Nuovo Trainer Elite "Direto"

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ieri sera provato il direto con zwift... spettacolo !!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

vero, io ieri mi son fatto il percorso di montagna di zwift col direto aumentando la trainer difficulty e mi ha fatto penare un po nella salita sopra il 10% , la tower climb.

ho faticato un po ad accoppiarlo col sensore cadenza del garmin perché voleva quello 'virtuale' del direto.
 
Ultima modifica:

Elite srl

Novellino
1 Dicembre 2014
5
0
Visita sito
Bici
corsa
Non riesco a collegare il direto a zwift via Bluetooth!!! Accettasi consigli!!

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Il problema è che Zwift per windows non supporta il Bluetooth.
l'unica soluzione è usare l'app "Mobile Link" che fa da ponte tra il bluetooth del Direto e il programma sul computer.
Con iOS funziona tutto correttamente, mentre la versione Android ha un problema e non permette a Zwift di vedere il rullo. Si riesce solo a vedere i dati di potenza, Velocità e Cadenza.
In questo caso, bisogna aspettare che Zwift risolva questo bug.

Diverso è il caso con Mac, che supporta direttamente Bluetooth. in questo caso non serve l'uso dell'app Mobile Link.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Il problema è che Zwift per windows non supporta il Bluetooth.
l'unica soluzione è usare l'app "Mobile Link" che fa da ponte tra il bluetooth del Direto e il programma sul computer.
Con iOS funziona tutto correttamente, mentre la versione Android ha un problema e non permette a Zwift di vedere il rullo. Si riesce solo a vedere i dati di potenza, Velocità e Cadenza.
In questo caso, bisogna aspettare che Zwift risolva questo bug.

Diverso è il caso con Mac, che supporta direttamente Bluetooth. in questo caso non serve l'uso dell'app Mobile Link.

approfitto ! un paio di domande:

1) il famigerato bip che con applicazioni come zwift è praticamente ininterrotto non c'è (o ci sarà) una maniera per ridurlo/sospenderlo ?

2) la calibrazione che io ora faccio con l app elite che ho avuto in omaggio per un anno vale immagino per tutte le altre app come zwift, bkool , trainer road etc
 

Elite srl

Novellino
1 Dicembre 2014
5
0
Visita sito
Bici
corsa
approfitto ! un paio di domande:

1) il famigerato bip che con applicazioni come zwift è praticamente ininterrotto non c'è (o ci sarà) una maniera per ridurlo/sospenderlo ?

2) la calibrazione che io ora faccio con l app elite che ho avuto in omaggio per un anno vale immagino per tutte le altre app come zwift, bkool , trainer road etc

Il movimento del motore è indispensabile per una corretta simulazione della strada. Infatti esso cambia in funzione sia della pendenza ma anche della velocità. Se il rullo non variasse la resistenza la simulazione non sarebbe corretta.

Per la calibrazione è usato una procedura standard (sia ANT che BLE). In teoria anche gli altri software dovrebbero implementarla. Purtroppo non posso garantire che gli altri sw l'abbiano implementata correttamente.
Comunque l'uso della ns app per la calibrazione è e sarà sempre gratuito.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Il movimento del motore è indispensabile per una corretta simulazione della strada. Infatti esso cambia in funzione sia della pendenza ma anche della velocità. Se il rullo non variasse la resistenza la simulazione non sarebbe corretta.

Per la calibrazione è usato una procedura standard (sia ANT che BLE). In teoria anche gli altri software dovrebbero implementarla. Purtroppo non posso garantire che gli altri sw l'abbiano implementata correttamente.
Comunque l'uso della ns app per la calibrazione è e sarà sempre gratuito.

intanto grazie mille per la risposta. riguardo il punto 2 non mi è chiaro se la calibrazione fatta con l app elite è funzionale al solo utilizzo della suddetta app o se sia una calibrazione del powermetr interno della quale indirettamente beneficiano anche le altre app (in parole povere il trainer risulta calibrato per tutte ?)

