Sconforto

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
Cari amici... vi scrivo questo 3d un po' per sfogo...

Svegliato alle 8:30. Colazione con the caldo, tre fette biscottate con burro e qualche biscotto. Alle 9:10 prendo un gel Enervit Pre-sport al mirtillo.

Alle 9:30 uscita in bdc con il mio compagno di pedalate da sempre. La mattinata era ottima, il tempo eccezionale, le temperature non eccessivamente fredde e ci siamo detti "dai che oggi superiamo la barriera dei 100 km", un obiettivo che mi sono posto da tempo ma che mi ha sempre intimorito un po'...

Partiamo, io sono carico come una molla, per scaldarmi mi metto davanti e cerco di tenere un ritmo abbastanza sostenuto (almeno per me, diciamo 30-33 km/h in piano).. Poi rallentiamo un po' perché comunque anche se sento che sto bene fisicamente, mi accorgo di essere sempre intorno ai 170 bpm.

Insomma, cmq tutto bene e ci facciamo i nostri primi 45 km di percorso con circa 500 m di sali-scendi per i colli.. io mi sento bene, nelle salite incontrate tutte tra i 5% e 8% spingevo bene, rapporti per me anche piuttosto duri per le salite (tipo 34/21 o 34/23) con una buona cadenza e una velocità tra i 12 e i 15 km/h... insomma, per quanto mi riguarda sentivo che stavo andando veramente bene. Nel frattempo bevevo a sufficienza acqua con Enervit G-Sport arancia e mi sono nutrito con una barretta Enervit Power Sport Competition al cacao (30 gr).

Poi un bel percorso di qualche km in pianura sempre tenendo una buona andatura, sempre io davanti e sempre ai 30-33 km/h.. ad un certo punto si svolta per un paesino e.... Mi trovo davanti quello che a me è sembrato un vero e proprio muro!

Ho provato a vedere il segmento su strava (non registrato da me perché non ho un ciclocomputer con questa possibilità)- Salita tutto sommato corta, circa 600 m, anche se a me sono sembrati 3 km, con pendenza media al 12,5% con alcuni piccoli tratti che, sempre dai dati strava, arrivano anche al 22%.

Ho cominciato ad andare in crisi da subito. Battiti a 180-183 che non volevano saperne di scendere, facevo fatica a pedalare, mi alzavo in piedi ma non riuscivo a rilanciare, ovviamente sono salito con il 34/28... Una lenta agonia, ero davvero in crisi e non riuscivo a padroneggiare la salita... troppo dura per me, volevo scendere ma mi sono detto "eh no cavolo, scendere no" e per orgoglio l'ho portata a termine. Alla fine quando ha spianato mi sono dovuto fermare qualche minuto a riprendere fiato e per abbassare un po' i battiti. Da quel momento il giro per me è cambiato. C'erano altre salitelle leggere, 2-3% che avrei fatto agevolmente, ma di spirito mi sentivo affranto, provato, un po' come sconfitto.. c'è stato un momento in cui l'istinto era quello di scendere dalla bici.. ho avuto come una fase di rigetto. Nel frattempo ho mangiato un'altra barretta Enervit Power Sport Fondente da 30 gr sperando mi desse lo spunto in più..

Dopo un po' mi sono ripreso un pochino, complice il fatto di essere cosciente del fatto che in qualche modo dovevo pur tornare a casa... sono riuscito anche a tirare ancora qualche pezzo lungo in piano. Alla fine il giro è finito, 90 km tondi (obiettivo 100 mancato), 870 m di dislivello complessivo e una media di 23,9 km/h (mdia totale, senza togliere nulla)

Ora sono parecchio stanco, ho le gambe di legno e ancora il morale un po' a terra.

Si perché a volte riesco a vedere miglioramenti, quando li vedo penso che presto potrei essere pronto per fare quelle strade che ho sempre sognato di fare.. Poi arrivano queste batoste che mi fanno ricredere e dentro mi dico "ma dove vuoi andare? Certe cose non sono alla tua portata, fatti i tuoi soliti giretti da 60-70 km tranquillo e stai in pace e soddisfatto con te stesso"

Scusate se vi ho propinato questo fiume di parole. Ma con chi ne parlo se non con voi? Commenti, consigli, esperienze, correzioni ecc.. saranno ben graditi!

Grazie a tutti, anche solo per il tempo che avete dedicato a leggere il mio racconto!

