Campionati del Mondo Ponferrada 2014

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Poi discutiamo nibali che poi ha rifilato un abisso a Contador sulla tappa più simile ad una classica nella storia del tour.....
Lui può vincere un mondiale
Ora non esageriamo.
Semmai il mondiale lo possiamo paragonare alla tappa di Sheffield che vinse Nibali con un'azione nel finale. Quindi in teoria l'azione che ha fatto Kwiat ce l'avrebbe avuta anche lui nelle gambe. Solo che non era il Nibali del Tour e non ci andava nemmeno vicino... Non sarebbe cambiato nulla ma per me doveva correre Zardini che andava come una moto.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Infatti non ho scritto che ha vinto il migliore. Ho scritto che ha meritato di vincere o-o
Con molto demerito degli altri, altrimenti non c'erano tutte queste recriminazioni che, per esempio, non ci sono state nel 2012 a Valkenburg. Ripeto, se Gerrans e brechel fossero stati un pò più furbi staremmo parlando di altro, ora.
Di sicuro il vicncitore è stato il più coraggioso in discesa e questo non è un merito ma significa che il percorso era orrendo. Cioè, un mondiale si deve risolvere in salita o pianura, non in una discesa di 4 curve.
 

championcip

Gregario
5 Settembre 2007
636
32
Alto Pavese
championcip.blogspot.com
Bici
BMC Promachine SLC01, Specy Tarmac Comp, Maxxy Speed
un mondiale si risolve anche in discesa, la corsa la fanno i corridori, chi vuole vincere deve rischiare in base al percorso, avere coraggio, forza, capacità di guida del mezzo, capacità di analisi del percorso e della corsa. La polonia ha gestito l'inseguimento, cercando di lavorare tutti per il loro capitano. Una nazionale unita che ha vinto. Il Mondiale non si giudica dal percorso, uguale per tutti, ma da come i corridori hanno interpretato la corsa. Merito al vincitore.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
ho fatto una ricerca al riguardo perchè mi interessva molto capire quel frangente che per me è stato decisivo, non so se tu hai trovato da qualche parte i dati sul passaggio alla penultima salita, io non ci sono riuscito: nei video che ho recuperato io non ci sono le sovrimpressioni coi passaggi. Ho però potuto cogliere questa immagine in cui si vede chiaramente che tutto il gruppetto di circa 50 elementi che era all'inseguimento dei 4 battistrada scollina (- km. 8.7) in modo piuttosto ammassato senza che nessuno abbia ancora preso l'iniziativa...non so dove fosse Nibali lì in mezzo, può anche essere che in effetti fosse 30°, può essere...
La cosa però interessante secondo me è la fase immediatamente successiva, quando la moto davanti (- km.7.8, quindi dopo 900mt dalla 1a immagine) inquadra dal davanti e si vede Kwiatko fare un sorpasso alla testa del gruppo prendendo una curva all'esterno in modo davvero molto rischioso, tra l'altro su asflato ancora umido, lo si vede sulla sinistra di tutti gli altri ma ancora appaiato alla testa del gruppo.
Con quella curva presa a tutta all'esterno in soli 200 mt (- km.7.6) fa già il "buco" che poi riuscirà a incrementare sul curvone della diga.
Ho messo nelle immagini anche il nome del video preso da youtube così chi vuole può rivederselo, è commentato in polacco e infatti si sentono i telecronisti che si esaltano su quella curva in discesa (FENOMENAL!) per l'azione di "Michal".
Secondo me il punto decisivo del mondiale è stato quello, e la differenza l'ha fatto con un etto di coraggio superiore agli altri
Kwiatkoski ha fatto quella discesa come un pazzo fottuto!
Ha fatto un'azione davvero paurosa!
Sapeva di rischiare il tutto per tutto,era veramente vicino allo schianto,lo si capiva.Li' si è giocato un mega jolly di quest'anno e dei prossimi 2!
Nessun altro si è sentito di rischiare cosi',lui si' e gli è andata bene,poi dopo,è stato anche bravo a partire in salita.
Piccolo particolare tanto per far capire cosa ci abbia messo K ;
nell'ultima discesa,in posizione sul tubo orizzontale,si vede che per un'attimo questo si mette pure a pedalare!(anche se comunque non è stato l'unico)
un'azione cosi' violenta li',(la discesa,intendo)ha spiazzato gli spagnoli (che avevano gia' deciso da una settimana come e quando attaccare!) e che probabilmente non son stati capaci di modificare i loro piani
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Cmq regà Kwiatowski ha anche staccato il resto del gruppetto in salita, non si può di certo dire che non abbia dimostrato di avere la stoffa per vincere questo modiale.
 

