Nove Colli 2018

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Un'altra domanda sui rapporti: il sito 9 colli suggerisce almeno un 39/28 ma alcuni miei compagni monteranno addirittura il 34/32.. Io "voglio" riuscirci col mio 36/27: sono pazzo?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Fino a metà Barbotto non si toglie il 50 :azz:azz:azz ...... Poi però non si rimette più :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Scherzi a parte, secondo me il 34/32 è esagerato, alla fine sono 150 mt di Gorolo e un km di Barbotto duro, con il 34/28 fai tutto tranquillamente.
Personalmente opterò per il classico 36/28, fatta con il 39/27 alla prima edizione senza problemi.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
@pedalone della bassa ed a tutti gli altri che ritengono di "navigare " in quelle acque ecco una approssimativa road map temporale:
- Attacco Polenta: 0:45
- Scoll. Bertinoro: 1:10
- Scoll. Rivoschio: 2:10
- Scoll. Ciola: 2:50
- Scoll. Barbotto: 3:30 (Occhio che al GPM la salita in realtà non è terminata).
- Scoll. Tiffi: 4:25
- Scoll. Perticara: 5:10
- Scoll. Pugliano: 6:20
- Scoll. Siepi: 6:50
- Scoll. Gorolo: 7:45
- Arrivo: 8:30

Forza che manca un mesetto... :azz

P.S. Quelli che sono arrivati quando noi, se va bene, siamo ancora a fare il Siepi si astengano da commenti irridenti, che poi ci vengo apposta a cronometrarli quando quasi 60 anni li avranno loro. gandalf
 
Ultima modifica:

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.634
260
Visita sito
@pedalone della bassa ed a tutti gli altri che ritengono di "navigare " in quelle acque ecco una approssimativa road map temporale:
- Attacco Polenta: 0:45
- Scoll. Bertinoro: 1:10
- Scoll. Rivoschio: 2:10
- Scoll. Ciola: 2:50
- Scoll. Barbotto: 3:30 (Occhio che al GPM la salita in realtà non è terminata).
- Scoll. Tiffi: 4:25
- Scoll. Perticara: 5:10
- Scoll. Pugliano: 6:20
- Scoll. Siepi: 6:50
- Scoll. Gorolo: 7:45
- Arrivo: 8:30

Forza che manca un mesetto... :azz

P.S. Quelli che sono arrivati quando noi, se va bene, siamo ancora a fare il Siepi si astengano da commenti irridenti, che poi ci vengo apposta a cronometrarli quando quasi 60 anni li avranno loro. gandalf

Questi i miei riferimenti per 8:49

- Attacco Polenta: 0:45
- Scoll. Bertinoro: 1:14
- Scoll. Rivoschio: 2:16
- Scoll. Ciola: 3:09
- Scoll. Barbotto: 3:49 (Occhio che al GPM la salita in realtà non è terminata).
- Scoll. Tiffi: 4:48
- Scoll. Perticara: 5:30
- Scoll. Pugliano: 6:36
- Scoll. Siepi: 7:14
- Scoll. Gorolo: 8:02
- Arrivo: 8:49
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.274
2.367
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Un momento... Non ho detto che non lo si fa... Quando ho iniziato a fare GF esistevano solo i lunghi oltre i 200 km... Dico solo che non ho voglia di farlo, già prendo i crampi dopo 70 km... Poi quest'anno ho altri problemi che già finire il corto sarà un impresa...

E comunque chi lo fa ha tutta la mia stima ed il mio rispetto...

Che succede Paolo? Spero nulla di grave.

Comunque vedrai che andrai benissimo
 

adam74mn

Pignone
20 Ottobre 2015
106
25
49
PORTO MANTOVANO
Visita sito
Bici
dogma 65
io vado con la formula che avevo letto da qualche parte e che l anno scorso ho testato con buona precisione.... allo traguardo barbotto moltiplicare il tempo per 2 e aggiungere un ora.....io ho fatto 10 minuti meglio di questa formula magicao-oo-o
 
  • Mi piace
Reactions: airmat

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Non sono d'accordo.
Io sono da 30 km/h in pianura :wacko: e VAM 600 e...faccio il lungo...in 10 ore m alo faccio!