P.S: non è una pubblicità Enervit :mrgreen: mi trovo bene con quelli e quindi...
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Ciao Davide! bel racconto innanzitutto! non ho capito quale sia il problema che ti causa sconforto sinceramente... è ovvio che se esci di casa e cominci a tirare come un forsennato, sopra le tue capacità, prima o poi ti pianti. se il tuo obiettivo è fare 100km basta che vai più piano e li fai tranquillamente. Buone pedalate o-o
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Cari amici... vi scrivo questo 3d un po' per sfogo...

Commenti, consigli, esperienze, correzioni ecc.. saranno ben graditi!

Grazie a tutti, anche solo per il tempo che avete dedicato a leggere il mio racconto!
Un po' di cose in ordine sparso, non sapendo che età hai, quanto pesi, quanti km hai nelle gambe e da quanto tempo vai in bici:
1. mangia!!! circa 4 h in bici con tre fette biscottate, un gel e una barretta rasentano il masochismo: il problema principale è che hai finito la benzina. Dopo la prima, ogni ora dovevi mangiare almeno un piccolo panino, crostata, etc.
2. devi imparare a gestirti: se hai intenzione di fare i lunghi, parti con calma e se alla fine ne hai meni.
3. la media non è male considerando anche il dislivello, specie le velocità in salita
4. il ciclismo è uno sport di fondo e, se non ce l'hai, devi fartelo: non contano solo i km fatti quest'anno ma anche quelli fatti negli anni precedenti.
5. in inverno le pulsazioni sono più alte a causa del freddo e di conseguenza le prestazioni sono più scarse.
6. non ti scoraggiare, la cotta prima o poi capita a tutti e a volte è utile anche metter piede a terra e tornare indietro
7. non aver fretta
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Sconforto per cosi' poco?:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

io pensavo fossi caduto, ti fossi fatto male:cry:.

Giornate come questa capitano a tutti, stai tranquillo. A me capitano ancora dopo 30 di bici!!!

Per evitarle il piu possibile l'unico consiglio è la gradualità. Aumentare gradualmente km e dislivello senza cercare l'impresa a tutti i costi. Poi...la giornata no puo capitare e il muro al 12% se non te lo aspetti fa male a chiunque.
Il ciclismo regala grandi soddisfazioni ma anche qualche giornata cosi'

La prossima sarà quando cercherai di superare il muro dei 200o-o
 

lorenzp26

Pignone
25 Settembre 2016
161
16
Arona
Visita sito
Bici
Fuji Roubaix
Bel racconto, però secondo me dovevi pubblicarlo in un'altra sezione: se scorri in giù, vedrai quella relativa ad imprese ed emozioni.
Comunque: le salite, per ciclisti ed amatori, sono sempre gioie e dolori. Io, confesso, le amo poco... E allora che faccio? Mi imputo a farle! Perchè voglio averla vinta io. A volte è demoralizzante andare pianissimo: anzi, quando incrocio altri (magari li supero in auto) penso sempre che tutti vadano più di me... Questa estate ho voluto superare i miei ritmi e le mie abitudini d'allenamento, privilegiando lunghi e salite a discapito della velocità (velocità stando sui miei ritmi, sia chiaro!!!!).
Alla lunga anche le salite mi hanno attirato notevolmente e se ripenso a quanto le detestavo mesi fa.... Mi vien quasi da ridere!
Che dirti? Lascia perdere lo sconforto! Vivi la bici serenamente! Vedrai che i risultati miglioreranno!
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Stai tranquillo che giornate così sono capitate a tutti e capiteranno ancora a tutti. Ci sta sentirsi giù quando le cose vanno male, è tutto normale e fa parte del processo di crescita di ogni ciclista.

Concordo comunque con [MENTION=3568]andrecaby[/MENTION], sei partito troppo forte, hai fatto tanti km intorno alla tua soglia subito e alla fine l'hai pagato, tutto normale, questo ti insegna a essere più morigerato nelle uscite lunghe. Devi sempre cercare di andare al risparmio se vuoi fare un giro lungo
 

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
È un racconto in cui tanti di noi si potranno rispecchiare...ma vedrai la prox volta andrà sicuramente meglio e lo sconforto andrà via.
Andrecaby ha perfettamente ragione parti tranquillo [emoji6][emoji1303]


Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com
 
B

bannato

Guest
Vedila così: hai avuto l'occasione di conoscere i tuoi attuali limiti e, se saprai farne tesoro, potrai presto spostarli un po' più in là.
Io ci sbatto sempre il muso contro i miei limiti ma pian piano, senza scoraggiarmi troppo (la vita già di suo ci mette davanti a situazioni di sconforto, se dovessi deprimermi anche perché vado piano in bici...) provo a superarli.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Si perché a volte riesco a vedere miglioramenti, quando li vedo penso che presto potrei essere pronto per fare quelle strade che ho sempre sognato di fare.. Poi arrivano queste batoste che mi fanno ricredere e dentro mi dico "ma dove vuoi andare? Certe cose non sono alla tua portata, fatti i tuoi soliti giretti da 60-70 km tranquillo e stai in pace e soddisfatto con te stesso"

Io non la definirei "batosta", la chiamerei "esperienza". ;-)

Sei uscito praticamente a stomaco vuoto, sei partito troppo forte e alla fine, per non farti mancare niente, hai avuto una crisi di fame.
E' successo a tutti, tranquillo.
Anche tornare a casa pieni di sconforto è successo a tutti.
Magari con un compagno di uscite un po' più esperto questi errori non li avresti fatti, ma sbagliando si impara, no ?

Tutto nella norma, tranquillo, stai solo diventando un ciclista esperto. ;-)
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
Grazie ragazzi. Per rispondere un po' a tutti, ho 37 anni fatti da poco, sono sovrappeso circa 95 kg e sono alto 1,85 m, ho nelle gambe 1900 km fatti tutti quest'anno, scorso anno ho fatto 30 km il giorno di ferragosto proprio per dire che almeno una volta ero uscito... quindi diciamo che questo è il mio primo anno di bdc.

Sicuramente avete ragione, sono partito troppo forte e ho finito la benzina... Pensavo di aver mangiato a sufficienza e invece non è stato così..

L'idea di portarmi dietro panini o crostate non è molto semplice per me... vorrei aggiustarmi con gli integratori. Quindi ne ho mangiati troppo pochi?

Altra cosa che mi sono dimenticato: dopo le prime due ore circa ho cominciato ad avere un male al cul@ terrebile! :cry:
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
(...) Sicuramente avete ragione, sono partito troppo forte e ho finito la benzina (...)
Classico esempio di giornata “no” per tante ragioni, dove – con tutta probabilità – l’eccesso di aspettativa gioca il brutto scherzo di ritrovarsi eccedere, per poi finire “cotti” prima del previsto (senza parlare di ritrovarsi ad occhiare la bici con disappunto nei giorni successivi). Niente di preoccupante, capita a tutti: i suggerimenti che ho letto finora sono eccelsi, in particolare quello del buon [MENTION=104993]Shadowplay[/MENTION] e del buon [MENTION=16667]pensopositivo[/MENTION] (batosta e' un altro nome per esperienza: tanto di cappello!) con particolare enfasi circa nutrizione ed idratazione: quanto hai portato con te rasenta il grottesco, oltre al fatto che la stagione non aiuta. Per quanto mi concerne, quando mi accingo a fare una passeggiata lunga non lesino sugli snack veloci - alle barrette prediligo noci, miele, croccanti soffici al miele e sesamo, etc. e – dopo due ore e mezzo/tre ore - non mi vergogno a fare una pausa con un caffè ed una ciambella di pane al sesamo (d’estate ci scappa anche il gelato) o quello che trovo compatibilmente a quello che voglio fare... e bevi: almeno ogni 20 minuti in inverno, 15 in estate... e si, anche ogni volta che hai sete. Se poi vuoi aggiungere qualche integratore - la differenza si sente eccome – senti il nostro amico [MENTION=12902]WNC2[/MENTION] che (sempre nella sfera della mia opinione personale) oltre ad essere molto, molto competente in materia saprà sicuramente consigliarti. Detto questo, ho l’impressione – sebbene possa facilmente sbagliarmi – che tu stia mettendo troppa proverbiale carne al fuoco (la deretanopatia :mrgreen: accusata dopo un paio d’ore può essere un sintomo, poi – più seriamente – considera posizionamento, recupero, etc.), pertanto mi permetto di suggerirti vivamente di prendertela più comoda. o-o
 

lucalized

Pignone
22 Novembre 2015
175
7
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Cari amici...
cut
pendenza media al 12,5% con alcuni piccoli tratti che, sempre dai dati strava, arrivano anche al 22%.
cut


Caro amico, sono pendenze che fanno male a molti, poi ognuno di noi ha la propria preparazione, le proprie caratteristiche, età e peso. Non mi farei prendere dallo sconforto anzi scoprire le proprie debolezze ti indica la direzione da seguire, fossi in te riaffronterei il prima possibile proprio quel mostro di muro che ti ha tanto spaventato, vedrai che non fa cosi' male.
Dacci dentro!!!o-o
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Cari amici... vi scrivo questo 3d un po' per sfogo...

