Corsica in agosto... che dite?

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Chiedo lumi,vorrei abbinare le vacanze estive(prima 15ina di Agosto)tra mare/montagna..e bici...mi piacerebbe la Corsica,nella quale troverei tutte e due le cose...però ho il dubbio che ci sia un bel pò di confusione..sia al mare che sulle strade...che dite?
 

ilgurzo

Gregario
21 Agosto 2008
681
18
Arquata scrivia (AL)
Visita sito
Bici
colnago EPS Campagnolo Centaur Campagnolo Eurus
Chiedo lumi,vorrei abbinare le vacanze estive(prima 15ina di Agosto)tra mare/montagna..e bici...mi piacerebbe la Corsica,nella quale troverei tutte e due le cose...però ho il dubbio che ci sia un bel pò di confusione..sia al mare che sulle strade...che dite?

La corsica è come la pizza mari e monti , parti dal mare e un attimo dopo sei a 1000 metri.
L'anno scorso mi sono portato la bici assieme ad un mio amico , c'è un'infinità di strade per lo più deserte ( in tutti i sensi) , salite pedalabili e salite dure , consiglio il nord , costa ovest e sud.

Nel mio profilo garmin ci sono le strade che ho fatto fatti un'idea...
http://connect.garmin.com/activity/362267887
http://connect.garmin.com/activity/362267771
http://connect.garmin.com/activity/362267597


Oltretutto su operunner la mappa della corsica IGN è veramente dettagliata non ti puoi perdere.

Attenzione al nord è una zona desertica , non c'è una fontana neanche a pagarla !!
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
La corsica è come la pizza mari e monti , parti dal mare e un attimo dopo sei a 1000 metri.
L'anno scorso mi sono portato la bici assieme ad un mio amico , c'è un'infinità di strade per lo più deserte ( in tutti i sensi) , salite pedalabili e salite dure , consiglio il nord , costa ovest e sud.

Nel mio profilo garmin ci sono le strade che ho fatto fatti un'idea...
[url]http://connect.garmin.com/activity/362267887[/URL]
[url]http://connect.garmin.com/activity/362267771[/URL]
[url]http://connect.garmin.com/activity/362267597[/URL]


Oltretutto su operunner la mappa della corsica IGN è veramente dettagliata non ti puoi perdere.

Attenzione al nord è una zona desertica , non c'è una fontana neanche a pagarla !!
Ti ringrazio...ma quanta gente c'e'...nel senso..ovvio..e' agosto...ma della serie..non stendo il telo in spiaggia?
 

ilgurzo

Gregario
21 Agosto 2008
681
18
Arquata scrivia (AL)
Visita sito
Bici
colnago EPS Campagnolo Centaur Campagnolo Eurus
Ti ringrazio...ma quanta gente c'e'...nel senso..ovvio..e' agosto...ma della serie..non stendo il telo in spiaggia?

tranquillo , c'è posto per tutti , è un modo un po' diverso di vivere mare!

La costa Est forse è un po' più affollata stile riviera romagnola .

Unico problema forse può essere il traghetto , noi avevamo preso un last minute e il viaggio probabilmente è la parte peggio , da Genova/Savona di notte son 10 ore di viaggio!!!!
forse dalla toscana sono un po' meno.
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.486
2.374
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Io la bdc l'ho portata quando ci sono andato nel 2012. Però l'ho usata una volta sola... :mrgreen: L'anno scorso l'ho lasciata a casa e quest'anno pure...

