alla mia conformazione ischiatica, diciamo che al rientro di un giro di 4 ore, non si ha la sensazione di essere usciti in bici, lo scarico alla zona del perineo credo sia tra le migliori in assoluto, poi vi è una grande libertà di movimento del bacino, praticamente guardando il pantaloncino quando si pedala non si vede la sella, quindi il prodotto è veramente ottimo, veniamo alla nota dolente, NON E ADATTA a bacini stretti come il mio, dopo i primi 5 km, (come mi accade con altre sella da 143), il taglio laterale dove poggia gluteo/coscia inizia a fare male, dopo 100 km, il dolore da pizzicatura adduttori si fa sentire fino in fondo alla gamba.

Premetto che io questo problema l'ho sempre avuto, NON E DETTO, che altri possano avvertire le stesse sensazioni e gli stessi dolori, questo non mi accade con selle da 132 mm le quali risultano molto sciancrate e danno libertà di movimento all'alta articolazione.

Per fare un esempio di Specialized la Romin da 130 mm è perfetta, l'unico suo difetto, un po' duretta per le lunghe uscite e alla lunga il foro per lo scarico non è sufficiente, ovvero dopo un po' non scarica come dovrebbe, altro problema per quelli come me è che Specialized da quest'anno non produce più selle da 130 mm ma parte dai classici 142, questo per molti sarà un problema perché dovrà per forza rivolgersi ad altre aziende.

Ho anche testato una PROLOGO NAGO EVO CPC, DA 130 sella strepitosa un grip sublime ottima imbottitura che la rende confortevole alle ossa ischiatiche ma allo stesso tempo rigida utilizzano un foam molto denso, ma la mancanza dello scarico al perineo ne penalizza l'uso, lasciamola a CONTADOR....

La prossima settimana per restare su selle prologo con uguale stampo (forma) sella proverò una NAGO EVO PAS, quindi come quella sopra ma con scarico centrale poi vi aggiornerò.

In buona sostanza se avete un bacino con distanza ossa ischiatiche dai 120 mm in su, la POWER potrebbe essere la vostra sella ideale non fatevi ingannare dalla forma non RAICING, perché tanto non dobbiamo fare prove al cronometro come gli agonisti, quindi una sella confortevole nei nostri giri che preserva pressioni alla prostata è sicuramente un ottimo investimento.

R.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.312
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Guarda il caso, io ho una Prologo Nago Evo Pas, ottima sella, che però si è rivelata un pò stretta per il mio fondoschiena, il biomeccanico, dopo aver rilevato la misura delle ossa ischiatiche (130) mi ha consigliato di cambiarla, indicandomi la Power o una SMP.
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Guarda il caso, io ho una Prologo Nago Evo Pas, ottima sella, che però si è rivelata un pò stretta per il mio fondoschiena, il biomeccanico, dopo aver rilevato la misura delle ossa ischiatiche (130) mi ha consigliato di cambiarla, indicandomi la Power o una SMP.

Al di la della misura come ti sei trovato ?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.312
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Considera che vado in bici da meno di due anni, ho 46 anni, sono pesante e non ho grande esperienza con le selle, aggiungo anche che ho qualche problemino alle parti basse quando sto in punta per un pó di tempo, la sella è comoda, per i miei gudti è imbottita a sufficienza, né troppo, né troppo poco, è ben scaricata a parte appunto la punta che nel mio caso si fa sentire, è il motivo per cui voglio passare a SMP o Specialized Power, più probabilmente la prima.
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Considera che vado in bici da meno di due anni, ho 46 anni, sono pesante e non ho grande esperienza con le selle, aggiungo anche che ho qualche problemino alle parti basse quando sto in punta per un pó di tempo, la sella è comoda, per i miei gudti è imbottita a sufficienza, né troppo, né troppo poco, è ben scaricata a parte appunto la punta che nel mio caso si fa sentire, è il motivo per cui voglio passare a SMP o Specialized Power, più probabilmente la prima.

Quanto hai usato la nago evo pas?
 

MatteoGe84

Pedivella
11 Giugno 2013
477
10
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10 Ultegra 2014
Stavo giusto per scrivere anche su sollecitazione in pvt.


In buona sostanza se avete un bacino con distanza ossa ischiatiche dai 120 mm in su, la POWER potrebbe essere la vostra sella ideale non fatevi ingannare dalla forma non RAICING, perché tanto non dobbiamo fare prove al cronometro come gli agonisti, quindi una sella confortevole nei nostri giri che preserva pressioni alla prostata è sicuramente un ottimo investimento.

R.

Ciao barone! Oggi ho preso una power comp. poiché sono sempre alla ricerca di una sella che scarichi bene e sia comoda,tralasciando le sensazioni personali,a livello montaggio distanza sella manubrio,hai preso in considerazione il punto anatomico? Canonici 7,2cm? Inclinazione 0 gradi? Grazie mille!
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Ciao barone! Oggi ho preso una power comp. poiché sono sempre alla ricerca di una sella che scarichi bene e sia comoda,tralasciando le sensazioni personali,a livello montaggio distanza sella manubrio,hai preso in considerazione il punto anatomico? Canonici 7,2cm? Inclinazione 0 gradi? Grazie mille!

No, lascia perdere i 72 mm, se fai una prova ti renderai conto che verrebbe arretratissima rispetto alla sella che avevi prima, misura le due selle, vedi quanti cm mancano alla Power per arrivare alla lunghezza della vecchia sella, poi misura punta vecchia sella fessura dell'attacco manubrio, da quella misura montando la power aggiungi i cm che hai rilevato prima di differenza tra vecchia sella e power, aggiungili alla misura da punta sella all'attacco, così sarà posizionata quasi perfettamente, poi controlla una volta in sella di essere a posto come angolo ginocchio a piombo sul pedale.
 

MatteoGe84

Pedivella
11 Giugno 2013
477
10
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10 Ultegra 2014
No, lascia perdere i 72 mm, se fai una prova ti renderai conto che verrebbe arretratissima rispetto alla sella che avevi prima, misura le due selle, vedi quanti cm mancano alla Power per arrivare alla lunghezza della vecchia sella, poi misura punta vecchia sella fessura dell'attacco manubrio, da quella misura montando la power aggiungi i cm che hai rilevato prima di differenza tra vecchia sella e power, aggiungili alla misura da punta sella all'attacco, così sarà posizionata quasi perfettamente, poi controlla una volta in sella di essere a posto come angolo ginocchio a piombo sul pedale.

Fatto come hai detto,dopo 30 km l'ho avanzata ancora di 5mm sketch sentivo la gamba stendersi troppo... Devo ancora fare la prova con filo a piombo-ginocchio.
Per la messa in bolla che punti della sella hai preso?
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Fatto come hai detto,dopo 30 km l'ho avanzata ancora di 5mm sketch sentivo la gamba stendersi troppo... Devo ancora fare la prova con filo a piombo-ginocchio.
Per la messa in bolla che punti della sella hai preso?

La messa in bolla è sempre soggettiva, però, conseidera che questa sella praticamente non ha punta quindi la parte del "naso" che normalmente con altre selle preme sul perineo qui non c'è, cerca a seconda della seduta che hai una posizione che ti faccia sentire stabile e comodo a prescindere dall'essere in bolla oppure no.
 

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.257
88
37
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
bh g5 Shimano ultegra 6800
Appena ordinata e prossima settimana dovrebbe arrivare.
Ho chiesto delucidazioni per il posizionamento della sella, e specialized dice di fare riferimento al retro sella e non al centro anatomico. Ovvio che poi ci saranno degli aggiustamenti da fare