Svegliato alle 8:30. Colazione con the caldo, tre fette biscottate con burro e qualche biscotto. Alle 9:10 prendo un gel Enervit Pre-sport al mirtillo.

Alle 9:30 uscita in bdc con il mio compagno di pedalate da sempre. La mattinata era ottima, il tempo eccezionale, le temperature non eccessivamente fredde e ci siamo detti "dai che oggi superiamo la barriera dei 100 km", un obiettivo che mi sono posto da tempo ma che mi ha sempre intimorito un po'...

Partiamo, io sono carico come una molla, per scaldarmi mi metto davanti e cerco di tenere un ritmo abbastanza sostenuto (almeno per me, diciamo 30-33 km/h in piano).. Poi rallentiamo un po' perché comunque anche se sento che sto bene fisicamente, mi accorgo di essere sempre intorno ai 170 bpm.

Insomma, cmq tutto bene e ci facciamo i nostri primi 45 km di percorso con circa 500 m di sali-scendi per i colli.. io mi sento bene, nelle salite incontrate tutte tra i 5% e 8% spingevo bene, rapporti per me anche piuttosto duri per le salite (tipo 34/21 o 34/23) con una buona cadenza e una velocità tra i 12 e i 15 km/h... insomma, per quanto mi riguarda sentivo che stavo andando veramente bene. Nel frattempo bevevo a sufficienza acqua con Enervit G-Sport arancia e mi sono nutrito con una barretta Enervit Power Sport Competition al cacao (30 gr).

Poi un bel percorso di qualche km in pianura sempre tenendo una buona andatura, sempre io davanti e sempre ai 30-33 km/h.. ad un certo punto si svolta per un paesino e.... Mi trovo davanti quello che a me è sembrato un vero e proprio muro!

Ho provato a vedere il segmento su strava (non registrato da me perché non ho un ciclocomputer con questa possibilità)- Salita tutto sommato corta, circa 600 m, anche se a me sono sembrati 3 km, con pendenza media al 12,5% con alcuni piccoli tratti che, sempre dai dati strava, arrivano anche al 22%.

Ho cominciato ad andare in crisi da subito. Battiti a 180-183 che non volevano saperne di scendere, facevo fatica a pedalare, mi alzavo in piedi ma non riuscivo a rilanciare, ovviamente sono salito con il 34/28... Una lenta agonia, ero davvero in crisi e non riuscivo a padroneggiare la salita... troppo dura per me, volevo scendere ma mi sono detto "eh no cavolo, scendere no" e per orgoglio l'ho portata a termine. Alla fine quando ha spianato mi sono dovuto fermare qualche minuto a riprendere fiato e per abbassare un po' i battiti. Da quel momento il giro per me è cambiato. C'erano altre salitelle leggere, 2-3% che avrei fatto agevolmente, ma di spirito mi sentivo affranto, provato, un po' come sconfitto.. c'è stato un momento in cui l'istinto era quello di scendere dalla bici.. ho avuto come una fase di rigetto. Nel frattempo ho mangiato un'altra barretta Enervit Power Sport Fondente da 30 gr sperando mi desse lo spunto in più..

Dopo un po' mi sono ripreso un pochino, complice il fatto di essere cosciente del fatto che in qualche modo dovevo pur tornare a casa... sono riuscito anche a tirare ancora qualche pezzo lungo in piano. Alla fine il giro è finito, 90 km tondi (obiettivo 100 mancato), 870 m di dislivello complessivo e una media di 23,9 km/h (mdia totale, senza togliere nulla)

Ora sono parecchio stanco, ho le gambe di legno e ancora il morale un po' a terra.

Si perché a volte riesco a vedere miglioramenti, quando li vedo penso che presto potrei essere pronto per fare quelle strade che ho sempre sognato di fare.. Poi arrivano queste batoste che mi fanno ricredere e dentro mi dico "ma dove vuoi andare? Certe cose non sono alla tua portata, fatti i tuoi soliti giretti da 60-70 km tranquillo e stai in pace e soddisfatto con te stesso"

Scusate se vi ho propinato questo fiume di parole. Ma con chi ne parlo se non con voi? Commenti, consigli, esperienze, correzioni ecc.. saranno ben graditi!

