Sulle strade della Nove Colli in notturna

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
... come e' una notturna?

spettacolare pedalare di notte ...

attenzione al cibo: da una certa ora è tutto chiuso, tutto.

quindi dato che in genere le rando non prevedono ristori, salvo diversa indicazione ( non ho letto i dettagli di questo evento ) e dato che non dormendo ti aumenta la fame, devi essere autosufficiente col cibo.

in più il freddo della notte ti aumenta anch'esso la fame, oltre alla fatica che stai facendo.
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Mi sa che si rischia il congelamento.... :mrgreen:

Tranquillo! a meno di condizioni particolari, non dovrebbe fare più freddo che in tante altre randonnée che si svolgono di notte.
Inoltre non si va in alta quota e quindi non dovrebbero davvero esserci problemi.
Basterà coprirsi il normale, come per un giro fatto in inverno.
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Scusate l'ot
il percorso della novecolli è sempre segnato con delle tabelle permanenti?

si ma non è che ci siano tanti indicazioni...
voglio dire quando sei sul "colle n° tot..." c'è un cartello che te lo segnala indicandoti i km e il nome del colle ma non è che sul percorso ci siano frecce o quant'altro che indicano la strada corretta (anche se sbagliare è difficile)
 
  • Mi piace
Reactions: bici999

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
ieri sera alle 22.30 circa ho incrociato 5/6 con la MTB e luci in strade di campagna... ne vedo sempre più spesso certo che allenarsi a quell'ora... ;nonzo%

una coppia invece in bdc con luci che percorrevano in circuito una strada poco trafficata di notte ma sen non altro ben illuminata... (impossibile farlo di giorno per via del troppo traffico)

a me è capitato di andare al lavoro in bici e le luci di notte
all'inizio è un pò inquietante la mia paura erano eventuali animali che escono di notte (cinghiali ecc..) per attraversare la strada...
ma il silenzio che regna è impressionante!
o-o
 

daniele-lugo

Cronoman
29 Dicembre 2009
781
129
56
lugo di romagna
Visita sito
Bici
bianchi
i randagi "puristi" storceranno il naso nel considerare la 9colli notturna una randonnèe perchè è piuttosto corta per i loro parametri (considerato anche il fatto che si disputa in maggio).

io dopo tante 9colli tradizionali ho percorso nel 2013 la notturna per la prima volta.
nulla a che vedere con la giornaliera: assenza assoluta di "trans" agonistica, ottimama organizzazione di air santarcangelo, possibilità di scambiare chiacchiere con i podisti (partiti nel primo pomericchio) che corrono i 208 km a piedi (loro sì che sono fenomeni!), bellissimo punto ristoro al barbotto con speaker, ballerine e soprattutto spaghetti ...ed infine l'agognata medaglia di cartone (pure questo è pieno spirito-rando) che viene consegnata quando si conclude la pedalata.

io la consiglio vivamente; per quanto riguarda gli aspetti più pratici, bhè solite cose ovvie e scontate: dotarsi di ottima fanaleria (come in tutte le randonnèe) e vestirsi a cipolla (come in tante uscite anche giornaliere). essendoci diversi punti ristoro non occorre riempire troppo il borsello di panini o altro di cui cibarsi.

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Sdrex

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
oggi ho ordinato altre 2 batterie supplementari, speriamo arrivino per la partenza :)

ho un po' di timore per il ginocchio, continua a dare fastidi ma sia che mi muovo sia che sto fermo. sara' la mia prima notturna.. e meno male che e' sara' notte cosi' non vedo le salite :mrgreen:
 

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Quasi..quasi...;nonzo%

Ciao Marina :-)

se non l'hai mai fatta la 9colli by night te la consiglio vivamente ; stesso percorso eppure così differente dalla GF !! Vedrai che meraviglia i colli iniziali alle prime luci della sera . Io l'ho sempre trovata più facile della gara e poi è dovertente fare strada comune con i podisti della running .
Quest'anno non ho ancora deciso se farla o meno, in generale è una stagione un po sottotono, ma ci sta, succedono gli anni in cui hai meno motivazione, vuoi per altri interessi, vuoi per un po di stanchezza fisica , qualche acciacco, l'importante è godere sempre di ciò che si ha :-) e chissà che il prossimo anno non ritorni ai ritmi precedenti .
Per il momento penso di fare solo la GF poi quando sarò là ci penserò :-)

A presto carissima , speriamo di vederci comunque o-o
 

marina

Gregario
9 Luglio 2008
550
4
56
Carsoli/Roma
Visita sito
Bici
Crisp, cervèlo R3
Ciao Marina :-)

se non l'hai mai fatta la 9colli by night te la consiglio vivamente ; stesso percorso eppure così differente dalla GF !! Vedrai che meraviglia i colli iniziali alle prime luci della sera . Io l'ho sempre trovata più facile della gara e poi è dovertente fare strada comune con i podisti della running .
Quest'anno non ho ancora deciso se farla o meno, in generale è una stagione un po sottotono, ma ci sta, succedono gli anni in cui hai meno motivazione, vuoi per altri interessi, vuoi per un po di stanchezza fisica , qualche acciacco, l'importante è godere sempre di ciò che si ha :-) e chissà che il prossimo anno non ritorni ai ritmi precedenti .
Per il momento penso di fare solo la GF poi quando sarò là ci penserò :-)
A presto carissima , speriamo di vederci comunque o-o

