Comparazione tra Postura e dolori...

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Visto che i piccoli dolori,e disturbi di chi va in bici,sono all'ordine del giorno,mi domandavo se c'e' qualke tabella di comparazione tra le diverse posture che assumiamo in bici,e con i corrispettivi dolori,e fastidi...

Mi spiego meglio:

visto che a me da ieri mattina mi e' comparso un dolore al ginocchio lato interno,e da stamattina per giunta mi si addormentavano le dita delle mani...

volevo sapere se in rete c'e' per l'appunto una documentazione che spiega che un tale dolore,o fastidio,sia dovuto a una tot postura...

Esempio:

si addormentano le dita delle mani=e' dovuto a:


Credo che questo post sia utile anche a molti neofiti e non.

PS:

Un grazie a chi vorra' partecipare seriamente.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Quando vengono iniziano i dolori non e' mai solo per un motivo particolare,es:sella alta=mal di schiena,ma una serie di cause dovute ad una posizione o postura sbagliata.Per assurdo ti puo' far male il ginocchio sx per un problema alla parte dx del corpo,e non parlo solo di posizionamento.
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ma poi se vai sulla bici e stai sempre a tirare ti devi abituare a convivere con dei dolori muscolari. Per l'addormentamento della mano potrebbe esser l'inclinazione della sella. Secondo me dovresti fare un'uscita con qualcuno che tira forte e ti fa buttar il sangue senza mai prender fiato, sai quante volte pensi ma chi me l'ha fatto fare d'uscire stamane. E intanto continui a tirare perché oramai sei in gioco
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Puoi dare un'occhiata qui....anche se comunque è molto generalizzato....e non tiene conto di possibili squilibri....

[url]http://www.ciclismopassione.com/5-problemi-piu-1-causati-da-una-scorretta-posizione-in-bicicletta/[/URL]

....certo volte poi la causa del problema potrebbe essere nella direzione opposta a quella che si osserva....


Grazie fyloooo-o

mi e' servito molto leggere quell'articolo...

comunque continuo a fare delle ricerche in rete per vedere se trovo qualke altro articolo... sull'argomento...in questione...
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
salve a tutti,
sono un neofita totale, con 360 km nelle gambe.
ho un dolore sul quale non trovo documentazione, magari qualcuno sa di cosa si tratta.
dopo una ventina di km suppergiù si presenta, solamente sul lato sinistro, un dolore al deltoide posteriore, all'incirca nella metà inferiore: http://www.evolutionfit.it/public/gruppi/Spalle_Int.png

per quel che mi riguarda il sinistro, nella bici, è il braccio dominante nella guida, però non ho indizi sul cosa possa provocare quel dolore
 

bici999

Gregario
31 Gennaio 2010
699
26
Visita sito
Visto che i piccoli dolori,e disturbi di chi va in bici,sono all'ordine del giorno,mi domandavo se c'e' qualke tabella di comparazione tra le diverse posture che assumiamo in bici,e con i corrispettivi dolori,e fastidi...

Mi spiego meglio:

visto che a me da ieri mattina mi e' comparso un dolore al ginocchio lato interno,e da stamattina per giunta mi si addormentavano le dita delle mani...

volevo sapere se in rete c'e' per l'appunto una documentazione che spiega che un tale dolore,o fastidio,sia dovuto a una tot postura...

Esempio:

si addormentano le dita delle mani=e' dovuto a:


Credo che questo post sia utile anche a molti neofiti e non.

PS:

Un grazie a chi vorra' partecipare seriamente.



Cè un libro che potrebbe fare al caso tuo si chiama Tecnopatie nel ciclismo e lo ha scritto Z.Zani un biomeccanico molto famoso.
Ha seguito dai professionisti agli amatori e sulla base di innumerevoli casi ha scritto questo libro dove spiega la correlazione fra errori di posizionamento e vari dolori che possono insorgere.
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Cè un libro che potrebbe fare al caso tuo si chiama Tecnopatie nel ciclismo e lo ha scritto Z.Zani un biomeccanico molto famoso.
Ha seguito dai professionisti agli amatori e sulla base di innumerevoli casi ha scritto questo libro dove spiega la correlazione fra errori di posizionamento e vari dolori che possono insorgere.



:friends:o-o
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
E' un tema interessante ed ho l'impressione che sia proprio qui che cascano gli asini nelle stalle dei "lettori di software"...
ho fatto una ricerchina rapida ed ho trovato questa tesi che, scopiazzando qua e là, mi sembra riassuma un po' quello che si può trovare scritto.

