automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.396
22.155
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

lucalized

Pignone
22 Novembre 2015
175
7
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda
sicuramente mi sbaglio, sono andato per induzione per le caratteristiche delle bici assistite
http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=normativa&o=vd&id=1&id_dett=52

comunque se la pista è ciclo pedonale ci potrebbe essere la necessità di condurre a mano (punto 4)
http://www.aci.it/i-servizi/normati...ento/art-182-circolazione-dei-velocipedi.html

ho cercato qualche notizia ma la normativa e' piuttosto opaca e datata, di limiti certi sulle ciclabili non ne trovo, spesso si fa riferimento al "buon senso" ma di questi tempi dove trovarlo? ;nonzo%
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Non serve la targa. Se tu racconti il fatto, loro sanno che macchina era in servizio in quella zona quel giorno, a quell'ora, chi erano gli occupanti della macchina stessa e anche chi dei due era alla guida e chi era il passeggero.
dici?
allora quando mi capita ne parlo con mio cognato...
anche se penso che qualora anche risalissero, darebbero a me del bugiardo ...
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.375
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
dici?
allora quando mi capita ne parlo con mio cognato...
anche se penso che qualora anche risalissero, darebbero a me del bugiardo ...

In questo caso sarebbe difficile, visto che eravate in tre.

Se te lo avessero fatto quando eri da solo avresti potuto chiedergli l'alcoltest... oltre a fare una figura da carabinieri da barzelletta.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
sicuramente mi sbaglio, sono andato per induzione per le caratteristiche delle bici assistite
http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=normativa&o=vd&id=1&id_dett=52

comunque se la pista è ciclo pedonale ci potrebbe essere la necessità di condurre a mano (punto 4)
http://www.aci.it/i-servizi/normati...ento/art-182-circolazione-dei-velocipedi.html
Per le bici assistite è un discorso di immatricolazione a livello europeo (chiamano pedelec quelle fino a 25 ed e- bike quelle fino ai 40 che richiedono targa mentre da noi sono illegali) e le ciclopedonali le evito se posso, era solo che sento sempre parlare di limite in ciclabile ma non ho mai trovato niente come legge.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ho visto in TV poco fa la pubblicità di una Skoda, che enfatizzava la connettività del monitor con il proprio smartphone. In pratica gli utilizzatori potranno visualizzare i messaggi WhatsApp, e altre distrazioni direttamente sul display dell'auto. Così l'automobilista si può distrarre più in grande!
Incredibile.....
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Ho visto in TV poco fa la pubblicità di una Skoda, che enfatizzava la connettività del monitor con il proprio smartphone. In pratica gli utilizzatori potranno visualizzare i messaggi WhatsApp, e altre distrazioni direttamente sul display dell'auto. Così l'automobilista si può distrarre più in grande!
Incredibile.....

Anche Ford fa questo tipo di pubblicità in questi giorni!
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Ho visto in TV poco fa la pubblicità di una Skoda, che enfatizzava la connettività del monitor con il proprio smartphone. In pratica gli utilizzatori potranno visualizzare i messaggi WhatsApp, e altre distrazioni direttamente sul display dell'auto. Così l'automobilista si può distrarre più in grande!
Incredibile.....

Questo dimostra ancora una volta ed ancora di più (come se ce ne fosse il bisogno), che la tendenza delle case automobilistiche ma soprattutto di chi alla fine omologa e da i permessi alla costruzione e circolazione, non va nella direzione della sicurezza ma verso una maggiore offerta di accessori ed altro per promuovere ed accrescere l'appetibilità delle auto.

Finchè il target è questo, è inutile che si parli di luci applicate alle bici, del vestirsi in modo appariscente ed altro.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Per le bici assistite è un discorso di immatricolazione a livello europeo (chiamano pedelec quelle fino a 25 ed e- bike quelle fino ai 40 che richiedono targa mentre da noi sono illegali) e le ciclopedonali le evito se posso, era solo che sento sempre parlare di limite in ciclabile ma non ho mai trovato niente come legge.

qui da noi nel bresciano la "gavardina" ha il limite dei 30 segnalato con appositi segnali e per un breve periodo ci furono anche i vigli col telelaser a verificare la velocità il sabato. non ricordo se diedero multe.

ovviamente vista la quantità di gente "varia" che si trova su quella ciclopedonale (giogghing, gente col cane, skiroll, eccc ovviamente quasi tutti con le cuffie nelle orecchie) ad allenarmi non ci andrei nemmeno morto, rischierei di meno ad allenarmi in autostrada.
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
In strada rompi amo le palle,in ciclabile non possiamo superare i 25 km/h, i velodromi sono pochi e quasi sempre inutilizzabili e qualche sindaco comincia dalle mie parti a vietare i sentieri alle mtb perché pericolose per i pedoni. Se continua così resteranno solo i rulli .

Cosa c'e' di strano in questo?
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Cosa c'e' di strano in questo?
Non so tu , ma io i 25 km/h non li faccio neanche in scarico e se non posso farli nemmeno nelle ciclabili naturalmente libere da bambini,dove li faccio? Se uno si deve allenare e non può andare in strade trafficate,non può andare in sterrato e non può superare i 25 km/h in ciclabile cosa fa'?
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Non so tu , ma io i 25 km/h non li faccio neanche in scarico e se non posso farli nemmeno nelle ciclabili naturalmente libere da bambini,dove li faccio? Se uno si deve allenare e non può andare in strade trafficate,non può andare in sterrato e non può superare i 25 km/h in ciclabile cosa fa'?

Non credo, magari sbaglio, che l'allenamento del cicloamatore sia la priorita' del codice della strada, il problema del cosa fa' il cicloamatore dubito sia contemplato,immagino la bici sia intesa come mezzo di trasporto. 25 all'ora sulla maggior parte delle ciclabili che ho visto io (non solo in Italia) potrebbe essere un limite commisurato nell'ottica della sicurezza.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Non credo, magari sbaglio, che l'allenamento del cicloamatore sia la priorita' del codice della strada, il problema del cosa fa' il cicloamatore dubito sia contemplato,immagino la bici sia intesa come mezzo di trasporto. 25 all'ora sulla maggior parte delle ciclabili che ho visto io (non solo in Italia) potrebbe essere un limite commisurato nell'ottica della sicurezza.
E allora che facciano delle piste ciclabili degne di questo nome come ce ne sono già in certe regioni o all'estero. L'allenamento in bici non sarà contemplato ma la maggior parte di noi utilizza la bici in questa maniera , non come mezzo di trasporto. Siamo centinaia di migliaia di appassionati nonché contribuenti che hanno il diritto di avere la possibilità di praticare il proprio sport ,naturalmente nel rispetto degli altri.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.