PROVACI! o-o

Ovviamente parlando di
ho dato uno sguardo e le discese vengono eff
Mi sembra un calcolo non adatto a chi, come dice Cillo...va piano!
30 km in 40' = 45 km/h :azz
VAM=900 m/h...non vai piano...almeno per chi ne fa max 600/700! :mrgreen:

Lo scorso anno Randonnée della Capitale, percorso assimilabile (200 km 3,4 D+) 9:30 di pedalata 10:15' totale.

Spero di trovare il cancello aperto e finire in 10-11 ore s.c. :-)xxxx

o-o

ho fatto due calcoli e le discese vengono fatte tra i 2000 e i 3000 D- teniamoci dalla parte della ragione e facciamo 2000. (ovvero 2h malcontate di discesa)
900 di VAM è un cicloamatore preparato, certo che su alcuni tratti (ad esempio prima di pieve di rivoschio) c'è un falsopiano a salire, dove il calcolo sicuramente fallisce, però per molti tratti può andare bene.
(io tengo sempre a video la VAM, da quel dato combinato con la FC capisco sempre se sono ok o se la giornata è storta....)
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Quando fate questi calcoli mi fate morire o-oo-o .... Boh forse penso sempre che il modo più bello di viverla è non guardare l'orologio.
Nelle mie partecipazioni una l'ho fatta a spasso, decisione presa prima di Pieve di Rivoschio, dove una bellissima giornata di sole mi ha convinto a godermi la giornata, e devo dire che forse sotto certi aspetti è stata la più bella.
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.148
1.670
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
scusate ma dirò una cosa banale: ma come fate a chiedere consigli su che rapporti montare?!
tutto sta, oltre al proprio grado di preparazione, anche da come pedalate in salita.
io normalmente sto' sugli 80rpm a 300-320w ( non guardiamo quest'anno che è 1 mese che ripedalo ) ma è logico che se volessi fare le ultime rampe del Barbotto agli stessi rpm e watt di certo il 36/28 che monto non mi basterebbe quindi calo gli rpm e via. Tutto sta a questo quindi, non "importa" chiedere consigli, basta prendere delle salite e fare delle prove a mio avviso, e nemmeno montare un 30 o 32 per fare si e no 100mt al 18%
.. poi con il 53-39 / 11-25 si fa anche il lungo della MDD... e il Giau di 39-25 a 61rpm medi :) ma li mi dimenticai di cambiare il pacco pignoni prima di partire per Corvara :) :)
 
  • Mi piace
Reactions: Eligrims

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
634
582
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Quando fate questi calcoli mi fate morire o-oo-o .... Boh forse penso sempre che il modo più bello di viverla è non guardare l'orologio.
Nelle mie partecipazioni una l'ho fatta a spasso, decisione presa prima di Pieve di Rivoschio, dove una bellissima giornata di sole mi ha convinto a godermi la giornata, e devo dire che forse sotto certi aspetti è stata la più bella.

Anche io per la Nove Colli la penso come te. È l'unica corsa dove non guardo mai l'orologio tanto mi piace godermi la giornata. Capita una volta l'anno di pedalare insieme a 12.000 e passa ciclisti. Mi guardo i panorami, parlo, insomma non la vivo come una gara, ma come una festa del ciclismo e come tale me la voglio gustare tutta. Infatti i miei tempi sono sempre sopra le nove ore.
Il bello di Cesenatico è che lascia spazio a tutti e tutti possono convivere pacificamente facendo la corsa che preferiscono. L'unica cosa che mi fa imbestialire sono quelli che buttano le cartacce per terra sapendo che ci sono le eco-zone.
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.202
17.169
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ciao carissimo :friends:, se l'ho fatto io tu puoi farlo anche in un'ora in meno.
Vedi un poco questa: qui


alla faccia del tempone che hai fatto!!!!!! :azz:hail:
sei troppo gentile........ma quando io arrivero' tu sarai già docciato, cibato, riposato.......o-o
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.073
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Anche io per la Nove Colli la penso come te. È l'unica corsa dove non guardo mai l'orologio tanto mi piace godermi la giornata. Capita una volta l'anno di pedalare insieme a 12.000 e passa ciclisti. Mi guardo i panorami, parlo, insomma non la vivo come una gara, ma come una festa del ciclismo e come tale me la voglio gustare tutta. Infatti i miei tempi sono sempre sopra le nove ore.
Il bello di Cesenatico è che lascia spazio a tutti e tutti possono convivere pacificamente facendo la corsa che preferiscono. L'unica cosa che mi fa imbestialire sono quelli che buttano le cartacce per terra sapendo che ci sono le eco-zone.

