Usura pista frenante Fulcrum 7:sono arrivato al limite?

11 Marzo 2017
109
8
Visita sito
Bici
5 ma tutte usate(1981-1993-2002-2009-2016)
Ciao,come da titolo penso sia arrivato il momento di comprare ruote nuove,però vorrei prima un parere da chi magari son anni e anni che corre in bici ed è più esperto di me.Ho delle Fulcrum 7 la cui pista,misurandola con un buon calibro,ha perso circa 4 decimi(0,4mm).Non ho trovato in rete disegni quotati delle sezioni delle mie ruote,però facendo dei semplici calcoli e misurazioni,la pista frenante nuova dovrebbe avere uno spessore(nel suo punto più stretto)di 1 mm,quindi rimangono 6 decimi(0,6)mm(sempre nel punto di minor spessore,ossia quello tra lo spallamento profilato per il copertone e il canale sede per la camera d'aria.Ultimamente,prima di ogni uscita controllo attentamente il cerchione per vedere se si sta formando una qualche minima crepa ma non lavorando nel settore ho paura di fessurazioni improvvise con cedimento e caduta ovviamente mooolto rischiosa.Vi allego 2 foto e 1 disegno per meglio chiarire.P.S.3 domande:1)per le ruote nuove,rimanendo nella gamma bassa,secondo voi sono meglio le Fulcrum 7,le Mavic Aksium(non Elite)o altre marche?2)Ho letto sul sito Mavic che per le cassette Campagnolo serve un adattatore,ma è una roba da pochi soldi o costa?3)Sui due siti nella descrizione ruote i nuovi modelli,avendo allargato la sede del copertoncino consigliano copertoni da 25mm,io ho ancora in casa dei discreti copertoni da 23 mm e vorrei utilizzarli,secondo voi c'è un qualche problema serio o sono compatibili?Grazie per le eventuali risposte.
 

Allegati

  • Disegno sezione usura pista frenante.png
    Disegno sezione usura pista frenante.png
    64,7 KB · Visite: 149
  • Foro controllo usura Fulcrum.jpg
    Foro controllo usura Fulcrum.jpg
    108,4 KB · Visite: 168
  • Luce concavità usura pista frenante.jpg
    Luce concavità usura pista frenante.jpg
    108,5 KB · Visite: 160
  • Luce concavità usura pista frenante2.jpg
    Luce concavità usura pista frenante2.jpg
    100,6 KB · Visite: 156

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao,come da titolo penso sia arrivato il momento di comprare ruote nuove,però vorrei prima un parere da chi magari son anni e anni che corre in bici ed è più esperto di me.Ho delle Fulcrum 7 la cui pista,misurandola con un buon calibro,ha perso circa 4 decimi(0,4mm).Non ho trovato in rete disegni quotati delle sezioni delle mie ruote,però facendo dei semplici calcoli e misurazioni,la pista frenante nuova dovrebbe avere uno spessore(nel suo punto più stretto)di 1 mm,quindi rimangono 6 decimi(0,6)mm(sempre nel punto di minor spessore,ossia quello tra lo spallamento profilato per il copertone e il canale sede per la camera d'aria.Ultimamente,prima di ogni uscita controllo attentamente il cerchione per vedere se si sta formando una qualche minima crepa ma non lavorando nel settore ho paura di fessurazioni improvvise con cedimento e caduta ovviamente mooolto rischiosa.Vi allego 2 foto e 1 disegno per meglio chiarire.P.S.3 domande:1)per le ruote nuove,rimanendo nella gamma bassa,secondo voi sono meglio le Fulcrum 7,le Mavic Aksium(non Elite)o altre marche?2)Ho letto sul sito Mavic che per le cassette Campagnolo serve un adattatore,ma è una roba da pochi soldi o costa?3)Sui due siti nella descrizione ruote i nuovi modelli,avendo allargato la sede del copertoncino consigliano copertoni da 25mm,io ho ancora in casa dei discreti copertoni da 23 mm e vorrei utilizzarli,secondo voi c'è un qualche problema serio o sono compatibili?Grazie per le eventuali risposte.
Quello che può succedere è che collassi la pista lateralmente con la pressione del peneumatico.
probabilmente vanno cambiati, magari per un uso tranquillo in pianura possono ancora andare
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
....Sui due siti nella descrizione ruote i nuovi modelli,avendo allargato la sede del copertoncino consigliano copertoni da 25mm,io ho ancora in casa dei discreti copertoni da 23 mm e vorrei utilizzarli,secondo voi c'è un qualche problema serio o sono compatibili?Grazie per le eventuali risposte.

Dipende. I Vittoria Open corsa da 23 , per farti un esempio mi stallonarono entrambi, pericolosissimo, hanno il fianco morbido. I Michelin Lithion non escono dalla sede nemmeno con il piede di porco.... idem per i Continental.. dipende dal pneumatico che ci metti, ma bbi comunque occhio non tutti rimangono "imbullonati" nella sede
 
11 Marzo 2017
109
8
Visita sito
Bici
5 ma tutte usate(1981-1993-2002-2009-2016)
Grazie per i consigli e il Link.Ho deciso di provare le Aksium a meno che non ci siano menate per il corpetto ruota libera con i pignoni Campagnolo.I copertoncini che ho son del 25,non del 23,mi ricordavo male quindi no problema.P.S.Non c'entra con la mia domanda ma come mai mi è comparso sotto la dicitura "attrezzi Park Tool" che ti manda al loro sito?io mica l'ho scritto;nonzo%.Ora è scomparso...?!Bhoooo
 
11 Marzo 2017
109
8
Visita sito
Bici
5 ma tutte usate(1981-1993-2002-2009-2016)
Dipende. I Vittoria Open corsa da 23 , per farti un esempio mi stallonarono entrambi, pericolosissimo, hanno il fianco morbido. I Michelin Lithion non escono dalla sede nemmeno con il piede di porco.... idem per i Continental.. dipende dal pneumatico che ci metti, ma bbi comunque occhio non tutti rimangono "imbullonati" nella sede
In realtà ho notato che 2 paia sono da 25 mentre 3 paia sono da 23(sono Michelin Lithion e Vittoria Zaffiro),gli Zaffiro potrebbero darmi problemi?