[url]http://www.federciclismo.it/studi/download/Tesi_toppino.pdf[/URL]


Ho aperto questo post proprio per cercare di far archiviare qualke documento importante sull'argomento,
che possa servire a tutti i lettori,neofiti,e non...
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
salve a tutti,
sono un neofita totale, con 360 km nelle gambe.
ho un dolore sul quale non trovo documentazione, magari qualcuno sa di cosa si tratta.
dopo una ventina di km suppergiù si presenta, solamente sul lato sinistro, un dolore al deltoide posteriore, all'incirca nella metà inferiore: [url]http://www.evolutionfit.it/public/gruppi/Spalle_Int.png[/URL]

per quel che mi riguarda il sinistro, nella bici, è il braccio dominante nella guida, però non ho indizi sul cosa possa provocare quel dolore


Ti sei già risposto da solo sei un neofita con 360 km nelle gambe e anche sul deltoide. Magari fai qualche lavoro specifico per le spalle, usa qualche cerotto antidolorifico per una settimana, se poi non ti passa fatti controllare da un medico .
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Ti sei già risposto da solo sei un neofita con 360 km nelle gambe e anche sul deltoide. Magari fai qualche lavoro specifico per le spalle, usa qualche cerotto antidolorifico per una settimana, se poi non ti passa fatti controllare da un medico .


E visto che i dolori non sono dovuti tutti ai pochi km che uno ha all'attivo...
ma principalmente sono dovuti a una scorretta postura in bici...

io gli consiglierei di farsi mettere in sella da qualkuno molto piu' esperto di lui...

PS:

io non accusavo dolori o fastidi da mesi...all'improvviso l'altro ieri patatracc!!

ecco che ricompaiono i nemici dei ciclisti:

I DOLORII!!!:bua:
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
E visto che i dolori non sono dovuti tutti ai pochi km che uno ha all'attivo...
ma principalmente sono dovuti a una scorretta postura in bici...

io gli consiglierei di farsi mettere in sella da qualkuno molto piu' esperto di lui...

PS:

io non accusavo dolori o fastidi da mesi...all'improvviso l'altro ieri patatracc!!

ecco che ricompaiono i nemici dei ciclisti:

I DOLORII!!!:bua:


Non è detto sai, io pedalo da quasi 50 anni e non ho mai avuto dolori a parte un pò al culo dopo 4/5 ore di sella . Però so che pedalo a 74 cm da sempre e quella misura è sacra , tutto il resto è folclore ciclistico.......io pedalo sulle bici di tutti con qualsiasi gruppo e dopo 5 minuti mi adatto e non ho problemi è che ormai i ciclisti invece di pedalare pensano alle cazzate che leggono :mrgreen:
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
Non è detto sai, io pedalo da quasi 50 anni e non ho mai avuto dolori a parte un pò al culo dopo 4/5 ore di sella . Però so che pedalo a 74 cm da sempre e quella misura è sacra , tutto il resto è folclore ciclistico.......io pedalo sulle bici di tutti con qualsiasi gruppo e dopo 5 minuti mi adatto e non ho problemi è che ormai i ciclisti invece di pedalare pensano alle cazzate che leggono :mrgreen:

non mi sognerei mai, dal basso della mia esperienza, di contraddire 50 anni di pedalate :D
è che la zona del deltoide, insieme al presentarsi del dolore limitatamente alla spalla sinistra, mi faceva ipotizzare che non si trattasse di un semplice dolore da adattamento (quelli pensavo di averli smaltiti, tolte le primissime uscite non ne ho piu riscontrati)
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
non mi sognerei mai, dal basso della mia esperienza, di contraddire 50 anni di pedalate :D
è che la zona del deltoide, insieme al presentarsi del dolore limitatamente alla spalla sinistra, mi faceva ipotizzare che non si trattasse di un semplice dolore da adattamento (quelli pensavo di averli smaltiti, tolte le primissime uscite non ne ho piu riscontrati)


Ahahahahaha ma certo che puoi contraddirmi o-o ma guarda che 360 chilometri in bici sono si e no 4 uscite per un ciclista, che anche se esperto e abituato a questo tipo di sport deve farne almeno 3000 per il solo adattamento. Poi comunque potresti avere problemi diversi ( spero di no per te ) infatti per ultimo ti ho consigliato di farti vedere da un medico .
Buone pedalate.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Non è detto sai, io pedalo da quasi 50 anni e non ho mai avuto dolori a parte un pò al culo dopo 4/5 ore di sella . Però so che pedalo a 74 cm da sempre e quella misura è sacra , tutto il resto è folclore ciclistico.......io pedalo sulle bici di tutti con qualsiasi gruppo e dopo 5 minuti mi adatto e non ho problemi è che ormai i ciclisti invece di pedalare pensano alle cazzate che leggono :mrgreen:

:asd:
 

bici999

Gregario
31 Gennaio 2010
699
26
Visita sito
E' un tema interessante ed ho l'impressione che sia proprio qui che cascano gli asini nelle stalle dei "lettori di software"...
ho fatto una ricerchina rapida ed ho trovato questa tesi che, scopiazzando qua e là, mi sembra riassuma un po' quello che si può trovare scritto.

http://www.federciclismo.it/studi/download/Tesi_toppino.pdf




Ho dato un occhiata a quella tesi, direi interessante.
Visto che l ha estrapolata e copiata, cambiando qualche parola, ma neanche tante dal libro di Zani.
o-o
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Dove lo hai comprato?
potresti postarmi il link,
grazie.

L'ho trovato in Feltrinelli, lo hanno a magazzino perciò se non c'è in quella dove vai tu te lo procurano velocemente.

lo hanno anche on-line se ti serve, vai sul loro sito....altrimenti ibs.it lo ha.

Buona lettura, io spero di sistemare un problemino che mi porto dietro da un anno.

F