Ci sono un sacco di percorsi, soprattutto appena lasciate le strade costiere e il traffico è praticamente assente (un po' più di gente la puoi trovare facendo il Col de Bavella perchè è una zona in cui fanno canyoning). Il manto stradale è ben tenuto quasi dappertutto. Particolare attenzione bisogna prestarla durante le discese agli animali, mucche, maiali e capre pascolano in libertà e pui trovarle in centro strada dopo qualsiasi curva.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.679
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
L'anno scorso l'ho portata e quest'anno farò lo stesso.
Io sono nel nord della Corsica e ci si può sbizzarrire sui percorsi. Deve essere molto bello anche il centro dell'isola dove ci sono le montagne più alte.
Ogni tanto si incrociano dei ciclisti ma molto pochi a dire la verità.
Sicuramente le strade litoranee in agosto sono più caotiche di quelle dell'interno. I turisti vanno prettamente al mare piuttosto che in montagna (in inverno in Corsica si scia). L'unico problema potrebbe essere dato dal dormire, se uno vuole spostarsi, perché l'agosto è il mese clou per il turismo. Tieni presente che la Corsica non è più il luogo economico del tipo moto, tenda e via andare.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Chiedo lumi,vorrei abbinare le vacanze estive(prima 15ina di Agosto)tra mare/montagna..e bici...mi piacerebbe la Corsica,nella quale troverei tutte e due le cose...però ho il dubbio che ci sia un bel pò di confusione..sia al mare che sulle strade...che dite?


Stupendo connubio !!!!!
Lo scorso anno ci sono stato x la prima volta 2 sett in luglio.
La prima in zona Porto Vecchio... stupende strade e salite favolose con poche auto (salite vs. l'interno) e panorami incantati.
Seconda settimana Saint Florence.... pure qui tutto molto bello.

Ovviamente se stai sulle strade panoramiche lungo il mare c'è traffico, così come in alcuni tratti obbligati (es. per avvicinarsi a Bastia), ma appena ti butti all'interno trovi solo capre, mucche a qlc tedesco con i sandali che pedala o-o
Se ti occorrono idee basta guardare su strava
Nei vari paesini sperduti si trova facilmente qualche fontana, però è bene partire attrezzati !!
 

championcip

Gregario
5 Settembre 2007
636
32
Alto Pavese
championcip.blogspot.com
Bici
BMC Promachine SLC01, Specy Tarmac Comp, Maxxy Speed
Ciao a tutti, sarò in corsica dal 31 agosto al 14 agosto, in camper con famiglia, arriverò a Bastia e proseguirò verso il sud seguendo la litoranea. Probabilmente ci fermeremo al sud e al massimo mi sposterò sul lato ovest dell'isola.
Uscirò in bici praticamente tutti i giorni e farò al massimo 70/80 km, sfruttando le tante salite. Sarebbe bello pedalare in compagnia. Nel frattempo qualcuno mi può consigliare qualche cartina dettagliata utilizzabile per le mie uscite?
Grazie
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Ciao a tutti, sarò in corsica dal 31 agosto al 14 agosto, in camper con famiglia, arriverò a Bastia e proseguirò verso il sud seguendo la litoranea. Probabilmente ci fermeremo al sud e al massimo mi sposterò sul lato ovest dell'isola.
Uscirò in bici praticamente tutti i giorni e farò al massimo 70/80 km, sfruttando le tante salite. Sarebbe bello pedalare in compagnia. Nel frattempo qualcuno mi può consigliare qualche cartina dettagliata utilizzabile per le mie uscite?
Grazie
io purtroppo causa ritardi nel lavoro...non andrò in Corsica...appena il lavoro lo permetterà..potrei optare x qualche giorno nelle Dolomiti...
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.679
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ciao a tutti, sarò in corsica dal 31 agosto al 14 agosto, in camper con famiglia, arriverò a Bastia e proseguirò verso il sud seguendo la litoranea. Probabilmente ci fermeremo al sud e al massimo mi sposterò sul lato ovest dell'isola.
Uscirò in bici praticamente tutti i giorni e farò al massimo 70/80 km, sfruttando le tante salite. Sarebbe bello pedalare in compagnia. Nel frattempo qualcuno mi può consigliare qualche cartina dettagliata utilizzabile per le mie uscite?
Grazie

