GF Don Guanella città di Lecco 8.10.17

mosbius

Pignone
5 Giugno 2013
203
37
Lombardia
Visita sito
Bici
c
Bene dai, meglio così.

Per il resto secondo me non male per essere la prima GF organizzata a Lecco.
A Ballabio mi ha passato il fine corsa e gli ultimi km sono stati un po' concitati, ma le rotonde erano ben presidiate e si andava abbastanza tranquilli.
Credo che di più non si poteva pretendere.
Percorso comunque molto impegnativo come previsto, esclusi i primi 20km di pianura poi era tutto salita e discesa.
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.294
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Bene dai, meglio così.

Per il resto secondo me non male per essere la prima GF organizzata a Lecco.
A Ballabio mi ha passato il fine corsa e gli ultimi km sono stati un po' concitati, ma le rotonde erano ben presidiate e si andava abbastanza tranquilli.
Credo che di più non si poteva pretendere.
Percorso comunque molto impegnativo come previsto, esclusi i primi 20km di pianura poi era tutto salita e discesa.
Mi è piaciuto molto il percorso...a parte il passaggio in città a Lecco (credo però inevitabile)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Mi è piaciuto molto il percorso...a parte il passaggio in città a Lecco (credo però inevitabile)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

direi proprio di sì, se arrivi dalla valsassina non c'è modo di evitare la città (se non facendo le gallerie, che sono sicuramente peggio oltread essere vietate alle bici ed avvelenate)
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
“Solo” trauma facciale

Qualcuno ha notizie della caduta che é avvenuta prima di Lierna?

Ho chiesto all'arrivo e mi hanno confermato il trauma facciale e che il ragazzo era stato portato in ospedale anche per una tac.
Davvero una bruttissima immagine. Quando sono passato, ho guardato e sono andato in crisi emotiva per qualche minuto. Poi non ho voluto più pensarci e cercavo di ricacciare l'immagine quando mi si ripresentava in mente.
Grazie al cielo non si è fatto nulla di particolarmente grave.
Ma si sa come è successo?
 

Khasar88

Novellino
11 Novembre 2012
40
0
Lecco
Visita sito
Bici
caad 10 custom
GF pericolosa e poco presidiata.
Assolutamente da evitare se ripetuta il prossimo anno.


pericoloso solo il tratto di superstrada ma ahimè è da sempre così ( la ciclabile che evita la super è secoli che la devono iniziare....)

sul fatto che è da evitare assolutamente non sono d'accordo, il percorso in se è stupendo e merita. sul poco presidiata devi comunque calcolare che è la prima edizione quindi ci può stare.
 

minardi

Pignone
12 Ottobre 2013
217
7
Visita sito
Bici
pinarello
per il numero di partenti assolutamente sconsigliata.
può essere un buon percorso per 200-300 persone ma non per la marea di gente che c'era ieri (poichè solo 800 persone) lasciate al completo sbaraglio dopo la 100 posizione.
Incidenti ne sono capitati molti, e molti prima del fine gara, la corsa era presidiata a mio avviso bene per i primi 100 e gli altri 700 paganti... affari loro
 

Khasar88

Novellino
11 Novembre 2012
40
0
Lecco
Visita sito
Bici
caad 10 custom
bellissima gara nonostante il passaggio iniziale un pò pericoloso in superstrada e annesse gallerie. Contentissimo di aver fatto dalla cima dell'augueglio alla galbiate assieme a Cadel Evans:mrgreen:

...Peccato che mi ha tirato il collo e sulla ello sono scoppiato e mi ha ripreso un gruppone ( finito 117° assoluto )
 

