Abbigliamento Decathlon

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Salve a tutti . Sono nuovo su questo forum . Vorrei sapere quali sono le differenze sostanziali tra queste due maglie che metterò in foto :
475416a4bf97c2187ff0e7af70fe8be3.jpg


89f9592bea1f38ba28fd59548719e8e7.jpg



Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app

La 900 ha il colletto basso pero' ha la protezione sotto la cerniera per l'aria. Ha una striscia in silicone per tenerla ferma in vita.
La 500 ha il colletto piu' alto pero' non ha la fodera sotto la cerniera: se l'idea e' usarla in discesa da li entra aria e freddo.

Se mettevano il colletto alto sulla 900 si poteva usare da metter su prima di una discesa, cosi' com'e' io mi porterei uno scaldacollo. La 500 se entra l'aria dalla cerniera IMHO non ha senso come capo da "fresco" se non ci metti qualcosa sopra (o il buon vecchio giornale sulla pancia per tenere l'aria!).
Io ti sconsiglierei il nero con la brutta stagione: punta a qualcosa di piu' visibile.
 

f.11

Frankk
8 Luglio 2017
218
34
Visita sito
Bici
Wilier gtr
Ho acquistato la 500 blu che per altro è ha 15 euro ora . Solo che ho notato che dentro è ricoperta in pile leggere . Pensate sia troppo pensate da usare nella mezza stagione .? Dato che sono alle prime armi non so bene come vestirmi. La salopette a 3/4 a che temperature è preferibile utilizzarla ?
Ci sono maglie lunghe che non abbiano il pile all'interno. ? O mi prendo un paio di manicotti per ora ?


Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Ci sono maglie lunghe che non abbiano il pile all'interno. ? O mi prendo un paio di manicotti per ora ?

Magari esistono, ma non sono la norma in bici da strada. Il classico kit comune a tutte le marche (per intenderci, quello sponsorizzato che ti danno se entri in una squadra) è: manica corta estiva + manica lunga in tessuto leggermente felpato "da mezza stagione". Ovviamente mezza stagione vuol dire tutto e niente, uno deve sapersi regolare in base alla giornata, non metterla il 21 Settembre e toglierla il 21 Dicembre.

Indicativamente, comunque, la parte sopra (che è ferma a prendere aria) è sempre coperta in modo eguale o superiore a quella sotto. Quindi, al crescere del freddo ci si copre le braccia prima di coprire il ginocchio. Quando si indossa il 3/4 gamba, sopra si ha già come minimo una maglia ML come le sopracitate. Quando tutta la gamba è coperta, sopra molto probabilmente si ha già la giacca.

Per tornare alla tua domanda, io metto i 3/4 del Decathlon (non sono felpati) solo se la massima non supererà i 15°. Quest'anno devo ancora usarli, le scorse domeniche alle 8:00 con circa 11° partivo con l'estivo.
 

f.11

Frankk
8 Luglio 2017
218
34
Visita sito
Bici
Wilier gtr
Magari esistono, ma non sono la norma in bici da strada. Il classico kit comune a tutte le marche (per intenderci, quello sponsorizzato che ti danno se entri in una squadra) è: manica corta estiva + manica lunga in tessuto leggermente felpato "da mezza stagione". Ovviamente mezza stagione vuol dire tutto e niente, uno deve sapersi regolare in base alla giornata, non metterla il 21 Settembre e toglierla il 21 Dicembre.

Indicativamente, comunque, la parte sopra (che è ferma a prendere aria) è sempre coperta in modo eguale o superiore a quella sotto. Quindi, al crescere del freddo ci si copre le braccia prima di coprire il ginocchio. Quando si indossa il 3/4 gamba, sopra si ha già come minimo una maglia ML come le sopracitate. Quando tutta la gamba è coperta, sopra molto probabilmente si ha già la giacca.

Per tornare alla tua domanda, io metto i 3/4 del Decathlon (non sono felpati) solo se la massima non supererà i 15°. Quest'anno devo ancora usarli, le scorse domeniche alle 8:00 con circa 11° partivo con l'estivo.
Ok . Grazie mille per la risposta

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Anch'io finora salopette solo estiva anche dal mattino. Sulle gambe solitamente non si soffre molto ma ad averle troppo coperte in salita c'è da soffrire, a me dà una sensazione di oppressione. Poi probabilmente tra un paio di settimane lo metterò in soffitta, anche se col clima pazzo che c'è mai dire mai...