a me fanno imbestialire pure quelli che le buttano nelle ecozone: non riesco proprio a mandar giù l'idea di buttare in terra i rifiuti. se in tasca c'entrava la carta con la barretta dentro, certamente ci rientrerà la carta senza la barretta dentro. poi quando mi fermo al ristoro, butto nel bidone.
non a caso io i gel "a strappo" non li prendo. prendo cose col tappo a vite, lo apro coi denti, lo bevo, lo richiudo e lo butto al ristoro quando mi fermo. se non mi fermo, lo butto all'arrivo (fosse per me i pack a strappo sarebbero vietati per legge).
 

meskolo

Pignone
12 Giugno 2008
289
67
Dentro un Computer
www.simonemescolini.com
Bici
Cannondale EVO HM
Ciao, sarà la mia prima esperienza. La testa mi dice di fare il corto, il cuore il lungo :-) Di gare e gran fondo ne ho fatte parecchie ma mai di questa portata. Ho solo un esperienza alla MDD dello scorso anno in cui ho chiuso il medio in 5:34 senza ammazzarmi. Cosa mi devo aspettare? Il percorso è molto più duro? Il mio approccio non sarà ne agonisticamente esasperato ma nemmeno troppo fricchettone :-)
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Ciao, sarà la mia prima esperienza. La testa mi dice di fare il corto, il cuore il lungo :-) Di gare e gran fondo ne ho fatte parecchie ma mai di questa portata. Ho solo un esperienza alla MDD dello scorso anno in cui ho chiuso il medio in 5:34 senza ammazzarmi. Cosa mi devo aspettare? Il percorso è molto più duro? Il mio approccio non sarà ne agonisticamente esasperato ma nemmeno troppo fricchettone :-)
io l'anno scorso il medio della MDD l'ho fatto più lentamente di te, ma aspettando un amico dopo ogni discesa (è paurosissimo, sulla più lunga l'ho aspettato quasi 10 minuti!!!).
La 9 colli è molto diversa, alla MDD o sali o scendi, la 9 colli invece ha senso parlare di gruppo e di resistenza a stare molte ore in sella... E' più duro se vai molto forte (205km sono tanti) se non trovi gruppi buoni nei piani, se sottovaluti l'alimentazione...
 
  • Mi piace
Reactions: meskolo

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Quando fate questi calcoli mi fate morire o-oo-o .... Boh forse penso sempre che il modo più bello di viverla è non guardare l'orologio.
Nelle mie partecipazioni una l'ho fatta a spasso, decisione presa prima di Pieve di Rivoschio, dove una bellissima giornata di sole mi ha convinto a godermi la giornata, e devo dire che forse sotto certi aspetti è stata la più bella.
Se ti riferisci a me, era solo uno spunto per una previsione di come ricavare il tempo finale....
 
11 Gennaio 2014
136
1
Salerno
Visita sito
Bici
FOCUS CAYO A2GR Team Replica
Si fa per parlare.. poi bisogna sempre pedalare! [emoji6] Nel mio caso poi oltre ad essere la prima volta, vado con 18 compagni di squadra diversamente preparati per cui se passa il principio di farla tutti insieme mi sa che arriviamo dopo l'ora di cena..

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.202
17.169
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ciao, sarà la mia prima esperienza. La testa mi dice di fare il corto, il cuore il lungo :-) Di gare e gran fondo ne ho fatte parecchie ma mai di questa portata. Ho solo un esperienza alla MDD dello scorso anno in cui ho chiuso il medio in 5:34 senza ammazzarmi. Cosa mi devo aspettare? Il percorso è molto più duro? Il mio approccio non sarà ne agonisticamente esasperato ma nemmeno troppo fricchettone :-)