cactaceo

Pedivella
30 Giugno 2010
497
38
Dorio (Lc)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Devo dire che a Me è piaciuta.
Dopo tutte le polemiche antegara l'organizzazione ha fatto quello che poteva.
Il percorso è molto bello, la prima parte, fino a Cortenova è andata benissimo, strade completamente chiuse e presidiate. Dai hanno chiuso addirittura la super x la GF. Poi tratto Valsassina, a strade aperte, e visto che 2 Sindaci in settimana volevano addirittura far saltare l'evento, ci può stare, la strada lì è stata chiusa solo x 30 minuti e quelli come Me che viaggiano nelle retrovie un po di disagio l'hanno avuto. La parte dolente riguarda l'attraversamento di Lecco. Qui mi dispiace ma c'è molto da fare; percorso sempre ben segnalato, ma qualche semaforo non presidiato con conseguente stop x il rosso, capisco anche che arrivando dalla Valsassina la città bisogna attraversarla. Poi dall'attacco della Galbiate fino alla fine pur essendo aperto al traffico, tra l'altro molto scarso, ho trovato ancora incroci presidiati. Alla fine promuovo l'evento anche se c'è da migliorare, e spero anche in caso di continuità il percorso rimanga questo, il Ghisallo lo fanno già in troppe manifestazioni, e la Vendrogno sarebbe troppo facile.
Anche l'arrivo poi mica male, uno strappo che a fine gara mette a dura prova le gambe. Concludo dicendo che il mio giudizio è un po di parte essendo del Lago di Como e avere una GF in zona è una bella cosa.
 

Khasar88

Novellino
11 Novembre 2012
40
0
Lecco
Visita sito
Bici
caad 10 custom
Ho chiesto all'arrivo e mi hanno confermato il trauma facciale e che il ragazzo era stato portato in ospedale anche per una tac.
Davvero una bruttissima immagine. Quando sono passato, ho guardato e sono andato in crisi emotiva per qualche minuto. Poi non ho voluto più pensarci e cercavo di ricacciare l'immagine quando mi si ripresentava in mente.
Grazie al cielo non si è fatto nulla di particolarmente grave.
Ma si sa come è successo?

credo che in molti sono rimasti sotto shock.

si poteva segnalare meglio quel tratto e obbligare il gruppo davanti a fare trasferimento come si deve fino a varenna....
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Allora, vediamo un po’…
Il percorso mi è piaciuto molto, a parte i 22 km iniziali (ma necessari); poi spiego il motivo, anche se facilmente intuibile.
Meravigliosa la salita per Passo Agueglio! [MENTION=35944]senzasosta[/MENTION] avevi ragione o-o
Poi la Valsassina bella bella ed anche impegnativa se fatta di ritmo.
La discesa da Ballabio la conoscevo bene e mi piace sempre molto.
Poi le salitelle e gli strappetti in Brianza fatti a quel punto, dopo Agueglio e Valsassina fatti di ritmo, sono stati parzialmente selettivi.
Bellissimo, anche se per me, arrivato cotto :wacko:, durissimo, l’arrivo in salita!!!
Ora qualche critica.
I 20 km iniziali hanno creato un gap difficilmente colmabile per chi, come me, partiva in terza griglia. In diverse circostanze abbiamo dovuto quasi fermarci. In un paio di situazioni abbiamo pure dovuto mettere il piede a terra. In particolar modo, quella deviazione all’imbocco della galleria ci ha fatti rallentare, fermare e poi ripartire. A questo punto i primi gruppi erano davvero a tanti minuti davanti. Poi la brutta caduta ha contribuito ad aumentare il distacco fra i primi gruppetti e quelli successivi (ma ovviamente in questo caso non faccio nessuna “colpa” all’organizzazione ed alla tipologia del percorso).
Sono arrivato a Colle Brianza con un bel gruppone di una cinquantina di elementi. In una quindicina abbiamo preso vantaggio all’inizio di Colle Brianza. Poi, purtroppo, non ho tenuto il ritmo e sono rimasto per diversi km a bagnomaria :cry: Appena finita la discesa da Colle Brianza, senza che mi avesse ancora passato l’auto di fine corsa, ho trovato alcune macchine che mi hanno rallentato (pazienza) e che avrebbero creato del potenziale pericolo se anziché da solo fossi stato in gruppo. Una in particolare, è sfuggita alla vista di un addetto alla sicurezza che, ho guardato bene, stava chiacchierando tranquillamente con la gente invece di sorvegliare. Questo non va bene :angrymod:
Ultimo appunto: il ristoro all’arrivo era davvero troppo scarno; solo sali e banane. Ok che c’era il pasta party se uno voleva mangiare, però almeno qualche biscotto e delle crostatine a mio avviso avrebbero dovuto metterli, visto e considerato che nella maggior parte delle altre granfondo si trovano tranquillamente.
Infine una critica, ancora una volta, ai fenomeni che, pronti via, si sono fatti una crono individuale sul marciapiede in piena città. Complimentoni!!! :rosik:
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
credo che in molti sono rimasti sotto shock.

si poteva segnalare meglio quel tratto e obbligare il gruppo davanti a fare trasferimento come si deve fino a varenna....
Hai assolutamente ragione e concordo con te.
Come scrivevo sotto, una volta arrivati a Varenna, il distacco fra i primi gruppi e quelli dietro era davvero difficilmente colmabile.
 