Franco grazie, me ne hai fatto una descrizione davvero affascinante.
Ho fatto soltanto una volta la gran fondo e mai la notturna.
Dopo un anno sono tentata dal mettermi di nuovo alla prova sui pedali nella notte: ore per me sempre le più dure.
A presto! o-o
 

raka

Cronoman
12 Luglio 2007
799
9
ai piedi di Plan di Montecampione,dove il Panta fe
www.teamextremebike.it
Bici
Specialized Tarmac Sl4,in salita una favola
i randagi "puristi" storceranno il naso nel considerare la 9colli notturna una randonnèe perchè è piuttosto corta per i loro parametri (considerato anche il fatto che si disputa in maggio).

io dopo tante 9colli tradizionali ho percorso nel 2013 la notturna per la prima volta.
nulla a che vedere con la giornaliera: assenza assoluta di "trans" agonistica, ottimama organizzazione di air santarcangelo, possibilità di scambiare chiacchiere con i podisti (partiti nel primo pomericchio) che corrono i 208 km a piedi (loro sì che sono fenomeni!), bellissimo punto ristoro al barbotto con speaker, ballerine e soprattutto spaghetti ...ed infine l'agognata medaglia di cartone (pure questo è pieno spirito-rando) che viene consegnata quando si conclude la pedalata.

io la consiglio vivamente; per quanto riguarda gli aspetti più pratici, bhè solite cose ovvie e scontate: dotarsi di ottima fanaleria (come in tutte le randonnèe) e vestirsi a cipolla (come in tante uscite anche giornaliere). essendoci diversi punti ristoro non occorre riempire troppo il borsello di panini o altro di cui cibarsi.

o-o
Mi sono iscritto anche io dato che per motivi lavorativi non ho potuto iscrivermi alla "normale" versione diurna fatta l'anno scorso.
Esperienze noturne ne ho ma in questo caso ho un paio di domande:
  1. Il percorso è segnato,visto che poche ore dopo passano i gran fondisti?
  2. I ristori previsti sono solo 2 ( uno Barbotto e l'altro non ricordo dove)?
Grazie mille per le risposte.Qualcuno del forum è iscritto? Mi sembra di aver scoperto uno dei fratelli Mazzucchelli,anche se non so se Cime Bianche o Femfem.
 

lorenzoj

Pignone
11 Maggio 2009
101
5
vcm
Visita sito
Bici
wilier 101
Mi sono iscritto anche io dato che per motivi lavorativi non ho potuto iscrivermi alla "normale" versione diurna fatta l'anno scorso.
Esperienze noturne ne ho ma in questo caso ho un paio di domande:
  1. Il percorso è segnato,visto che poche ore dopo passano i gran fondisti?
  2. I ristori previsti sono solo 2 ( uno Barbotto e l'altro non ricordo dove)?
Grazie mille per le risposte.Qualcuno del forum è iscritto? Mi sembra di aver scoperto uno dei fratelli Mazzucchelli,anche se non so se Cime Bianche o Femfem.

Iscritto anch'io. Sarà la mia prima notturna.
Il secondo ristoro è sul Perticara.
 

daniele-lugo

Cronoman
29 Dicembre 2009
781
129
56
lugo di romagna
Visita sito
Bici
bianchi
Mi sono iscritto anche io dato che per motivi lavorativi non ho potuto iscrivermi alla "normale" versione diurna fatta l'anno scorso.
Esperienze noturne ne ho ma in questo caso ho un paio di domande:
  1. Il percorso è segnato,visto che poche ore dopo passano i gran fondisti?
  2. I ristori previsti sono solo 2 ( uno Barbotto e l'altro non ricordo dove)?
Grazie mille per le risposte.Qualcuno del forum è iscritto? Mi sembra di aver scoperto uno dei fratelli Mazzucchelli,anche se non so se Cime Bianche o Femfem.

confermo il perticara come secondo punto ristoro per i randagi.
lungo il percorso però troverai diversi punti ristoro per i podisti; i volontari non disdegnano di allungare qualcosa pure ai ciclisti.
il percorso ovviamente è interamente ben segnalato e non occorre quindi la consultazione del roadbook... anche perchè non viene fornito!!!

mi raccomando: dotarsi di ottima fanaleria; diverse discese sono con il fondo non ottimale.

quest'anno non ci sarò perchè il 18 maggio c'è il giro d'italia dove abito io (lugo di romagna); il prossimo anno però conto di tornare per la notturna.

buon divertimento e buone pedalate !!!
o-o