Cannondale Caad 12

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maxbitto

Novellino
21 Ottobre 2017
51
0
Visita sito
Bici
Caad12 105 Disc
Ciao Ragazzi,

Mi han consigliato di scrivere qui per chiedere maggiori dettagli sul comfort della caad 12.

Io stavo cercando appunto una bici per uscite da 2 / 3 orette in media ( sperando possa farci anche 150 km un giorno quando sarò allenato ) senza che la schiena si spezzi a metà XD....

A parte gli scherzi volevo capire se una caad 12 105 a circa 1600 o la disc a 1800€ sono una scelta buona per chi inizia e oltretutto che siano comode...so che il discorso comfort è delicato perchè soggetivo.. però giusto per capire se devo orientarmi verso qualcos'altro o sto scegliendo bene.

Purtroppo sono nuovo in ambito bdc e non sono per niente esperto.... rimetto a voi il giudizio :)
 

peralb79

Novellino
25 Agosto 2015
19
2
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 12 disc
Ciao Ragazzi,

Mi han consigliato di scrivere qui per chiedere maggiori dettagli sul comfort della caad 12.

Io stavo cercando appunto una bici per uscite da 2 / 3 orette in media ( sperando possa farci anche 150 km un giorno quando sarò allenato ) senza che la schiena si spezzi a metà XD....

A parte gli scherzi volevo capire se una caad 12 105 a circa 1600 o la disc a 1800€ sono una scelta buona per chi inizia e oltretutto che siano comode...so che il discorso comfort è delicato perchè soggetivo.. però giusto per capire se devo orientarmi verso qualcos'altro o sto scegliendo bene.

Purtroppo sono nuovo in ambito bdc e non sono per niente esperto.... rimetto a voi il giudizio :)
ciao,
come bici,secondo la mia esperienza personale, è adatta e ti troverai benissimo.
per quanto riguarda il prezzo considera che a 1800 trovi diverse offerte per Caad 12 Disc ULTEGRA 2017 in pronta consegna. Per il 105 sempre disc puoi trovarle a 1500 sempre nuove.
 

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.349
545
Visita sito
Bici
CAAD 10
Ciao Ragazzi,

Mi han consigliato di scrivere qui per chiedere maggiori dettagli sul comfort della caad 12.

Io stavo cercando appunto una bici per uscite da 2 / 3 orette in media ( sperando possa farci anche 150 km un giorno quando sarò allenato ) senza che la schiena si spezzi a metà XD....

A parte gli scherzi volevo capire se una caad 12 105 a circa 1600 o la disc a 1800€ sono una scelta buona per chi inizia e oltretutto che siano comode...so che il discorso comfort è delicato perchè soggetivo.. però giusto per capire se devo orientarmi verso qualcos'altro o sto scegliendo bene.

Purtroppo sono nuovo in ambito bdc e non sono per niente esperto.... rimetto a voi il giudizio :)

Diciamo che se cerchi una bici comoda c è
Di meglio, se invece vuoi sapere se è sufficientemente comoda per quello che devi fare allora credo di sì ma
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ciao Ragazzi,

Mi han consigliato di scrivere qui per chiedere maggiori dettagli sul comfort della caad 12.

Io stavo cercando appunto una bici per uscite da 2 / 3 orette in media ( sperando possa farci anche 150 km un giorno quando sarò allenato ) senza che la schiena si spezzi a metà XD....

A parte gli scherzi volevo capire se una caad 12 105 a circa 1600 o la disc a 1800€ sono una scelta buona per chi inizia e oltretutto che siano comode...so che il discorso comfort è delicato perchè soggetivo.. però giusto per capire se devo orientarmi verso qualcos'altro o sto scegliendo bene.