Sono rientrato ieri dopo 5 giorni in Corsica con bici al seguito.
È un posto magnifico per la BDC con strade, anche le più piccole, tenute molto bene. E che dire dei Corsi? Quando ti incrociano in bici sono molto prudenti nei sorpassi: mettono la freccia, ti sorpassano stando larghi e se non possono farlo stanno dietro in attesa di passarti, senza stressarti. Un'altra educazione, ahimè.
Per la carta stradale vai in un qualsiasi giornalaio e ne trovi a bizzeffe. Le migliori sono quelle di colore giallo (mi sembra) dell'istituto geografico francese con le curve di livello e le quote. Così ti puoi fare un'idea del giro che hai intenzione di fare. Mi sembra che nel sud della Corsica (io sono a nord) non sia male la zona di Zonza e poco più su il passo di Vizzavona. Che dire ancora? Buone pedalate!
Un ultima cosa, importante: qualcuno più sopra diceva che è un posto caldo, vero, e senz'acqua, non vero. Ogni paese/paesino ha la sua fontana di acqua fresca e molte volte ne trovi anche lungo la strada. Secondo me dove manca è verso il deserto des Agriates, più a nord, dove non ci sono, appunto, paesi abitati.
 

championcip

Gregario
5 Settembre 2007
636
32
Alto Pavese
championcip.blogspot.com
Bici
BMC Promachine SLC01, Specy Tarmac Comp, Maxxy Speed
Sono rientrato ieri dopo 5 giorni in Corsica con bici al seguito.
È un posto magnifico per la BDC con strade, anche le più piccole, tenute molto bene. E che dire dei Corsi? Quando ti incrociano in bici sono molto prudenti nei sorpassi: mettono la freccia, ti sorpassano stando larghi e se non possono farlo stanno dietro in attesa di passarti, senza stressarti. Un'altra educazione, ahimè.
Per la carta stradale vai in un qualsiasi giornalaio e ne trovi a bizzeffe. Le migliori sono quelle di colore giallo (mi sembra) dell'istituto geografico francese con le curve di livello e le quote. Così ti puoi fare un'idea del giro che hai intenzione di fare. Mi sembra che nel sud della Corsica (io sono a nord) non sia male la zona di Zonza e poco più su il passo di Vizzavona. Che dire ancora? Buone pedalate!
Un ultima cosa, importante: qualcuno più sopra diceva che è un posto caldo, vero, e senz'acqua, non vero. Ogni paese/paesino ha la sua fontana di acqua fresca e molte volte ne trovi anche lungo la strada. Secondo me dove manca è verso il deserto des Agriates, più a nord, dove non ci sono, appunto, paesi abitati.


Grazie mille per le informazioni. Ti aggiornerò.o-oo-oo-o:eek:
 

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
902
51
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
Chiedo lumi,vorrei abbinare le vacanze estive(prima 15ina di Agosto)tra mare/montagna..e bici...mi piacerebbe la Corsica,nella quale troverei tutte e due le cose...però ho il dubbio che ci sia un bel pò di confusione..sia al mare che sulle strade...che dite?

Ciao,
l'anno scorso ho fatto 10 giorni (i primi 10 di agosto) di cicloturismo in corsica, partendo da Bastia e arrivando a Bonifacio, percorrendo tutta la costa ovest (la piu bella, ma pure la piu faticosa), per poi passare in Sardegna per ritornare da Olbia.
Che dire, SPETTACOLARE. Io mi fermavo in campeggio, e comunque, a parte Bonifacio, non ho mai avuto grosse difficoltà di alloggio.
Caldo è caldo, me ne vale veramente la pena. L'unico neo, è che l'acqua costa come o piu della birra momenti

o-o
 

championcip

Gregario
5 Settembre 2007
636
32
Alto Pavese
championcip.blogspot.com
Bici
BMC Promachine SLC01, Specy Tarmac Comp, Maxxy Speed
Ciao,
l'anno scorso ho fatto 10 giorni (i primi 10 di agosto) di cicloturismo in corsica, partendo da Bastia e arrivando a Bonifacio, percorrendo tutta la costa ovest (la piu bella, ma pure la piu faticosa), per poi passare in Sardegna per ritornare da Olbia.
Che dire, SPETTACOLARE. Io mi fermavo in campeggio, e comunque, a parte Bonifacio, non ho mai avuto grosse difficoltà di alloggio.
Caldo è caldo, me ne vale veramente la pena. L'unico neo, è che l'acqua costa come o piu della birra momenti

