De Rosa Corum 2015 (anche l'acciaio va su elettronico e dischi)

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
In Campagnolo attualmente sono molto fortunati, l'Uci sta prendendo tempo, altrimenti sarebbero nei guai, gli altri oramai hanno consolidato il sistema.
@walterlugs i dischi non mi piacciono sulla bdc.... ma certe discese sotto la pioggia mani congelate e avambracci a pezzi me le sarei risparmiate volentieri.

la guarnitura nuova.... preferisco un calcio nelle O O grazie anche perchè per ora c'è il top di gamma, provate ad immaginare un veloce o un centaur in alluminio nero.... due calci per me graziiiii....

09-SR-2015-guarnitura-1020x758.jpg
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Flavio...probabilmente in futuro sarò costretto ad acquistare una bici "disc equipped" e magari pure con questa roba che hai postato tu qui sopra, continuo comunque a ritenerlo un nonsenso per svariati motivi che sono sempre gli stessi e non voglio stancare chi legge a ripeterli...nel frattempo ho messo da parte un pò di materiale Campagnolo "free of copy" così...tanto per ricordarmi i bei tempi andati....ormai sono vecchio.

ps non credo che le tue discese sarebbero state molto più agevoli con i dischi....sempre su un copertoncino da massimo 28 di sezione vai a frenare.
 

richsea

Pedivella
25 Maggio 2008
302
15
Salento...dove il mare è turchese
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR. Passoni Top Evolution decorata da Pegoretti. Singlespeed Columbus Spirit di Barco.
09-SR-2015-guarnitura-1020x758.jpg
[/QUOTE]

Ma guarda un po' ...Campagnolo che copia la motosega Shimano...
E la creatività, la fantasia, il design italiani dove sono finiti...? :asd:
Il 9000 mi è già arrivato, tra una decina di giorni lo farò montare.
Già provato: di gran lunga superiore al 7900;-)
 

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.868
308
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago
anche FSA ora fa guarniture con design a X e 4 punti di attacco...è il nuovo standard, bon....doppio girobulloni...abbastanza normale che ci si "allinei"...

a me non dispiace così tanto la nuova guarnitura Campy...e la trovo cmq più bella della Shimano...senza nulla togliere...

ci farete l'occhio.....;-)...tranquilli....
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
ps non credo che le tue discese sarebbero state molto più agevoli con i dischi....sempre su un copertoncino da massimo 28 di sezione vai a frenare.

Siam qui per cicerare no? e allora ciceriamo :-)

uso i 25mm, c'è una bella differenza tra frenare continuamente sul cerchio bagnato da pioggia forte e su un disco con impianto idraulico.
Con il disco puoi tenere il freno tirato per 50km e non succede quasi nulla, puoi modulare la frenata usando solo il mignolino e essere sicuro di avere margine per fermarti, poi sarò pippa io anche in discesa su asfalto ma con le mie abitudini metereologiche e i miei orari credo che prima o poi sarà un passo obbligato.... fermo restando che mi fanno :cry: ... comunque prova nel caso non l'avessi già fatto, una mtb con un impianto da 50 euro tipo il Deore ;-) non serve scomodare l'xt o formula.

F o-o
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta

Ma guarda un po' ...Campagnolo che copia la motosega Shimano...
E la creatività, la fantasia, il design italiani dove sono finiti...? :asd:
Il 9000 mi è già arrivato, tra una decina di giorni lo farò montare.
Già provato: di gran lunga superiore al 7900;-)[/QUOTE]


Riccardo....mi spieghi come fai a ritenerlo superiore se non lo hai ancora montato? :)
 

richsea

Pedivella
25 Maggio 2008
302
15
Salento...dove il mare è turchese
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR. Passoni Top Evolution decorata da Pegoretti. Singlespeed Columbus Spirit di Barco.
Sembra che ti piaccia denigrare un'azienda italiana.

No. Ma quante se ne sono dette quando Shimano ha inseguito Campagnolo sul terreno del cablaggio dei freni sottonastro..?!
Allora Shimano tentava una nuova soluzione tecnica, inseguendo Campagnolo.
Qui Campagnolo spudoratamente copia Shimano.
Ma comunque non scaldarti Mardot. Non sono un tifoso...per natura.
:friends:
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Siam qui per cicerare no? e allora ciceriamo :-)

uso i 25mm, c'è una bella differenza tra frenare continuamente sul cerchio bagnato da pioggia forte e su un disco con impianto idraulico.
Puoi tenere il freno tirato per 50km e non succede quasi nulla, puoi modulare la frenata usando solo il mignolino e essere sicuro di avere margine per fermarti, poi sarò pippa io anche in discesa su asfalto ma con le mie abitudini metereologiche e i miei orari credo che prima o poi sarà un passo obbligato.... fermo restando che mi fanno :cry: ... comunque prova nel caso non l'avessi già fatto, una mtb con un impianto da 50 euro tipo il Deore ;-) non serve scomodare l'xt o formula. s

