Genova e dintorni

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Avete già fatto il tratto di Aurelia verso Bergeggi-Finale? Se non lo conoscete è imperdibile, a cui potete inserire il giro delle Manie, partendo dalla rotonda di Spotorno e uscita a Finale, con ritorno su Aurelia passando per Varigotti-Noli (dove potete vedere la roccia chiamata Il Leone di Noli). A seconda di quanti km volete/potete fare, compatibilmente con il tempo a disposizione, si può inserire il colle del Melogno, preso da Finale, rientrando da Calizzano-Bardineto-Giogo di Toirano e passaggio nuovamente per Aurelia > Varazze.
Ciao
Eccolo qui
 

Allegati

  • IMG_20161201_091819.jpg
    IMG_20161201_091819.jpg
    128,9 KB · Visite: 26

Maxi78

Pignone
17 Agosto 2008
155
4
Genova
Visita sito
Qualcuno ha fatto RECENTEMENTE la strada da Montoggio a Pentema? E' sempre disastrata?

Proprio recentemente no, a luglio dell'anno scorso. Credo asfaltare quella strada non sia una priorità della provincia, e devo dire che in parte è una cosa che rende la val Pentemina affascinante!
Comunque a luglio sono riuscito a fare in sella buona parte dei tratti sterrati, tranne l'ultimo che è poco prima del paese dove sono proprio sceso di bici. Con un po' di pazienza anche in bdc si fa, e il paesaggio intorno è un valore aggiunto che ne fa valer la pena... il problema più grande più che gli sterrati erano stati i buchi nei tratti più ripidi.
Lo spettacolo in compenso vale davvero la fatica e qualche tratto a spinta... è un angolo di Liguria bellissimo e solitario!
In sostanza, se uno vuole si fa... certo, non è la strada ideale per bdc ma si fa...
Come accortezza magari una camera in più... in val Pentemina non prende praticamente nessun operatore!
 
Ultima modifica:

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.387
7.796
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Proprio recentemente no, a luglio dell'anno scorso. Credo asfaltare quella strada non sia una priorità della provincia, e devo dire che in parte è una cosa che rende la val Pentemina affascinante!
Comunque a luglio sono riuscito a fare in sella buona parte dei tratti sterrati, tranne l'ultimo che è poco prima del paese dove sono proprio sceso di bici. Con un po' di pazienza anche in bdc si fa, e il paesaggio intorno è un valore aggiunto che ne fa valer la pena... il problema più grande più che gli sterrati erano stati i buchi nei tratti più ripidi.
Lo spettacolo in compenso vale davvero la fatica e qualche tratto a spinta... è un angolo di Liguria bellissimo e solitario!
In sostanza, se uno vuole si fa... certo, non è la strada ideale per bdc ma si fa...
Come accortezza magari una camera in più... in val Pentemina non prende praticamente nessun operatore!
Perfetta, proprio come l'ho lasciata! :eek:
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Domenica volevo fare questo giro un po' selvaggio :-)
http://www.openrunner.com/index.php?id=7213414
Come stanno le strade?

La strada di Creto l'avevo percorsa nell'altro senso a ottobre 2015 ed era ben messa.

L'altra che passa da Davagna e sale alla Scoffera non l'ho mai fatta ma mi interesserebbe sapere com'è l'asfalto.

La salita di Rossi da Google Maps non sembra essere eccezionale ma le riprese non sono recenti.

Il Portello l'ho fatto l'altro ieri e il fondo è più che buono. Meno la discesa (esposta a nord) verso la SS45 e la risalita verso Torriglia dove c'è un po' di ghiaino.

Per Pentema leggevo qui che la situazione asfalto non è delle migliori.

Ma domenica non piove?
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.387
7.796
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
La strada di Creto l'avevo percorsa nell'altro senso a ottobre 2015 ed era ben messa.

L'altra che passa da Davagna e sale alla Scoffera non l'ho mai fatta ma mi interesserebbe sapere com'è l'asfalto.

La salita di Rossi da Google Maps non sembra essere eccezionale ma le riprese non sono recenti.

Il Portello l'ho fatto l'altro ieri e il fondo è più che buono. Meno la discesa (esposta a nord) verso la SS45 e la risalita verso Torriglia dove c'è un po' di ghiaino.

Per Pentema leggevo qui che la situazione asfalto non è delle migliori.

