scalatore, passista, velocista

paol_93

Novellino
18 Giugno 2011
79
0
Visita sito
Bici
MTB:MTB: olympia 949 evo r-1 XTR BDC: scott foil 20 ultegra 6700 2012
Scusate, una domanda. Ma uno scalatore da 177cm e peso 67-68kg, è tanto? Non riesco a limare grasso più di tanto.. Sulla panza ne avrò 0.5cm che ricopre..:S non mi sembra tanto
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Scusate, una domanda. Ma uno scalatore da 177cm e peso 67-68kg, è tanto? Non riesco a limare grasso più di tanto.. Sulla panza ne avrò 0.5cm che ricopre..:S non mi sembra tanto

se corressi per la sky sarebbe tanto..ma da amatore direi che va bene..considera che dipende sempre dalla struttura fisica se magari perdi altro peso perdi massa muscolare e non è detto che ne guadagneresti

vedi ad esempio evans non ha la struttura fisica di contador o froome eppure negli anni buoni in salita andava benone
 

paol_93

Novellino
18 Giugno 2011
79
0
Visita sito
Bici
MTB:MTB: olympia 949 evo r-1 XTR BDC: scott foil 20 ultegra 6700 2012
Quel grasso è poco penso, addominali non li alleno mai e si vedono.. Sarà 1kg forse.. Mi richiederebbe sforzi enormi per perderlo:)
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Eh purtroppo noi "corti" ( sotto i 180cm) a crono soffriamo, perché è difficile trovare una buona posizione aerodinamica... Poi a crono contano i secondi, avere un body ultimo tipo può farti guadagnare molto rispetto ad un 2 pezzi svolazzante.
Per darti un idea, basso ha svolto dei test in pista per trovare la posizione giusta, e con 230w supera i 40 all'ora.
Non so tu, ma io con quei watt difficilmente vado sopra i 30 (con bici tradizionale e vestiti svolazzanti).

Scusate, una domanda. Ma uno scalatore da 177cm e peso 67-68kg, è tanto? Non riesco a limare grasso più di tanto.. Sulla panza ne avrò 0.5cm che ricopre..:S non mi sembra tanto

non so che watt "sprigiono";-), non uso più manco il cardio...
ho questo cruccio dei 40, l'anno scorso alla prima crono li ho sfiorati ma, come media, quindi ero parecchio contento. dopo mesi passati ad allenarmi solo con la crono, a fare forza, ripetute...
pensavo sarei migliorato, invece vado più piano dello scorso anno.
saranno i kg in più???

paol, credo tu sia piazzato parecchio bene, quello che a volte nel peso non si conta è l'ossatura. mediamente ho sempre pesato, a parità di panza, più di tanti amici, anche quando giocavo a calcio.
credo sia una quastione di scheletro;-)
 

paol_93

Novellino
18 Giugno 2011
79
0
Visita sito
Bici
MTB:MTB: olympia 949 evo r-1 XTR BDC: scott foil 20 ultegra 6700 2012
non so che watt "sprigiono";-), non uso più manco il cardio...
ho questo cruccio dei 40, l'anno scorso alla prima crono li ho sfiorati ma, come media, quindi ero parecchio contento. dopo mesi passati ad allenarmi solo con la crono, a fare forza, ripetute...
pensavo sarei migliorato, invece vado più piano dello scorso anno.
saranno i kg in più???

paol, credo tu sia piazzato parecchio bene, quello che a volte nel peso non si conta è l'ossatura. mediamente ho sempre pesato, a parità di panza, più di tanti amici, anche quando giocavo a calcio.
credo sia una quastione di scheletro;-)

Di gambe sono stretto.. Una 44.. Ma di felpe di spalle necessitò una L.. Sarà quello? BAH..
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Di gambe sono stretto.. Una 44.. Ma di felpe di spalle necessitò una L.. Sarà quello? BAH..

siam fatti tutti col nostro stampino, in questi anni di bici son partito da 85kg, ho raggiunto i 69 e son tornato a 75...
ora sto bene così, a 69 ero sempre affamato e pure discretamente nervoso;-)
ok la bici ma, anche il buon umore!!!

praticamente ora son una via di mezzo tra le due foto;-)
visto il titolo del topic e la mia avventura a crono, come mi devo definire???
diversamente passista!;-)

p.s. il bello della foto è che è all'ultima curva della gf selle italia 2010-2012, infatti nella foto in nero ridevo pensando alla foto vecchia...
 