F o-o

Vado in mtb da prima di quando vado in bdc perciò conosco bene i pregi dell'impianto a disco idraulico in mtb....ma quello è un altro sport. Ti ripeto...possiamo trovare tutte le giustificazioni che vogliamo all'adozione dei dischi e ripeto che anche io sarò costretto a farmi una bici munita di impianto frenante a disco (e magari di cambio elettro attuato wireless)....l'importante è essere consapevoli che ci stanno prendendo in giro.
ps secondo me l'UCI sta prendendo tempo perchè evidentemente qualcosa non quadra....e comunque non è che si devono aspettare i pro per fare come loro..o no?
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Vado in mtb da prima di quando vado in bdc

scusa non potevo saperlo.

comunque non è che si devono aspettare i pro per fare come loro..o no?

No, certo che no, ma quando lo useranno loro non ci sarà più mercato per i tradizionalisti.
Ora scappo perchè devo pedalare sul mio vetusto acciaio 9v o-o
F
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
No. Ma quante se ne sono dette quando Shimano ha inseguito Campagnolo sul terreno del cablaggio dei freni sottonastro..?!
Allora Shimano tentava una nuova soluzione tecnica, inseguendo Campagnolo.
Qui Campagnolo spudoratamente copia Shimano.
Ma comunque non scaldarti Mardot. Non sono un tifoso...per natura.
:friends:
A me del fatto che uno copi l'altro frega un fico secco.

Mi piace di più Campagnolo perché fino a oggi ha fatto prodotti che esteticamente mi hanno attirato più degli altri, ma anche Shimano in passato ha fatto prodotti che esteticamente mi piacevano, benché non come i Campy.

Tuttavia, soprattutto, mi piace Campagnolo perché è italiana l'azienda.

Da sempre sulle MTB uso Shimano e non ho mai avuto problemi, non posso che parlarne bene. Ma da italiano preferirei vedere Shimano in difficoltà e Campagnolo no, piuttosto che il contrario.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
possiamo trovare tutte le giustificazioni che vogliamo all'adozione dei dischi e ripeto che anche io sarò costretto a farmi una bici munita di impianto frenante a disco (e magari di cambio elettro attuato wireless)....l'importante è essere consapevoli che ci stanno prendendo in giro.
Dal mio punto di vista freni a disco e cambio elettronico stanno su due piani differenti, molto differenti.

Le problematiche del freno a disco su una bdc possono esserci realmente; non ho la minima idea di quanti test abbiano fatto con bici montate idrauliche sotto al sedere dei professionisti, ma di sicuro prima di comperarmi un freno da strada idraulico vorrei essere sicuro che possa andare bene per un professionista, sapendo bene che tipo di uso ne fa il pro quando serve.
Mi riferisco sia alla frenata dopo 250km di corsa in montagna, sia alle eventuali vibrazioni indotte sulla punta della forca (e non sulla testa come il pattino).
A quel punto, però, dopo che tali test saranno fatti e adotteranno il freno idraulico sulle bici dei Pro', la bici ne acquista tecnicamente, avendo un impianto di frenatura indipendente dalle condizioni atmosferiche, che non incide sul cerchio scaldandolo, e molto più stabile nel tempo di quanto sia il sistema a pattini.

Il cambio elettronico, invece, non mi serve per ora, non mi dà alcun "plus", quindi potrei metterlo per sfizio, ma non per motivi tecnici.
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Dal mio punto di vista freni a disco e cambio elettronico stanno su due piani differenti, molto differenti.

Le problematiche del freno a disco su una bdc possono esserci realmente; non ho la minima idea di quanti test abbiano fatto con bici montate idrauliche sotto al sedere dei professionisti, ma di sicuro prima di comperarmi un freno da strada idraulico vorrei essere sicuro che possa andare bene per un professionista, sapendo bene che tipo di uso ne fa il pro quando serve.
Mi riferisco sia alla frenata dopo 250km di corsa in montagna, sia alle eventuali vibrazioni indotte sulla punta della forca (e non sulla testa come il pattino).
A quel punto, però, dopo che tali test saranno fatti e adotteranno il freno idraulico sulle bici dei Pro', la bici ne acquista tecnicamente, avendo un impianto di frenatura indipendente dalle condizioni atmosferiche, che non incide sul cerchio scaldandolo, e molto più stabile nel tempo di quanto sia il sistema a pattini.

Il cambio elettronico, invece, non mi serve per ora, non mi dà alcun "plus", quindi potrei metterlo per sfizio, ma non per motivi tecnici.

E le forze che il disco porta al carro posteriore, concentrandole solo da un lato come le vedi?