tista

Apprendista Passista
14 Maggio 2013
935
118
Visita sito
Bici
sport
Cmq regà Kwiatowski ha anche staccato il resto del gruppetto in salita, non si può di certo dire che non abbia dimostrato di avere la stoffa per vincere questo modiale.
non c'è il minimo dubbio! ha avuto: 1) il pelo in discesa per prendere quei 50 metri malgrado fosse marcatissimo, 2) la forza per staccare il gruppetto in salita, 3) la tenuta per non farsi riprendere nell'ultimo tratto in pianura.
Chapeau!
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
non c'è il minimo dubbio! ha avuto: 1) il pelo in discesa per prendere quei 50 metri malgrado fosse marcatissimo, 2) la forza per staccare il gruppetto in salita, 3) la tenuta per non farsi riprendere nell'ultimo tratto in pianura.
Chapeau!

o-o
in un mondiale devi avere gamba-gamba-gamba...e devi sapere giocarti il jolly!!lui l'ha avuto!
quelli che tutti davano per favoriti...non hanno vinto..quindi..qualcosa in più l ha fatto..
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Valverde preferisce perdere piuttosto di rischiare di far vincere qualcun altro, questo e' assodato, sia che avesse o non avesse gambe
Comunque lui c'è sempre a giocarsela. Non è un mostro tattico, infatti vince meno di quello che vale, ma è spesso sul podio.
Gli italiani invece non ci salgono da tanti anni, ad avercene di gente così...
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Sono d'accordo
Poi una volta arrivato sugli attaccanti, si è riposato qualche decina di secondi, e prima che il gruppo si avvicinasse, sferra un altro attacco.
Niente di mostruoso, è stato solo bravura tattica e di pelo sullo stomaco.
Un'azione alla portata di nibali (tanto per fomentare polemiche ;) )


Sent from my iPhone using Tapatalk

Quell'azione la doveva fare Nibali e se gli riusciva come e' riuscita a Kwiatowski adesso si stava ad osannare come un fenomeno e invece si parla di una cosa non eccezionale come se Kwiatowski abbia vinto per caso.
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.641
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Dal mio pdv Valverde e Gerrans dovevano stare meno a guardarsi, scattando subito l'avrebbero ripreso a fine salita.

Se si riportavano su Kwia al 99.9% Valverde faceva comunque secondo.
Visto che Valverde non brilla certo per prendere iniziative per tirare questa volta era l'unica volta che condivido la sua scelta.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Caruso (Giampaolo) poteva essere l'uomo su cui puntare tutto per il finale, l'unico che poteva competere con i primi 3 giunti sul podio.

Chi è che mi prendeva in giro quando dicevo che Caruso (G.) doveva essere il nostro finisseur di punta? :mrgreen: Quello che diceva che non era in forma?

Ah ecco trovato... o-o

era in corsa se avesse avuto la forma della liegi sicuramente cassani che ci sta insieme da almeno 2 settimane l'avrebbe sfruttato non ti pare?
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
un mondiale si risolve anche in discesa, la corsa la fanno i corridori, chi vuole vincere deve rischiare in base al percorso, avere coraggio, forza, capacità di guida del mezzo, capacità di analisi del percorso e della corsa. La polonia ha gestito l'inseguimento, cercando di lavorare tutti per il loro capitano. Una nazionale unita che ha vinto. Il Mondiale non si giudica dal percorso, uguale per tutti, ma da come i corridori hanno interpretato la corsa. Merito al vincitore.