UN ultima cosa che mi è venuta in mente riguardo ad una preseunta lentezza di zwift nel regolare la resistenza in funzione della pendenza: utilizzo una chiavetta ant+ garmin (un modello più datato di quella che sporge di pochi mm) collegata al portatile

tale chiavetta è quindi a ben più di un metro dal direto, forse 1metro e mezzo. (ho una bici da crono e il portatile è 20 cm circa dopo le protesi).
Non ho avuto mai problemi di disconnessione o riconoscimento ma mi chiedo se la distanza non sia eccessiva e possa esser in qualche modo collegata alla risposta in ritardo di zwift.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
intanto grazie mille per la risposta. riguardo il punto 2 non mi è chiaro se la calibrazione fatta con l app elite è funzionale al solo utilizzo della suddetta app o se sia una calibrazione del powermetr interno della quale indirettamente beneficiano anche le altre app (in parole povere il trainer risulta calibrato per tutte ?)

UN ultima cosa che mi è venuta in mente riguardo ad una preseunta lentezza di zwift nel regolare la resistenza in funzione della pendenza: utilizzo una chiavetta ant+ garmin (un modello più datato di quella che sporge di pochi mm) collegata al portatile

tale chiavetta è quindi a ben più di un metro dal direto, forse 1metro e mezzo. (ho una bici da crono e il portatile è 20 cm circa dopo le protesi).
Non ho avuto mai problemi di disconnessione o riconoscimento ma mi chiedo se la distanza non sia eccessiva e possa esser in qualche modo collegata alla risposta in ritardo di zwift.

in attesa della risposta di elite ti dico la mia esperienza

- calibrato con l'app di elite il rullo è calibrato: punto
da quel momento e fino ad ulteriore calibrazione di fatto è calibrato: d'altronde è così anche per il PM sulla bdc ... io lo posso calibrare col garmin e dal pc con il sw della rotor (ovviamente ho il rotor) ma da qualsiasi parte lo faccia è calibrato

- mia impressione è che l'antenna ant+ del rullo non sia particolarmente potente rispetto ad altre: il PM rotor lo vedo senza problemi anche da qualche metro di distanza e anche con ostacoli; con TR il direto mi si scollegava per 2" più volte solo perchè, col pc sul tavolo, in linea d'aria tra la pennetta usb e il direto c'era una sedia ... tolta la sedia = 0 problemi
 
  • Mi piace
Reactions: N3bbia

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
in attesa della risposta di elite ti dico la mia esperienza

- calibrato con l'app di elite il rullo è calibrato: punto
da quel momento e fino ad ulteriore calibrazione di fatto è calibrato: d'altronde è così anche per il PM sulla bdc ... io lo posso calibrare col garmin e dal pc con il sw della rotor (ovviamente ho il rotor) ma da qualsiasi parte lo faccia è calibrato

- mia impressione è che l'antenna ant+ del rullo non sia particolarmente potente rispetto ad altre: il PM rotor lo vedo senza problemi anche da qualche metro di distanza e anche con ostacoli; con TR il direto mi si scollegava per 2" più volte solo perchè, col pc sul tavolo, in linea d'aria tra la pennetta usb e il direto c'era una sedia ... tolta la sedia = 0 problemi

ottimo per il discorso calibrazione..

per il discorso distanza allora direi che son eccessivo io:

il portatile è davanti a me, ad altezza manubrio in mezzo ci sono io e la bici. la bici è da crono quindi immaginatevi il portatile a circa 40 cm dal manubrio di una bdc normale.

Non che io abbia disconnessioni anzi, tuto trovato subito ma non so se sono 'laggato' o meno.

Per togliermi il dubbio ho una prolunga usb da 1.5m. la faccio scorrere sotto al tappeto come ho fatto per il cavo alimentatore del direto e la faccio spuntare dritta sotto al direto..a circa 15 cm (e pure più vicina al sensore di cadenza garmin)
 

Elite srl

Novellino
1 Dicembre 2014
5
0
Visita sito
Bici
corsa
intanto grazie mille per la risposta. riguardo il punto 2 non mi è chiaro se la calibrazione fatta con l app elite è funzionale al solo utilizzo della suddetta app o se sia una calibrazione del powermetr interno della quale indirettamente beneficiano anche le altre app (in parole povere il trainer risulta calibrato per tutte ?)