o-o

Ottimo una scusa in più per bere della buona birra o-oo-oo-oo-oo-oo-o
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
975
430
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
In corsica si può trovare ogni tipo di ambiente, soprattutto luoghi di montagna bellissimi. Le spiagge possono essere affollate come deserte, se vai alla palombaggia, il pomeriggio è pieno; se invece ti piace camminare un po', ci sono tante spiagge grandi o piccole dove c'è pochissima gente: mi ricordo qualche anno fà, alla spiaggia dell'erbaju per tutta la mattina eravamo solo io e mia moglie in 2km di spiaggia, ma ci vogliono 40 minuti a piedi per arrivarci.
Per le cartine ci sono le ign con diversi fattori di scala, io uso le 1:25000 per le escursioni in montagna e sono iperdettagliate.
La cucina locale non è basata sul pesce come si può pensare, ma su prodotti dell'entroterra, vino gradevole, birra buona.
continua......
 
Ultima modifica:

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
975
430
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
.....segue
le strade quasi sempre sono in buono stato, la segnaletica è sicuramente migliore rispetto a quella che trovi sulle strade italiane quindi difficile sbagliare strada.
Il traffico può essere intenso sulla costa ma è quasi nullo appena ti spingi nell'entroterra. Per i miei gusti, un percorso straordinario si trova nella balagne, a nordovest dell'isola: inizia a salire nella baia de l'ozari verso il paese di Belgodere, percorrendo una strada che in alcuni punti offre un panorama mozzafiato, si arriva a Calvì. Un'altro bel giro e quello della bavella, si sale da Solenzara e si scende dopo aver scollinato verso portovecchio.
All'interno dell'isola, ho trovato piacevole la zona di Corte e della foresta di Vizzavona.
Il clima corso è piuttosto caldo, molto siccitoso al nord e sulla costa, all'interno non sono rari temporali anche forti. Sulla costa in alcune occasioni il vento può essere fastidioso.
Spero di essere stato utile
 

championcip

Gregario
5 Settembre 2007
636
32
Alto Pavese
championcip.blogspot.com
Bici
BMC Promachine SLC01, Specy Tarmac Comp, Maxxy Speed
.....segue
le strade quasi sempre sono in buono stato, la segnaletica è sicuramente migliore rispetto a quella che trovi sulle strade italiane quindi difficile sbagliare strada.
Il traffico può essere intenso sulla costa ma è quasi nullo appena ti spingi nell'entroterra. Per i miei gusti, un percorso straordinario si trova nella balagne, a nordovest dell'isola: inizia a salire nella baia de l'ozari verso il paese di Belgodere, percorrendo una strada che in alcuni punti offre un panorama mozzafiato, si arriva a Calvì. Un'altro bel giro e quello della bavella, si sale da Solenzara e si scende dopo aver scollinato verso portovecchio.
All'interno dell'isola, ho trovato piacevole la zona di Corte e della foresta di Vizzavona.
Il clima corso è piuttosto caldo, molto siccitoso al nord e sulla costa, all'interno non sono rari temporali anche forti. Sulla costa in alcune occasioni il vento può essere fastidioso.
Spero di essere stato utile

Grazie utilissimo, porterò la mantellina sempre al seguito, visto anche il clima di questi giorni a Milano.
 

perla

Pignone
23 Luglio 2012
287
19
Montecatini-Terme
Visita sito
Bici
ibrida , bdc 24/36
quando rientri lascia racconto dettagliato!! interessa anche a me la Corsica perché ci dovrò andare prossimamente.. Purtroppo il periodo non sarà dei migliori, intorno a metà ottobre...però meglio di nulla (le date dovrebbero essere dal 17 ottobre a circa il 22). Spero di non trovare troppe piogge. Dovrò stare un due tre giorni a Bastia, per poi spostarmi ad Ajaccio. Spero che da Bastia ci siano dei bei percorsi in salita lontano dal traffico. Farà ancora caldo in quel periodo?