Scoppio nuovi Continental 4000 S II

Matt87

Novellino
11 Settembre 2016
2
0
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL 6.0
Ciao a tutti,

frequento da un po' il forum ma non ho mai scritto.
Mi unisco al gruppo di possessori di conti gp4000 s2 deceduti prematuramente.

Ieri il copertone anteriore di primo equipaggiamento della mia canyon endurace con circa 1500 km alle spalle è improvvisamente esploso senza motivo apparente, per fortuna in un tratto in salita. Un paio di km dopo e sarei stato in piena discesa...

Stavo già per rimpiazzarlo con uno uguale, ma poi sono capitato su questa discussione e mi avete fatto venire qualche dubbio...
Ho ordinato due Michelin pro4 endurance e sostituirò anche il posteriore, non mi fido più di questi Continental...
 

Allegati

  • 20170726_185858.jpg
    20170726_185858.jpg
    168,3 KB · Visite: 127
  • 20170727_195743.jpg
    20170727_195743.jpg
    91,7 KB · Visite: 116

Matt87

Novellino
11 Settembre 2016
2
0
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL 6.0
Sono riuscito a tornare sostituendo la camera, andando moooolto piano. Nella prima foto la parte più chiara nel mezzo della lacerazione è la camera d'aria di scorta che esce fuori dal taglio...

Ho pensato anche io ad un corpo estraneo, ma è tagliato in un punto piuttosto laterale del battistrada, di sicuro quella parte di gomma non era a diretto contatto del terreno quando è esploso...
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
963
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Vi porto la mia esperienza.
Ho usato i Conti gp 4000 s "vecchi" fino all'anno scorso.
Finendo la scorta dei suddetti (mannaggia perche' non li fanno piu' come prima...) ho dovuto cercare un copertoncino nuovo per le varie coppie di ruote in possesso (d'estate vado di tubolare, Conti Sprinter).
Essendo un Continental afficionado mi riesce difficile passare ad altre marche e meno che meno Michelin (vedo troppi amici che forano in gruppo con i vecchi pro3 e anche con i pro4).
Ammetto che il forum mi ha condizionato evitando i nuovi GPII.
Poi ho anche visto davanti a me scoppiare la camera di una ruota che montava i suddetti.
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=5138712#post5138712
Cosi' ho provato i Grand Prix "base", quelli da 25€ circa online, sia i 23 che i 25 e li ho presi anche per degli amici.
https://www.cycletyres.fr/pneu-continental-grand-prix-black-chili-polyxbreaker-36.html
Si lo so', sono un po' piu' pesanti dei GP II, ma comunque rimane sempre il Black Chili e una protezione Poly Breaker che mi ha permesso di finirne uno posteriore senza forare (come i vecchi GPs appunto).
Credo che l'operazione di alleggerimento della spalla sia la causa di tutti questi tagli laterali che poi degenera in scoppio della camera, comunque non ho mai provato di persona...
Con il Grand Prix mi trovo molto bene; scorrono e sono robusti senza essere pesantissimi (230gr. i 23 e 245 i 25). Trovo che sia il giusto compromesso tra resistenza alle forature e maneggevolezza della ruota.
Da 25 in realta' sono 26.5 a 7 atmosphere e l'effetto salsiccia e' notevole, ma a me piace, e di colpo le imperfezioni stradali (montate su una fulcrum 5 LG in inverno) sono quasi sparite rispetto ad un 23 (io che pensavo che sta moda dei 25 fosse tutto marketing,... mi sono ricreduto).
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Ma a voi capita che i GP 4000 SII da 25 si sfilaccino? E' da tre anni che li uso ed è sempre presente stò sfilacciamento. Sino ad ora mai scoppiati(spero bene) ma in due casi li ho dovuti sostituire precocemente a causa di qualche taglio laterale, anche se credo che sia dovuto a fattori esterni tipo pietruzze taglienti che ci sono sulle strade di montagna.
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Ma a voi capita che i GP 4000 SII da 25 si sfilaccino? E' da tre anni che li uso ed è sempre presente stò sfilacciamento. Sino ad ora mai scoppiati(spero bene) ma in due casi li ho dovuti sostituire precocemente a causa di qualche taglio laterale, anche se credo che sia dovuto a fattori esterni tipo pietruzze taglienti che ci sono sulle strade di montagna.
Ai lati del copertoncino giusto? Sì, alcuni più altri meno ma è una cosa comune. Comunque non determina pericoli per circolare o per forature

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Fuori tema... ma 2 giorni fa ho forato la prima volta...
... c'e' voluta questa vite di 15mm!!!

1debed7f2a4d958073acc6e4bdad9971.jpg
 

bonni

Pignone
23 Giugno 2013
143
7
Visita sito
Bici
da corsa
Ragazzi ho appena montato 2 copertoni continental gp 4000 s II e dopo neanche 100 km mi sono ritrovato con 2 fori sul pneumatico .:rosik:
Non ho bucato ma è ovvio che non posso lasciarli montati su....
Li avevo appena cambiati visto che la prossima settimana vado sulle dolomiti :cry::cry:
 

Allegati

  • Anteriore.jpg
    Anteriore.jpg
    90,8 KB · Visite: 95
  • Posteriore.jpg
    Posteriore.jpg
    80,3 KB · Visite: 79

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ragazzi ho appena montato 2 copertoni continental gp 4000 s II e dopo neanche 100 km mi sono ritrovato con 2 fori sul pneumatico .:rosik:
Non ho bucato ma è ovvio che non posso lasciarli montati su....
Li avevo appena cambiati visto che la prossima settimana vado sulle dolomiti :cry::cry:

Ma va!
Sono i segni che indicano l'usura!

Appena scompaiono cambiali, son fatti apposta per indicare ciò o-o o-o

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

bonni

Pignone
23 Giugno 2013
143
7
Visita sito
Bici
da corsa
Ne sei sicuro ??? quando li ho montati non mi è sembrato di averli visti,,,,,, In effetti sono perfettamenti tondi :mrgreen::mrgreen:

Ma non è più facile rimanere a piedi con 2 fori così ????. mi sembrano davvero profondi......