Grazie a tutti, anche solo per il tempo che avete dedicato a leggere il mio racconto!

P.S: non è una pubblicità Enervit :mrgreen: mi trovo bene con quelli e quindi...

Ciao,
Perche' non riprovi il percorso ma con una andamento piu' oculato, cioè tieni delle medie un pochino piu' basse, vai con rapporti agili in serenità, risparmi energie......non avere un impostazione da gara, e quindi il tempo, con tranquillità e serenità abbatterai il muro dei 100, poi nei prossimi giri magari ci penserai se forzare un po di piu' e metterci meno tempo, non demordere continua cosi ciao
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Sicuramente avete ragione, sono partito troppo forte e ho finito la benzina... Pensavo di aver mangiato a sufficienza e invece non è stato così..

L'idea di portarmi dietro panini o crostate non è molto semplice per me... vorrei aggiustarmi con gli integratori. Quindi ne ho mangiati troppo pochi?

Altra cosa che mi sono dimenticato: dopo le prime due ore circa ho cominciato ad avere un male al cul@ terrebile! :cry:

Non darei per scontato che hai mangiato troppo poco. Più probabile che tu sia andato troppo forte per il tuo livello di allenamento e di fondo. La salita al 12% che ti sei ostinato a finire, probabilmente fuori soglia ha fatto il resto.

Per il posteriore c'è poco da fare. Ci devi fare il callo. Verrà anche quello parallelamente al fondo. Alcuni consigliano fondelli da 2-300 euro e selle strabilianti. ma non fanno miracoli.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Sicuramente avete ragione, sono partito troppo forte e ho finito la benzina... Pensavo di aver mangiato a sufficienza e invece non è stato così..

L'idea di portarmi dietro panini o crostate non è molto semplice per me... vorrei aggiustarmi con gli integratori. Quindi ne ho mangiati troppo pochi?

Sicuramente.
In 4 ore di bici si consuma tanto.
Ancora di più se il fisico non è rodato, il percorso è impegnativo e le temperature sono basse.

E in bici si mangia prima di aver fame: quando si sente la fame ormai è tardi.
Anche questo diventerà un automatismo, vedrai.
Dopo 40 minuti di pedalata, che sia sui rulli o su strada, la mia mano fa a cercare un barretta.
E' automatico, ormai. :mrgreen:

Per un giro di 4 ore io parto con le tasche posteriori piene.
Poi magari porto indietro qualcosa (ma quando mai !! :mrgreen: ), ma intanto ce l'ho.
Oltre le 4 ore una sosta al bar per un panino la faccio di sicuro.

Altra cosa che mi sono dimenticato: dopo le prime due ore circa ho cominciato ad avere un male al cul@ terrebile! :cry:

Qui è questione di fondello, più o meno buono, e... assestamenti. ;-)
 

ikaro1971

Pignone
17 Agosto 2017
152
25
Visita sito
Bici
nessuna
fiii che paura mi hai fatto prendere,per un attimo ho pensato che si fosse rotta la gtr rossa...e vabbè dai,avevi mangiato poco,fatto un ritmo sostenuto e poi quella salita ti ha stroncato....secondo me stai andando fortissimo
 

cieffe

Novellino
19 Settembre 2015
92
1
Friuli
Visita sito
Bici
scott cr1 30
Direi che semplicemente non sei allenato alle salite pendenti ed evidentemente non hai un rapporto adeguato. Piuttosto che un 34/28 un 34/32 ti avrebbe reso tutto più facile o ancora meglio sarebbe avere per salite così una tripla con coroncina 30 magari da associare ad un pignone 32
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Direi che semplicemente non sei allenato alle salite pendenti ed evidentemente non hai un rapporto adeguato. Piuttosto che un 34/28 un 34/32 ti avrebbe reso tutto più facile o ancora meglio sarebbe avere per salite così una tripla con coroncina 30 magari da associare ad un pignone 32

Quando è arrivato al “muro” era già bello cotto, non era un problema di rapporti
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Il tuo problema è che vuoi andare più forte più a lungo senza un adeguato allenamento. Per andare più lontano ci vuole la testa. Credo che 100km siano alla portata di chiunque sia dotato di bdc, posizione corretta e alimentazione idonea. Magari a 20km/H di media in piano ma si fa.
Farli velocemente senza troppa fatica é questione di allenamento che è questione anche di avere pazienza