Corsica in agosto... che dite?

championcip

Gregario
5 Settembre 2007
636
32
Alto Pavese
championcip.blogspot.com
Bici
BMC Promachine SLC01, Specy Tarmac Comp, Maxxy Speed
Ciao tornato settimana scorsa dalla Corsica, isola fantastica, strade in buone condizioni, dislivelli importanti.
Ho percorso la costa da Bastia a Bonifacio, mi sono fermato a Bonifacio, ho fatto la salita dell'ospedale, con il giro dietro la diga della riserva dell'Ospedale, Zonza, passo della Bavella, discesa a Solenzara, rientro a Portovecchio, un giro di oltre 130 km con circa 2.000 mt di dsl, strade in ottime condizioni, asfalto ottimo e per nulla scivoloso, attenzione agli animali lungo il percorso, nell'entrotetta ci sono numerosi allevamenti e rischi di trovarti una mucca in mezzo alla strada dopo una curva, oppure un maiale o una capretta. Dal punto di vista meteo le temperature sono gradevoli, quasi sempre senza pioggia, anche se nell'interno spesso puoi trovare qualche nuvolone.
Percorsi belli sono quelli che da Bastia portano sul dito e mi hanno consigliato di farli, purtroppo però dal punto di vista turistico la costa migliore è quella che ho fatto io. Consiglio sempre una puntatina nell'interno perchè lo spettacolo che ti si potrebbe parare è fantastico. Io credo che il clima sia come quello ligure, per cui a Ottobre troverai un clima mite, magari qualche pioggia, ma credo che tutto sommato se rimarrai sul lato più protetto ( da Bastia a Bonifacio) non avrai grandi problemi.
 

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
902
51
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
Ciao tornato settimana scorsa dalla Corsica, isola fantastica, strade in buone condizioni, dislivelli importanti.
Ho percorso la costa da Bastia a Bonifacio, mi sono fermato a Bonifacio, ho fatto la salita dell'ospedale, con il giro dietro la diga della riserva dell'Ospedale, Zonza, passo della Bavella, discesa a Solenzara, rientro a Portovecchio, un giro di oltre 130 km con circa 2.000 mt di dsl, strade in ottime condizioni, asfalto ottimo e per nulla scivoloso, attenzione agli animali lungo il percorso, nell'entrotetta ci sono numerosi allevamenti e rischi di trovarti una mucca in mezzo alla strada dopo una curva, oppure un maiale o una capretta. Dal punto di vista meteo le temperature sono gradevoli, quasi sempre senza pioggia, anche se nell'interno spesso puoi trovare qualche nuvolone.
Percorsi belli sono quelli che da Bastia portano sul dito e mi hanno consigliato di farli, purtroppo però dal punto di vista turistico la costa migliore è quella che ho fatto io. Consiglio sempre una puntatina nell'interno perchè lo spettacolo che ti si potrebbe parare è fantastico. Io credo che il clima sia come quello ligure, per cui a Ottobre troverai un clima mite, magari qualche pioggia, ma credo che tutto sommato se rimarrai sul lato più protetto ( da Bastia a Bonifacio) non avrai grandi problemi.
Ma quindi, non ho capito, hai fatto la costa est?? Perché non e sicuramente la parte più bella della Corsica...
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.680
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Fatto oggi il giro di Capo Corso. Solo una parola: spettacoloso!
Confermo lo stato ottimo delle strade e aggiungo un dettaglio importante.
L'educazione stradale dei corsi/francesi nei confronti dei ciclisti: impeccabile.
Se penso alla nostra Italia ......
 

championcip

Gregario
5 Settembre 2007
636
32
Alto Pavese
championcip.blogspot.com
Bici
BMC Promachine SLC01, Specy Tarmac Comp, Maxxy Speed
Fatto oggi il giro di Capo Corso. Solo una parola: spettacoloso!
Confermo lo stato ottimo delle strade e aggiungo un dettaglio importante.
L'educazione stradale dei corsi/francesi nei confronti dei ciclisti: impeccabile.
Se penso alla nostra Italia ......

Condivido a pieno, in più aggiungo che guardano con ammirazione i ciclisti, mentre in italia i ciclisti vengono visti con assoluta invidia o disprezzo.
Sottolineo poi di avere avuto anche molti segni d'incoraggiamento e saluti "alè Nibali"!!!
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.680
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Condivido a pieno, in più aggiungo che guardano con ammirazione i ciclisti, mentre in italia i ciclisti vengono visti con assoluta invidia o disprezzo.
Sottolineo poi di avere avuto anche molti segni d'incoraggiamento e saluti "alè Nibali"!!!
Quoto in pieno. Ieri altro giro di 120 km e più di 2000 mt di dislivello. Ho incontrato solo gentilezza.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.680
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Oggi scalato il passo stradale più alto della Corsica, il Col di Vergio (1478 mt).
39 km per arrivarci passando, all'inizio, dalla così detta Scala di Santa Regina uno stretto canyon stile americano per poi addentrarmi in un bosco di conifere fino alla cima. Se mi avesse attraversato un orso ci sarebbe stato visto l'ambiente. Pochissime macchine e tantissimi maiali selvatici incrociati con i cinghiali. Non sembrava nemmeno di essere in Corsica ma in un parco nazionale americano. Semplicemente fantastico!