Salita in Garfagnana

tizio

Novellino
13 Dicembre 2008
97
5
Pistoia
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL0 Shimano Durace
Salve a tutti, c'è nessuno che ha provato la salita che passando per Villa Collemandina prosegue per Massa, Sassorosso e rientra sulla statale delle Radici?
Stò cercando in rete l'altimetria ma non trovo niente...
Qualche anno or sono ci andavo ha vedere il rally del Ciocco e mi ricordo la strada altamente panoramica e spettacolare, ma non ricordo la pendenza.
Per fine Maggio/Giugno voglio organizzare un giro partendo da Pistoia e via Lima - Bagni di Lucca - Radici (con deviazione di Sassorosso) Pievepelago - Tagliole - Rotari - Abetone - San Marcello - Pistoia.
Bikemap.net calcola 199 km per 4550 mt di dislivello, penso in preparazione alla Fauso Coppi sia una bella prova generale...:wacko::wacko:
 

tizio

Novellino
13 Dicembre 2008
97
5
Pistoia
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL0 Shimano Durace
Mercoledì è in programma il famigerato giro, partenza Pistoia ore 7.00 alla Coop, la :) pattuglia dei coraggiosi per ora è arrivata a 5 unità, subito su per Casore del Monte, poi Calamecca, Casa di Monte, Piteglio, Lima e via fino a Castelnuovo, poi finalmente deviazione sulle rampe di Molino di Villa, Massa, Sassorosso, rientro sulla statale delle Radici e su fino al passo, gran ristoro al Bar a base di paninozzo e crostata (siamo a metà strada) e giù direzione S.Anna, deviazione velenosa verso Rotari Tagliole e discesa fino a Faidello, poi Abetone. :wacko::wacko:
Tuffo nella fontana delle Piramidi e segno della croce per cercare di tornare a casa...
Il passo impostato sarà quello cicloturistico, pena pompa infilata nei raggi per chi accellera!!!
Conti alla mano (calcolo fatto con openrunner.com) viene fuori 204 km per 4410 mt di dislivello.
Chi ha voglia di soffrire, e ha qualche parente in possesso di camion con rimorchio per venirci ha raccattare, è bene accetto...:mrgreen:
 

tizio

Novellino
13 Dicembre 2008
97
5
Pistoia
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL0 Shimano Durace
No assolutamente, la deviazione velenosa è stata fatta sulla statale delle Radici, poco sopra Castiglione Garfagnana si prende a sx direzione Orecchiella e dopo un leggero tratto in discesa si svolta a dx e son dolori...
5/6 km terribili di cui 3 dove non scende mai dal 14% a parte un paio di tornanti con punte al 19 per un dritto di 2/300 metri; pensa che per fare lo stesso dislivello sulla statale si percorre 4 km in più.
Certo sul S.Pellegrino le pendenze sono più elevate e anche l'antipasto fino a Chiozza è più saporito, ma anche il Sassorosso rimane nelle gambe e il paesino merita di essere visto perchè è atipico rispetto ai paesaggi appenninici.
Poi consiglio anche di provare il passaggio da Tagliole - Rotari, pendenze meno difficili ma sempre interessanti, ma soprattutto "zero macchine"
 

tizio

Novellino
13 Dicembre 2008
97
5
Pistoia
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL0 Shimano Durace
Se non hai mai fatto il S.Pellegrino ti consiglio di farlo, perchè la reputo tra le salite più toste che ci sono in Italia, ho fatto Mortirolo, Gavia, Stelvio Giau, Fedaia, Erbe, Grappa, 3 Cime e tutti quelli del sella ronda, ma le pendenze che ci sono sul S.Pellegrino in Alpe non le ho trovate da altre parti...
Se invece è già nel tuo palmares, prova!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Maurando

tizio

Novellino
13 Dicembre 2008
97
5
Pistoia
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL0 Shimano Durace
Vero, ci sono i 10 km antecedenti il tratto duro che sono comunque sempre al 8/10 %
Sassorosso è un altra cosa, perchè le pendenze sono tostissime, ma arrivi con le gambe più fresche
Anche se io venendo da Pistoia attacco sempre la salita con già 85 km nelle gambe che non sono pochi!!!
 

marcoteddy

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2005
1.363
27
prato
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
fatto ieri il San Pellegrino da Pieve Fosciana con provenienza iniziale il Cipollaio.
E' sempre duro, pero' il durissimo sono 2 km. alla fine e le rampe al 18 sono 3 di cui l'ultima e' quella tosta,tosta....ma e' sempre un gran bel giro ed i panorami valgono il prezzo del biglietto.
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Che bellezza il San Pellegrino in Alpe!!!!

