Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
si ma come lo metteresti a giro sul tubeless montato e poi come freni?

Non freni su quella ruota (apri i pattini): è solo per arrivare a casa, se il sealant non fosse sufficiente e nemmeno la stringa inserita con la forchetta non tappasse il buco!

Poi arrivato a casa cambi copertone, lo ripari con un masciò (copyright davlak :mrgreen:), una pezza o altro!

[MENTION=35417]davlak[/MENTION]: che figata, nel video tiene 8 bar!! o-o
Resta da capire la resistenza al contatto con l'asfalto...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Non freni su quella ruota (apri i pattini): è solo per arrivare a casa, se il sealant non fosse sufficiente e nemmeno la stringa inserita con la forchetta non tappasse il buco!

Poi arrivato a casa cambi copertone, lo ripari con un masciò (copyright davlak :mrgreen:), una pezza o altro!

[MENTION=35417]davlak[/MENTION]: che figata, nel video tiene 8 bar!! o-o
Resta da capire la resistenza al contatto con l'asfalto...
esatto [emoji6]

Sent from my FEVER using BDC-Forum mobile app
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ciao a tutti, ho preso le Bontrager Paradigm Elite, quelle col canalone da 19.5, poi cercando ho visto che se ne parla in questo post, quindi seguo per sentire opinioni e impressioni.

Vorrei metterle tubeless da subito e ho già acquistato dei pro one da 25" che a fronte delle vostre opinioni e in generale risultano le gomme più leggere e scorrevoli sul mercato al momento (e come test foratura risultano pari alle gp4000 che è la mia gomma preferita)

Non vado da molto in bici, meno di 3 anni da che ho iniziato con la mtb con cui ho fatto esperienza con tlr e latticizzazione e un anno e mezzo con la bici da corsa, ovviamente con la mtb sono impareggiabili per quanto mi riguarda, quindi la voglia di provarlo sulla bdc è tanta.

Oltre a impressioni e consigli sulle Paradigm se ne avete, volevo chiedervi un'opinione sui pro one in sterrato leggero, sono adatti o è meglio puntare su altro? Vorrei comunque ruote scorrevoli se possibile perchè le uscite "gravel" sarebbero sporadiche ma non vorrei togliermi questa possibilità e nemmeno restare a piedi
Grazie.
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ma la valvola non viene avvitata al cerchio molto stretta per evitare perdite? Si smonta con le mani?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
per esperienze, soprattutto se giri in condizioni non asciutte, conviene controllarle ogni tanto per evitare che si "impacchino"...
Io ho risolto trovando delle valvole con foro a sezione Hex e contradado apposito che permettono di essere svitate con esagonale
mi pare siano Noxon o-o
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Il metodo migliore sembra essere quello che utilizza le striscie apposite con l'attrezzo simil cacciavite, eviti di togliere la copertura, di ritallonarla e la riparazione è rapida e definitiva.
.....

se i TPI sono bassi ed il foro qualcosa più di un foro, su coperture Gravel ne ho sperimentato l'insuccesso purtroppo...:bua:
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao a tutti, ho preso le Bontrager Paradigm Elite, quelle col canalone da 19.5, poi cercando ho visto che se ne parla in questo post, quindi seguo per sentire opinioni e impressioni.

Vorrei metterle tubeless da subito e ho già acquistato dei pro one da 25" che a fronte delle vostre opinioni e in generale risultano le gomme più leggere e scorrevoli sul mercato al momento (e come test foratura risultano pari alle gp4000 che è la mia gomma preferita)

Non vado da molto in bici, meno di 3 anni da che ho iniziato con la mtb con cui ho fatto esperienza con tlr e latticizzazione e un anno e mezzo con la bici da corsa, ovviamente con la mtb sono impareggiabili per quanto mi riguarda, quindi la voglia di provarlo sulla bdc è tanta.

