giro del lago di Como

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
C'è una gentile donzella che vorrebbe provarlo; a me potrebbe andare bene prossimamente farlo in senso orario (Como-Colico-Lecco), anche senza Bellagio (ma magari anche sì...), visto che un paio di settimane fa l'ho fatto al contrario... o-o
E ooop.
Io l'ho fatto...se si parte poi tardo pomeriggio nn si ha neanche troppo vento contro poiché ora che si arriva a colico il vento cala e quando si torna verso sud è quasi assente
 

Mat_86

Pignone
1 Luglio 2007
177
2
Milano
Visita sito
scusate l'intromissione nel post ma stavo valutando il giro del Lago in senso orario.
E' la prima volta che lo faccio, e anche leggendo i post precedenti ho un dubbio su un tratto (Mandello - Lecco)
ho guardato il tracciato e mi pare che in quel tratto ci sia solo una superstrada a 2 corsie.
E' possibile farla in bicicletta o c'è un'alternativa?
Grazie in anticipo
 

Eligrims

Pedivella
20 Febbraio 2015
450
102
Visita sito
Bici
Specy
scusate l'intromissione nel post ma stavo valutando il giro del Lago in senso orario.
E' la prima volta che lo faccio, e anche leggendo i post precedenti ho un dubbio su un tratto (Mandello - Lecco)
ho guardato il tracciato e mi pare che in quel tratto ci sia solo una superstrada a 2 corsie.
E' possibile farla in bicicletta o c'è un'alternativa?
Grazie in anticipo

Il tratto Abbadia Lariana-Lecco si può fare in bici.... Chiaramente con le dovute attenzioni e magari cercando di evitare l'ora di punta! È un tratto lungo poco meno di 3 km......
L'alternativa sarebbe passare dalla Valsassina una volta giunti a Bellano, allungando di un bel po'... o-o
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
scusate l'intromissione nel post ma stavo valutando il giro del Lago in senso orario.
E' la prima volta che lo faccio, e anche leggendo i post precedenti ho un dubbio su un tratto (Mandello - Lecco)
ho guardato il tracciato e mi pare che in quel tratto ci sia solo una superstrada a 2 corsie.
E' possibile farla in bicicletta o c'è un'alternativa?
Grazie in anticipo

non è che puoi...devi per forza fare quel pezzo!
Tutto sommato, anche se fa schifo, non è così pericoloso, c'è spazio e la visibilità per le auto è buona.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
scusate l'intromissione nel post ma stavo valutando il giro del Lago in senso orario.
E' la prima volta che lo faccio, e anche leggendo i post precedenti ho un dubbio su un tratto (Mandello - Lecco)
ho guardato il tracciato e mi pare che in quel tratto ci sia solo una superstrada a 2 corsie.
E' possibile farla in bicicletta o c'è un'alternativa?
Grazie in anticipo

anche a me faceva impressione, ma ci ho fatto l'abitudine. Si fa, è permesso e se non è ora di punta non neanche così male.

Piuttosto lungo il lago hai varie gallerie, quindi è bene avere le luci (magari anche davanti perché nonostante la vicinanza con la Svizzera lo stato dell'asfalto in alcune è decisamente italiano - comunque con un po' di prudenza si fanno anche solo con luce di segnalazione). Le gallerie di Paré sono in teoria vietate alle bici, anche qui è bene farle in ora non di punta (anche perché sono lunghine per respirare lo scarico delle auto)
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
quella galleria la evito, perché voglio salire da Sormano per scendere a Nesso, eliminando quel tratto ci sono altre gallerie sul percorso dove stare particolarmente attenti?

tolte le gallerie prima di onno, ne resta una non troppo pericolosa prima di Como e un paio sulla sponda lecchese abbastanza illuminate (naturalmente o con luci). Quasi tutte le gallerie della sponda comasca sono evitabili con le ciclabili, che suggerisco.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
giro concluso, ho solo errato un bivio a lecco, e invece di trovare la strada per andare verso Sormano mi sono ritrovato a Calolziocorte :D da li ho preferito tornare a Como dalla Briantea.
Non ho avuto problemi in nessuna galleria e neanche nei 3 km di superstrada (effettivamente è molto visibile e larga)
è uscito un ottimo lungo

[url]https://www.strava.com/activities/1214721932[/URL]

e sulla briantea com'era il traffico ? (a che ora l'hai fatta?)
 

Shogun

Pignone
26 Dicembre 2016
109
7
Visita sito
Bici
Rose Pro Sl Disc/ Rose Root Miller

Hai cannato strada dopo la salitella dopo Cernobbio. Dovevi svoltare a destra e fare tutta la vecchia statale regina, non trovi mai nessuno. Unico neo in questo periodo sono i lavori che stanno facendo nella galleria tra Lierna ed Olcio.


Se volete evitare parte di Briantea e discesa da Lipomo, sul "cavalcavia" dopo erba, prendete per Albavilla e fate i vari paeselli:Tavernerio, Solzago e poi scendete a como dalla discesa che fanno sabato del Civiglio
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Da Menaggio a Gera Lario si riescono ad evitare le gallerie?
E' una strada che non ho mai fatto.
Grazie

tutte tranne 1. sempre che varie le piste ciclabili (che trovi sulla destra salendo da Menaggio a Gera) non siano per qualche motivo chiuse. Occhio che le piste ciclabili sono spessissimo sporche. e soprattutto occhio che le gallerie di menaggio e cremia sono vietate alle bici (le altre no).
se fai quella strada in questo periodo in alto lario non c'è molto traffico.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
tutte tranne 1. sempre che varie le piste ciclabili (che trovi sulla destra salendo da Menaggio a Gera) non siano per qualche motivo chiuse. Occhio che le piste ciclabili sono spessissimo sporche. e soprattutto occhio che le gallerie di menaggio e cremia sono vietate alle bici (le altre no).

se fai quella strada in questo periodo in alto lario non c'è molto traffico.



Mi sarebbe piaciuto partire da Erba, Bellagio, traghetto, Cadenabbia, Varenna, Bellagio, Erba.

Lato est del lago lo conosco ed è meno trafficato perché tutti prendono la super. Le gallerie poi non sono molto lunghe.

L’unica cosa è forse che siamo avanti con la stagione per un giro un po’ lungo legato anche agli orari dei traghetti, soprattutto quelli del rientro.

Aspettare magari un’ora perché ne hai perso uno per pochi minuti vuole dire raffreddarsi e arrivare tardi col sole che scende.

Adesso studio bene il percorso da fare, forse, a primavera.

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk