Cannondale Caad 12

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
539
325
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
grande bici caad12 ; la schiena per ora non si è rotta !!!

anzi ..... vero è che monto ruote mavic ksyrium equipe s con copertoni

continental grand prix 4000 s II da 25mm ( quindi 27 reali )

a tutta sta differenza rispetto alla synapse sinceramente non c'è ..

la differenza sta piu nel marketing che nella realtà ...

come scatto e reattività invece la diff è tangibile ; anche come compattezza
 
R

RedCaad

Guest
grande bici caad12 ; la schiena per ora non si è rotta !!!

anzi ..... vero è che monto ruote mavic ksyrium equipe s con copertoni

continental grand prix 4000 s II da 25mm ( quindi 27 reali )

a tutta sta differenza rispetto alla synapse sinceramente non c'è ..

la differenza sta piu nel marketing che nella realtà ...

come scatto e reattività invece la diff è tangibile ; anche come compattezza

Prova a non stringere al massimo gli sganci rapidi anteriori e posteriori e vedrai come diventa!
Sembra di andare su un tappeto!
 

Possbike

Novellino
7 Novembre 2015
31
0
Visita sito
Bici
CAAD 12 Ultegra Disc
Finalmente stasera al buio ho testato la Caad.
Solo 10 km ma sono bastati : un grande mezzo , rigida e reattiva ha uno spunto sempre pronto e i rilanci in salita sono uno spettacolo. È anche confortevole, si sentono le asperità del terreno ma senza vibrazioni eccesive. Penso che anche alla distanza risulti comoda..... testerò in settimana. Sicuramente le fulcrum quatto carbon aiutano la reattività e penalizzano il comfort ma con i copertoncini a 7 si sta benissimo ( Mavic yksion). Con le misure sistemate dal biomeccanico appena l'imoatto è stato notevole., mi calza come un guanto.
Prossimamente ulteriori notizie ..
 

Rinolds

Pignone
4 Marzo 2014
115
1
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
si probabile che cambi... ma sopra i 100kmh...



con i nostri 35/40 kmh di punta credo ci voglia un microscopio molecolare per vedere le differenze.



il discorso è: ti piacciono? le prendi, non ti piacciono? non le prendi e non cambia niente.



No beh.... non esageriamo, dire che ci vada un microscopio per sentire la differenza tra le ruote con cui esce di default e delle R0... che poi da amatore non ti cambia la vita in termini di resa sono d'accordo. Però la differenza si sente eccome! Poi anche io concordo che le scelte si fanno di pancia sul ti piace/non ti piace IMHO


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
R

RedCaad

Guest
No beh.... non esageriamo, dire che ci vada un microscopio per sentire la differenza tra le ruote con cui esce di default e delle R0... che poi da amatore non ti cambia la vita in termini di resa sono d'accordo. Però la differenza si sente eccome! Poi anche io concordo che le scelte si fanno di pancia sul ti piace/non ti piace IMHO


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avute le R0, prestate da un mio amico che me le voleva vendere, con pacco dura ace e michelin pro 4.
Io non ho visto ne sentito differenze.
Ho avuto anche le Trimax 30, idem con patate.

Finalmente stasera al buio ho testato la Caad.
Solo 10 km ma sono bastati : un grande mezzo , rigida e reattiva ha uno spunto sempre pronto e i rilanci in salita sono uno spettacolo. È anche confortevole, si sentono le asperità del terreno ma senza vibrazioni eccesive. Penso che anche alla distanza risulti comoda..... testerò in settimana. Sicuramente le fulcrum quatto carbon aiutano la reattività e penalizzano il comfort ma con i copertoncini a 7 si sta benissimo ( Mavic yksion). Con le misure sistemate dal biomeccanico appena l'imoatto è stato notevole., mi calza come un guanto.
Prossimamente ulteriori notizie ..
Io ci ho fatto 5 GF quest'anno, tutte tra i 120 ed 145 km.
Poi le chiamano GF... ma sono solo salite... :(

Zero problemi al livello vibrazioni o dolori, ho faticato, quello si...

o-o
 
Ultima modifica di un moderatore:

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
grande bici caad12 ; la schiena per ora non si è rotta !!!

anzi ..... vero è che monto ruote mavic ksyrium equipe s con copertoni

continental grand prix 4000 s II da 25mm ( quindi 27 reali )

a tutta sta differenza rispetto alla synapse sinceramente non c'è ..

la differenza sta piu nel marketing che nella realtà ...

come scatto e reattività invece la diff è tangibile ; anche come compattezza

addirittura? io ho potuto provare solo la synapse disc e mi è sembrata comodissima ma piantata....
fosse come dici tu andrei ad occhi chiusi sul caad12! col freno a disco ovviamente. o-o
 

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
539
325
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
trovo la caad12 pu divertente perchè piu scattante e reattiva ; in salita trasfroma ogni minima energia in variazione di velocità ....

non prenderei prenderei piu una bdc endurance ; anche la synapse disc in versione hm pesa piu della mia e costa molto di piu ; è piu comoda ( senti meno l'asfalto ma per me questo è un difetto non un pregio ) ma piu pesante e meno scattante ; il caad è un altra cosa ... va provata ; una delle poche vere bdc rimaste ..... ( a quel prezzo quasi l'unica )

per i dischi non saprei ....pesa molto di piu costa di piu è piu brutta e non so se ne vale la pena ...

io andre di caliper ; ruote alta gamma fai una bici da 7 kg ; il kg in meno lo senti tutto ......

poi comodita : il caad12 per essere alluminio è molto comodo.... e a differenza del carbonio entry è piu solido e compatto ; la bici è un tutt 'unp
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
trovo la caad12 pu divertente perchè piu scattante e reattiva ; in salita trasfroma ogni minima energia in variazione di velocità ....

non prenderei prenderei piu una bdc endurance ; anche la synapse disc in versione hm pesa piu della mia e costa molto di piu ; è piu comoda ( senti meno l'asfalto ma per me questo è un difetto non un pregio ) ma piu pesante e meno scattante ; il caad è un altra cosa ... va provata ; una delle poche vere bdc rimaste ..... ( a quel prezzo quasi l'unica )

per i dischi non saprei ....pesa molto di piu costa di piu è piu brutta e non so se ne vale la pena ...

io andre di caliper ; ruote alta gamma fai una bici da 7 kg ; il kg in meno lo senti tutto ......

poi comodita : il caad12 per essere alluminio è molto comodo.... e a differenza del carbonio entry è piu solido e compatto ; la bici è un tutt 'unp
Come non quotare... o-o
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
trovo la caad12 pu divertente perchè piu scattante e reattiva ; in salita trasfroma ogni minima energia in variazione di velocità ....

non prenderei prenderei piu una bdc endurance ; anche la synapse disc in versione hm pesa piu della mia e costa molto di piu ; è piu comoda ( senti meno l'asfalto ma per me questo è un difetto non un pregio ) ma piu pesante e meno scattante ; il caad è un altra cosa ... va provata ; una delle poche vere bdc rimaste ..... ( a quel prezzo quasi l'unica )

per i dischi non saprei ....pesa molto di piu costa di piu è piu brutta e non so se ne vale la pena ...

io andre di caliper ; ruote alta gamma fai una bici da 7 kg ; il kg in meno lo senti tutto ......

poi comodita : il caad12 per essere alluminio è molto comodo.... e a differenza del carbonio entry è piu solido e compatto ; la bici è un tutt 'unp

infatti mi piacerebbe davvero provarla...
sicuramente prenderi la versione disc, a differenza del podismo, quando sto in sella non bado troppo a limitare secondi sulla salita "x"...però il senso di sicurezza che mi danno in discesa (la prova della Synapse è stata fantastica in tal senso) è tanta..
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ho fatto una tabella con tutti i pesi dei pezzi montati sulla caad 12 ultegra, manca qualcosina però.. Qualcuno mi saprebbe indicare il peso della guarnitura originale (Cannondale HollowGram Si, 52/36) ?

Se c'è qualche correzione da fare, se ho dimenticato o magari volete il file excel, ditemelo pure che ve lo passo volentieri. o-o o-o :mrgreen:

Immagine peso-componenti nel post sopra, causa aggiornamento.
 
Ultima modifica:

filzip

Pignone
27 Dicembre 2014
229
139
Visita sito
Bici
Cannondale caad 12
Sono tentato anch'io dal caad 12, ma non so ancora decidermi tra il 105 disc e l'ultegra disc

A parte il gruppo ,c'è tanta differenza tra le due tipologie diverse di ruote?
Anche perché tra le due ci sono 500€ di differenza

Tenuto conto dell'utilizzo che ne farei ( per ora)
Principalmente cicloturistico,ma non vorrei penare in salita per il peso delle ruote

Grazie


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

LUNGAPEDIVELLA

In salita...
18 Giugno 2008
234
25
Near Lagoon
Visita sito
Bici
Sporca
Ho fatto una tabella con tutti i pesi dei pezzi montati sulla caad 12 ultegra, manca qualcosina però.. Qualcuno mi saprebbe indicare il peso della guarnitura originale (Cannondale HollowGram Si, 52/36) ?

Se c'è qualche correzione da fare, se ho dimenticato o magari volete il file excel, ditemelo pure che ve lo passo volentieri. o-o o-o :mrgreen:

Immagine.png
Manca un pneumatico, guarnitura,catena,cavi e nastro manubrio.
Oltre naturalmente al telaio [emoji4]

Sent from my MotoG3 using BDC-Forum mobile app
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Manca un pneumatico, guarnitura,catena,cavi e nastro manubrio.
Oltre naturalmente al telaio [emoji4]

Sent from my MotoG3 using BDC-Forum mobile app

Vado ad aggiungerli subito o-o
Il telaio e la forcella però non li aggiungo, visto che non credo che qualcuno posso farci delle migliorie :mrgreen:

Il nastro quanto può pesare ? E la cavetteria anche ? ;nonzo%

La guarnitura dovrebbe essere intorno ai 500 Grammi se non sbaglio, non ho trovato nulla :bua:
 
Ultima modifica:
R

RedCaad

Guest
Sono tentato anch'io dal caad 12, ma non so ancora decidermi tra il 105 disc e l'ultegra disc

A parte il gruppo ,c'è tanta differenza tra le due tipologie diverse di ruote?
Anche perché tra le due ci sono 500€ di differenza

Tenuto conto dell'utilizzo che ne farei ( per ora)
Principalmente cicloturistico,ma non vorrei penare in salita per il peso delle ruote

Grazie


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Per le ruote non conta il peso sulla bilancia ma come è distribuito.

Il cerchio della disk presumo sia più leggero non avendo le piste frenanti, probabilmente il peso in più è concentrato sul mozzo perciò, se fosse cosi, praticamente ininfluente sulla inerzia della ruota.

Ultegra disk 2016 si trovano a 1600€ nuove.

Sennò Ultegra con freni classici, ma costa di più.

o-o
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Sono tentato anch'io dal caad 12, ma non so ancora decidermi tra il 105 disc e l'ultegra disc

A parte il gruppo ,c'è tanta differenza tra le due tipologie diverse di ruote?
Anche perché tra le due ci sono 500€ di differenza

Tenuto conto dell'utilizzo che ne farei ( per ora)
Principalmente cicloturistico,ma non vorrei penare in salita per il peso delle ruote

Grazie


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Anch'io.
Ballano 300g circa tra una versione e l'altra
Mi chiedo se valga la pena acquistare la 105disc e spendere la differenza di prezzo tra le 2 versioni per ruote buone.
Inoltre la 105disc ha una bella colorazione

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.