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
375
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Salve a tutti . Sono nuovo su questo forum . Vorrei sapere quali sono le differenze sostanziali tra queste due maglie che metterò in foto :
475416a4bf97c2187ff0e7af70fe8be3.jpg


89f9592bea1f38ba28fd59548719e8e7.jpg



Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app

Dipende dall'uso che vorrai farne .
Io ho preso la 900 qualche giorno fa e sono pentito dell'acquisto, probabilmente il mio target stagionale era uscire con il freddo solo con quella maglia e intimo appropriato sotto ho patito le pene dell'inferno un freddo dell'accidenti e c'erano dai 10 ai 12 gradi.
Per quel tipo di temperature sconsigliatissima il freddo penetra tutto attraverso il tessuto e sembra di andare in giro nudi.
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Dipende dall'uso che vorrai farne .
Io ho preso la 900 qualche giorno fa e sono pentito dell'acquisto, probabilmente il mio target stagionale era uscire con il freddo solo con quella maglia e intimo appropriato sotto ho patito le pene dell'inferno un freddo dell'accidenti e c'erano dai 10 ai 12 gradi.
Per quel tipo di temperature sconsigliatissima il freddo penetra tutto attraverso il tessuto e sembra di andare in giro nudi.
Strano...forse eri troppo coperto e sudato?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Ho acquistato la 500 blu che per altro è ha 15 euro ora . Solo che ho notato che dentro è ricoperta in pile leggere . Pensate sia troppo pensate da usare nella mezza stagione .?
Io cosi' su due piedi direi che non e' adatto a niente perche' fatto male: trattiene il sudore, fa passare l'aria, dubito sia antipioggia...

Dato che sono alle prime armi non so bene come vestirmi. La salopette a 3/4 a che temperature è preferibile utilizzarla ?
Io sotto ai 15' comincio a mettermi gli scalda ginocchia, per me sono piu' comodi della 3/4 perche' se non c'e' fresco si puo' comunque andare in salita in corto e quando devi scendere se devi metterli non serve togliere le scarpe.
Anche nei vallonati li puoi eventualmente srotolare sulle caviglie all'occorrenza, non che sia un bel vedere ma se hai tipo un ginocchio sensibile al freddo e' meglio che una tendinite :bua:

Prendono poco posto, io li ho usati la settimana scorsa in una discesa lunga e in ombra.

Ci sono maglie lunghe che non abbiano il pile all'interno. ? O mi prendo un paio di manicotti per ora ?
Per l'amor di Dio: il pile ti trattiene l'umido e con l'aria schiatti: sono soldi buttati per star male, prenditi dei capi in windstopper fatti bene anche se costano, nel frattempo piuttosto gilet + manicotti + scalda gambe.

Per me manica corta con intimo leggero sui venti, da Ottobre maglia a manica corta in windstopper (tipo gabba), in discesa bracciali. Verso i 15 puoi cominciare a metterci sotto intimo "normale" a maniche lunghe con sopra i bracciali (o se e' una trasformabile uscire con le maniche attaccate). Poi intimo termico, poi sotto ai 10' maglia ML in windstopper consistente (io usa una sportfull che non costa una follia) con intimo corto / lungo / termico in base a temperatura.

Io da Ottobre a Dicembre comprerei questa http://www.wiggle.com/gore-bike-wear-power-windstopper-softshell-jersey-ss16/ rossa in sconto, con un intimo leggero e uno ML + bracciali, ha la coda appena accennata che per me e' meglio di quella lunga della Gabba dato che non la usi per nubifragi, costa un po' meno ed e' un coloro visibile.
 
Ultima modifica:

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Con la giacca in foto 900 e la maglia intima bianca aerofit maniche corte sto bene in un range tra i 10 ed i 20-25 gradi. Se invece parto con 14-15 gradi maglia sempre aerofit piu maglia da sopra 900 mezze maniche piu manicotti. Sicuro ci sono prodotti che traspirano meglio ma personalmente aprendomi la zip in salita non ho mai avuto problemi

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
375
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Strano...forse eri troppo coperto e sudato?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

no ho avuto freddo da subito appena uscito di casa e l'ho avuto fintanto che non sono rientrato.
Uscita di un ora o poco più solo in pianura con 10 gradi e sole.
Sotto portavo un intimo di media stagione (da 10 a 20 gradi)
Avvertivo l'aria gelida in zona petto per me protegge poco e fa passare tutto.
Della serie aerofit 900 ho anche la giacca invernale quella si che tiene fino a sotto zero gradi , interno amovibile antivento ..questa per me invece è bocciata.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Le maglie a maniche lunghe sono spesso più indicate in primavera quando la temperatura è bassa ma l'aria calda, piuttosto che in autunno quando magari hai 18 gradi ma umidità e aria fredda. In autunno meglio capi antivento. Ad esempio scommetto che se sopra la 900 ci avessi messo un gilet antivento saresti stato perfettamente in temperatura.
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Come mai? É già il secondo ottobre che ci faccio senza problemi

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
Con 20 gradi esco in estivo e basta, al limite uno smanicato per le discese. Con 25 si suda in ogni caso. Con 15 gradi estivo più manicotti... per vestirmi come hai scritto tu ci devono essere meno di 10° o giù di lì. Boh, forse sono strano io...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk