Allenamento invernale e preparazione per la prox stagione

mariagrazia

Novellino
11 Agosto 2008
81
0
castagnole p.te
Visita sito
quindi l'allenamento è abbastanza lineare?
a me qualcuno parlava di fare uscite differenziate, tipo una lunga di pianura , seguita da una di defaticamento e una di potenziamento etc...

o a limite settimane o mesi in cui si predilige agilità seguite da periodi di potenziameto etc...
mi fate un esempio di queste famigerate tabelle?
il discorso è lungo e adesso devo uscire.
questa primavera ad esempio facevo ripetute in salita utilizzando vari rapporti, prima il 53x17, poi tutta agile
adesso ho la compatta 50-34 (non so se meglio adesso o prima), so solo che prima spingevo rapp piu' duri, adesso, con rapp piu' agili, mi sono rammollita un poco.
il genere faccio un percorso cominciando con 15 km di riscaldamento molto blando, poi altri 10 a velocita' sostenuta (pianura) poi vado con uno strappetto intorno al 10% 1 km, poi un po di pianura, poi di nuovo salita per 6 km intorno al 9-11%, poi scollino. di nuovo salita per 4 km al 12/14% e scollino. in tutto sono 50 km circa. poi tutto al contrario, si ritorna a casa soddisfatti, ma mentre sono in salita che tribulo, tiro tanti di quei cristi!!!!
 

chicco82

Apprendista Passista
25 Giugno 2005
816
1
WWW.CERRANOOUTDOOR
Quest'anno rulli se ce maltempo , uscite sulle due ore per tutta novembre , corsa a piedi ed esercizi di corpo libero e se posso a dicembre un paio di gare di cross , vengo purtroppo da 5 mesi di inattività ed un operazione cardiaca.Sono circa 10 giorni che mi rialleno...speriamo bene,....
 

peps

Gregario
24 Settembre 2008
635
0
caserta (provincia)
Visita sito
il discorso è lungo e adesso devo uscire.
questa primavera ad esempio facevo ripetute in salita utilizzando vari rapporti, prima il 53x17, poi tutta agile
adesso ho la compatta 50-34 (non so se meglio adesso o prima), so solo che prima spingevo rapp piu' duri, adesso, con rapp piu' agili, mi sono rammollita un poco.
il genere faccio un percorso cominciando con 15 km di riscaldamento molto blando, poi altri 10 a velocita' sostenuta (pianura) poi vado con uno strappetto intorno al 10% 1 km, poi un po di pianura, poi di nuovo salita per 6 km intorno al 9-11%, poi scollino. di nuovo salita per 4 km al 12/14% e scollino. in tutto sono 50 km circa. poi tutto al contrario, si ritorna a casa soddisfatti, ma mentre sono in salita che tribulo, tiro tanti di quei cristi!!!!

devi essere una macchietta...!! :):)
 

mariagrazia

Novellino
11 Agosto 2008
81
0
castagnole p.te
Visita sito
devi essere una macchietta...!! :):)

poi mi devi vedere mentre ascolto lo zoo di 105, in salita che non so se ridere o piangere, o morire o quando dico, ma chi mel' ha fatto fare!!!! poi in discesa, dico: wow, ce l' ho fatta!!! da ridere, sono comica! poi, quando mi passano avanti, piuttosto muoio, ma li devo prendere, perchè mi guardano con aria superiore, come a dire: ma dove vuoi andare, donna????
e quando i camionisti mi suonano col clacson??? loro per baccagliare, io mi spavento come una matta, ti sei mai preso una suonata da dietro?????poi mi dici!
io tutta figa e seria sulla mia bici, poi il clacson, io che sbando, na' comica.
 

mariagrazia

Novellino
11 Agosto 2008
81
0
castagnole p.te
Visita sito
fatti un giro, in bici ovvio, vieni fino a torino e ti fai due risate.
per non parlare di quando esco in bici con la mia amica!!!!!!!!! dovrebbero riprenderci, lei che cerca di parlarmi, io con l' hi pod al max che dico sempre: eh!!!! lei che mi manda a stendere, io che la semino perchè lei non si allena praticamente mai e va in giro con un cancello anziche' una bici!, poi mi s***** e la aspetto, poi inizia a tirare lei per farmi vedere che si impegna, io che orgogliosa come poche la riprendo e via così.......poi si finisce con lei che dice: oggi non sto tanto bene e non voglio tirare. io internamente la mando a quel paese!!!!!!!!!!ma siamo tanto amiche e ci vogliamo bene!
 

mariagrazia

Novellino
11 Agosto 2008
81
0
castagnole p.te
Visita sito
mi sa che ci siamo solo noi oggi, ti ritrovo ognidove...dovevo uscire a prendere i pupi, ma i pupi sono magicamente venuti a me a casa, così sono ancora con la copertina di pile sulle spalle, il pigiamino e le gambuzze sul pc, quando non sono direttam sulla scrivania. domani invece si esce in bici. il percorso che ti dicevo poco fa. da sola.
 

carlo85

Pignone
18 Settembre 2008
148
8
Brianza
Visita sito
Bici
Bmc
ciao
vedo molti di voi che fanno mantenimento invernale in piscina. Settimana scorsa un noto ortopedico della mia zona mi ha sconsigliato il nuoto ( e in generale a chi fa ciclismo ) a meno che lo si pratichi con le pinnette. Motivi:
1) per mantenere una buona tonicità muscolare bisogna avere un'ottima tecnica
2) il coinvolgimento dei fasci muscolari dei polpacci è davvero irrisorio se non si utilizzano le pinnette.
....piccolo problema rimane il farsi accettare in piscina con le pinnette a meno che non si stia in un corso di agonistica.....
 

peps

Gregario
24 Settembre 2008
635
0
caserta (provincia)
Visita sito
ahaha!!! ma dai! antipatica a robertoso? i ciclisti non si stanno mai antipatici, a parte quando si sfidano o quando uno ti sfida o se non si accetta una sfida o quando si vantano o quando si succhiano la ruota o quando si dopano o quando...

vabbè, può essere... :sad:
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
io continuerò a pedalare. Lo faccio tutta la stagione. Ho bisogno di farlo per sentirmi bene. Con la nostalgia rivolta alle belle giornate primaverile ed estive, farò pianura e sali e scendi (o mangia e bevi). Insomma i percorsi vallonati.
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
45
Nave (bs)
Visita sito
ciao
vedo molti di voi che fanno mantenimento invernale in piscina. Settimana scorsa un noto ortopedico della mia zona mi ha sconsigliato il nuoto ( e in generale a chi fa ciclismo ) a meno che lo si pratichi con le pinnette. Motivi:
1) per mantenere una buona tonicità muscolare bisogna avere un'ottima tecnica
2) il coinvolgimento dei fasci muscolari dei polpacci è davvero irrisorio se non si utilizzano le pinnette.
....piccolo problema rimane il farsi accettare in piscina con le pinnette a meno che non si stia in un corso di agonistica.....


Io stò andando in piscina durante settimana, finirò a novembre quando inizio a fare fondo in bike.;a in piscina nn si và per mantenere la muacolatura delle gambe, al max vai per rinforzare la parte alta e soprattutto mantenere in attività la parte aerobica.Chiaro che le gambe nn lavoranno fruttuosamente per un fine ciclistico