Ognuno è libero preferire un tipo di ciclismo ad un altro. I toboga non mi piacciono per niente. Posso capire fare la differenza sulla discesa da 20 km in un tappone alpino, ci sta. Su una discesina da 1 km con 3 o 4 curve mi può andare bene, ma è molto meno ciclismo e molto più bmx o downhill.

Cmq regà Kwiatowski ha anche staccato il resto del gruppetto in salita, non si può di certo dire che non abbia dimostrato di avere la stoffa per vincere questo modiale.

Ah beh, ha staccato 4 che sono stati fuori per 20 km mentre lui ha succhiato la ruota tutto il giorno.

non c'è il minimo dubbio! ha avuto: 1) il pelo in discesa per prendere quei 50 metri malgrado fosse marcatissimo, 2) la forza per staccare il gruppetto in salita, 3) la tenuta per non farsi riprendere nell'ultimo tratto in pianura.
Chapeau!
DImentichi il 4, ovvero sfruttare le dormite degli altri.

Dal mio pdv Valverde e Gerrans dovevano stare meno a guardarsi, scattando subito l'avrebbero ripreso a fine salita.

Qui casca l'asino visto che Valverd si è mosso dopo Gerrans e questo la dice lunga sulla tattica che aveva in mente, ovvero tentare di bruciare gerrans all'arrivo. In ogni caso poi è quello che ha scattato di più in salita.

Comunque lui c'è sempre a giocarsela. Non è un mostro tattico, infatti vince meno di quello che vale, ma è spesso sul podio.
Gli italiani invece non ci salgono da tanti anni, ad avercene di gente così...

Ma ad avercene davvero di valverde, è uno che corre tutti i mesi, sempre competitivo e non ha potuto correre circa 2 anni altrimenti avrebbe vinto molto di più.

Quell'azione la doveva fare Nibali e se gli riusciva come e' riuscita a Kwiatowski adesso si stava ad osannare come un fenomeno e invece si parla di una cosa non eccezionale come se Kwiatowski abbia vinto per caso.

Ma non ha vinto per caso, ha vinto bene, ha meritato, ma ha soprattutto sfruttato le dormite di quelli dietro. Non ha vinto il più forte ma il meno pavido , che è diverso. Ed è cmq un pregio, senz'altro.

Se si riportavano su Kwia al 99.9% Valverde faceva comunque secondo.
Visto che Valverde non brilla certo per prendere iniziative per tirare questa volta era l'unica volta che condivido la sua scelta.

Hai ragione , infatti la colpa è di Gerrans e di Brechel ( il quale poi ha anche pestato i pugni sul manubrio alla fine, forse perchè ha perso il bronzo :mrgreen: ) che non hanno mai tirato. Valverde almeno è scattato in salita.

Cmq la verità sta venendo a galla. Kwiatkowski fece quell'azione al tour dove attaccò in discesa salvo poi essere ripreso sull'ultima salita ( non ricordo la tappa) . Probabilmente aveva anche ambizioni da top ten salvo poi arrivare ULTIMO in una tappa pirenaica a 30 e passa minuti dal vincitore ( non so se per caduta o che cosa) e uscire di classifica.
Per me è un ottimo corridore ed un potenziale campione del futuro, solo che al mondiale non era il più forte ma è riuscito a vincere rischiando e con furbizia. Questo oggi, poi fra 2 o 3 anni sarà un campione, però dovrà dimostrarlo sul campo. Sarebbe come dire che Kwiatkowski è più forte di Valverde perchè ha vinto il mondiale mentre V. no.
Ad esempio io considero più forte Valverde di Nibali ( linciatemi pure adesso:mrgreen:).
Ps. non sono tifoso di valverde:mrgreen: