sostituzione serie sterzo acros ultimate cf slx

Battistata

Apprendista Velocista
19 Novembre 2011
1.591
42
Visita sito
Bici
Pinarello paris
Ti cito visto che mi sembri esperto in materia e non mi ha risposto nessuno.
Ho provato a contattare Canyon ma come al solito ci vogliono mesi prima che rispondano e/o capiscano la problematica.
Ho una canyon Aeroad CF slx dove attualmente ho montato pipa +manubrio standard Canyon al posto dell'integrato per problemi biomeccanici (avevo bisogno di pipa più corta) e ho gravi problemi con la serie sterzo.
È possibile se la porto da un meccanico montare una serie sterzo tradizionale?O qualcosa di compatibile...ho cercato un po' online ma non trovo niente(un po' che ne capisco poco e un po' il diametro particolare)...hai qualcosa da linkarmi?Grazie mille!

Non è che x caso come è successo a me ho aspettatori troppo a cambiare i cuscinetti e mi si è ovalizzata la serie sterzo?
 

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Acquistati anch'io in Inghilterra o cuscinetti serie sterzo. Adesso anche loro li vendono a prezzi canyon. A me sono arrivati settimana scorsa gli AI70 x la modica cifra di 78€!!

Io sul sito acros ho visto qualcosa a circa 90 € ma non so se sia la stessa cosa o sia la serie sterzo completa.Avevo già sostituito i cuscinetti tramite Canyon ma il problema secondo l'ultimo meccanico era l'expander...
Se riesco proverò in chat...mi hanno chiesto il numero del telaio una settimana fa e poi sono scomparsi.
Non c'è proprio niente di alternativo con quelle dimensioni?
Grazie!
 

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.511
113
Piacenza
Visita sito
io ho una sl disc e secondo me monta gia' una ss tradizionale in quanto il coperchio dello sterzo e' normale non ha la funzione di stringerlo, cmq ho montato il kit canyon "ribassato" che prevede un coperchio sterzo basso 0,5 e un expander molto piu' massiccio rispetto a quello montato di serie. comprato sul sito credo a 30 euro




qualcumo ha sostituito la serie sterzo con una tradizionale?....quale avete montato?...ma soprattutto dove l'avete trovata?...
 

paolo769

Gregario
18 Marzo 2008
540
114
paolo769.altervista.org
Bici
Canyon Ultimate cf slx, Battaglin C12
Dovrei sostituire i cuscinetti serie sterzo alla Ultimate cf slx 8.0 2016, ho guardato nel sito canyon e non ho trovato nulla.
Qualcuno saprebbe indicarmi dove posso trovarli, nel video uno che li sostituisce nella mia stessa bici

Grazie in anticipo



 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.696
9.265
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

Grimpeur3

Pignone
14 Febbraio 2015
144
31
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 PRO 2015 - Canyon Roadlite CF 7.0 2018
Se al posto del coltello si usa un cacciavite, va bene uguale?:evil:
...e magari postano video con l'intenzione di insegnare.:ueh:
 

Grimpeur3

Pignone
14 Febbraio 2015
144
31
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 PRO 2015 - Canyon Roadlite CF 7.0 2018
Puoi cercare l'esploso della tua bici sul sito Canyon ed identificare il codice della serie sterzo.
Oppure puoi contattare Canyon con e-mail e chiedere un pre ordine con costi e tempi di consegna.
Se indichi il modello della tua bici, il tuo codice cliente e magari il n° d'ordine originale, non possono sbagliare.;-)
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
quello del video è uno svitato. ha la pipa - 53 gradi.
a me canyon li fece pagare 11 euro nel 2016 perché lo spacer quello con la vite da 3 mm si era rotto e mi diedero sbagliandosi in più anche i cuscinetti.
non so più manco dove li ho messi.

stamane ho chiesto se si può mettere l'anello di compressione + gli spessori e l'expander fsa overdrive 2 della giant da 1 1/4. mi hanno detto prova.

da quel che vedo sui forum pare che il migliore expander con tappo sia quello della pro di shimano da 1 1/4.

finora la serie sterzo originale si è rivelata un pacco. non l'ho cambiata perché devi fare a meno del manubrio ( a meno che non si modifichi il tappo...) in carbonio.
cmq non è mai andata bene: lo sterzo non è ben fissato. se leggete sui forum internazionali il problema è ben conosciuto.
la vitina del tappo non porta in battuta gli spessori...
vabbé cmq su kinetic bearings ho comprato i cuscinetti della cf slx serie precedente a quella che ho adesso. li pagai poco tipo 25 euro. anche gli inglesi si sono fatti furbi...

prova un giro su ebay con la sigla...magari qualcosa si trova...
 

paolo769

Gregario
18 Marzo 2008
540
114
paolo769.altervista.org
Bici
Canyon Ultimate cf slx, Battaglin C12
questo e l'esploso https://www.canyon.com/downloads/supportcenter/Ultimate_CF_SLX_ME_R39-16_mech_BOM_ts.pdf
e presente il codice R39 lo stesso indicato nelle specifiche dei cuscinetti linkati sopra

trovato poi questo video... sembra abbia acquistato su ebay ma gli sono arrivati che non andavano bene, chiesto informazioni a canyon gli viene detto che dal 2016 i cuscinetti sono diversi


nelle risposte poi si leggono i codici dei cuscinetti che servono AC3344 e AC3544

sull'argomento qui trovata altra discussione https://www.boards.ie/b/thread/2057706522
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
cambiato l'expander originale e il tappo della cf slx 2016.

ho preso quello pro shimano 1 1/4 da 5 cm e va perfettamente e soprattutto compatta forte e non sembra leggerino come quello originale. 20180222_142757.jpg
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
provata oggi nuova configurazione con expandere e tappo pro per la cf slx 2016.


magari resto col manubrio in mano ai 70 all'ora in discesa.
se questa ipotesi non venisse confermata dalla realtà...

io mi sentire di arrivare a questa piccola concusione:

la serie sterzo acros di serie sulle canyon cf slx è una boiatina pazzesca. e se volete vi spiego perché: l'expander originale fa ridere così come il tappo e quella vitina che non porta in tiraggio neanche un foglio di carta...
con 25 euro e l'expander pro hai una cosa che funziona.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.696
9.265
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
provata oggi nuova configurazione con expandere e tappo pro per la cf slx 2016.


magari resto col manubrio in mano ai 70 all'ora in discesa.
se questa ipotesi non venisse confermata dalla realtà...

io mi sentire di arrivare a questa piccola concusione:

la serie sterzo acros di serie sulle canyon cf slx è una boiatina pazzesca. e se volete vi spiego perché: l'expander originale fa ridere così come il tappo e quella vitina che non porta in tiraggio neanche un foglio di carta...
con 25 euro e l'expander pro hai una cosa che funziona.

Sinceramente ho la serie sterzo con la vitina (come la chiami tu) sulla bici dal 2008 e non ho mai avuto problemi, nemmeno uno, credo che in 10 anni ho dovuto regolarla 3/4 volte, non di più e il serraggio è sempre come deve essere.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Sinceramente ho la serie sterzo con la vitina (come la chiami tu) sulla bici dal 2008 e non ho mai avuto problemi, nemmeno uno, credo che in 10 anni ho dovuto regolarla 3/4 volte, non di più e il serraggio è sempre come deve essere.
E'un cesso. Cmq non intendevo quella del 2008 (non l'acros clamp,leggi bene)m a quella del 2016. T iconfermo che quella 2016 col tappo e'un bel cesso. Non sono il slo a pensarlo. Anche sul sito di weight weenies soni della mia stessa idea.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.696
9.265
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
E'un cesso. Cmq non intendevo quella del 2008 (non l'acros clamp,leggi bene)m a quella del 2016. T iconfermo che quella 2016 col tappo e'un bel cesso. Non sono il slo a pensarlo. Anche sul sito di weight weenies soni della mia stessa idea.
Allora ho capito male io, scusa

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
@lupin IV qui nel video la vite di cui parlo e l'expander originale che porta in battuta l'attuale. sostanzialmente la vitina non riesce a portare in battuta e a compattare gli spessori in modo convincente. anche utilizzando il clamp versione 2016 lo sterzo vibra/saltella.
se si guarda l'immagine si vede la pro.

metti giù l'expander pro, lasci il clamp lasco e quando inizi a tirare con la brugola del 5 la vite del tappo pro ad un certo punto lo sterzo non gira più(come succede con ogni tappo+ expander serio).
il clamp è talmente in battuta che non serve a nulla girare la vite per farlo espandere verso la pipa.


nella foto ci sono oltre l'fsa 1 1/4(che non funziona con la forcella canyon, ossia l'expander non riesce ad andare bene in battuta sulla forcella, non acquistatela), l'expander canyon (osceno ce l'ho su la cf slx 2013, NON entra nella forcella!!!!!lo si deve limare!!!!) quello delle pro che va bene.

se volete un'alternativa completa c'è anche l'overdrive 2 della fsa usato sulle giant di alta gamma.
con quella avete anche la corona da 1 1/4. attenzione però perché in questo caso non c'è la conferma 100% che vada bene.


in sostanza se volete tenere il clamp aerodinamico da un cm potete utilizzare la mia soluzione: expander pro 1 1/4 da 5 cm.

se volete liberarvi del clamp aerodinamico e usare una corona 1 1/4 normale, abbassandovi quindi di un cm dovete andare un po' per tentativi.

prima o poi provo la serie sterzo della mia cf slx 2013 sulla 2016 (usando un expander diverso da quello canyon nella foto) e vi dico se il tappo corona acros 1 1/4 va bene.
 

Allegati

  • uVpBguY.jpg
    uVpBguY.jpg
    23,7 KB · Visite: 61
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lupin IV