Purtroppo sono nuovo in ambito bdc e non sono per niente esperto.... rimetto a voi il giudizio :)

Di sicuro non è una poltrona. Se uno parte dal presupposto di prendersi una bici "comoda" non va a cercarla tra telai in alluminio secondo me ma punta direttamente al carbonio. Le geometrie del Caad inoltre non sono proprio da bici da passeggio e non aiutano certo il confort.
Poi bisognerebbe capire cosa intende ognuno di noi per "comoda" perchè la cosa è molto soggettiva. Io da gennaio ci ho fatto quasi 10k kilometri e sono ancora vivo ma non la paragono di sicuro a bici come la Sinapse ad esempio o alla vecchia Roubaix (provate entrambe) che in quanto a confort sono di un'altro pianeta. Prima di tutto secondo me una bici dovresti provarla o per lo meno salirci sopra e capire se te la senti tua come posizione comunque. o-oo-o
 

Maxbitto

Novellino
21 Ottobre 2017
51
0
Visita sito
Bici
Caad12 105 Disc
Si infatti andrò domani .. e in effetti leggendo un pò vedo che comunque la caad 12 è prettamente orientata al race mentre rimanendo in casa cannondale c'è la synapse che è piu' orientata all'endurance e quindi alla comodità..

Concordate quindi che per un mix comodità e velocità potrebbe andare bene anche una synapse?

Dato che è la mia prima bici da corsa e arrivo da una mtb full...

Forse meglio andare per step e partire con qualcosa di comodo, corretto?
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Si infatti andrò domani .. e in effetti leggendo un pò vedo che comunque la caad 12 è prettamente orientata al race mentre rimanendo in casa cannondale c'è la synapse che è piu' orientata all'endurance e quindi alla comodità..

Concordate quindi che per un mix comodità e velocità potrebbe andare bene anche una synapse?

Dato che è la mia prima bici da corsa e arrivo da una mtb full...

Forse meglio andare per step e partire con qualcosa di comodo, corretto?



Nel dubbio le prendi entrambe 🤣
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Ah dimenticavo di dire che ho cavallo 84 e alto 181 ( quindi gambe corte ) e come per l'altra sezione mi han sconsigliato la synapse :cry:

Se hai le gambe corte ti va bene un telaio race ma dalla geometria sloping. Lascia stare il Caad, è pensato per gente con gambe lunghe.
Piuttosto, come alluminio vai su Focus, BMC (più cara), oppure un Giant Tcr, un classico della geometria sloping, telaio in carbonio di media o media-alta gamma. Oppure Specialized Allez (montata 105), modello nuovo ottimo telaio in alluminio alleggerito per il 2018 e sfruttabile anche in versione "da viaggio" con predisposizione per montaggio portapacchi e parafanghi.
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
620
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Ciao Ragazzi,

Mi han consigliato di scrivere qui per chiedere maggiori dettagli sul comfort della caad 12.

Io stavo cercando appunto una bici per uscite da 2 / 3 orette in media ( sperando possa farci anche 150 km un giorno quando sarò allenato ) senza che la schiena si spezzi a metà XD....

A parte gli scherzi volevo capire se una caad 12 105 a circa 1600 o la disc a 1800€ sono una scelta buona per chi inizia e oltretutto che siano comode...so che il discorso comfort è delicato perchè soggetivo.. però giusto per capire se devo orientarmi verso qualcos'altro o sto scegliendo bene.

Purtroppo sono nuovo in ambito bdc e non sono per niente esperto.... rimetto a voi il giudizio :)
È uno spettacolo il Caad, la comodità e relativa, io ho fatto anche 140km senza problemi,molto e influenzato da altri fattori, in primis la posizione in sella, ruote e copertoni.
Le buche sono accentuate, avrai una sensazione più secca anche su i piccoli cretti dell'asfalto, ma quando ti alzerai su i pedali verrai ripagato di tutto. Comunque le altre bici non sono con gli ammortizzatori, l'unica accortezza e di tenere una posizione ben distesa per far assorbire le buche alle braccia e non alla schiena, ma quello vale con tutte.
Se come prima bici non riuscirai a comprende tutte le caratteristiche che ti può dare il Caad, se guardi il rapporto qualità prezzo è tra i migliori, in negozio con 1400 la prendi gia con il 105, aggiungi un paio di zonda o r3 e sei gia sotto gli 8kg, ed hai gia un gran mezzo (con poca spesa. Occhio solo alla taglia giusta e fatti posizionare da un negoziante esperto senza stare a scomodare biomeccanicanici vari...