L' ho fatto a fine aprile (in macchina fino alla partenza da Fornaci di Barga) e mi sono fermato svariate volte, nel tratto iniziale, poi per mangiare a Chiozza e poi soprattutto nelle rampe finali... :wacko: non ce l' avrei certo fatta senza fermarmi, ma in cima ci sono arrivato e la soddisfazione è stata immensa!!!:mrgreen:
Penso di riprovarlo alle prossime ferie, quindi tra un paio di settimane, ponendomi due obiettivi:
-fermarmi meno dell' altra volta
- unire al San Pellegrino l' Abetone da Pieve Pelago (l' altra volta sono tornato a Castelnuovo dal Passo delle Radici);

Una salita tremenda, ma davvero la soddisfazione di guardare giù una volta in cima e pensare di avercela fatta nonchè la bellezza del paesaggio e della pedalata con pochissime macchine contribuiscono a formare emozioni impagabili!!!!
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
fatto l'anno scorso questo giro a fine luglio, bello bello. il san pellegrino ti mette davvero alla prova :)

Che bellezza il San Pellegrino in Alpe!!!!

L' ho fatto a fine aprile (in macchina fino alla partenza da Fornaci di Barga) e mi sono fermato svariate volte, nel tratto iniziale, poi per mangiare a Chiozza e poi soprattutto nelle rampe finali... :wacko: non ce l' avrei certo fatta senza fermarmi, ma in cima ci sono arrivato e la soddisfazione è stata immensa!!!:mrgreen:
Penso di riprovarlo alle prossime ferie, quindi tra un paio di settimane, ponendomi due obiettivi:
-fermarmi meno dell' altra volta
- unire al San Pellegrino l' Abetone da Pieve Pelago (l' altra volta sono tornato a Castelnuovo dal Passo delle Radici);

Una salita tremenda, ma davvero la soddisfazione di guardare giù una volta in cima e pensare di avercela fatta nonchè la bellezza del paesaggio e della pedalata con pochissime macchine contribuiscono a formare emozioni impagabili!!!!
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
fatto l'anno scorso questo giro a fine luglio, bello bello. il san pellegrino ti mette davvero alla prova :)

FATTO OGGI!!!!

Un giro veramente bello, ma talmente bello che non riesco a immaginarmelo uno più belo!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Aggiungendo poi alla bellezza della salita che ho mangiato e bevuto e non poco spendendo veramente poco (11.50) !!!

Cmq tutti e due gli e obbiettivi raggiuntio-oo-o
(mi sono fermato a riprendere fiato 3 volte nelle rampe finali, ma il San Pellegrino è lì e resta lì vedrò di migliorare ulteriormente quest' atra volta!!!)
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
E RIFATTO OGGI!!! (E siamo a tre da aprile a ora)!!!! o-o

In più giro anche verso le Apuane (Careggine) e per me primo giro in compagnia, probabilmente senza aver sfigurato nemmeno troppo...

e... grazie a LK Rider e Gianni per l' ottima compagnia e... avermi sempre aspettato!!!! o-oo-o
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
56
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Complimenti!
Pensare che abito a Querceta e non l'ho mai fatto... Ma giuro che presto mi butto! :)

Una domanda: con quali rapporti lo avete fatto?
Tutto dipende dal tuo grado di allenamento,da quanti km e quante salite hai fatto in giornata( e sopratutto come le hai fatte) prima di affrontare il S.Pellegrino.
Io ho utilizzato il 34/27 soffrendo non poco:wacko: nella GF Prato/Abetone
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Complimenti!
Pensare che abito a Querceta e non l'ho mai fatto... Ma giuro che presto mi butto! :)

Una domanda: con quali rapporti lo avete fatto?


34/ 25, che è il rapporto più "agile" della mia bici.... stavolta mi sono fermato due volte per rifiatare... quindi la prima volta che l' ho fatto mi sono fermato un' infinità di volte, poi tre, ora due.... sempre meglio. Conto di farla tutta d' un fiato prima o poi!!!!:mrgreen:

Ps per i complimenti... Grazie!!!!o-o
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Complimenti!
Pensare che abito a Querceta e non l'ho mai fatto... Ma giuro che presto mi butto! :)

Una domanda: con quali rapporti lo avete fatto?

Quando sei lì vorresti mandare la catena a raschiare sui raggi...

Io salii col 34-25, il più agile, ma piano piano fuorisella se lo mangiava bene.
Fu la seconda salita di un folle giro di 5 salite, 218 km.:wacko:
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
FATTO OGGI!!!!

Un giro veramente bello, ma talmente bello che non riesco a immaginarmelo uno più belo!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Aggiungendo poi alla bellezza della salita che ho mangiato e bevuto e non poco spendendo veramente poco (11.50) !!!

Cmq tutti e due gli e obbiettivi raggiuntio-oo-o
(mi sono fermato a riprendere fiato 3 volte nelle rampe finali, ma il San Pellegrino è lì e resta lì vedrò di migliorare ulteriormente quest' atra volta!!!)

Dove hai mangiato?