Allegati

  • 383992_4287263455753_2133020428_n.jpg
    383992_4287263455753_2133020428_n.jpg
    54,1 KB · Visite: 158

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
non so che watt "sprigiono";-), non uso più manco il cardio...
ho questo cruccio dei 40, l'anno scorso alla prima crono li ho sfiorati ma, come media, quindi ero parecchio contento. dopo mesi passati ad allenarmi solo con la crono, a fare forza, ripetute...
pensavo sarei migliorato, invece vado più piano dello scorso anno.
saranno i kg in più???

in che fase della stagione hai sfiorato i 40? considera che ora siamo ancora quindi nella maggiorparte dei casi ora iniziamo ad allenarci bene

magari quando hai sfiorato il 40 anche se non avevi allenamento specifico ero molto allenato e quindi sei andato bene anche a crono
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
in che fase della stagione hai sfiorato i 40? considera che ora siamo ancora quindi nella maggiorparte dei casi ora iniziamo ad allenarci bene

magari quando hai sfiorato il 40 anche se non avevi allenamento specifico ero molto allenato e quindi sei andato bene anche a crono

era l'ottobre scorso e venivo da una grande annata (per le mie possibilità ovvio!!!).
ora faccio molta fatica, non vorrei che nel mettermi in bici in modo empirico abbia fallato completamente tutto o, semplicemente, devo digerire il 54 che alla fin fine sono manco 4 mesi che lo uso...
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
io sono alto 1.74 e peso 81/82kg e sono un fermo in qualsiasi punto! eheh
più che altro ho i soliti rotolini nella pancia e se mi "stendo" in bici questi mi impediscono di respirare bene! ma li ho avuti fin da piccolo xd
 

Indurain 34

Novellino
10 Novembre 2017
1
0
Visita sito
Bici
Passista
Ciao ragazzi ho 15 anni e corro in bici ,sono alto 1 71 e peso 67 chili per il mio fisito dovrei essere velocista però in volata sono fermo mentre in salita con il rapporto duro mi difendo e seguo anche gli scalatori e pianura vado forte ache a cronometro perciò sono un passista però i passisti non pesano di meno?Grazie a chi mi risponderà
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
Ciao ragazzi ho 15 anni e corro in bici ,sono alto 1 71 e peso 67 chili per il mio fisito dovrei essere velocista però in volata sono fermo mentre in salita con il rapporto duro mi difendo e seguo anche gli scalatori e pianura vado forte ache a cronometro perciò sono un passista però i passisti non pesano di meno?Grazie a chi mi risponderà
Cosa ti porta a pensare di “dover” essere un velocista se ti esprimi meglio in altri ambiti? Se la categoria di appartenenza è assegnata solo in funzione delle misure fisiche non ha molto senso. E poi a 15 anni sei principalmente un adolescente in crescita, che ha a disposizione margini di miglioramento (difficili da definire in quantità e tipo) solo per il fatto di dover completare la maturazione fisica. Continua la pratica e vedrai man mano come evolvono le cose. o-o
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Cosa ti porta a pensare di “dover” essere un velocista se ti esprimi meglio in altri ambiti? Se la categoria di appartenenza è assegnata solo in funzione delle misure fisiche non ha molto senso. E poi a 15 anni sei principalmente un adolescente in crescita, che ha a disposizione margini di miglioramento (difficili da definire in quantità e tipo) solo per il fatto di dover completare la maturazione fisica. Continua la pratica e vedrai man mano come evolvono le cose. o-o

però se vuoi andare forte in salita non puoi pensare di mantenerti a 67kg.
o siamo di fronte ad un ragazzo con un passato fatto di boxe,rugby,calcio oppure di uno in sovrappeso.
i ragazzi della sua età che sono scalatori pesano 53-54kg.
e i velocisti con quella altezza in ogni caso non superano i 58.
io ora ne peso 64-65 per 177cm,un peso che definirei normale per uno sport di resistenza,al 10-11% di massa grassa.
alla sua età da quel che ricordo quando facevo poca attività fisica ne pesavo 56 per 175cm.
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
però se vuoi andare forte in salita non puoi pensare di mantenerti a 67kg.
o siamo di fronte ad un ragazzo con un passato fatto di boxe,rugby,calcio oppure di uno in sovrappeso.
i ragazzi della sua età che sono scalatori pesano 53-54kg.
e i velocisti con quella altezza in ogni caso non superano i 58.
io ora ne peso 64-65 per 177cm,un peso che definirei normale per uno sport di resistenza,al 10-11% di massa grassa.
alla sua età da quel che ricordo quando facevo poca attività fisica ne pesavo 56 per 175cm.
Non ho detto che non possa essere così, ma sappiamo poco (quanto sta ancora crescendo in altezza?).
Se poi è il caso, facendoglielo notare nel modo giusto, si correggerà anche questo aspetto.
Punto di vista personale, eh :)