UN ultima cosa che mi è venuta in mente riguardo ad una preseunta lentezza di zwift nel regolare la resistenza in funzione della pendenza: utilizzo una chiavetta ant+ garmin (un modello più datato di quella che sporge di pochi mm) collegata al portatile

tale chiavetta è quindi a ben più di un metro dal direto, forse 1metro e mezzo. (ho una bici da crono e il portatile è 20 cm circa dopo le protesi).
Non ho avuto mai problemi di disconnessione o riconoscimento ma mi chiedo se la distanza non sia eccessiva e possa esser in qualche modo collegata alla risposta in ritardo di zwift.

La calibrazione è del sensore. Nel ns caso si riferisce al sensore che c'è nel rullo. Per questo motivo una volta fatta la calibrazione, i dati che il rullo invia sono calibrati indipendentemente dal software con cui è utilizzato il rullo.

Le chiavette ANT normalmente arrivano tranquillamente fino a 10m in campo aperto (cioè senza ostacoli).
Quindi normalmente funziona tranquillamente entro qualche metro.
L'unica cosa da evitare è quello di metterla dietro un PC, "nascosta" dal telaio del PC. Cmq mi sembra che non sia questo il caso, avendo un portatile.
Escluderei quindi un problema di distanza.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ottimo per il discorso calibrazione..

per il discorso distanza allora direi che son eccessivo io:

il portatile è davanti a me, ad altezza manubrio in mezzo ci sono io e la bici. la bici è da crono quindi immaginatevi il portatile a circa 40 cm dal manubrio di una bdc normale.

Non che io abbia disconnessioni anzi, tuto trovato subito ma non so se sono 'laggato' o meno.

Per togliermi il dubbio ho una prolunga usb da 1.5m. la faccio scorrere sotto al tappeto come ho fatto per il cavo alimentatore del direto e la faccio spuntare dritta sotto al direto..a circa 15 cm (e pure più vicina al sensore di cadenza garmin)

non so cosa tu intenda per lag ma se intendi che il direto aggiusta la resistenza con un ritardo rispetto a quanto richiesto ti confermo che, almeno con TR, è decisamente così: ho un lag di <2"

un amico mi diceva che alcuni sw hanno un parametro, impostabile da utente, per anticipare le variazioni di resistenza in base al lag che uno sperimenta con il suo rullo: TR non lo ha, almeno io non l'ho trovato, non so se Zwift lo abbia o meno ma in caso positivo potrebbe essere la soluzione
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
La calibrazione è del sensore. Nel ns caso si riferisce al sensore che c'è nel rullo. Per questo motivo una volta fatta la calibrazione, i dati che il rullo invia sono calibrati indipendentemente dal software con cui è utilizzato il rullo.

Le chiavette ANT normalmente arrivano tranquillamente fino a 10m in campo aperto (cioè senza ostacoli).
Quindi normalmente funziona tranquillamente entro qualche metro.
L'unica cosa da evitare è quello di metterla dietro un PC, "nascosta" dal telaio del PC. Cmq mi sembra che non sia questo il caso, avendo un portatile.
Escluderei quindi un problema di distanza.
Si confermo che è su un portatile. L unico ostacolo tra lui e il trainer sono io e la bicicletta stessa.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.171
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona

alelba

Novellino
20 Settembre 2011
19
0
Visita sito
Bici
corsa-mtb
No, devi prendere un sensore cardio Bluetooth o chiavetta o dongle ANT+ a seconda che usi pc o smartphone


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Allora con una chiavetta USB ant + la fascia del mio Edge510 dovrebbe essere rilevata....? Quale chiavetta mi consigliate? È possibile connetterla al tablet con qualche riduttore?

Sent from my HUAWEI M2-A01W using BDC-Forum mobile app
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.538
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Allora con una chiavetta USB ant + la fascia del mio Edge510 dovrebbe essere rilevata....? Quale chiavetta mi consigliate? È possibile connetterla al tablet con qualche riduttore?

Questa costa poco e vede tutti i dispositivi ant+ (va bene sia per PC che per Mac):

https://www.amazon.it/dp/B00LIIMHP4...0LIIMHP4&linkCode=df0&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=

Riguardo al tablet, ci sono alcuni modelli (sistema operativo Android) che sono in grado di vedere i dispositivi ant+ anche senza l' apposita chiavetta. Prova a verificare se anche il tuo tablet lo fa.