allenamento : forza (e coraggio)

oltrelacima.tk

Pignone
20 Giugno 2008
148
2
alpi
Visita sito
Bici
cannondale synapse carbon hi mod 2013
ciao a tutti

quest'anno rispetto al solito sto cercando di allenarmi con un criterio "logico"
non certo per velleità agonistiche, ma solo per poter togliermi qualche soddisfazione sui passi alpini

ora sto facendo fondo, al termine vorrei lavorare sulla forza... quali lavori possono essere considerati "specifici" per aumentare la forza?

grazie in anticipo
 

mastercover

Pignone
3 Maggio 2009
161
0
roma
Visita sito
Mah secondo me l'unico metodo vero per "cercare " di aumentare la forza è la palestra... che si può fare d'inverno poi si fanno dei richiami anche ogni due settimane lontano dalle gare, mentre sulla bici le solite sfr una volta la settimana... comunque questo è il mio metodo ognuno poi ha il suo...
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=111451&highlight=sfr[/URL]

nel link sopra il preparatore del forum, Roberto Massa, argomenta in modo articolato e scientifico quanto possa essere più fruttifero per un amatore che non abbia vagonate di ore da dedicare all'allenamento, incentrare i propri sforzi sulla potenza piuttosto che sulla forza (tradizionalmente intesa).
se rientri tra questi (poco tempo a disposizione) potrebbe essere per te un contributo utile.
buon allenamento!
 

barret3

Gregario
8 Febbraio 2011
573
2
Visita sito
Bici
Carbonio
Mi accodo al post per chiedere non tanto come fare le SFR, quanto piuttosto come distribuire gli allenamenti. Ovvero: quando fare il fondo? Di che tipo? E quando curare la potenza? E così via, mi date un suggerimento di massima?
 

DsBike

Pedivella
11 Ottobre 2010
433
17
utente disattivato
Visita sito
Bici
utente disattivato
Mi accodo al post per chiedere non tanto come fare le SFR, quanto piuttosto come distribuire gli allenamenti. Ovvero: quando fare il fondo? Di che tipo? E quando curare la potenza? E così via, mi date un suggerimento di massima?
fare fondo con salite una volta a settimana 2 giormi con allenamenti specifici seguiti da<allenamenti di scarico. Anche gli allenamenti combinati bici/corsa possono essere molto utili. Ma con la corsa devi iniziare con molta gradualità.
Ciao
 
Ultima modifica:

Forrest 1

Pignone
14 Aprile 2017
105
24
Visita sito
Bici
KTM
Oggi sono uscito per il mio giretto del fine settimana: con l’ora solare niente allenamenti in settimana, solo uno il sabato. E niente rulli o aerobico in palestra perché lo trovo alienante. Quest’anno mi ero prefissato di fare i mesi invernali ad allenare agilitá e fare fondo. Quindi sabato scorso due ore agile: per me una tortura. Oggi non ho resistito e ho fatto esattamente il contrario: visto che ho ripreso la palestra e ho le gambe forti ho fatto due ore a tirare rapporti durissimi, soprattutto in salita. E mi sono se non divertito almeno sentito appagato. Quindi cambio di programma: 3 mesi palestra + forza anche in bici, di fondo se ne riparla a febbraio. Giusto per condividere, nel caso qualcuno avesse commenti sono ben accetti!