ti devi aspettare una gran festa, un clima di condivisione della gioia di stare in bicicletta, superiore anche alla MDD o-o
per quanto concerne la gara, medio lungo son due cose totalmente diverse. se alla MDD la differenza è "solo" nel Giau, a Cesenatico al bivio non sei neppure a metà, come difficoltà, rispetto al lungo
personalmente, o uno ha poche poche ore di allenamento e/o poca voglia/tempo di star in sella, o uno punta al tempone/prime 100 posizioni, o si và solo di lungo
a Cesenatico, se si fa la gara, credo sia più facile saltare rispetto a Corvara. le salite son corte, discontinue e spesso con tratti in doppia cifra. in più nei primi 30 km si è portati magari a stare con ruppi, in piano, che vanno troppo per i propri standard
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
ti devi aspettare una gran festa, un clima di condivisione della gioia di stare in bicicletta, superiore anche alla MDD o-o
per quanto concerne la gara, medio lungo son due cose totalmente diverse. se alla MDD la differenza è "solo" nel Giau, a Cesenatico al bivio non sei neppure a metà, come difficoltà, rispetto al lungo
personalmente, o uno ha poche poche ore di allenamento e/o poca voglia/tempo di star in sella, o uno punta al tempone/prime 100 posizioni, o si và solo di lungo
a Cesenatico, se si fa la gara, credo sia più facile saltare rispetto a Corvara. le salite son corte, discontinue e spesso con tratti in doppia cifra. in più nei primi 30 km si è portati magari a stare con ruppi, in piano, che vanno troppo per i propri standard

Come spesso capita sono d'accordo con te, infatti quest'anno il poco tempo a disposizione per allenarmi e la conseguente poca voglia (dovuta anche a fattori esterni) mi fanno dubitare tuttora su cosa fare al bivio: ho 1 mese (spero pieno di uscite... ma dubito :doh: ) ed i primi 100Km per decidere

Alle differenze con la mdd aggiungerei gandalf che le salite della 9c non finiscono: una volta scollinato in più casi ci si trova un breve tratto vallonato con leggeri saliscendi che dal punto di vista altimetrico dicono poco ma per quanto riguarda dispendio energetico ed affaticamento possono mettere in difficoltà ed alla lunga presentare un conto salato... perchè se scollini con un buon gruppetto e dietro a te hai il vuoto conviene impegnarsi per rimanere in compagnia
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

meskolo

Pignone
12 Giugno 2008
289
67
Dentro un Computer
www.simonemescolini.com
Bici
Cannondale EVO HM
ti devi aspettare una gran festa, un clima di condivisione della gioia di stare in bicicletta, superiore anche alla MDD o-o
per quanto concerne la gara, medio lungo son due cose totalmente diverse. se alla MDD la differenza è "solo" nel Giau, a Cesenatico al bivio non sei neppure a metà, come difficoltà, rispetto al lungo
personalmente, o uno ha poche poche ore di allenamento e/o poca voglia/tempo di star in sella, o uno punta al tempone/prime 100 posizioni, o si và solo di lungo
a Cesenatico, se si fa la gara, credo sia più facile saltare rispetto a Corvara. le salite son corte, discontinue e spesso con tratti in doppia cifra. in più nei primi 30 km si è portati magari a stare con ruppi, in piano, che vanno troppo per i propri standard

Come spesso capita sono d'accordo con te, infatti quest'anno il poco tempo a disposizione per allenarmi e la conseguente poca voglia (dovuta anche a fattori esterni) mi fanno dubitare tuttora su cosa fare al bivio: ho 1 mese (spero pieno di uscite... ma dubito :doh: ) ed i primi 100Km per decidere

Alle differenze con la mdd aggiungerei gandalf che le salite della 9c non finiscono: una volta scollinato in più casi ci si trova un breve tratto vallonato con leggeri saliscendi che dal punto di vista altimetrico dicono poco ma per quanto riguarda dispendio energetico ed affaticamento possono mettere in difficoltà ed alla lunga presentare un conto salato... perchè se scollini con un buon gruppetto e dietro a te hai il vuoto conviene impegnarsi per rimanere in compagnia

Grazie, confermate le mie preoccupazioni, il lungo non ti molla mai in pratica e potrebbe far tanto male. Con poco più di 1000 km da inizio anno e senza uscite oltre i 100 km penso che potrei veramente soffrirlo troppo e non godermi a pieno la giornata :-)