Khasar88

Novellino
11 Novembre 2012
40
0
Lecco
Visita sito
Bici
caad 10 custom
Allora, vediamo un po’…
Il percorso mi è piaciuto molto, a parte i 22 km iniziali (ma necessari); poi spiego il motivo, anche se facilmente intuibile.
Meravigliosa la salita per Passo Agueglio! [MENTION=35944]senzasosta[/MENTION] avevi ragione o-o
Poi la Valsassina bella bella ed anche impegnativa se fatta di ritmo.
La discesa da Ballabio la conoscevo bene e mi piace sempre molto.
Poi le salitelle e gli strappetti in Brianza fatti a quel punto, dopo Agueglio e Valsassina fatti di ritmo, sono stati parzialmente selettivi.
Bellissimo, anche se per me, arrivato cotto :wacko:, durissimo, l’arrivo in salita!!!
Ora qualche critica.
I 20 km iniziali hanno creato un gap difficilmente colmabile per chi, come me, partiva in terza griglia. In diverse circostanze abbiamo dovuto quasi fermarci. In un paio di situazioni abbiamo pure dovuto mettere il piede a terra. In particolar modo, quella deviazione all’imbocco della galleria ci ha fatti rallentare, fermare e poi ripartire. A questo punto i primi gruppi erano davvero a tanti minuti davanti. Poi la brutta caduta ha contribuito ad aumentare il distacco fra i primi gruppetti e quelli successivi (ma ovviamente in questo caso non faccio nessuna “colpa” all’organizzazione ed alla tipologia del percorso).
Sono arrivato a Colle Brianza con un bel gruppone di una cinquantina di elementi. In una quindicina abbiamo preso vantaggio all’inizio di Colle Brianza. Poi, purtroppo, non ho tenuto il ritmo e sono rimasto per diversi km a bagnomaria :cry: Appena finita la discesa da Colle Brianza, senza che mi avesse ancora passato l’auto di fine corsa, ho trovato alcune macchine che mi hanno rallentato (pazienza) e che avrebbero creato del potenziale pericolo se anziché da solo fossi stato in gruppo. Una in particolare, è sfuggita alla vista di un addetto alla sicurezza che, ho guardato bene, stava chiacchierando tranquillamente con la gente invece di sorvegliare. Questo non va bene :angrymod:
Ultimo appunto: il ristoro all’arrivo era davvero troppo scarno; solo sali e banane. Ok che c’era il pasta party se uno voleva mangiare, però almeno qualche biscotto e delle crostatine a mio avviso avrebbero dovuto metterli, visto e considerato che nella maggior parte delle altre granfondo si trovano tranquillamente.
Infine una critica, ancora una volta, ai fenomeni che, pronti via, si sono fatti una crono individuale sul marciapiede in piena città. Complimentoni!!! :rosik:

già,anche gli altri ristori erano un pò poveri

comunque di brumotti ne ho visti in molti ieri anche in valsassina e brianza :mrgreen:
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
[MENTION=42449]guido76b[/MENTION]
Passo Agueglio e la Esino sono un pò le mie salite o-o

Vi avevo avvisato che il percorso sarebbe stato bello, e secondo me farla coincidere con il Lombardia è stato un vantaggio vi siete evitati il solito e banale Ghisallo(una delle salite più sopravvalutate dell'Italia).

Purtroppo il problema traffico era naturale ma secondo me la verità sta un pò nel mezzo, obbiettivamente scendere da Ballabio essendo molto larga la strada si poteva tenere aperta in salita, e quando si è in corsa basta avere un pò più di sale in zucca. Consideriamo che c'è anche una strada parallela.

Comunque bravi tutti ciclisti e organizzazione, percorso giusto per un fine stagione.

Infine chi si lamenta delle gallerie, non avete minimamente idea a cosa andavate incontro se si faceva Vendrogno o Bellagio.