Ma domenica non piove?
L'unica strada che conosco molto bene (l'ho fatta anche ieri) è quella di Davagna - Scoffera, è praticamente l'unica strada che faccio per arrivare tranquillo e vivo alla Scoffera. Però volevo farla diversamente come ponte di Cavassolo - Capenardo - Scoffera fatta l'anno scorso, bella e nel bosco, con salita e scollinamento a Capenardo e discesa verso Davagna.
Le altre strade le ho fatte già tutte, tutte belle e nei boschi come piacciono a me, ma almeno un anno fa e volevo avere notizie più recenti.
Forse piove...
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.387
7.796
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Domenica volevo fare questo giro un po' selvaggio :-)
http://www.openrunner.com/index.php?id=7213414
Come stanno le strade?
Allora... mi auto quoto :mrgreen:
Ho fatto la strada da Colla dei Rossi fino giù alla val Fontanabuona. Bella, stretta, tortuosa e con parecchio ghiaino, in alto gran bel panorama tutto aperto.
Qui il filmato della discesa
https://www.youtube.com/watch?v=PKhfVLHe-wA
Bisogna stare attenti che non scappi l'anteriore, una di quelle discese dove non bisogna distrarsi anche per il fondo a volte rattoppato alla sperindio.
Forse è meglio farla in salita, fa parte del percorso della Strada del Castagni
https://www.facebook.com/stradacastagno/?fref=ts. Infatti mi ricordo di averla fatta in quel periodo come alternativa alla strada che passa da Boasi ed era per gran parte immersa nei boschi di castagni.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Rossi in discesa non mi è mai piaciuta, troppo stretta e pericolosa sia per la velocità che puoi raggiungere che per lo sporco, che c'è sempre.
Se posso non la faccio mai, quando parlo di Rossi, per me, è solo in salita da Ognio.

P.S. Ognio si scrive con la i, te lo dico così puoi correggere il titolo su Youtube ;-).
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
L'unica strada che conosco molto bene (l'ho fatta anche ieri) è quella di Davagna - Scoffera, è praticamente l'unica strada che faccio per arrivare tranquillo e vivo alla Scoffera. Però volevo farla diversamente come ponte di Cavassolo - Capenardo - Scoffera fatta l'anno scorso, bella e nel bosco, con salita e scollinamento a Capenardo e discesa verso Davagna.
Le altre strade le ho fatte già tutte, tutte belle e nei boschi come piacciono a me, ma almeno un anno fa e volevo avere notizie più recenti.
Forse piove...



L'hai poi fatto il giro o no?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.387
7.796
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
:cassius:
Rossi in discesa non mi è mai piaciuta, troppo stretta e pericolosa sia per la velocità che puoi raggiungere che per lo sporco, che c'è sempre.
Se posso non la faccio mai, quando parlo di Rossi, per me, è solo in salita da Ognio.

P.S. Ognio si scrive con la i, te lo dico così puoi correggere il titolo su Youtube ;-).
Opss... modificato grazie.

Hai paura a fare la statale da Bargagli? Non è mica pericolosa.

Ho un po' esagerato per amor di battuta, ma ci sono più fiori sulla ss45 che sui prati purtroppo!
Non che sia più pericolosa di altre, certamente, ma "ciclisticamente parlando" gli preferisco la parallela di Davagna.
Passo da Bargagli quando devo raggiungere in fretta Genova (giusto ieri ventre a terra :cassius:) e menomale che almeno ha, secondo me, uno dei migliori asfalti della provincia.
 
Ultima modifica:

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.387
7.796
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
L'hai poi fatto il giro o no?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Sì ma non sono passato da Pentema purtroppo perché si faceva tardi. Strade strette e tortuose, per gli amanti del genere, in buono stato dopotutto considerando che attraversano boschi dove vanno solo cinghiali e volpi. Una camera d'aria in più è cosa buona.
Salite anche lunghe ma mai estreme.

ps - tutti i miei giri sono sul training camp di www.mtb-mag.org.
C'è anche una ottima app con il live tracker.
 
Ultima modifica:

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Sapreste dirmi, per favore, come potrei inserire questa salita se dovessi lasciare l'auto a Casella/Montoggio?
Potrei rientrare poi dalla Bocchetta...
Ne vale la pena?
Ho visto su Google Maps che ha dei bei tornanti.
Si potrebbe fare la strada che passa da S.Olcese o quella di Creto poi però si finisce dentro a Genova e lì boh...
In alternativa venire dalle Capanne di Marcarolo, Piani di Praglia ma sempre in Genova finisco.
Grazie
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Borzoli è città piena. In fondo ti ritrovi a Sestri Ponente dove devi farti almeno una ventina di chilometri di città per andare a Campomorone per la Bocchetta. Io lo sconsiglio nel modo più assoluto.
 

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.534
137
55
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
x [MENTION=61464]Toiobike[/MENTION]: da Capanne di Marcarolo vai ai Piani di praglia, quindi scendi verso Genova, a Gazzolo giri a destra e sali verso Lencisa; indi vai verso la Madonna della Guardia; arrivi ad un bivio che ti porta a Scarpino.....alla fine ci arrivi evitando la città anche se come dislivello sembra una tappa alpina!:wacko::wacko::wacko::wacko:
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
x [MENTION=61464]Toiobike[/MENTION]: da Capanne di Marcarolo vai ai Piani di praglia, quindi scendi verso Genova, a Gazzolo giri a destra e sali verso Lencisa; indi vai verso la Madonna della Guardia; arrivi ad un bivio che ti porta a Scarpino.....alla fine ci arrivi evitando la città anche se come dislivello sembra una tappa alpina!:wacko::wacko::wacko::wacko:

La Madonna l'avevo già fatta salendo da Geo e scendendo da Lencisa per fare la Bocchetta. Mi interessava fare quei tornanti ma ho capito che mi infilerei in Genova. Quindi niente.
Grazie