Oltre a impressioni e consigli sulle Paradigm se ne avete, volevo chiedervi un'opinione sui pro one in sterrato leggero, sono adatti o è meglio puntare su altro? Vorrei comunque ruote scorrevoli se possibile perchè le uscite "gravel" sarebbero sporadiche ma non vorrei togliermi questa possibilità e nemmeno restare a piedi
Grazie.
definisci "leggero".
per es. se è asciutto o bagnato, pietrisco o terra battuta, etc.
comunque i pro one non sono poi così delicati, ma non in quanto PRO ONE bensì perchè sono tubeless.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
fc5dc73ea24260c9f4e100709d04d424.jpg

Cerchio American Classic AC350
Larghezza esterna 19
Canale interno 15
Nastro Effetto Mariposa
30ml di caffelatex

Misura esterna Sector 27,95 gonfiato a 6

Considera che giro nelle Langhe dove pianura ce n'è poca e il manto stradale è simile a quello di Kabul.
Alterno queste ruote con altre montate con tubeless da 23 oppure copertoncino da 25.
Sono molto pesante (over 80).
Preferisco di gran lunga i Sector, in discesa mi danno più sicurezza, il comfort è ottimo, è in salita (con il mio basso wattaggio) non sento differenze in scorrevolezza, nessuna sensazione di "trascinamento" per la sezione maggiore o la pressione più bassa.

Grazie mille! Molto gentile! o-o
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
definisci "leggero".
per es. se è asciutto o bagnato, pietrisco o terra battuta, etc.
comunque i pro one non sono poi così delicati, ma non in quanto PRO ONE bensì perchè sono tubeless.

Grazie per la risposta, sì, infatti il tubeless è il primo passo, per leggero intendo strade bianche o battute che collegano tratti di asfalto tra le colline in cui giro, oppure sterrati compatti singletrack da cui però esce qualche pietra e qualche radice ogni tanto vicino a casa in zona Po, quindi per lo più argilla o ancora una volta strade bianche con ghiaia non fitta.
La userei soltanto con l'asciutto, altrimenti mtb sicuramente, ah ecco calcola che massimo la mia trek porta le 28 (proprio con quei cerchi su altri modelli per fugare dubbi sulla larghezza effettiva)

Sono percorsi che frequento con la mtb ma su cui vorrei allenarmi con la bdc per poi (forse :) ) provare a fare la gf strade bianche l'anno prossimo.

Delle ruote invece che mi dici? quando le ho viste a catalogo ho pensato che sembravano delle dtswiss (quindi bene! e le ho prese anche per quello) e poi ho letto qui che l'impressione che hanno dato sono quelle, forse proprio a te esatto?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao a tutti!

Dopo averci ragionato sopra, ho deciso di abbandonare l'idea Hutchinson Sector perchè fondamentalmente non ho voglia di spendere 45euro/cad per un tubeless che userei pochi mesi all'anno.

A questo punto, lasciando perdere il fatto che in teoria avrei già acquistato il nastro per rendere tubeless le mie DtSwiss R24, e considerando che i ProOne li monterò sulle R4Carbon con cui affronterò la prossima stagione, quale tra le seguenti coperture mi consigliereste per affrontare i mesi invernali e/o quelle situazioni in cui è meglio privilegiare la resistenza alle forature senza però trascurare il confort (penso a vacanze in bicicletta o sterrati compatti come alla GF Strade Bianche)?

1) tubeless Panaracer EVO3 misura 25
2) copertoncino Michelin Pro4 Endurance V2 misura 25

Praticamente costano uguali.

Grazie a chi vorrà dare il proprio contributo! o-o
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Ciao a tutti!

Dopo averci ragionato sopra, ho deciso di abbandonare l'idea Hutchinson Sector perchè fondamentalmente non ho voglia di spendere 45euro/cad per un tubeless che userei pochi mesi all'anno.

A questo punto, lasciando perdere il fatto che in teoria avrei già acquistato il nastro per rendere tubeless le mie DtSwiss R24, e considerando che i ProOne li monterò sulle R4Carbon con cui affronterò la prossima stagione, quale tra le seguenti coperture mi consigliereste per affrontare i mesi invernali e/o quelle situazioni in cui è meglio privilegiare la resistenza alle forature senza però trascurare il confort (penso a vacanze in bicicletta o sterrati compatti come alla GF Strade Bianche)?

1) tubeless Panaracer EVO3 misura 25
2) copertoncino Michelin Pro4 Endurance V2 misura 25

Praticamente costano uguali.

Grazie a chi vorrà dare il proprio contributo! o-o

Panaracer, li ho su da 4000 km e promettono ancora parecchi km, fra l'altro noto la mancanza assoluta di screpolature o micro taglietti, più confortevoli di un copertoncino, e con maggior grip .
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Panaracer, li ho su da 4000 km e promettono ancora parecchi km, fra l'altro noto la mancanza assoluta di screpolature o micro taglietti, più confortevoli di un copertoncino, e con maggior grip .

Che misura monti ?
Sono fedeli oppure spanciano come molti ??

Mi piace assai come copertura e poi è made in japan ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.