Se il tuo tipo di uscita e a "passeggio" guarda la Synapse che è orientata più su quel tipo di uso,e ci sono un sacco di offerte,

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Ecco :)
e86893423cd95a147b1c30d8dfab804a.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: gianbudy71

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Si è attorno ai 7,6-7,7 con i garmin vector ecc.
La prima pesata dava 7,3 , poi mi sono fatto prestare un'altra bilancia e credo sia più corretto il peso più alto.
La bici è stata un'occasione, credevo fosse 63 come il precedente caad che avevo , invece sia io che il negoziante ci eravamo sbagliati ... purtroppo da quando l'ho presa ho potuto pedalare molto poco,credo che il leggero mal di schiena che ho avvertito nelle uniche 3 uscite fatte sopra le 3h fosse anche per il poco allenamento generale.
Ora la uso sui rulli 5-6h settimana senza problemi
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
248
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Si è attorno ai 7,6-7,7 con i garmin vector ecc.
La prima pesata dava 7,3 , poi mi sono fatto prestare un'altra bilancia e credo sia più corretto il peso più alto.
La bici è stata un'occasione, credevo fosse 63 come il precedente caad che avevo , invece sia io che il negoziante ci eravamo sbagliati ... purtroppo da quando l'ho presa ho potuto pedalare molto poco,credo che il leggero mal di schiena che ho avvertito nelle uniche 3 uscite fatte sopra le 3h fosse anche per il poco allenamento generale.
Ora la uso sui rulli 5-6h settimana senza problemi

Sempre un gran mezzo io questa estate col 10 ci ho fatto un uscita da 5 ore e 113 km
leggero mal di schiena ci sta soprattutto se spingi in salita e sei una pippa come me!:mrgreen:
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Sempre un gran mezzo io questa estate col 10 ci ho fatto un uscita da 5 ore e 113 km
leggero mal di schiena ci sta soprattutto se spingi in salita e sei una pippa come me!:mrgreen:
Col caad9 sono arrivato a 170km con 1500D+ senza grossi problemi (gambe a parte) però era tg 63.
Vedremo più avanti con più allenamento come andrà
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
761
599
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Ciao ragazzi, sto finendo di assemblare il mio telaio CAAD12, ho delle ruote fullcarbon con canale interno da 18 e stavo pensando di montarci dei 700x28c ma ho il dubbio che non ci passino...
Qualcuno ci ha provato o li monta?

Grazie,
 

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
Ciao ragazzi, sto finendo di assemblare il mio telaio CAAD12, ho delle ruote fullcarbon con canale interno da 18 e stavo pensando di montarci dei 700x28c ma ho il dubbio che non ci passino...
Qualcuno ci ha provato o li monta?

Grazie,[/QUOTE
...toccano sul caliper freni...
Il telaio potrebbe ospitare addirittura 30 mm.
😉
 

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
La comodità è un concetto estremamente relativo e personale. Ci sono un sacco di fattori che influenzano la "comodità":
- telaio (misure, angoli)
- sella (altezza, arretramento, forma e materiale della sella)
- reggisella (materiale e qualità)
- nastro manubrio (materiale e spessore)
- copertoni/tubolari (larghezza, gonfiaggio)
- ruote (profilo, materiale, rigidità)
- manubrio e attacco manubrio (lunghezza attacco manubrio, larghezza manubrio, spessori che determinano l'altezza del manubrio)
- abbigliamento (fondello, guanti)

Personalmente ritengo che sia molto più importante avere 1) il manubrio all'altezza e profondità giusta, con anche l'altezza sella appropriata 2) copertoni di qualità; che un telaio considerato "comodo".

Ad esempio, io sulla synapse a noleggio non mi sono trovato (utilizzata 2 settimane), mentre sulla CAAD sto da dio e nessun problema alla schiena...



Ciao Ragazzi,

Mi han consigliato di scrivere qui per chiedere maggiori dettagli sul comfort della caad 12.

Io stavo cercando appunto una bici per uscite da 2 / 3 orette in media ( sperando possa farci anche 150 km un giorno quando sarò allenato ) senza che la schiena si spezzi a metà XD....

A parte gli scherzi volevo capire se una caad 12 105 a circa 1600 o la disc a 1800€ sono una scelta buona per chi inizia e oltretutto che siano comode...so che il discorso comfort è delicato perchè soggetivo.. però giusto per capire se devo orientarmi verso qualcos'altro o sto scegliendo bene.

Purtroppo sono nuovo in ambito bdc e non sono per niente esperto.... rimetto a voi il giudizio :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.